quote:Originally posted by maculani Tradotto:felice chi ha potuto conoscere le ragioni delle cose [:D][:D][:D][:D] (Publio Virgilio Marone). IL MACU. >> Ed ecco che il tapino, messo alfin all'angolo, sproloquiava esibendo massime latine prese a caso dal Bignami, e che nulla avevano a che fare con la discussione, sperando invano che cio' servisse ad evitar la magra figura.... [:p][:p][:p][:p] Se tu fossi un venditore, dubito che riusciresti a convincere i clienti con questi argomenti.....
quote:Originally posted by mauring> la tazza in ceramica era di serie? o meglio come piace a te l t i c e d s[:D][:D][:D]quote:Originally posted by ecartix però un 6.40 anzichè un 6.26 va bene uguale (14 cm non fanno la differenza[;)][;)]!)? mio ex camper: Miller Victoria... 6.40 mt, 6 posti letto/viaggio... sufficientemente luminoso (dipende poi cosa si intende x luminoso)... bagno con doccia separata (lei si fa la doccia e lui la barba)... x autonomia non so cosa si intenda... comunque i 10Km/lt li faceva... per il resto spartano quanto basta... se poi ci allunghiamo di 20 cm (6.60) ti posso proporre un Challenger Mageo 154 (il mio attuale mezzo)... caratteristiche simili al Miller salvo il fatto che è su un livello un pelo + alto ed molto meglio dal punto di vista della robustezza e finiture [;)] (giudizio personale ovviamente!) Non ho esperienza su camper datati, per cui non posso fare un paragone.... però sui mezzi di oggi devo dire che il livello del confort che si raggiunge non è per niente male; da vedere quanto i mezzi attuali possano invecchiare in modo sereno come i mezzi di 20 anni fa... solo il tempo lo potrà dire! Un saluto Enzo >> Non metto in dubbio che il mezzo citato sia buono, ma..... Allora, per luminosita' intendo 3 oblo' e 7 finestre di cui una gigante frontale nella mansarda e due giganti laterali lato dinette (il mio ha due dinette). Finestre da 160X70, tanto per avere un idea..... Per autonomia intendo: - bombolone da 65 litri con riduttore riscaldato elettricamente, due serbatoi chiare riscaldati da 100 litri l'uno, due di grigie da altrettanti circa, nautico da 65 litri, tutto strettamente di serie. Per il comfort posso aggiungere la possibilita' di creare un giropanca per 6 persone sulla dinette principale, il bagno con tazza in ceramica, 6 bocchette aria calda (gavone riscaldato), doppio pavimento, tetto calpestabile, altro che non mi ricordo perche' ormai ci sono abituato.... Capite che non e' possibile convincermi a cambiar camper sulla base delle caratteristiche della cellula ? E come me gli amici che hanno postato dopo, con altrettanti mezzi datati ma sempre validi.
>
quote:Originally posted by carlomario la tazza in ceramica era di serie? o meglio come piace a te l t i c e d s[:D][:D][:D] >> Non ho capito le ultime due righe [B)], comunque era di serie. Tutte le cose citate sono di serie, e aggiungo i piedini di stazionamento e due batterie servizi, che mi ero dimenticato.
quote:Originally posted by AM Benevento Nella mia vita da "camperista" ho posseduto solo due camper: - ARCA AMERICA 370 - FORD GEMELLATO - ANNO 1983 - ELNAGH MARLIN - DUCATO 2.8 JTD - ANNO 2005 e tranne per il motore, ops, tempi di percorrenza, non c'è pagarone, il vecchio ARCA ancora oggi è nettamente superiore.[^] >> Impossibile, devi avere le visioni, o forse non hai mai provato la produzione attuale..... Come dici ? Del 2005 ? Aaaah, troppo vecchio per il macu. Dal 2005 ad oggi sono stati fatti passi da gigante: nel 2005 ad esempio l'illuminazione interna era ancora a carburo. [:D]
quote:Originally posted by cippalippa> Che ti devo dire ? Sarai salito sui mezzi piu' scarsi. Anch'io sono alto 1,90 m e sarei il primo ad aver problemi in caso di altezza scarsa. Certo, sono salito una volta su un Hobby e mi sembrava il camper della Barbie, ma non sono tutti cosi' ! Certamente oggi le mansarde sono enormi, almeno da fuori, anche se, devo dire, che dalla foto (arca vecchio contro arca nuovo), almeno da fuori, non mi sembra siano poi cosi' differenti: Bisogna poi confrontare a parita' di dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) cosa si riesce a tirar fuori. Ad esempio il mio e' largo 225, mentre vedo che molti oggi si attestano sui 235, che non e' poco. Per la dinette non so cosa dirti. Mio suocero ha un adriatik e mi invidia la larghezza e la comodità della dinette, specie il fatto che si puo' trasformare in un giropanca per 6.
sucsa, mauring, non è per farti sempre il bastian contrario... >
quote:Originally posted by mauring> l la t tazza i in c ceramica e era d di s serie leggevo della tua avversione alle abbreviazioni [:)]
quote:Originally posted by carlomario la tazza in ceramica era di serie? o meglio come piace a te l t i c e d s[:D][:D][:D] >> Non ho capito le ultime due righe [B)], comunque era di serie. Tutte le cose citate sono di serie, e aggiungo i piedini di stazionamento e due batterie servizi, che mi ero dimenticato.
>
quote:Originally posted by mauring> il paragone non è proponibile. State rafrontando una maserati ghibli con una fiat croma[;)] casualmente la ghibli montava un V8[;)][:D]
quote:Originally posted by AM Benevento Nella mia vita da "camperista" ho posseduto solo due camper: - ARCA AMERICA 370 - FORD GEMELLATO - ANNO 1983 - ELNAGH MARLIN - DUCATO 2.8 JTD - ANNO 2005 e tranne per il motore, ops, tempi di percorrenza, non c'è pagarone, il vecchio ARCA ancora oggi è nettamente superiore.[^] >> Impossibile, devi avere le visioni, o forse non hai mai provato la produzione attuale..... Come dici ? Del 2005 ? Aaaah, troppo vecchio per il macu. Dal 2005 ad oggi sono stati fatti passi da gigante: nel 2005 ad esempio l'illuminazione interna era ancora a carburo. [:D]
>
quote:Originally posted by mauring> io ho tenuto a precisare "sono salito su pochi mezzi" vecchi, tu parlavi con (apparente) cognizione di causa più ampia. sarà che l'arca fa eccezione, sarà al contrario che io sono salito su mezzi sfigati, ma resta il fatto che, con piante non dissimili, quelli di oggi sono un metro buono più lunghi (anche più larghi, ma soprattutto più lunghi). Ora, che questo metro in più sia in parte (20 cm?) dovuto ai "musi", va bene, che però, a parità di pianta, siano pure più comodi, beh, spiegatemelo...quote:Originally posted by cippalippa> Che ti devo dire ? Sarai salito sui mezzi piu' scarsi. Anch'io sono alto 1,90 m e sarei il primo ad aver problemi in caso di altezza scarsa. Certo, sono salito una volta su un Hobby e mi sembrava il camper della Barbie, ma non sono tutti cosi' ! Certamente oggi le mansarde sono enormi, almeno da fuori, anche se, devo dire, che dalla foto (arca vecchio contro arca nuovo), almeno da fuori, non mi sembra siano poi cosi' differenti: Bisogna poi confrontare a parita' di dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) cosa si riesce a tirar fuori. Ad esempio il mio e' largo 225, mentre vedo che molti oggi si attestano sui 235, che non e' poco. Per la dinette non so cosa dirti. Mio suocero ha un adriatik e mi invidia la larghezza e la comodità della dinette, specie il fatto che si puo' trasformare in un giropanca per 6.
sucsa, mauring, non è per farti sempre il bastian contrario... >
>
quote:Mi basterebbe che mi tirassi fuori un camper moderno che in 6,26 metri realizza un 6 posti letto/viaggio con la luminosita', la grandezza del bagno, e l'autonomia del mio Arca America di 20 anni fa.>> Sono un novello che legge spesso i forum per avere nuove idee e suggerimenti. Nel mio vagare tra i vari post avevo fino ad oggi apprezzato la presunta competenza del sig. Maculani (presunta non in senso dispregiativo, ma banalmente perchè non conoscendolo ne di persona ne a fondo non posso esserne certo), ma adesso mi dico... ecco ora maculani ne sciorina una lista e si chiude l'argomento, ed invece... fino ad adesso silenzio, meccanica e latino a parte. In effetti era una domanda che mi ponevo spesso anch'io, infatti se un domani dovessi cambiare il mio mezzo, che ora me lo consente, cosa c'è oggigiorno sotto i 6,50m, 35Q, omologato per 6 persone viaggio/notte? E vista l'idea che mi ero fatto del sig. Maculani era prorio a lui che lo volevo chiedere.... Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.id="purple">
quote:Originally posted by D612> Scusate ma non sapete neanche di cosa state parlando; mezzi con sei sette posti omologati per la marcia oggi non più esistenti, ed è vero; tecniche costruttive del passato migliori di oggi, che non è vero, ma non me ne vogliate ma mi chiedo dove vivete su Marte ??? Conoscete parte della storia che ha costretto i produttori di v.r. a rientrare nei ranghi sul discorso pesi ??? Immagino di no. Sapete quante cause sono state impiantate nel passato da possessori di v.r. per mezzi fuori peso di omologazione nei confronti delle case, tante, troppe. I mezzi degli anni 90 erano per la maggior parte tutti fuori peso già in fase di consegna, come giravi la chiave e nulla era trasparente, poi la storia ne ha modificato il corso, come era giusto che fosse. Il problema in parte è stato risolto, la trasparenza esiste e poi stà a noi decidere se infrangere le regole oppure no. Bisogna cambiare mentalità sul modo di approcciarsi al veicolo ricreazionale e non tirare fuori storie distorte del passato che arrecano ancora più confusione a chi a poca reale esperienza. Oggi le case vi danno ovviamente dei mezzi più leggeri ma perchè devono rispettare le regole, ma ciò non vuol dire che tutti i mezzi "leggeri" siano anche totalmente inefficienti dopo qualche anno e a qualcuno che sbandiera il suo Arca di vent'anni, forse non lo sà me glielo ricordo io, all'epoca la cara Arca di Pomezia oggi Gruppo Trigano quel mezzo non lo regalava, lo pagavi dei bei soldini, come un Arca M681 GLT di oggi. Voi volete come si suol dire, il pieno di carburante con un euro, volete v.r. belli e "perfetti" con 30mila euro da nuovi, se siete forse così bravi nel proporre qualcosa del genere, mandate il vostro curriculum a qualche produttore e chissà che non vi chiamino per un colloquio. Il MACU, persona altamente incompetente.
quote:Mi basterebbe che mi tirassi fuori un camper moderno che in 6,26 metri realizza un 6 posti letto/viaggio con la luminosita', la grandezza del bagno, e l'autonomia del mio Arca America di 20 anni fa.>> Sono un novello che legge spesso i forum per avere nuove idee e suggerimenti. Nel mio vagare tra i vari post avevo fino ad oggi apprezzato la presunta competenza del sig. Maculani (presunta non in senso dispregiativo, ma banalmente perchè non conoscendolo ne di persona ne a fondo non posso esserne certo), ma adesso mi dico... ecco ora maculani ne sciorina una lista e si chiude l'argomento, ed invece... fino ad adesso silenzio, meccanica e latino a parte. In effetti era una domanda che mi ponevo spesso anch'io, infatti se un domani dovessi cambiare il mio mezzo, che ora me lo consente, cosa c'è oggigiorno sotto i 6,50m, 35Q, omologato per 6 persone viaggio/notte? E vista l'idea che mi ero fatto del sig. Maculani era prorio a lui che lo volevo chiedere.... Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.id="purple">
>
quote:Originally posted by maculani> straquoto: uno dei motivi per cui vi è stato un grande incremento di mezzi è proprio il loro prezzo popolare (quanto costava un camperitalia rispetto a un mclouis, fatte le debite proporzioni?). però resta il fatto che le piante non sono originali, è inquietante che praticamente il target sia la coppia ...
quote:Originally posted by D612> Scusate ma non sapete neanche di cosa state parlando; mezzi con sei sette posti omologati per la marcia oggi non più esistenti, ed è vero; tecniche costruttive del passato migliori di oggi, che non è vero, ma non me ne vogliate ma mi chiedo dove vivete su Marte ??? Conoscete parte della storia che ha costretto i produttori di v.r. a rientrare nei ranghi sul discorso pesi ??? Immagino di no. Sapete quante cause sono state impiantate nel passato da possessori di v.r. per mezzi fuori peso di omologazione nei confronti delle case, tante, troppe. I mezzi degli anni 90 erano per la maggior parte tutti fuori peso già in fase di consegna, come giravi la chiave e nulla era trasparente, poi la storia ne ha modificato il corso, come era giusto che fosse. Il problema in parte è stato risolto, la trasparenza esiste e poi stà a noi decidere se infrangere le regole oppure no. Bisogna cambiare mentalità sul modo di approcciarsi al veicolo ricreazionale e non tirare fuori storie distorte del passato che arrecano ancora più confusione a chi a poca reale esperienza. Oggi le case vi danno ovviamente dei mezzi più leggeri ma perchè devono rispettare le regole, ma ciò non vuol dire che tutti i mezzi "leggeri" siano anche totalmente inefficienti dopo qualche anno e a qualcuno che sbandiera il suo Arca di vent'anni, forse non lo sà me glielo ricordo io, all'epoca la cara Arca di Pomezia oggi Gruppo Trigano quel mezzo non lo regalava, lo pagavi dei bei soldini, come un Arca M681 GLT di oggi. Voi volete come si suol dire, il pieno di carburante con un euro, volete v.r. belli e "perfetti" con 30mila euro da nuovi, se siete forse così bravi nel proporre qualcosa del genere, mandate il vostro curriculum a qualche produttore e chissà che non vi chiamino per un colloquio. Il MACU, persona altamente incompetente.
quote:Mi basterebbe che mi tirassi fuori un camper moderno che in 6,26 metri realizza un 6 posti letto/viaggio con la luminosita', la grandezza del bagno, e l'autonomia del mio Arca America di 20 anni fa.>> Sono un novello che legge spesso i forum per avere nuove idee e suggerimenti. Nel mio vagare tra i vari post avevo fino ad oggi apprezzato la presunta competenza del sig. Maculani (presunta non in senso dispregiativo, ma banalmente perchè non conoscendolo ne di persona ne a fondo non posso esserne certo), ma adesso mi dico... ecco ora maculani ne sciorina una lista e si chiude l'argomento, ed invece... fino ad adesso silenzio, meccanica e latino a parte. In effetti era una domanda che mi ponevo spesso anch'io, infatti se un domani dovessi cambiare il mio mezzo, che ora me lo consente, cosa c'è oggigiorno sotto i 6,50m, 35Q, omologato per 6 persone viaggio/notte? E vista l'idea che mi ero fatto del sig. Maculani era prorio a lui che lo volevo chiedere.... Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.id="purple">
>
>