CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Costruiti male?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 361
maculani
maculani
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 07:50:53
quote:Originally posted by aledelpi
quote:Originally posted by bruno b
Sai che noi due non siamo sintonici, sei il mio esatto opposto, e generalizzare come stai facendo non è di aiuto a nessuno. Quindi oggi (è un fatto non è una opinione ) i veicoli ricreazionali sono molto più confortevoli del passato specie per le meccaniche in uso e per la proposta di tante piante che possono accontentare il 90% dei loro possessori. Che una vecchia truma funzioni con lo stesso confort di una nuova è falso, anche in virtù della sicurezza che nel passato su questi organi era molto latitante. Con mezzi degli anni 90 fare un viaggio di soli 200 kilometri era già "un impresa" oggi non te ne accorgi neanche. Le strutture è vero sono mediamente più leggere circa del 20%, ma per ovvi motivi di tentata legalità, ma il modo costruttivo è più dinamico e il risultato lo vedi anche lì in strada, con meno fruiscì, meno sottosterzo e meno buste di naylon per chi è seduto dietro pronto a vom . . .re. Poi non tutte le ciambelle escono con il buco, ma lo spirito del forum deve essere proprio quello di cercare informazioni e non buttarsi senza un buon paracatude. Cordialmente MACULANI. Mah. Tanto per cominciare vorrei sapere come il sig. Maculani si sia costruito la fama di Esperto[:D]. Ammesso che lo sia[:)], parte subito col piede sbagliato, citando le meccaniche. Ovvio che le meccaniche siano diverse da un tempo [:D], ma si da il caso che i costruttori di cellule abitative centrino con le meccaniche come i cavoli a merenda[:D].Il sig Maculani cita piante abitative in grado di soddisfare il 90% degli utenti[:D][:D]. La devo prendere come una barzelletta?. Non si accorge il sig. che praticamente ogni cellula di un qualsiasi costruttore è l'esatta fotocopia delle altre?. Siamo arrivati al punto di costruire cellule adatte ad ospitare DUE persone in uno spazio di 7 metri. Assurdo. Il camper si è trasformato in una CANTINA dove per poter sistemare le persone attorno ad un tavolo si deve ricorrere allo sfruttamento della cabina di guida ricorrendo a prolunghe ricurve per poter sistemare un misero piatto davanti al camperista con camper da 7e più metri. E il bello è che sono tutti cosi' . Basta selezionare ogni singola categoria a cominciare dal camper puro per scoprire che sono tutti costruiti in fotocopia. Camper puro =semidinette +letto trasversale in coda con possibilità di stivaggio sotto il letto. Bagno centrale a dividere le zone e cucina davanti al portellone. Tranne poche (e costose)eccezioni Tutti si sono fotocopiati. Semintegrali o Profilati. TUTTI uguali. Solita semidinette con panchette delle balle sistemate a simulare un salotto[:D] letto a catafalco in coda per poterci piazzare le bici sotto. Variante (in via di estinzione) letto (alla Francese). Mansardati=stenderei un velo pietoso. Mansarde che si inerpicano fino a 3.20mt nonostante i telai ribassati (alla faccia del baricentro[:D])e con grande gioia di chi vende sospensioni aggiuntive per ridare al mezzo una stabilità DECENTE , Catafalco in coda per via delle bici o della moto sotto, oppure i soliti scontati letti a castello o le dinette contrapposte. Sempre ( o quasi) presente anche in mezzi da 7.50 la semidinette.Questione stufa. La grande bella invenzione della Combi sta nel fatto che ciucciando molta corrente ,allarga ad altri venditori di componentistica aggiuntiva la possibilità di fare buoni affari vendendo chi batterie supplementari chi pannelli fotovoltaici, chi generetori o altri aggeggi atti a fornire elettricità a dei mezzi sempre più avidi di corrente. In compenso molte case non forniscono nemmeno la batteria[:D]. La vecchia Truma (dopo aver arrostito le mani di centinaia di bambini e intossicato altrettanti adulti[:D])aveva un piccolo difetto[:D], quello di poter funzionare anche senza l'uso della corrente elettrica. Chiudo qui ricordando al sig. Maculani che se lui ritiene migliorie l'avere a bordo un forno o un frigo da 200litri, mi spieghi poi come si possa accontentare di un Wc da 17litri a fronte di nautici che arrivavano anche a 50/60litri di capienza. Per tornare (e poi chiudo veramente)alle meccaniche ricordo solo al sig. che negli anni 70/80Capo nord lo si raggiungeva percorrendo Km di sterrato e non ho mai sentito di persone che dopo 200Km abbiano rinunciato per dolori lombari[:D].Oggi siamo nell'era moderna ,abbiamo tutti meno appetito rispetto ad una volta, ed è per questo che lor signori ci vendono solo fumo spacciandolo per arrosto. Caro Maculani:manco più la ruota di scorta le danno. Deve cavarsela con un compressorino giocattolo[:D]. Probabilmente hanno ragione i costruttori, perchè ho molti dubbi che chi si accontenta del fumo sia in grado di sostituirsi una ruota[:D]. Bruno id="size3"> id="green"> >
> QUOTO IN TUTTO!!!!
>
> L'esperto quì è certamente Lei, e ce ne pregiamo di leggerLa. La ringrazio per i suoi interventi precisi e ben calibrati, molto competenti e soprattutto scritti a chiare lettere, molto grandi nella loro compostezza coreografica. Se non Le dispiace avrei bisogno, magari in privato, di un consiglio per il mio prossimo acquisto che è ormai alle porte e ritengo che ella con le Sue buone ragioni mi sappia far spendere bene i miei prossimi 150mila euro. Cordialmente MACULANI M.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 10/04/2009 alle: 08:22:55
Non capisco perchè si debba sempre arrivare a ....agitarsi:credo che la freguentazione di un forum come questo sia lo scambiarsi opinioni ed idee senza ..inalbersi quando la propria.... verità viene messa in discussione.Comunque io non ho mai avuto un mitico Arca come preso ad esempio dei tempi che furono ma altre marche che mi facevano gelare gli impianti con temperature "ridicole",che se mettevo giu' i piedini di stazionamento , non mi si apriva piu' la porta del bagno,i mobili mi si erano staccati vari mm. dai loro attacchi,cigolii ad ogni alito di vento,durante l'inverno la condensa era di casa, e le meccaniche erano veri camion con un confort di guida .......Ora mi ritrovo un mezzo con semidinette ,motore performante (va be' la somarite ,ma oramai l'ho assimilata)e rilassante nella guida con tutti confort,me ne vado a -20 con il mio mezzo con le "vecchie" pareti di legno e polistirolo e mi godo le agognate vacanze .Si potrebbe pretendere di meglio alla luce del "progresso"!?Probabilmente si ,ma tutto va comunque mediato ,dalle leggi del mercato. Ciao e Buona Pasqua
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 10/04/2009 alle: 09:17:37
A proposito, non ho capito perchè non costruiscano più i camper come quelli di una volta? Io cambierei l'attuale auto con la mia vecchia 131 solo se mi ridanno indietro anche 30 anni. Salutoni Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 10/04/2009 alle: 09:58:21
Io l'arca di 20 anni ce l'ho, bel mezzo niente da dire, ma ho deciso di cambiarlo, forse sbaglierò, ma per me affrontare viaggi oltre 200 km. diventa impegnativo, non è una bella sensazione sentire il tuo mezzo che si agita mentre ti sorpassa un tir, soprattutto quando hai due bambini a bordo, eppure ho le sospenzioni pneumatiche, ma arrivano fin dove possono, il rumore del ducato mi consente di comunicare con la mia signora a gesti, forse per non infrangere la famora regola "non parlare al conducente". Ogni anno per lavoro faccio 35-40.000 km., ma non posso proprio dire che sia come guidare il mio beneamato arca. Ognuno mantenga le proprie opinioni, questa è la mia. Saluti Madimi73
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 10:50:46
quote:Originally posted by madimi73
Io l'arca di 20 anni ce l'ho, bel mezzo niente da dire, ma ho deciso di cambiarlo, forse sbaglierò, ma per me affrontare viaggi oltre 200 km. diventa impegnativo, non è una bella sensazione sentire il tuo mezzo che si agita mentre ti sorpassa un tir, soprattutto quando hai due bambini a bordo, eppure ho le sospenzioni pneumatiche, ma arrivano fin dove possono, il rumore del ducato mi consente di comunicare con la mia signora a gesti, forse per non infrangere la famora regola "non parlare al conducente". Ogni anno per lavoro faccio 35-40.000 km., ma non posso proprio dire che sia come guidare il mio beneamato arca. Ognuno mantenga le proprie opinioni, questa è la mia. Saluti Madimi73 >
> Perfetta sintesi. Grazie MACULANI.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2009 alle: 11:30:47
quote:Originally posted by Panzer 49
bruno b mauring Ingegniere !!!id="size3"> vuole per favore spiegarci come faceva quell'Arca (non questa attuale) a modificare il passo ? ci spiega come i serbatoi riscaldati non gelavano senza ventilazione ? ci spiega come faceva a non gelare la cacca nella cassetta esterna ? ci spiega della bellissima finestra della mansarda ??? ci spiega come si faceva a stringere il dado del rubinetto della cucina ? dopo averci elencato tutto... ci dica anche che il suo mezzo è mille volte meglio di uno attuale, e noi tutti saremo contenti. Poi però ci racconti anche la favola di pollicino!!! E con questo chiudo e mi arrendo ... sicuramente sarò condannato a cento anni di fucilazione alla schiena!!! saluti e buona Pasqua a tutti michele >
> Premesso che ingegnere si scrive senza la "i", vedo che stai vaneggiando completamente. In un altro post citi come difetto dell'Arca il fatto che col bombolone siete rimasti senza gas in inverno in montagna. Ma questo non e' un difetto dell'Arca, ma ignoranza (nel senso buono del termine, non conoscenza) dell'utilizzatore. La storia del propano-butano credo siano ormai in pochi a non saperla.... Per il resto: modificare il passo = confesso di non aver capito la domanda serbatoi che gelano senza ventilazione = non ho capito perche' dovrei in inverno a -20° spegnere la ventilazione..... che tra l'altro assorbe al massimo 1 ampere.... Il nautico non mi si e' mai gelato, neanche a -20°, anche perche' dentro c'e' tutto fuorche' acqua pura....[:D]... e quindi il punto di congelamento e' basso. Sulla finestra della mansarda non so proprio cosa ci sia da dire se non che e' estremamente grande e aprendola permette un arieggiamento senza pari. Forse sarebbe stato meglio averla divisa in due, come sui Laika, ma tutto sommato non ci vedo questa negativita'... boh.... Il dado del rubinetto della cucina non so neanche dov'e' o cos'e', rimane un mistero.

Modificato da mauring il 10/04/2009 alle 11:34:20
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2009 alle: 11:42:34
quote:Originally posted by Panzer 49 .....mille volte meglio una cinquecento di trent'anni fà che una attuale!!! e questo vale per qualsiasi topic, sia di meccanica ,piuttosto che di cellula,guai a toccare i loro giocattoloni.... >
> Mi sembra di non essermi mai limitato semplicemente ad affermare una cosa solo per il puro gusto di farlo, ma aver sempre cercato di avvalorare le mie "strampalate" tesi con dei dati. La discussione serve a questo: ognuno porta le sue tesi, e cerca di dimostrarle. Se poi i risultati, inconfutabilii, danno fastidio a qualcuno, beh, francamente me ne infischio (per citare una famosa frase di "Via col vento"). [:D]
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 12:06:01
"Io cambierei l'attuale auto con la mia vecchia 131 solo se mi ridanno indietro anche 30 anni." Forse questa frase ha piu' valore di quello che si possa pensare e allora la nostalgia spesso ci fa tornare a pensare ai momenti belli ma passati della nostra vita e ci fa cambiare la valutazione oggettiva delle cose. Credo per quel poco che conta, l' utilizzo di nuove tecnologie deve essere finalizzato ad apportare dei miglioramenti e questo non sempre avviene. Ricordo che tecnologia non è solo quello che appare( forno-aria condizionata in cellula) ai nostri occhi, ma anche piccoli accorgimenti ed utilizzo di materiali che ben si sposerebbero con i nostri bestioni. Le meccaniche ( i motori per es.) ora utilizzano materiali diversi da un tempo...anche quelle piu' economiche.....produzione industriale in larga scala allora...investimento....allora miglioramenti. Credo che nei camper solo ora si comincia a vedere tecniche costruttive con utilizzo di materiali moderni.....almeno alcune case di piccola produzione ci provano e rischiano molto.....per questo. Io voglio la tecnologia intesa come utilizzo di materiali tecnologici.....alluminio-titanio-carbonio ect. Il resto e mi riferisco a tutti quegli "accessori" iper tecnologici che poi come si rompono butti perchè fai prima....non nè ho bisogno e forse in realtà nessuno di noi ne veramente bisogno...anche se ormai per quasi tutti sono diventati indispensabili... Ormai siamo cosi' "viziati" che vogliamo riprodurre la nostra casa ed anche piu' sul camper.....Io ho scelto di farmi il camper proprio per evadere dalla quotidianità.... Ammazza quanto ho scritto basta. Saluti e vi auguro una Buona e Serena Pasqua col pensiero che questa terra non è la nostra ma degli essere viventi passati presenti e futuri....e cerchiamo di lasciare qualcosa ai nostri futuri essere viventi.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 12:17:11
quote:Originally posted by tozzobubu
"Io cambierei l'attuale auto con la mia vecchia 131 solo se mi ridanno indietro anche 30 anni." Forse questa frase ha piu' valore di quello che si possa pensare e allora la nostalgia spesso ci fa tornare a pensare ai momenti belli ma passati della nostra vita e ci fa cambiare la valutazione oggettiva delle cose. Credo per quel poco che conta, l' utilizzo di nuove tecnologie deve essere finalizzato ad apportare dei miglioramenti e questo non sempre avviene. Ricordo che tecnologia non è solo quello che appare( forno-aria condizionata in cellula) ai nostri occhi, ma anche piccoli accorgimenti ed utilizzo di materiali che ben si sposerebbero con i nostri bestioni. Le meccaniche ( i motori per es.) ora utilizzano materiali diversi da un tempo...anche quelle piu' economiche.....produzione industriale in larga scala allora...investimento....allora miglioramenti. Credo che nei camper solo ora si comincia a vedere tecniche costruttive con utilizzo di materiali moderni.....almeno alcune case di piccola produzione ci provano e rischiano molto.....per questo. Io voglio la tecnologia intesa come utilizzo di materiali tecnologici.....alluminio-titanio-carbonio ect. Il resto e mi riferisco a tutti quegli "accessori" iper tecnologici che poi come si rompono butti perchè fai prima....non nè ho bisogno e forse in realtà nessuno di noi ne veramente bisogno...anche se ormai per quasi tutti sono diventati indispensabili... Ormai siamo cosi' "viziati" che vogliamo riprodurre la nostra casa ed anche piu' sul camper.....Io ho scelto di farmi il camper proprio per evadere dalla quotidianità.... Ammazza quanto ho scritto basta. Saluti e vi auguro una Buona e Serena Pasqua col pensiero che questa terra non è la nostra ma degli essere viventi passati presenti e futuri....e cerchiamo di lasciare qualcosa ai nostri futuri essere viventi. >
> Scrivere in questo modo è un regalo piacevole per chi legge. Auguri a Lei e famiglia MACULANI.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 10/04/2009 alle: 12:18:36
A premessa di quanto andrò ad esporre, mi permetto di ripetere quanto ho avuto modo di scrivere un po di tempo fa in un'altra discussione: traggo piacere dal frequentare un forum dove ho trovato e sicuramente troverò, momenti di sano relax psicofisico e di relazione col prossimo aventi un unico comune denominatore: il veicolo ricreazionale, ovvero il nostro hobby preferito. E' un po come fare due chiacchiere col tuo, all'inizio sconosciuto, vicino di piazzola.id="green"> E' pertanto con tale spirito che mi accingo a dire la mia e, soprattutto, senza prendermi troppo sul serio, perchè non sono esperto di alcun che. Il mio primo camper, 12 anni fa, è stato un mitico Supercamper, ovvero un eroico furgonato di fattura artigianale su meccanica Renault Master, che nel 1988, il primo proprietario pagò la sciocchezza di 60.000.000 di vecchie lire. Certo non voglio paragonarlo (anche perchè non posso farlo, non conoscendolo) alla cellula abitativa del mitico Arca di cui sopra si è ampiamente disquisito. Mi limito pertanto solo ad un commento riguardo alla meccanica, ed anche per questa NON faccio paragoni con il predetto Arca, perchè si tratta di due differenti meccaniche. Niente servosterzo, niente clima, sedili in cabina rivestiti di alcantara con sottostante rivestimento in plastica similpelle, rumorosità da bombardiere ad elica in fase di decollo, sospensioni da mal di schiena assicurato, posizione di guida da claustrofobia, frizione che dovevi quasi schiacciare con tutti e due i piedi tanto era dura, fari anabbaglianti che oggi sembrerebbero luci di posizione, ecc Ma 20 anni fa il Renault Master era giudicato una SIGNORA meccanica. Appunto: 20 anni fa! Oggi non reggerebbe il confronto, se non per affidabilità e robustezza, con una qualunque meccanica moderna anche la meno accessoriata e performante. Quindi, secondo me, il confronto, ALMENO a livello di meccaniche, non regge. Una buona giornata a TUTTI! CANARINO [8D]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 12:19:38
Apprezzo molto,dico molto, la serietà e la pazienza del Sig. Maculani ( Marco). La penso esattamete come Lei, ma le sue parole vengono fraintese..... forse. Vincenzo BUONA PASQUA A TUTTI
maculani
maculani
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 12:25:49
quote:Originally posted by Pienzo
Apprezzo molto,dico molto, la serietà e la pazienza del Sig. Maculani ( Marco). La penso esattamete come Lei, ma le sue parole vengono fraintese..... forse. Vincenzo BUONA PASQUA A TUTTI >
> Ci sono abituato, sia ad essere frainteso che ad avere pazienza. Senza andare oltre perchè mi ero ripromesso di lasciar correre, trovo impressionante però che qualcuno vada molto oltre senza giustificato motivo se non il proprio singolare senso etico di buona cordialità. Grazie per l'apprezzamento, Auguri a Lei e famiglia MACULANI M..
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 10/04/2009 alle: 12:30:44
Ecco, MACULANI, sino ad ora ed in buona compagnia di tanti altri forumisti di COL, si è rivelato un "buon vicino di piazzola". CANARINO [8D]
navarre
navarre
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 13:25:15
A parte la cellula che bene o male fa il suo lavoro nuova o vecchia grande o piccola (portarci in vacanza) direi che i mezzi recenti sono apprezzabili sopratutto perché si riesce a parlare con chi ti è seduto vicino (oddio non sempre potrebbe essere un pregio!) e riesce a far manovra anche chi non è un energumeno, tipicamente la moglie. Mettiamoci poi la possibilità di tenere medie decenti anche in salita e di non essere sorpassati a razzo da TIR e corriere con conseguente spostamento d' aria. Tanto basta.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/04/2009 alle: 13:45:00
Le vecchie glorie si chiamano così perchè trattasi di vecchie glorie...aldilà di un valore storico e affettivo mezzi di oltre 20 anni andrebbero fermati e rottamati, al massimo esposti nelle fiere vintage oppure usati per le scene di qualche film d'epoca, prima cosa per una questione ecologica, tra fumi che emanano e la frequenza dei cambi d'olio sono un danno per l'ecologia e per la comunità, seconda cosa per una questione di sicurezza per se, e soprattutto per gli altri, sistemi chiamati Abs, Ebd, Asr, pretensionatori, airbag e chi più ne ha più ne metta su mezzi ventennali sono chimere, come è una chimera la sicurezza passiva. Ogni cosa terrena ha il suo ciclo vitale dopo di che diventa obsoleta, riguarda noi umani figuriamoci i mezzi meccanici. id="size3">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/04/2009 alle: 13:51:18
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Panzer 49
bruno b mauring Ingegniere !!!id="size3"> vuole per favore spiegarci come faceva quell'Arca (non questa attuale) a modificare il passo ? ci spiega come i serbatoi riscaldati non gelavano senza ventilazione ? ci spiega come faceva a non gelare la cacca nella cassetta esterna ? ci spiega della bellissima finestra della mansarda ??? ci spiega come si faceva a stringere il dado del rubinetto della cucina ? dopo averci elencato tutto... ci dica anche che il suo mezzo è mille volte meglio di uno attuale, e noi tutti saremo contenti. Poi però ci racconti anche la favola di pollicino!!! E con questo chiudo e mi arrendo ... sicuramente sarò condannato a cento anni di fucilazione alla schiena!!! saluti e buona Pasqua a tutti michele >
> Premesso che ingegnere si scrive senza la "i", vedo che stai vaneggiando completamente. In un altro post citi come difetto dell'Arca il fatto che col bombolone siete rimasti senza gas in inverno in montagna. Ma questo non e' un difetto dell'Arca, ma ignoranza (nel senso buono del termine, non conoscenza) dell'utilizzatore. La storia del propano-butano credo siano ormai in pochi a non saperla.... Per il resto: modificare il passo = confesso di non aver capito la domanda serbatoi che gelano senza ventilazione = non ho capito perche' dovrei in inverno a -20° spegnere la ventilazione..... che tra l'altro assorbe al massimo 1 ampere.... Il nautico non mi si e' mai gelato, neanche a -20°, anche perche' dentro c'e' tutto fuorche' acqua pura....[:D]... e quindi il punto di congelamento e' basso. Sulla finestra della mansarda non so proprio cosa ci sia da dire se non che e' estremamente grande e aprendola permette un arieggiamento senza pari. Forse sarebbe stato meglio averla divisa in due, come sui Laika, ma tutto sommato non ci vedo questa negativita'... boh....e Il dado del rubinetto della cucina non so neanche dov'e' o cos'e', rimane un mistero.
>
> incenienniiiere... Dalle sue risposte evinco che lei non sa neanche di cosa stiamo parlando !!! Visto che lei è così bravo nel correggere i miei errori di ortografia ,le consiglio di applicarsi in questo sua occupazione ! Ma i camper non sono alla sua portata . Lasci perdere... E comunque ... Buona Pasqua !!! Michele
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/04/2009 alle: 14:02:44
Boni.........[:D][:D] stasera si parte pe i mare ( detto in toscanaccio ) Davide
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 10/04/2009 alle: 14:50:03
a roma con i numeri, fino a ieri avevo un vecchio ford, con 250.000 km, il cambio olio e filtri ogni 15.000 mai rabboccato olio tra un cambio e l'altro, fumi fatti tutti gli anni sempre a prima botta ok, revisione ok sempre senza rinvii, basta spendere sulla manutenzione, e anche il vecchio và che è una meraviglia. non sputate sul passato. pietro
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 10/04/2009 alle: 15:24:10
Personalmente non sputo sul passato, anzi devo solo ringraziare il mio mezzo di 20 anni per aver dato, a me e alla mia famiglia, la possibilità di provare questa nuova esperieza, detto questo, ribadisco che oggi, dopo due anni di esperieza, sento l'esigenza e la necessità di avere un mezzo più moderno per affrontare i miei viaggi con più tranquillità. Buona Pasqua. Madimi73
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 15:51:34
L'esperto quì è certamente Lei, e ce ne pregiamo di leggerLa. La ringrazio per i suoi interventi precisi e ben calibrati, molto competenti e soprattutto scritti a chiare lettere, molto grandi nella loro compostezza coreografica. Se non Le dispiace avrei bisogno, magari in privato, di un consiglio per il mio prossimo acquisto che è ormai alle porte e ritengo che ella con le Sue buone ragioni mi sappia far spendere bene i miei prossimi 150mila euro. id="blue"> Cordialmente MACULANI M. Pian pianino si arriva al dunque sig. Maculani. La sua esperienza deriva dal mucchio di quattrini che Lei può permettersi di spendere[:D]. Non azzarderei minimamente un consiglio ,quando Lei mette in ballo certe cifre (vere o false esse siano) Spenda i suoi soldi come più le aggrada in modo tale che eventuali rogne , il mezzo dovesse darLe, non possa che prendersela con se stesso. Se ha prestato attenzione ai miei scritti senza rimanere incantato dalla (coreografia grafica[:D])avrà notato che non sono entrato nel merito del discorso Arca.Molto più banalmente mi sono limitato ad osservare e far notare a chi legge ciò che scriviamo, che la maggior parte delle metodiche costruttive di 30anni fa, sono in uso ancora oggi. Ho osservato e fatto notare che i materiali di assemblaggio sono rimasti gli stessi di un tempo, che le metodiche di assemblaggio del mobilio non è mutato nel tempo, che allora come oggi si usavano travetti in legno di scarsa qualità e sommariamente lavorato. Sulle meccaniche avevo già detto che erano l'unica vera novità in costante cambiamento. Ma avevo pure aggiunto che gli assemblatori di cellule sono rimasti ancorati alle stesse metodiche di un tempo. A temperature polari si andava allora come oggi. E allora come oggi i problemi sono identici. Legge ogni tanto i malumori nel forum?.I camper subivano infiltrazioni allora come oggi. Legge ogni tanto i disappunti dei forumisti?. Eppure oggi certe situazioni NON dovrebbero più verificarsi. Come mai invece succedono?. Succedono ,per il semplice fatto che le metodiche di assemblaggio sono sempre le stesse, e in più si è aggiunta una variante molto importante. Si costruisce (a catena)è subentrata la produzione seriale.Lei saprà meglio di me che dietro a molti nomi si nascondono pochi marchi. Questi , ti impacchettano 10.000WC altrettante cucine e frigoriferi ecc.ecc. e semplicemente sistemano a destra ciò che nell'altro mezzo sta a sinistra e via cosi'. Io non sarò un esperto e non ci tengo nemmeno ad esserlo (al contrario di Lei).Però sono uno che osserva ogni sfumatura e quando ad es. salgo su un mezzo definito di classe superiore, guardandomi attorno non vedo nulla di particolare. La differenza la fa la meccanica superiore, per il resto noto le stesse cose che erano in uso negli anni 80/90. Ovviamente non posso esprimere un giudizio su un camper da 150.000Euro. Non ne ho mai visti[:D]. Però ergersi ad esperti in virtù del denaro che si può spendere non lo considero dato attendibile. Magari si ingrazierà coloro che sgranano gli occhi e sbavano dietro il Paperone del momento, un po come quando uno si accompagna ad una bella donna. Hai tanti amici, ma ti corrono dietro per lei[:D].Gradirei, da un esperto come Lei, sapere ,conoscere cosa è stato fatto in tutti questi anni in fatto di migliorie di coibentazione (riguardanti la massa dei camper circolanti). Non mi citi quei pochi doppi pavimenti che lasciano il tempo che trovano. Gradirei sapere da Lei cosa si è fatto in materia di sicurezza per coloro che viaggiano seduti in cellula durante il viaggio. Ad un esperto par suo avrei tantissimi altri quesiti da porLe, ma non intendo tediarla oltre per cui mi accontento. ps. Se non risponderò ad eventuali Sue repliche, non è per sgarbatezza, ma visto che è Pasqua me ne vado per qualche giorno. Colgo l'occasione per augurarLe comunque , Buona Pasqua,al di là delle nostre diversità di vedute. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link