CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruiti male?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 361
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:05:06
quote:Originally posted by maculani Tradotto:felice chi ha potuto conoscere le ragioni delle cose [:D][:D][:D][:D] (Publio Virgilio Marone). IL MACU. >
> Ed ecco che il tapino, messo alfin all'angolo, sproloquiava esibendo massime latine prese a caso dal Bignami, e che nulla avevano a che fare con la discussione, sperando invano che cio' servisse ad evitar la magra figura.... [:p][:p][:p][:p] Se tu fossi un venditore, dubito che riusciresti a convincere i clienti con questi argomenti.....
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:11:31
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by ecartix però un 6.40 anzichè un 6.26 va bene uguale (14 cm non fanno la differenza[;)][;)]!)? mio ex camper: Miller Victoria... 6.40 mt, 6 posti letto/viaggio... sufficientemente luminoso (dipende poi cosa si intende x luminoso)... bagno con doccia separata (lei si fa la doccia e lui la barba)... x autonomia non so cosa si intenda... comunque i 10Km/lt li faceva... per il resto spartano quanto basta... se poi ci allunghiamo di 20 cm (6.60) ti posso proporre un Challenger Mageo 154 (il mio attuale mezzo)... caratteristiche simili al Miller salvo il fatto che è su un livello un pelo + alto ed molto meglio dal punto di vista della robustezza e finiture [;)] (giudizio personale ovviamente!) Non ho esperienza su camper datati, per cui non posso fare un paragone.... però sui mezzi di oggi devo dire che il livello del confort che si raggiunge non è per niente male; da vedere quanto i mezzi attuali possano invecchiare in modo sereno come i mezzi di 20 anni fa... solo il tempo lo potrà dire! Un saluto Enzo >
> Non metto in dubbio che il mezzo citato sia buono, ma..... Allora, per luminosita' intendo 3 oblo' e 7 finestre di cui una gigante frontale nella mansarda e due giganti laterali lato dinette (il mio ha due dinette). Finestre da 160X70, tanto per avere un idea..... Per autonomia intendo: - bombolone da 65 litri con riduttore riscaldato elettricamente, due serbatoi chiare riscaldati da 100 litri l'uno, due di grigie da altrettanti circa, nautico da 65 litri, tutto strettamente di serie. Per il comfort posso aggiungere la possibilita' di creare un giropanca per 6 persone sulla dinette principale, il bagno con tazza in ceramica, 6 bocchette aria calda (gavone riscaldato), doppio pavimento, tetto calpestabile, altro che non mi ricordo perche' ormai ci sono abituato.... Capite che non e' possibile convincermi a cambiar camper sulla base delle caratteristiche della cellula ? E come me gli amici che hanno postato dopo, con altrettanti mezzi datati ma sempre validi.
>
> la tazza in ceramica era di serie? o meglio come piace a te l t i c e d s[:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:16:18
quote:Originally posted by carlomario la tazza in ceramica era di serie? o meglio come piace a te l t i c e d s[:D][:D][:D] >
> Non ho capito le ultime due righe [B)], comunque era di serie. Tutte le cose citate sono di serie, e aggiungo i piedini di stazionamento e due batterie servizi, che mi ero dimenticato.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:22:07
quote:Originally posted by AM Benevento Nella mia vita da "camperista" ho posseduto solo due camper: - ARCA AMERICA 370 - FORD GEMELLATO - ANNO 1983 - ELNAGH MARLIN - DUCATO 2.8 JTD - ANNO 2005 e tranne per il motore, ops, tempi di percorrenza, non c'è pagarone, il vecchio ARCA ancora oggi è nettamente superiore.[^] >
> Impossibile, devi avere le visioni, o forse non hai mai provato la produzione attuale..... Come dici ? Del 2005 ? Aaaah, troppo vecchio per il macu. Dal 2005 ad oggi sono stati fatti passi da gigante: nel 2005 ad esempio l'illuminazione interna era ancora a carburo. [:D]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:37:47
sucsa, mauring, non è per farti sempre il bastian contrario... che ci siano grosse novità sulle piante, non condivido, e sono d'accordo con te. anzi, secondo me c'è una grossa penuria di piante quanto a ingegnosità delle situazioni, concordo con te, ce ne erano di impensabili (es. lettini a castello che vengono giù dalla parete) sul piano tecnico, non me ne intendo ma sulla spaziosità, cribbio, non te la passo. sono montato su mezzi anni 80-90, forse ne avrò visti pochi, certo, ma ci battevo la testa, visto che l'altezza interna era di 1.85. mansarde alte 60 cm larghe 1,20; dinette di 85 cm... beh, sarà che sono quasi 1,90, ma io nei mezzi d'epoca che ho visto nemmeno ci sarei stato ritto ...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:55:18
quote:Originally posted by cippalippa
sucsa, mauring, non è per farti sempre il bastian contrario... >
> Che ti devo dire ? Sarai salito sui mezzi piu' scarsi. Anch'io sono alto 1,90 m e sarei il primo ad aver problemi in caso di altezza scarsa. Certo, sono salito una volta su un Hobby e mi sembrava il camper della Barbie, ma non sono tutti cosi' ! Certamente oggi le mansarde sono enormi, almeno da fuori, anche se, devo dire, che dalla foto (arca vecchio contro arca nuovo), almeno da fuori, non mi sembra siano poi cosi' differenti: Bisogna poi confrontare a parita' di dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) cosa si riesce a tirar fuori. Ad esempio il mio e' largo 225, mentre vedo che molti oggi si attestano sui 235, che non e' poco. Per la dinette non so cosa dirti. Mio suocero ha un adriatik e mi invidia la larghezza e la comodità della dinette, specie il fatto che si puo' trasformare in un giropanca per 6.

Modificato da mauring il 07/04/2009 alle 17:55:58
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/04/2009 alle: 18:09:19
quote:Originally posted by carlomario la tazza in ceramica era di serie? o meglio come piace a te l t i c e d s[:D][:D][:D] >
> Non ho capito le ultime due righe [B)], comunque era di serie. Tutte le cose citate sono di serie, e aggiungo i piedini di stazionamento e due batterie servizi, che mi ero dimenticato.
>
> l la t tazza i in c ceramica e era d di s serie leggevo della tua avversione alle abbreviazioni [:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/04/2009 alle: 18:15:10
quote:Originally posted by AM Benevento Nella mia vita da "camperista" ho posseduto solo due camper: - ARCA AMERICA 370 - FORD GEMELLATO - ANNO 1983 - ELNAGH MARLIN - DUCATO 2.8 JTD - ANNO 2005 e tranne per il motore, ops, tempi di percorrenza, non c'è pagarone, il vecchio ARCA ancora oggi è nettamente superiore.[^] >
> Impossibile, devi avere le visioni, o forse non hai mai provato la produzione attuale..... Come dici ? Del 2005 ? Aaaah, troppo vecchio per il macu. Dal 2005 ad oggi sono stati fatti passi da gigante: nel 2005 ad esempio l'illuminazione interna era ancora a carburo. [:D]
>
> il paragone non è proponibile. State rafrontando una maserati ghibli con una fiat croma[;)] casualmente la ghibli montava un V8[;)][:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/04/2009 alle: 18:42:22
quote:Originally posted by cippalippa
sucsa, mauring, non è per farti sempre il bastian contrario... >
> Che ti devo dire ? Sarai salito sui mezzi piu' scarsi. Anch'io sono alto 1,90 m e sarei il primo ad aver problemi in caso di altezza scarsa. Certo, sono salito una volta su un Hobby e mi sembrava il camper della Barbie, ma non sono tutti cosi' ! Certamente oggi le mansarde sono enormi, almeno da fuori, anche se, devo dire, che dalla foto (arca vecchio contro arca nuovo), almeno da fuori, non mi sembra siano poi cosi' differenti: Bisogna poi confrontare a parita' di dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) cosa si riesce a tirar fuori. Ad esempio il mio e' largo 225, mentre vedo che molti oggi si attestano sui 235, che non e' poco. Per la dinette non so cosa dirti. Mio suocero ha un adriatik e mi invidia la larghezza e la comodità della dinette, specie il fatto che si puo' trasformare in un giropanca per 6.
>
> io ho tenuto a precisare "sono salito su pochi mezzi" vecchi, tu parlavi con (apparente) cognizione di causa più ampia. sarà che l'arca fa eccezione, sarà al contrario che io sono salito su mezzi sfigati, ma resta il fatto che, con piante non dissimili, quelli di oggi sono un metro buono più lunghi (anche più larghi, ma soprattutto più lunghi). Ora, che questo metro in più sia in parte (20 cm?) dovuto ai "musi", va bene, che però, a parità di pianta, siano pure più comodi, beh, spiegatemelo...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/04/2009 alle: 19:22:51
Sai che noi due non siamo sintonici, sei il mio esatto opposto, e generalizzare come stai facendo non è di aiuto a nessuno. Quindi oggi (è un fatto non è una opinione ) i veicoli ricreazionali sono molto più confortevoli del passato specie per le meccaniche in uso e per la proposta di tante piante che possono accontentare il 90% dei loro possessori. Che una vecchia truma funzioni con lo stesso confort di una nuova è falso, anche in virtù della sicurezza che nel passato su questi organi era molto latitante. Con mezzi degli anni 90 fare un viaggio di soli 200 kilometri era già "un impresa" oggi non te ne accorgi neanche. Le strutture è vero sono mediamente più leggere circa del 20%, ma per ovvi motivi di tentata legalità, ma il modo costruttivo è più dinamico e il risultato lo vedi anche lì in strada, con meno fruiscì, meno sottosterzo e meno buste di naylon per chi è seduto dietro pronto a vom . . .re. Poi non tutte le ciambelle escono con il buco, ma lo spirito del forum deve essere proprio quello di cercare informazioni e non buttarsi senza un buon paracatude. Cordialmente MACULANI. Mah. Tanto per cominciare vorrei sapere come il sig. Maculani si sia costruito la fama di Esperto[:D]. Ammesso che lo sia[:)], parte subito col piede sbagliato, citando le meccaniche. Ovvio che le meccaniche siano diverse da un tempo [:D], ma si da il caso che i costruttori di cellule abitative centrino con le meccaniche come i cavoli a merenda[:D].Il sig Maculani cita piante abitative in grado di soddisfare il 90% degli utenti[:D][:D]. La devo prendere come una barzelletta?. Non si accorge il sig. che praticamente ogni cellula di un qualsiasi costruttore è l'esatta fotocopia delle altre?. Siamo arrivati al punto di costruire cellule adatte ad ospitare DUE persone in uno spazio di 7 metri. Assurdo. Il camper si è trasformato in una CANTINA dove per poter sistemare le persone attorno ad un tavolo si deve ricorrere allo sfruttamento della cabina di guida ricorrendo a prolunghe ricurve per poter sistemare un misero piatto davanti al camperista con camper da 7e più metri. E il bello è che sono tutti cosi' . Basta selezionare ogni singola categoria a cominciare dal camper puro per scoprire che sono tutti costruiti in fotocopia. Camper puro =semidinette +letto trasversale in coda con possibilità di stivaggio sotto il letto. Bagno centrale a dividere le zone e cucina davanti al portellone. Tranne poche (e costose)eccezioni Tutti si sono fotocopiati. Semintegrali o Profilati. TUTTI uguali. Solita semidinette con panchette delle balle sistemate a simulare un salotto[:D] letto a catafalco in coda per poterci piazzare le bici sotto. Variante (in via di estinzione) letto (alla Francese). Mansardati=stenderei un velo pietoso. Mansarde che si inerpicano fino a 3.20mt nonostante i telai ribassati (alla faccia del baricentro[:D])e con grande gioia di chi vende sospensioni aggiuntive per ridare al mezzo una stabilità DECENTE , Catafalco in coda per via delle bici o della moto sotto, oppure i soliti scontati letti a castello o le dinette contrapposte. Sempre ( o quasi) presente anche in mezzi da 7.50 la semidinette.Questione stufa. La grande bella invenzione della Combi sta nel fatto che ciucciando molta corrente ,allarga ad altri venditori di componentistica aggiuntiva la possibilità di fare buoni affari vendendo chi batterie supplementari chi pannelli fotovoltaici, chi generetori o altri aggeggi atti a fornire elettricità a dei mezzi sempre più avidi di corrente. In compenso molte case non forniscono nemmeno la batteria[:D]. La vecchia Truma (dopo aver arrostito le mani di centinaia di bambini e intossicato altrettanti adulti[:D])aveva un piccolo difetto[:D], quello di poter funzionare anche senza l'uso della corrente elettrica. Chiudo qui ricordando al sig. Maculani che se lui ritiene migliorie l'avere a bordo un forno o un frigo da 200litri, mi spieghi poi come si possa accontentare di un Wc da 17litri a fronte di nautici che arrivavano anche a 50/60litri di capienza. Per tornare (e poi chiudo veramente)alle meccaniche ricordo solo al sig. che negli anni 70/80Capo nord lo si raggiungeva percorrendo Km di sterrato e non ho mai sentito di persone che dopo 200Km abbiano rinunciato per dolori lombari[:D].Oggi siamo nell'era moderna ,abbiamo tutti meno appetito rispetto ad una volta, ed è per questo che lor signori ci vendono solo fumo spacciandolo per arrosto. Caro Maculani:manco più la ruota di scorta le danno. Deve cavarsela con un compressorino giocattolo[:D]. Probabilmente hanno ragione i costruttori, perchè ho molti dubbi che chi si accontenta del fumo sia in grado di sostituirsi una ruota[:D]. Bruno id="size3"> id="green">
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 07/04/2009 alle: 20:14:43
quote:Mi basterebbe che mi tirassi fuori un camper moderno che in 6,26 metri realizza un 6 posti letto/viaggio con la luminosita', la grandezza del bagno, e l'autonomia del mio Arca America di 20 anni fa.>
> Sono un novello che legge spesso i forum per avere nuove idee e suggerimenti. Nel mio vagare tra i vari post avevo fino ad oggi apprezzato la presunta competenza del sig. Maculani (presunta non in senso dispregiativo, ma banalmente perchè non conoscendolo ne di persona ne a fondo non posso esserne certo), ma adesso mi dico... ecco ora maculani ne sciorina una lista e si chiude l'argomento, ed invece... fino ad adesso silenzio, meccanica e latino a parte. In effetti era una domanda che mi ponevo spesso anch'io, infatti se un domani dovessi cambiare il mio mezzo, che ora me lo consente, cosa c'è oggigiorno sotto i 6,50m, 35Q, omologato per 6 persone viaggio/notte? E vista l'idea che mi ero fatto del sig. Maculani era prorio a lui che lo volevo chiedere.... Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.id="purple">
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 07/04/2009 alle: 20:52:59
Ah, dimenticavo, viaggio su un umile Marlin 58 su ducato 1.9 Td, e come primo mezzo mi soddisfa. Certo che leggere il Forum non aiuta ad accontentarsi....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 07/04/2009 alle: 22:14:12
faccio le mie considerazioni che in parte ricalcano quelle degli altri. Il punto di paetenza del mezzo non puo' che essere la meccanica. se confrontate lo chcssis del ford di 30 anni fa , es. l' arca scout e con quello odierno sembrano padre e figlio. La stra grande maggioranza dei camper oggi eve fare i conti con l' immancabile garage che occupa e rende buio meta' del mezzo , il raddoppio delle dimensioni dei bagni dovuti alla doccia separata e l' allungamento del mezzo do 50 cm dovuto alla colonna frigo. in effetti devo riconoscere che le piante piu' "antiche" erano piu' variegate. Dinette in coda , letti a castello che si aprivano e richiudevano e sopratutto la finestrature. il mio vecchio AR1 da 5,5 mt aveva due enormi finestroni tipo l' arca in figura piu' finestra in cucina e bagno. l' attuale , da 6,88 una sola finestrona in dinette , due piccole sui castelli , una piccola in cucina . Per quanto riguarda il riscaldamanto ho potuto constatare che l' efficenza dello stesso , piu' che dal tipo di stufa dipende dalla posizione della stessa e dalla realizzazione della canalizzazione. ancora oggi purtroppo si realizzano mezzi che la vedono posizionata in coda o davanti con la conseguenza di avere due climea in camper , quello tunisino e qullo svedese contemporaneamante. Per quel che riguarda la qualita' della cellula non so dire se piu' legno o meno legno fanno la differenza rispetto ad una tecnica di assemblaggio piu' moderno o collanti piu' performanti. quello che so e' che il linea di massima fa schifo.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 08/04/2009 alle: 09:04:50
[quote]Originally posted by Mizar 140
chi li progetta e costruisce li usa al massimo per 2/3 stagioni id="blue">/quote] Per me non li usano proprio, guarda cosa offre il mercato... tanta apparenza ma poca sostanza, dimensioni esagerate, sfruttamento degli spazi ... ben poca cosa. Costruiti male? Non tutti, ovviamente, ma TANTI si. Tanta aria, poca razionalità, poca qualità, portata utile ridicola: per me i problemi della produzione di massa sono questi, risparmiano fino all'osso, e forse oltre, su tutto quello che non si vede. E per averne uno ben fatto in tutti i sensi, €€€€€€€€€€€€€€€€€, qualità e un minimo di sicurezza non possono avere un prezzo da hard-discount, ci sono dei costi di progettazione e di costruzione non indifferenti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 08/04/2009 alle: 09:37:44
per ammortizzare i costi di progettazione basta non cambiare modello tutti gli anni. chi ha deciso che il modello 2007 non va bene fino al 2010 ? in questo modo si otterrebbero anche riscontri sull' affidabilita' e , ragionando su numeri di venduto piu' ampi anche di oculatezza di certe scelte. fateci caso , ad ogni nuovo modello migliorano qualcosa ma peggiorano qualcos' altro. Anche la scusa del cambiamento di meccanica regge fino ad un certo punto , anche perche' cio' che puo' essere mantenuto del precedente non viene fatto. il problema e' che il camper e' un giocattolo per bambini cresciuti e loro in questo ci sguazzano.
maculani
maculani
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 09:52:52
quote:Originally posted by D612
quote:Mi basterebbe che mi tirassi fuori un camper moderno che in 6,26 metri realizza un 6 posti letto/viaggio con la luminosita', la grandezza del bagno, e l'autonomia del mio Arca America di 20 anni fa.>
> Sono un novello che legge spesso i forum per avere nuove idee e suggerimenti. Nel mio vagare tra i vari post avevo fino ad oggi apprezzato la presunta competenza del sig. Maculani (presunta non in senso dispregiativo, ma banalmente perchè non conoscendolo ne di persona ne a fondo non posso esserne certo), ma adesso mi dico... ecco ora maculani ne sciorina una lista e si chiude l'argomento, ed invece... fino ad adesso silenzio, meccanica e latino a parte. In effetti era una domanda che mi ponevo spesso anch'io, infatti se un domani dovessi cambiare il mio mezzo, che ora me lo consente, cosa c'è oggigiorno sotto i 6,50m, 35Q, omologato per 6 persone viaggio/notte? E vista l'idea che mi ero fatto del sig. Maculani era prorio a lui che lo volevo chiedere.... Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.id="purple">
>
> Scusate ma non sapete neanche di cosa state parlando; mezzi con sei sette posti omologati per la marcia oggi non più esistenti, ed è vero; tecniche costruttive del passato migliori di oggi, che non è vero, ma non me ne vogliate ma mi chiedo dove vivete su Marte ??? Conoscete parte della storia che ha costretto i produttori di v.r. a rientrare nei ranghi sul discorso pesi ??? Immagino di no. Sapete quante cause sono state impiantate nel passato da possessori di v.r. per mezzi fuori peso di omologazione nei confronti delle case, tante, troppe. I mezzi degli anni 90 erano per la maggior parte tutti fuori peso già in fase di consegna, come giravi la chiave e nulla era trasparente, poi la storia ne ha modificato il corso, come era giusto che fosse. Il problema in parte è stato risolto, la trasparenza esiste e poi stà a noi decidere se infrangere le regole oppure no. Bisogna cambiare mentalità sul modo di approcciarsi al veicolo ricreazionale e non tirare fuori storie distorte del passato che arrecano ancora più confusione a chi a poca reale esperienza. Oggi le case vi danno ovviamente dei mezzi più leggeri ma perchè devono rispettare le regole, ma ciò non vuol dire che tutti i mezzi "leggeri" siano anche totalmente inefficienti dopo qualche anno e a qualcuno che sbandiera il suo Arca di vent'anni, forse non lo sà me glielo ricordo io, all'epoca la cara Arca di Pomezia oggi Gruppo Trigano quel mezzo non lo regalava, lo pagavi dei bei soldini, come un Arca M681 GLT di oggi. Voi volete come si suol dire, il pieno di carburante con un euro, volete v.r. belli e "perfetti" con 30mila euro da nuovi, se siete forse così bravi nel proporre qualcosa del genere, mandate il vostro curriculum a qualche produttore e chissà che non vi chiamino per un colloquio. Il MACU, persona altamente incompetente.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 08/04/2009 alle: 10:48:41
Quoto l'intervento del Sig.Maculani aggiungendo che come sempre succede fare paragoni cosi'si fa solo confusione.E' come nel calcio quando ci si chiede se era piu' bravo Pele' o Maradona.Paragoni cosi' sono impossibili perche'fatti con persone di epoche diverse.Cosi' come nei camper.Certamente i mobili saranno stati costruiti meglio, certamente la qualita' (non sempre pero')era superiore ma non mi direte che guidare un camper di 20 anni fa senza servosterzo, abs, clima, rumori vari, tenuta di strada etc etc e' meglio di quelli di adesso! Vi siete mai accodati ad un camper di 20 30 anni fa ed avete respirato bene gli scarichi della marmitta? Fatelo e fatelo anche con un camper nuovo e poi ditemi la differenza!Provate in caso di emergenza a frenare con un veicolo senza abs e ditemi quando vi fermate.Tutto questo senza denigrare i camper cosidetti "vecchi" che certamente vanno ancora piu' che bene pero' il paragone non si puo' fare. Fabio. P.S. Mia cugina ha un Arca di quasi 20 anni gia' con clima e riscaldamento alde pero' all'epoca l'ha pagato 100 milioni di vecchie lire (la qualita' si pagava anche allora!)
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/04/2009 alle: 10:56:54
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by D612
>
> Scusate ma non sapete neanche di cosa state parlando; mezzi con sei sette posti omologati per la marcia oggi non più esistenti, ed è vero; tecniche costruttive del passato migliori di oggi, che non è vero, ma non me ne vogliate ma mi chiedo dove vivete su Marte ??? Conoscete parte della storia che ha costretto i produttori di v.r. a rientrare nei ranghi sul discorso pesi ??? Immagino di no. Sapete quante cause sono state impiantate nel passato da possessori di v.r. per mezzi fuori peso di omologazione nei confronti delle case, tante, troppe. I mezzi degli anni 90 erano per la maggior parte tutti fuori peso già in fase di consegna, come giravi la chiave e nulla era trasparente, poi la storia ne ha modificato il corso, come era giusto che fosse. Il problema in parte è stato risolto, la trasparenza esiste e poi stà a noi decidere se infrangere le regole oppure no. Bisogna cambiare mentalità sul modo di approcciarsi al veicolo ricreazionale e non tirare fuori storie distorte del passato che arrecano ancora più confusione a chi a poca reale esperienza. Oggi le case vi danno ovviamente dei mezzi più leggeri ma perchè devono rispettare le regole, ma ciò non vuol dire che tutti i mezzi "leggeri" siano anche totalmente inefficienti dopo qualche anno e a qualcuno che sbandiera il suo Arca di vent'anni, forse non lo sà me glielo ricordo io, all'epoca la cara Arca di Pomezia oggi Gruppo Trigano quel mezzo non lo regalava, lo pagavi dei bei soldini, come un Arca M681 GLT di oggi. Voi volete come si suol dire, il pieno di carburante con un euro, volete v.r. belli e "perfetti" con 30mila euro da nuovi, se siete forse così bravi nel proporre qualcosa del genere, mandate il vostro curriculum a qualche produttore e chissà che non vi chiamino per un colloquio. Il MACU, persona altamente incompetente.
>
> straquoto: uno dei motivi per cui vi è stato un grande incremento di mezzi è proprio il loro prezzo popolare (quanto costava un camperitalia rispetto a un mclouis, fatte le debite proporzioni?). però resta il fatto che le piante non sono originali, è inquietante che praticamente il target sia la coppia ...
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 08/04/2009 alle: 11:29:28
Salve, ho un arca america come mauring ed è innegabile che sia V.R. ottimamente concepito e ottimamente costruito, ma è altrettanto innegabile che il costo di quel mezzo nel 1989 era un vero e proprio capitale, parlando chiaro ci si comprava un appartamento, oggi v.r. di oltre 20 anni, che non siano Arca o Laika, se ne vedono ben pochi, sintomo che la qualità costruttiva si differenziava anche all'epoca in ragione del prezzo per questo secondo il mio modesto parere non si può paragonare un entry level attuale con un fascia alta, anche se datato. Un saluto a tutti. Maurizio
maculani
maculani
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 12:02:38
Scusate la mia totale ignoranza mi sapete dire quanto costava un Laika serie Ecovip nel 1993-94-95 ????? Qualcuno mi dice (il mio conto in banca di allora) circa 65 milioni delle vecchie lire (l'ho posseduto)e secondo voi quanto guadagnavate negli anni 90 ???? Vogliamo andare ancora indietro di qualche anno??? Un Laika Laserhome 57 etc... forse circa 47milioni (posseduto anche quello)????? Però prezzi popolari non vi sembra. E oggi volete le stesse cose con 30-35mila euro e poi vi inc. . . te se vedete la luce attraverso le pareti delle cellule. Bèèèè un compromesso nella vita è sempre la miglior politica e concludo con una mia solita litania da persona messa "all'angolo" (mi viene da ridere [:D][:D][:D][:D]): Tempori serviendum est che tradotto significa se non ricordo male: " Bisogna obbedire ai tempi" (Marco Tullio Cicerone). Ciao a Tutti tranne che al Mauri [:D][:D][:D][;)][;)][;)] P.s.: non chiedetemi consigli sui v.r., sbagliate da soli e io risparmio tempo, Grazie, il MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link