CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruiti male?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 361
maculani
maculani
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:00:09
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by maculani Infatti tieniti il tuo che è meglio, non buttare i soldi come fanno stupidamente molti di noi, soprattutto io che lo cambio mediamente uno ogni due anni, se ti avessi conosciuto prima non lo avrei mai fatto, ma per favore . . . . . . . . Ciao il tuo caro incompetente detto il MACU. P.s.: tanto per dire: oggi i telai pesano meno e portano di più, ma non lo dire a nessuno. Ah dimenticavo il tuo mezzo costava circa 45.000 milioni di lire, sì ho avuto anche un Arca Freccia "Giugiaro" calai circa 40.000 milioni[;)][;)][;)] >
> Premesso che la frequenza con cui cambi camper penso non interessi a nessuno, men che meno a me, preciso che cio' non fa di te automaticamente un esperto del campo. Se cosi' fosse i calciatori sarebbero i massimi esperti in campo automobilistico [:D][:D][:D] Noto, poi, che mentre io cerco di parlare di dati oggettivi e numeri, tu insisti a ribattere con aria fritta. Per affermare "Oggi i telai pesano meno e portano di piu'", dovresti quantomeno postare qualche dato, non ti pare ? Oppure parli di "telai" inteso come pezzi di metallo su cui poggiare il carico ? Perche' se e' cosi' devo avvertirti che oltre a quelli occorre considerare motore, cambio, freni, elettronica, accessori vari. Per finire, se il mio mezzo nel 1989 costava 45 milioni di lire, devo dire che li valeva tutti, visto che ad oggi, dopo 20 anni, non si riesce ad eguagliarlo. [:p][:p][:p][:D][:D]
>
> Ti vendo gratis un pò di quell'aria fritta di cui parli: il telaio Iveco attuale pesa 180 Kg. in meno di quello che equipaggiava i v.r. sino al 2003 e guarda caso è omologabile sino a 42 Q.li. Però se non credi a questo basta che ti documenti e poi mi sput . . .ni pubblicamente. Vuoi che passo agli ALKO ??? Ma no ti vendo il Ford va, l'ALKO non fa per te troppo moderno e quindi pura ciofeca fritta : quindi l'attuale Ford omologabile sino a 38 Q.li (Vedi Hobby-TEC-Burst-Hymer etc.) pesa circa 85 kg. in meno rispetto al precedente e porta appunto di più. Ora dirai che sono telai pericolosi e fatti male da ingegneri scriteriati che fanno calcoli approssimativi tanto per invogliare poi le case a mettere in strada merce che è in totale involuzione tecnica rispetto al passato, perchè poi in sintesi è quello che stai sostenendo e il bello di questa storia che c'è anche chi ci crede. A presto il MACU. P.s.: cambiare più mezzi o provarne tanti, scusami ma visto che nel mio lavoro non sono proprio l'ultimo stron . . arrivato forse serve a capirci qualcosina in più.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:32:11
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by mauring
[quote]Originally posted by maculani Infatti tieniti il tuo che è meglio, non buttare i soldi come fanno stupidamente molti di noi, soprattutto io che lo cambio mediamente uno ogni due anni, se ti avessi conosciuto prima non lo avrei mai fatto, ma per favore . . . . . . . . Ciao il tuo caro incompetente detto il MACU. P.s.: tanto per dire: oggi i telai pesano meno e portano di più, ma non lo dire a nessuno. Ah dimenticavo il tuo mezzo costava circa 45.000 milioni di lire, sì ho avuto anche un Arca Freccia "Giugiaro" calai circa 40.000 milioni[;)][;)][;)] >
> Premesso che la frequenza con cui cambi camper penso non interessi a nessuno, men che meno a me, preciso che cio' non fa di te automaticamente un esperto del campo. Se cosi' fosse i calciatori sarebbero i massimi esperti in campo automobilistico [:D][:D][:D] Noto, poi, che mentre io cerco di parlare di dati oggettivi e numeri, tu insisti a ribattere con aria fritta. Per affermare "Oggi i telai pesano meno e portano di piu'", dovresti quantomeno postare qualche dato, non ti pare ? Oppure parli di "telai" inteso come pezzi di metallo su cui poggiare il carico ? Perche' se e' cosi' devo avvertirti che oltre a quelli occorre considerare motore, cambio, freni, elettronica, accessori vari. Per finire, se il mio mezzo nel 1989 costava 45 milioni di lire, devo dire che li valeva tutti, visto che ad oggi, dopo 20 anni, non si riesce ad eguagliarlo. [:p][:p][:p][:D][:D]
>
> Ti vendo gratis un pò di quell'aria fritta di cui parli: il telaio Iveco attuale pesa 180 Kg. in meno di quello che equipaggiava i v.r. sino al 2003 e guarda caso è omologabile sino a 42 Q.li. Però se non credi a questo basta che ti documenti e poi mi sput . . .ni pubblicamente. Vuoi che passo agli ALKO ??? Ma no ti vendo il Ford va, l'ALKO non fa per te troppo moderno e quindi pura ciofeca fritta : quindi l'attuale Ford omologabile sino a 38 Q.li (Vedi Hobby-TEC-Burst-Hymer etc.) pesa circa 85 kg. in meno rispetto al precedente e porta appunto di più. Ora dirai che sono telai pericolosi e fatti male da ingegneri scriteriati che fanno calcoli approssimativi tanto per invogliare poi le case a mettere in strada merce che è in totale involuzione tecnica rispetto al passato, perchè poi in sintesi è quello che stai sostenendo e il bello di questa storia che c'è anche chi ci crede. A presto il MACU. P.s.: cambiare più mezzi o provarne tanti, scusami ma visto che nel mio lavoro non sono proprio l'ultimo stron . . arrivato forse serve a capirci Non vi arrabbiate, ma discutete dai.Tornando al discorso telai il meglio che io posso dire di aver avuto e di avere è l'Iveco, Mercedes buon mezzo ma non così eccezionale, Al-Ko lasciamo perdere, Ford buon mezzo ad un prezzo accessibile e con gemellare,Anche io ne ho cambiati tanti di mezzi ma parere mio personale Iveco imbattibile se poi accoppiato alle sospensioni posteriori originali pneumatiche e autolivellanti non ha rivali. Eros
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:44:00
quote:Originally posted by eros Non vi arrabbiate, ma discutete dai. >
> E chi si arrabbia ? "In forum nemo arrabbiandum esse, nemmenum cum maculani" [:D][:D][:D]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:56:50
Visto che tutti raccontano le loro esperienze sui mezzi di una volta ritenendoli per certi versi superiori a quelli attuali, dico pure la mia. Il mio primo mezzo lo acquistai nel lontano 1982 pagandolo circa 30 milioni di lire ,che a quei tempi non era certo una cifra disprezzabile[:D], era costruito da un artigiano di Roma su telaio Ford 130 aspirato ed era lungo mt.5,80 e 2,20 di larghezza, con una mansarda molto alta e comoda, inutile dire che era fuori peso già a vuoto e tutto lanciato non superava i 95 di contakm[:)][:D].Pero con l'entusiamo dei giovani e della novità più di una volta per brevi w.e. si viaggiava addirittura in 6 (4 adulti e 2 bambini). La stufa, si non consumava corrente, ma qualche volta in montagna ed una volta in camargue in pieno inverno rimanemmo al freddo per il forte vento (si spegneva continuamente) Ritengo comunque che per una famiglia di 4 persone la disposizione interna migliore sia quella, poi sfruttata da molti, del mio Ecovip 2 , acquistato nel 93 , anno del lancio sul mercato. non eccessivamente lungo e doppia dinette con letti longitudinali in coda, in 6mt e 80 avevi una libertà di movimento e vivibilià eccezionale e sette posti letto. Gli ultimi 2 non fanno testo , essendo mezzi costruiti per coppie che amano la comodità e non disdegnano le grandi misure[:D][:D], ognuno ha i suoi difetti[:D][:D] che ci volete fare...[:D] a me piace il camper grande e comodo. Riassumendo, pur condividendo che per certi versi , i mezzi erano costruiti meglio venti anni fa ( anche perchè non vi era quasi una fascia bassa entry level) io non tornerei certo al passato , sia per l'impiantistica e sia naturalmente per le motorizzazioni, qualunque esse siano. Cordiali Saluti . Marino2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 18:33:46
quote:Originally posted by Marino2
Visto che tutti raccontano le loro esperienze sui mezzi di una volta ritenendoli per certi versi superiori a quelli attuali, dico pure la mia. Il mio primo mezzo lo acquistai nel lontano 1982 pagandolo circa 30 milioni di lire ,che a quei tempi non era certo una cifra disprezzabile[:D], era costruito da un artigiano di Roma su telaio Ford 130 aspirato ed era lungo mt.5,80 e 2,20 di larghezza, con una mansarda molto alta e comoda, inutile dire che era fuori peso già a vuoto e tutto lanciato non superava i 95 di contakm[:)][:D].Pero con l'entusiamo dei giovani e della novità più di una volta per brevi w.e. si viaggiava addirittura in 6 (4 adulti e 2 bambini). La stufa, si non consumava corrente, ma qualche volta in montagna ed una volta in camargue in pieno inverno rimanemmo al freddo per il forte vento (si spegneva continuamente) Ritengo comunque che per una famiglia di 4 persone la disposizione interna migliore sia quella, poi sfruttata da molti, del mio Ecovip 2 , acquistato nel 93 , anno del lancio sul mercato. non eccessivamente lungo e doppia dinette con letti longitudinali in coda, in 6mt e 80 avevi una libertà di movimento e vivibilià eccezionale e sette posti letto. Gli ultimi 2 non fanno testo , essendo mezzi costruiti per coppie che amano la comodità e non disdegnano le grandi misure[:D][:D], ognuno ha i suoi difetti[:D][:D] che ci volete fare...[:D] a me piace il camper grande e comodo. Riassumendo, pur condividendo che per certi versi , i mezzi erano costruiti meglio venti anni fa ( anche perchè non vi era quasi una fascia bassa entry level) io non tornerei certo al passato , sia per l'impiantistica e sia naturalmente per le motorizzazioni, qualunque esse siano. Cordiali Saluti . Marino2 >
> Sintesi perfetta di chi eravamo e di dove stiamo andando, che approvo in pieno. Cordialmente MACULANI.
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 08/04/2009 alle: 18:57:08
Allora alla fine della fiera: mi par di capire che oggi, per motivi più o meno validi, non esistono camper sotto i 6,50m guidabili con la patente B, che siano omologati per viaggiare e per dormire in sei. Allora, cosa si deve acquistare oggi per viaggiare e per dormire in sei? Se un tizio e una tizia, che al momento non siamo io e la padrona, hanno quattro figli, devono abbandonare la vita plenair? Grazie per le eventuali risposte. Ciao.id="purple">
maculani
maculani
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 19:00:26
quote:Originally posted by D612
Allora alla fine della fiera: mi par di capire che oggi, per motivi più o meno validi, non esistono camper sotto i 6,50m guidabili con la patente B, che siano omologati per viaggiare e per dormire in sei. Allora, cosa si deve acquistare oggi per viaggiare e per dormire in sei? Se un tizio e una tizia, che al momento non siamo io e la padrona, hanno quattro figli, devono abbandonare la vita plenair? Grazie per le eventuali risposte. Ciao.id="purple"> >
> Credo che come già più volte detto la risposta è già nella domanda, un mezzo sopra i 35 Q.li e si rientra nel pieno di ogni regola, anche la più ostica e forse meno assurda di quanto non possa sembrare. Cordialmente MACULANI.
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 08/04/2009 alle: 19:19:16
quote:quote:Originally posted by D612 Allora alla fine della fiera: mi par di capire che oggi, per motivi più o meno validi, non esistono camper sotto i 6,50m guidabili con la patente B, che siano omologati per viaggiare e per dormire in sei. Allora, cosa si deve acquistare oggi per viaggiare e per dormire in sei? Se un tizio e una tizia, che al momento non siamo io e la padrona, hanno quattro figli, devono abbandonare la vita plenair? Grazie per le eventuali risposte. Ciao. Credo che come già più volte detto la risposta è già nella domanda, un mezzo sopra i 35 Q.li e si rientra nel pieno di ogni regola, anche la più ostica e forse meno assurda di quanto non possa sembrare. Cordialmente MACULANI.>
> Ok, allora, se non è troppo incomodo, 2 o 3 mezzi il più corti possibili per sapere dove uno eventualmente andrebbe a battere il capo? Grazie id="purple">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/04/2009 alle: 20:59:51
quote:Ho capito, ma come autonomia idrica, di wc, di gas, di batterie, sicuramente e' inferiore. E come finestratura anche. Non perche' sia il tuo, sia chiaro , ma perche' oggi son tutti cosi'....>
> Oggi sono "Quasi" tutti cosi, 220acqua,60Wc in ceramica,45gas, 240 A , e 6 finestre in cellula. Comunque concordo che un camper di serie sui sei mt non da molta scelta se lo vuoi traz posteriore quasi impossibile, ormai tutti orientati su maxi misure, ma i costruttori fanno ciò ce la massa vuole e non i desideri di pochi. Davide
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/04/2009 alle: 10:01:28
Per quanto riguarda le mie esperienze,da 21 anni a questa parte ,nei mezzi da me cambiati , sono andato migliorando alquanto,e non certo per la diversa "classe" del mezzo acquistato.Venendo al discorso delle lunghezze e dei posti "omologati",è facile ,"parlare bene e razzolare male"(ovviamente senza offesa per nessuno).Come dice Dierre , si produce ,quello che si vende e oggi credo che sarebbe facile fare un mezzo con una pianta "teoricamente furba" che permette omologazioni da sei posti, e forse anche piu', ma alla resa dei conti chi lo comprerebbe,senza tutti gli accessori che oramai riteniamo indispensabili? Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/04/2009 alle: 10:10:05
quote:Originally posted by Dierrre Oggi sono "Quasi" tutti cosi, 220acqua,60Wc in ceramica,45gas, 240 A , e 6 finestre in cellula. >
> Ho letto che hai un Firr Aramis, un signor camper realizzato da una signora azienda, ma leggendo sul sito le caratteristiche tecniche di serie vedo un 103 litri di bianche e 100Ah di batteria. Quindi mi vien da pensare che il tuo non sia strettamente di serie, ma personalizzato, e non so a che prezzo..... Comunque l'Aramis CDD ha praticamente l'identica pianta del mio Arca America: ci credo che e' eccellente !!!! [8D][8D][:D][:D]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/04/2009 alle: 12:25:23
Cavolo, Mauring,il CDD è il mio, ecco perche parliamo di piante eccellenti[:D][:D][;)] e per di più quella pianta l'ho disegnata io , poi a fine lavoro è piaciuta e messa fra i possibili da realizzare. Quando fai un camper artigianale tutto è di serie e tutto è optinal, rimane il tuo mezzo come lo vuoi.....[;)] Come ho iniziato , €€€€€€€€€€ , soprattutto su mezzi compatti, da i grandi costruttori purtroppo snobbati a favore di maxi misure, più grande è più spillano eurozzi Davide
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:08:33
quote:quote:Originally posted by D612 Allora alla fine della fiera: mi par di capire che oggi, per motivi più o meno validi, non esistono camper sotto i 6,50m guidabili con la patente B, che siano omologati per viaggiare e per dormire in sei. Allora, cosa si deve acquistare oggi per viaggiare e per dormire in sei? Se un tizio e una tizia, che al momento non siamo io e la padrona, hanno quattro figli, devono abbandonare la vita plenair? Grazie per le eventuali risposte. Ciao. Credo che come già più volte detto la risposta è già nella domanda, un mezzo sopra i 35 Q.li e si rientra nel pieno di ogni regola, anche la più ostica e forse meno assurda di quanto non possa sembrare. Cordialmente MACULANI.>
> Ok, allora, se non è troppo incomodo, 2 o 3 mezzi il più corti possibili per sapere dove uno eventualmente andrebbe a battere il capo? Grazie id="purple">
>
> Guarda ti rispondo io solo per aver fatto una ricerca di un mansardato patente c di recente. Mi sa che la lunghezza arriva come minimo a 7,5/8 m per avere 6 posti. Comunque uno dei + accessibili è Hobby Sphinx che è 7,7/8 a seconda delle disposizioni su iveco 50q che ha optional i 6 posti e volendo anche l'alde e parte da circa 85 ce ne sono diversi in pronta consegna in Italia e moltissimi a prezzi molto convenineti in Germania. Poi se va bene il ducato biasse c'è il burstener Argos ma si arriva credo a 8,5m ha i 6 posti e tanti accessori il prezzo non saprei e poi c'è anche il frankia mansardato su biasse fiat ma sul modello da 7,5 m credo che i posti max siano 5 per averne sei bisogna salire a quello da 8,4 ma ti ripeto non sono sicuro sui posti sono dati del mh. Comunque forse ce ne sono tanti altri io non saprei tipo Euramobil, Dethleff, etc di cui non saprei lunghezze e prezzi anche perchè di livello qualitativo molto differente tra loro. Di + nin so.[8D] Saluti Marco
17
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:52:50
Grazie Sermarco, gentilissimo. id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/04/2009 alle: 14:03:32
quote:Originally posted by Dierrre
Cavolo, Mauring,il CDD è il mio, ecco perche parliamo di piante eccellenti[:D][:D][;)] e per di più quella pianta l'ho disegnata io , poi a fine lavoro è piaciuta e messa fra i possibili da realizzare. Quando fai un camper artigianale tutto è di serie e tutto è optinal, rimane il tuo mezzo come lo vuoi.....[;)] >
> Azzarola, dev'essere proprio bello disegnarsi il proprio camper ! [:)] Complimenti ![;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 09/04/2009 alle: 15:04:53
Avendo stima e simpatia sia per mauring che per maculani è un po' con crudeltà che ho letto tutto il battibecco [}:)][}:)][}:)][}:)][;)][;)][;)][;)][:D][:D][:D] Detto questo mi pare che la discussione sia nata sulla qualità e la costruzione delle coperture esterne ... e poi la discussione è scivolata su aspetti più generali. Io non ci capisco nulla, ma mi viene un sospetto. Se si sbattessero a studiare coperture esterne leggere, isolanti, robuste e a basso costo manderebbero fuori mercato i monoscocca. E siccome le etichette che noi vediamo spesso sono parti di raggruppamenti che uniscono oggetti di lusso e entry level, non si fanno le scarpe tra loro ....
Mizar 140
Mizar 140
-
Inserito il 09/04/2009 alle: 15:16:48
Sante parole per le mie orecchie...(ops, occhi...)id="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 09/04/2009 alle: 15:34:06
quote:Originally posted by sermarco
>
> Guarda ti rispondo io solo per aver fatto una ricerca di un mansardato patente c di recente. Mi sa che la lunghezza arriva come minimo a 7,5/8 m per avere 6 posti. Comunque uno dei + accessibili è Hobby Sphinx che è 7,7/8 a seconda delle disposizioni su iveco 50q che ha optional i 6 posti e volendo anche l'alde e parte da circa 85 ce ne sono diversi in pronta consegna in Italia e moltissimi a prezzi molto convenineti in Germania. Poi se va bene il ducato biasse c'è il burstener Argos ma si arriva credo a 8,5m ha i 6 posti e tanti accessori il prezzo non saprei e poi c'è anche il frankia mansardato su biasse fiat ma sul modello da 7,5 m credo che i posti max siano 5 per averne sei bisogna salire a quello da 8,4 ma ti ripeto non sono sicuro sui posti sono dati del mh. Comunque forse ce ne sono tanti altri io non saprei tipo Euramobil, Dethleff, etc di cui non saprei lunghezze e prezzi anche perchè di livello qualitativo molto differente tra loro. Di + nin so.[8D] Saluti Marco
>
> guarda, basta andare su un entry level (che vanno benissimo se uno non ha particolari esigenze o prerogative) e se ne trovano eccome. Esempio, Elnagh Baron 37, il Mclouis Lagan 214, Rimor Katamarano 1, autoroller, etc.. Tutti entro i 6,50 mt, tutti patente B, e tutti 6 posti omologati (suppongo a pelo). Naturalmente, a starci realmente in 6, con i vari ammennicoli si è un pò fuori peso lo stesso.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 09/04/2009 alle: 15:40:16
quote:Originally posted by dani1967
Avendo stima e simpatia sia per mauring che per maculani è un po' con crudeltà che ho letto tutto il battibecco [}:)][}:)][}:)][}:)][;)][;)][;)][;)][:D][:D][:D] Detto questo mi pare che la discussione sia nata sulla qualità e la costruzione delle coperture esterne ... e poi la discussione è scivolata su aspetti più generali. Io non ci capisco nulla, ma mi viene un sospetto. Se si sbattessero a studiare coperture esterne leggere, isolanti, robuste e a basso costo manderebbero fuori mercato i monoscocca. E siccome le etichette che noi vediamo spesso sono parti di raggruppamenti che uniscono oggetti di lusso e entry level, non si fanno le scarpe tra loro .... >
> la discussione poteva essere, e potrà essere, più interessante con qualche numero alla mano. Come detto, il peso dell'Arca Mauring sarebbe un dato importante, perchè, per fare un esempio, se fosse enormemente fuori peso non si potrebbe sostenere che la mancata previsione oggi di un serbatoio di acqua capiente è un difetto. Lo stesso per la misura della dinette, e via di seguito. Un altro argomento che poteva essere interessante è sulle tecniche cosruttive, più volte lanciato in precedenza, ma che ha avuto scarso interesse. Ovvero, capire quanto inciderebbe in termini di pesi una struttura che non sia nè di legno nè di polistirolo. Con l'occasione, OT, mi chiedo perchè i mezzi monoscocca (vedi Kimù), che potevano costituire una risposta a certe esigenze, non se li sia inchiappettati nessuno, cattiva fattura, cattivo marketing, che è?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 09/04/2009 alle: 16:05:18
quote:Originally posted by cippalippa Con l'occasione, OT, mi chiedo perchè i mezzi monoscocca (vedi Kimù), che potevano costituire una risposta a certe esigenze, non se li sia inchiappettati nessuno, cattiva fattura, cattivo marketing, che è? >
> A me pare particolarmente it. Di mio poso dirti che quanto ho acquistato il mio mezzo ed ho vistato una decina di conce (anche se all'inizio cercavo un furgonato), NESSUNO mi ha mai parlato delle differenze di cui si discute nel forum. Di solito a vendere erano delle signore che dialogavano su mia moglie sulla comodità della cucina. E dire che mia moglie la discussione sullo spessore e tipo della cellula l'avrebbe gradita ecocme, a lei del doppio forno e del frigo a colonna non frega nulla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link