quote:Originally posted by cippalippa> Secondo me per dare un giudizio il più sereno possibile occorrerebbe fare una analisi degli incidenti subiti dai camper e verificarne la casistica, stilando una sorta di priorità in base a quanti e come siano tali sinistri, un buon indice penso siano le tariffe relativamente basse che si pagano con i VR riguardo alla RC, evidentemente non siamo di fronte a mezzi che le compagnie definiscono a rischio, comunque sarebbe più che sufficiente pensare che una sola vita salvata in più, grazie ad una migliore sicurezza passiva in cellula, per porre questo discorso tra le priorità che i costruttori farebbero bene a perseguire. Facendo una analisi dei nostri mezzi, oltre alla fragilità insita della cellula, mi balza alla mente anche il problema relativo alle chiusure dei vani e dagli sportelli del mobilio, tra le altre cose pieni di oggetti, basti pensare al pentolame, che se in caso di incidente volassero via sarebbero fonte di pericolo. Quindi alla fine oltre alla struttura della cellula andrebbero rese sicure tante altre cose che a prima vista potrebbero sembrare di poco conto ma che sono parte integrante di un mezzo che si vuole definire sicuro. Chiudendo forse un camper sicuro e solido, costruito in funzione della sicurezza in viaggio dei suoi occupanti rimarrà un sogno, oppure un privilegio per pochi e costosi mezzi.
a spanne, 1 tonnellata in più e 25.000 euro, se entrasse in produzione industriale... 10.000 per la meccanica, 2.000 per un controtelatio, il resto per una scocca monolite e/o una vera gabbia. il punto, però, è che una macchina come la Citroen 2cv, fatta di di lamierino e con il tetto di stoffa, oggi non la potresti omologare (vedi la Tata Nano), un mezzo di 7 metri composto di polistirolo e faggo si, e allora c'è qualcosa che non quaglia ciao >
quote:Originally posted by Roma 1927>
Sui mezzi di fascia alta, tipo NiBi, le traverse sono di alluminio e molto spesso legate tra loro in una sorta di struttura a gabbia, non saranno delle vere e proprie barre anti intrusione ma sempre meglio di traversine in faggio. Alcuni denunciano che poco si è fatto riguardo la sicurezza passiva in cellula, è un argomento di cui si può discutere perché è vero che non si è andati oltre ad installare le cinture di sicurezza ancorate al telaio, però occorre capire quanto si possa fare in un veicolo ricreazionale e come realizzarlo in una struttura debole per natura. Forse per costruire un veicolo sicuro bisognerebbe ripensare in toto la filosofia attuale e pensare ad una struttura portante, nel senso di allestire la cellula su un Vero e proprio telaio ancorato in maniera rigida al telaio, costruire un camper come fosse un'auto da corsa...pesi e costi??? >
Già negli anni '70 si costruiva in acciaio (negli anni ??? fine '70 primi '80... si è passati alla zincatura a caldo) saldato con fascie esterne di montaggio in alluminio... continuo a pensare che d'invenzioni (UTILI e non controproducenti...[:D]) non se ne sono viste, sulle cellule...
Il punto è semplice: un prodotto di fascia alta degli anni '70 od '80 era e RIMANE un prodotto di fascia alta. I prodotti economici, sono spariti od hanno gravi problemi, per cui non se ne sente parlare...
Facendo un paragone automobilistico: le Mercedes 240 D coeve del mio camper ci sono ancora, in circolazione. LE 127 Sport... no!
Se poi parliamo di mezzi decisamente particolari, come il mio 540 L (L stava per LUXUS!!! [:D]) ecco che stiamo parlando d'un mezzo paragonabile ad una bella Mercedes 500 SL od una Ferrari. Avercele!!!
Costava carissimo (+ di 40 milioni di lire del 1982 la versione nuda e cruda, accessoriato come il mio passava i 50...), ma ancora oggi è tranquillamente paragonabile (parlo della cellula) per servizi forniti, comfort di sosta ed intelligenza nell'uso dello spazio, ad un mezzo di fascia alta. Ragion per cui, compensa con i pregi della cellula, la compattezza e la LEGGEREZZA i difetti dovuti alla concezione antica della meccanica (diesel aspirato con pompa d'iniezione meccanica...[:(]).
Certo, pensare d'avere sulla stessa meccanica 'lenta' una cellula tipo... mah, non facciamo nomi!... tipo: struttura in legno, costo intorno ai 30.000 euro tutto compreso... beh, penso che me lo venderei volentieri!!!
Ciò che un pochino mi sconvolge dei mezzi moderni di fascia alta è che (se va bene!) sono giganteschi, pesantissimi e pachidermici. Almeno: per le mie attuali abitudini. Probabilmente dovrei pensare di passare alla patente C. Ma non ne ho più voglia.
Non basta un buon servosterzo, per rendere agile un camper!
Il mio, senza servosterzo, è guidato (e guidabile) da mia moglie, che pesa 46 kg su 1,73 d'altezza: un grissino. Non ha mai voluto usare il Big Marlin, anche se era totalmente servo-assistito, perché 'troppo grande'.
Continuando col latino (un po' maccheronico, un po' no...): fate un po' vobis... (cit.) quote:Originally posted by Canarino Feroce Niente servosterzo, niente clima, sedili in cabina rivestiti di alcantara con sottostante rivestimento in plastica similpelle, rumorosità da bombardiere ad elica in fase di decollo, sospensioni da mal di schiena assicurato, posizione di guida da claustrofobia, frizione che dovevi quasi schiacciare con tutti e due i piedi tanto era dura, fari anabbaglianti che oggi sembrerebbero luci di posizione, ecc Ma 20 anni fa il Renault Master era giudicato una SIGNORA meccanica. Appunto: 20 anni fa! >> Non per battere sempre sullo stesso tasto, ma il mio ducato, di 20 anni fa, ha l'idroguida che giri il volante con un dito, la frizione e' leggerissima, i fari fanno luce decente e la posizione di guida non la trovo certo claustrofobica. Anche a quel tempo c'era meccanica e meccanica. Il clima non c'e' ma si puo' mettere, la rumorosita' c'e' ma si puo' attenuare parecchio con qualche lavoretto di insonorizzazione (che qualcuno ha gia' fatto proprio qui). Non crediate oggi di guidare astronavi: trattasi sempre di quei 4-5-6 pistoni che vanno su e giu' da oltre un secolo nei cofani dei nostri veicoli. [;)]
quote:Originally posted by Roma 1927> per fare un esempio, Nuova camper marostica produce mezzi monoscocca (solo semintegrali), con, a quanto dicono, barre antintrusione. Purtroppo non mansardati nè motorhome (il che è un peccato, perchè, occhio e croce, la coppia trova abbondanza di soluzioni sul mercato, e ha meno esigenze di sicurezza cellula in viaggio: il mondo va alla rovescia[:D]), ma solo semintegrali. Barre e monoscocca, per quanto ne so, è quanto di meglio esista in termini di sicurezza (ripeto, per quanto ne so, quindi poco). Eppure, parlo di Marostica, i prezzi sono molto contenuti, fatti i debiti rapporti. Chissà perchè queste metodiche non passano nella produzione industriale ... boooh, misteri a cui ci sarà di sicuro una risposta
Forse non mi sono spiegato, non è la gabbia di per se che sia una innovazione, oppure, che sia la panacea per quel che riguarda la sicurezza, se appunto vogliamo parlare di sicurezza nella cellula abitativa possiamo affermare che un listello di faggio sicuramente è meno resistente all'urto di uno di alluminio, comunque non basta, ci vorrebbero delle vere e proprie barre anti intrusione come ci sono negli sportelli delle autovetture moderne, per fare ciò in un camper non basta la gabbia, ma ci vorrebbe un vero e proprio telaio portante su cui poi assemblare pareti e tetto, sinceramente un mezzo simile peserebbe poco se venissero impiegati materiali areonautici, ma il costo??? >
quote:Originally posted by cippalippa per fare un esempio, Nuova camper marostica produce mezzi monoscocca (solo semintegrali), con, a quanto dicono, barre antintrusione. Purtroppo non mansardati nè motorhome (il che è un peccato, perchè, occhio e croce, la coppia trova abbondanza di soluzioni sul mercato, e ha meno esigenze di sicurezza cellula in viaggio: il mondo va alla rovescia[:D]), ma solo semintegrali. Barre e monoscocca, per quanto ne so, è quanto di meglio esista in termini di sicurezza (ripeto, per quanto ne so, quindi poco). Eppure, parlo di Marostica, i prezzi sono molto contenuti, fatti i debiti rapporti. Chissà perchè queste metodiche non passano nella produzione industriale ... boooh, misteri a cui ci sarà di sicuro una risposta >> Credo sia per il solito problema di rimanere nei 35q. BUONA PASQUA a Tutti IVO
quote:Originally posted by maculani Se non Le dispiace avrei bisogno, magari in privato, di un consiglio per il mio prossimo acquisto che è ormai alle porte e ritengo che ella con le Sue buone ragioni mi sappia far spendere bene i miei prossimi 150mila euro. Cordialmente MACULANI M. >> Mi duole informarLa che probabilmente ha sbagliato sito, per chiedere consigli. Qui ci sono solo persone che amano il camper per il concetto che esso rappresenta, sia che si tratti di un vecchio furgonato senza wc anni'70 oppure un enorme bestione americano iperaccessoriato odierno. Per trovare ottimi consigli e ottimi esperti consiglio il sito
www.maquantomelatiro.it
, pieno di calciatori, industriali, notai, nobili, ricchi in genere, possessori di bestioni dai 500.000 euro in su, e quindi per forza di cose massimi esperti in materia. Ossequi.quote:Originally posted by mauring> Questa merita di andare a Zelig,complimenti. Ciao Carlo
quote:Originally posted by maculani Se non Le dispiace avrei bisogno, magari in privato, di un consiglio per il mio prossimo acquisto che è ormai alle porte e ritengo che ella con le Sue buone ragioni mi sappia far spendere bene i miei prossimi 150mila euro. Cordialmente MACULANI M. >> Mi duole informarLa che probabilmente ha sbagliato sito, per chiedere consigli. Qui ci sono solo persone che amano il camper per il concetto che esso rappresenta, sia che si tratti di un vecchio furgonato senza wc anni'70 oppure un enorme bestione americano iperaccessoriato odierno. Per trovare ottimi consigli e ottimi esperti consiglio il sitowww.maquantomelatiro.it
, pieno di calciatori, industriali, notai, nobili, ricchi in genere, possessori di bestioni dai 500.000 euro in su, e quindi per forza di cose massimi esperti in materia. Ossequi.
>
quote:Originally posted by bruno b> Mai intervento fu più azzeccato, Bruno sei un grande. Ciao Danilo
Gradirei dare una risposta ai sorrisetti del sig. (si fa per dire) Maculani. Con il suo atteggiamento LEI ha dato dimostrazione di cosa veramente sia. Una BOLLA di SAPONE che dopo qualche volteggiamento nell'aria si auto estingue senza essere servita a nulla. Lei si maschera senza argomentare, illudendosi di vivere sospeso sopra il mondo e da li sopra ,giudicare i comuni mortali[:D][:D]. Scenda tra noi e argomenti. Forse darebbe credito a quella immagine di esperto che si è creato senza entrare mai nel cuore degli argomenti. Beato chi si fida del fumo che vende. [:(][:(!]. Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Si rende conto che stà scirvendo dei monologhi senza nessun riscontro tecnico reale, e il Sig. PANZER Le ha emblematicamente messo la foto di ciò che sono poi, nella realizzazione Le sue idee. Mi viene a parlare a me di sostanza sui mezzi; ma Lei è mai salito su un Niesmann+Biscoff, credo proprio di no.Sono solo espressione maggiore di sostanza e molti, ma molti pochi fronzoli, ma vede a differenza di Lei di v.r. ne ho avuti tanti e provati moltissimi e lo faccio tutte le settimane, se vuole sabato mattina mi troverà a Mondovì e se vuole Le farò provare dei veri mezzi (35-50-60-68 q.li), si siede a fianco a me e gratuitamente Le farò provare la vera sostanza e la migliore tecnologia costruttiva presente oggi sui nostri bei giocattoli. Cordialmente MACULANI.
Gradirei dare una risposta ai sorrisetti del sig. (si fa per dire) Maculani. Con il suo atteggiamento LEI ha dato dimostrazione di cosa veramente sia. Una BOLLA di SAPONE che dopo qualche volteggiamento nell'aria si auto estingue senza essere servita a nulla. Lei si maschera senza argomentare, illudendosi di vivere sospeso sopra il mondo e da li sopra ,giudicare i comuni mortali[:D][:D]. Scenda tra noi e argomenti. Forse darebbe credito a quella immagine di esperto che si è creato senza entrare mai nel cuore degli argomenti. Beato chi si fida del fumo che vende. Per continuare il confronto tra persone SERIE, ad es. mi sono sempre domandato perchè il tetto di un camper venga costruito stendendo una lamiera di alluminio(o di VTR) . Nei monoscocca in VTR si fa un'unica colata che diventa in tal modo impenetrabile all'acqua. Nei camper più abbordabili, nulla impedirebbe di eseguire una piegatura sui bordi di 4/5 cm (si chiama imbutitura)in modo da poter evitare infiltrazioni dal tetto.Questo varrebbe pure per il tetto in VTR ,basterebbe una colata in apposito stampo per evitare le giunture sul tetto. Le medesime si farebbero sui fianchi dove l'acqua solitamente scende e solo in casi eccezionali risale.Gli esperti del settore ,affermano che col calore il tetto deve dilatarsi ecco perchè spesso si notano tetti che in estate diventano ondulati. Basta però aprire una serie di oblò o inserire accessori vari e il tetto resta fermo. Per cui penso che una piegatura NON inciderebbe sulle dilatazioni (parlo dell'alluminio). Peccato che uno stampo di imbutitura costi più di una macchinetta taglia lamiere[:D].Un telaio interno in alluminio renderebbe la struttura portante immune dal problema marcescenza. NON aumenterebbe la sicurezza su strada ,ma migliorerebbe il problema infiltrazioni, dove , anche in presenza di acqua, basterebbe sostituire i compensati interni senza costringere i malcapitati ad onerose sventrature di mezzi con sostituzioni di travetti in faggio[:(]. Perché non si fanno certe cose semplici e ,se fatte in serie, poco costose?. Semplice. Per continuare ad alimentare il mercato del DOPO, di quando a garanzia scaduta ti trovano le infiltrazioni[:D], ti ritrovi col camper, pagato 50.000eurozzi, MARCIO[xx(]. Allora intervengono gli esperti che (guarda caso)hanno tutti la loro brava officina riparazioni. E poi si sa[:D], questo è un mondo che si rivolge ai (fighetti[:D]). La maggior parte di costoro non sa nemmeno avvitare una vite[:D]. E chi vive di queste cose lo sa e come se lo sa[:D]. Conclusione :è tutto grasso che cola[:D], comprano , spendono, non ci capiscono una mazza , e conseguentemente tornano dal pifferaio che gli risolverà i problemi. Ma quando mai si rinuncerà alla gallina dalle uova d'oro?. Solo quando l'acquirente (NOI) comincerà a domandare più sostanza che apparenza. Ma prima che ciò accada ,vedremo ancora molta acqua passare sotto i ponti[:(][:(!]. Bruno id="size3">id="green"> >