quote:Originally posted by aledelpi> L'esperto quì è certamente Lei, e ce ne pregiamo di leggerLa. La ringrazio per i suoi interventi precisi e ben calibrati, molto competenti e soprattutto scritti a chiare lettere, molto grandi nella loro compostezza coreografica. Se non Le dispiace avrei bisogno, magari in privato, di un consiglio per il mio prossimo acquisto che è ormai alle porte e ritengo che ella con le Sue buone ragioni mi sappia far spendere bene i miei prossimi 150mila euro. Cordialmente MACULANI M.
quote:Originally posted by bruno b> QUOTO IN TUTTO!!!!
Sai che noi due non siamo sintonici, sei il mio esatto opposto, e generalizzare come stai facendo non è di aiuto a nessuno. Quindi oggi (è un fatto non è una opinione ) i veicoli ricreazionali sono molto più confortevoli del passato specie per le meccaniche in uso e per la proposta di tante piante che possono accontentare il 90% dei loro possessori. Che una vecchia truma funzioni con lo stesso confort di una nuova è falso, anche in virtù della sicurezza che nel passato su questi organi era molto latitante. Con mezzi degli anni 90 fare un viaggio di soli 200 kilometri era già "un impresa" oggi non te ne accorgi neanche. Le strutture è vero sono mediamente più leggere circa del 20%, ma per ovvi motivi di tentata legalità, ma il modo costruttivo è più dinamico e il risultato lo vedi anche lì in strada, con meno fruiscì, meno sottosterzo e meno buste di naylon per chi è seduto dietro pronto a vom . . .re. Poi non tutte le ciambelle escono con il buco, ma lo spirito del forum deve essere proprio quello di cercare informazioni e non buttarsi senza un buon paracatude. Cordialmente MACULANI. Mah. Tanto per cominciare vorrei sapere come il sig. Maculani si sia costruito la fama di Esperto[:D]. Ammesso che lo sia[:)], parte subito col piede sbagliato, citando le meccaniche. Ovvio che le meccaniche siano diverse da un tempo [:D], ma si da il caso che i costruttori di cellule abitative centrino con le meccaniche come i cavoli a merenda[:D].Il sig Maculani cita piante abitative in grado di soddisfare il 90% degli utenti[:D][:D]. La devo prendere come una barzelletta?. Non si accorge il sig. che praticamente ogni cellula di un qualsiasi costruttore è l'esatta fotocopia delle altre?. Siamo arrivati al punto di costruire cellule adatte ad ospitare DUE persone in uno spazio di 7 metri. Assurdo. Il camper si è trasformato in una CANTINA dove per poter sistemare le persone attorno ad un tavolo si deve ricorrere allo sfruttamento della cabina di guida ricorrendo a prolunghe ricurve per poter sistemare un misero piatto davanti al camperista con camper da 7e più metri. E il bello è che sono tutti cosi' . Basta selezionare ogni singola categoria a cominciare dal camper puro per scoprire che sono tutti costruiti in fotocopia. Camper puro =semidinette +letto trasversale in coda con possibilità di stivaggio sotto il letto. Bagno centrale a dividere le zone e cucina davanti al portellone. Tranne poche (e costose)eccezioni Tutti si sono fotocopiati. Semintegrali o Profilati. TUTTI uguali. Solita semidinette con panchette delle balle sistemate a simulare un salotto[:D] letto a catafalco in coda per poterci piazzare le bici sotto. Variante (in via di estinzione) letto (alla Francese). Mansardati=stenderei un velo pietoso. Mansarde che si inerpicano fino a 3.20mt nonostante i telai ribassati (alla faccia del baricentro[:D])e con grande gioia di chi vende sospensioni aggiuntive per ridare al mezzo una stabilità DECENTE , Catafalco in coda per via delle bici o della moto sotto, oppure i soliti scontati letti a castello o le dinette contrapposte. Sempre ( o quasi) presente anche in mezzi da 7.50 la semidinette.Questione stufa. La grande bella invenzione della Combi sta nel fatto che ciucciando molta corrente ,allarga ad altri venditori di componentistica aggiuntiva la possibilità di fare buoni affari vendendo chi batterie supplementari chi pannelli fotovoltaici, chi generetori o altri aggeggi atti a fornire elettricità a dei mezzi sempre più avidi di corrente. In compenso molte case non forniscono nemmeno la batteria[:D]. La vecchia Truma (dopo aver arrostito le mani di centinaia di bambini e intossicato altrettanti adulti[:D])aveva un piccolo difetto[:D], quello di poter funzionare anche senza l'uso della corrente elettrica. Chiudo qui ricordando al sig. Maculani che se lui ritiene migliorie l'avere a bordo un forno o un frigo da 200litri, mi spieghi poi come si possa accontentare di un Wc da 17litri a fronte di nautici che arrivavano anche a 50/60litri di capienza. Per tornare (e poi chiudo veramente)alle meccaniche ricordo solo al sig. che negli anni 70/80Capo nord lo si raggiungeva percorrendo Km di sterrato e non ho mai sentito di persone che dopo 200Km abbiano rinunciato per dolori lombari[:D].Oggi siamo nell'era moderna ,abbiamo tutti meno appetito rispetto ad una volta, ed è per questo che lor signori ci vendono solo fumo spacciandolo per arrosto. Caro Maculani:manco più la ruota di scorta le danno. Deve cavarsela con un compressorino giocattolo[:D]. Probabilmente hanno ragione i costruttori, perchè ho molti dubbi che chi si accontenta del fumo sia in grado di sostituirsi una ruota[:D]. Bruno id="size3"> id="green"> >
>
quote:Originally posted by madimi73> Perfetta sintesi. Grazie MACULANI.
Io l'arca di 20 anni ce l'ho, bel mezzo niente da dire, ma ho deciso di cambiarlo, forse sbaglierò, ma per me affrontare viaggi oltre 200 km. diventa impegnativo, non è una bella sensazione sentire il tuo mezzo che si agita mentre ti sorpassa un tir, soprattutto quando hai due bambini a bordo, eppure ho le sospenzioni pneumatiche, ma arrivano fin dove possono, il rumore del ducato mi consente di comunicare con la mia signora a gesti, forse per non infrangere la famora regola "non parlare al conducente". Ogni anno per lavoro faccio 35-40.000 km., ma non posso proprio dire che sia come guidare il mio beneamato arca. Ognuno mantenga le proprie opinioni, questa è la mia. Saluti Madimi73 >
quote:Originally posted by Panzer 49> Premesso che ingegnere si scrive senza la "i", vedo che stai vaneggiando completamente. In un altro post citi come difetto dell'Arca il fatto che col bombolone siete rimasti senza gas in inverno in montagna. Ma questo non e' un difetto dell'Arca, ma ignoranza (nel senso buono del termine, non conoscenza) dell'utilizzatore. La storia del propano-butano credo siano ormai in pochi a non saperla.... Per il resto: modificare il passo = confesso di non aver capito la domanda serbatoi che gelano senza ventilazione = non ho capito perche' dovrei in inverno a -20° spegnere la ventilazione..... che tra l'altro assorbe al massimo 1 ampere.... Il nautico non mi si e' mai gelato, neanche a -20°, anche perche' dentro c'e' tutto fuorche' acqua pura....[:D]... e quindi il punto di congelamento e' basso. Sulla finestra della mansarda non so proprio cosa ci sia da dire se non che e' estremamente grande e aprendola permette un arieggiamento senza pari. Forse sarebbe stato meglio averla divisa in due, come sui Laika, ma tutto sommato non ci vedo questa negativita'... boh.... Il dado del rubinetto della cucina non so neanche dov'e' o cos'e', rimane un mistero.
bruno b mauring Ingegniere !!!id="size3"> vuole per favore spiegarci come faceva quell'Arca (non questa attuale) a modificare il passo ? ci spiega come i serbatoi riscaldati non gelavano senza ventilazione ? ci spiega come faceva a non gelare la cacca nella cassetta esterna ? ci spiega della bellissima finestra della mansarda ??? ci spiega come si faceva a stringere il dado del rubinetto della cucina ? dopo averci elencato tutto... ci dica anche che il suo mezzo è mille volte meglio di uno attuale, e noi tutti saremo contenti. Poi però ci racconti anche la favola di pollicino!!! E con questo chiudo e mi arrendo ... sicuramente sarò condannato a cento anni di fucilazione alla schiena!!! saluti e buona Pasqua a tutti michele >
quote:Originally posted by Panzer 49 .....mille volte meglio una cinquecento di trent'anni fà che una attuale!!! e questo vale per qualsiasi topic, sia di meccanica ,piuttosto che di cellula,guai a toccare i loro giocattoloni.... >> Mi sembra di non essermi mai limitato semplicemente ad affermare una cosa solo per il puro gusto di farlo, ma aver sempre cercato di avvalorare le mie "strampalate" tesi con dei dati. La discussione serve a questo: ognuno porta le sue tesi, e cerca di dimostrarle. Se poi i risultati, inconfutabilii, danno fastidio a qualcuno, beh, francamente me ne infischio (per citare una famosa frase di "Via col vento"). [:D]
quote:Originally posted by tozzobubu> Scrivere in questo modo è un regalo piacevole per chi legge. Auguri a Lei e famiglia MACULANI.
"Io cambierei l'attuale auto con la mia vecchia 131 solo se mi ridanno indietro anche 30 anni." Forse questa frase ha piu' valore di quello che si possa pensare e allora la nostalgia spesso ci fa tornare a pensare ai momenti belli ma passati della nostra vita e ci fa cambiare la valutazione oggettiva delle cose. Credo per quel poco che conta, l' utilizzo di nuove tecnologie deve essere finalizzato ad apportare dei miglioramenti e questo non sempre avviene. Ricordo che tecnologia non è solo quello che appare( forno-aria condizionata in cellula) ai nostri occhi, ma anche piccoli accorgimenti ed utilizzo di materiali che ben si sposerebbero con i nostri bestioni. Le meccaniche ( i motori per es.) ora utilizzano materiali diversi da un tempo...anche quelle piu' economiche.....produzione industriale in larga scala allora...investimento....allora miglioramenti. Credo che nei camper solo ora si comincia a vedere tecniche costruttive con utilizzo di materiali moderni.....almeno alcune case di piccola produzione ci provano e rischiano molto.....per questo. Io voglio la tecnologia intesa come utilizzo di materiali tecnologici.....alluminio-titanio-carbonio ect. Il resto e mi riferisco a tutti quegli "accessori" iper tecnologici che poi come si rompono butti perchè fai prima....non nè ho bisogno e forse in realtà nessuno di noi ne veramente bisogno...anche se ormai per quasi tutti sono diventati indispensabili... Ormai siamo cosi' "viziati" che vogliamo riprodurre la nostra casa ed anche piu' sul camper.....Io ho scelto di farmi il camper proprio per evadere dalla quotidianità.... Ammazza quanto ho scritto basta. Saluti e vi auguro una Buona e Serena Pasqua col pensiero che questa terra non è la nostra ma degli essere viventi passati presenti e futuri....e cerchiamo di lasciare qualcosa ai nostri futuri essere viventi. >
quote:Originally posted by Pienzo> Ci sono abituato, sia ad essere frainteso che ad avere pazienza. Senza andare oltre perchè mi ero ripromesso di lasciar correre, trovo impressionante però che qualcuno vada molto oltre senza giustificato motivo se non il proprio singolare senso etico di buona cordialità. Grazie per l'apprezzamento, Auguri a Lei e famiglia MACULANI M..
Apprezzo molto,dico molto, la serietà e la pazienza del Sig. Maculani ( Marco). La penso esattamete come Lei, ma le sue parole vengono fraintese..... forse. Vincenzo BUONA PASQUA A TUTTI >
quote:Originally posted by mauring> incenienniiiere... Dalle sue risposte evinco che lei non sa neanche di cosa stiamo parlando !!! Visto che lei è così bravo nel correggere i miei errori di ortografia ,le consiglio di applicarsi in questo sua occupazione ! Ma i camper non sono alla sua portata . Lasci perdere... E comunque ... Buona Pasqua !!! Michele
quote:Originally posted by Panzer 49> Premesso che ingegnere si scrive senza la "i", vedo che stai vaneggiando completamente. In un altro post citi come difetto dell'Arca il fatto che col bombolone siete rimasti senza gas in inverno in montagna. Ma questo non e' un difetto dell'Arca, ma ignoranza (nel senso buono del termine, non conoscenza) dell'utilizzatore. La storia del propano-butano credo siano ormai in pochi a non saperla.... Per il resto: modificare il passo = confesso di non aver capito la domanda serbatoi che gelano senza ventilazione = non ho capito perche' dovrei in inverno a -20° spegnere la ventilazione..... che tra l'altro assorbe al massimo 1 ampere.... Il nautico non mi si e' mai gelato, neanche a -20°, anche perche' dentro c'e' tutto fuorche' acqua pura....[:D]... e quindi il punto di congelamento e' basso. Sulla finestra della mansarda non so proprio cosa ci sia da dire se non che e' estremamente grande e aprendola permette un arieggiamento senza pari. Forse sarebbe stato meglio averla divisa in due, come sui Laika, ma tutto sommato non ci vedo questa negativita'... boh....e Il dado del rubinetto della cucina non so neanche dov'e' o cos'e', rimane un mistero.
bruno b mauring Ingegniere !!!id="size3"> vuole per favore spiegarci come faceva quell'Arca (non questa attuale) a modificare il passo ? ci spiega come i serbatoi riscaldati non gelavano senza ventilazione ? ci spiega come faceva a non gelare la cacca nella cassetta esterna ? ci spiega della bellissima finestra della mansarda ??? ci spiega come si faceva a stringere il dado del rubinetto della cucina ? dopo averci elencato tutto... ci dica anche che il suo mezzo è mille volte meglio di uno attuale, e noi tutti saremo contenti. Poi però ci racconti anche la favola di pollicino!!! E con questo chiudo e mi arrendo ... sicuramente sarò condannato a cento anni di fucilazione alla schiena!!! saluti e buona Pasqua a tutti michele >
>