CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Crash test camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 21:12:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2020 alle 14:18:58

Ho scritto che tutti i camper sono ugualmente pericolosi se non si guidano con prudenza, senza fare distinzioni. Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc. 
Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc. 

Mi stai dicendo che sono di parte? E' vero non lavoravo in quelle ditte ma non ho detto di quelle ditte di non comprare i semintegrali ( tra l'altro io ho un semintegrale laika ) ho scritto che la robustezza della struttura è decisamente inferiore nei motorhome.

Ho scritto che tutti i camper sono ugualmente pericolosi se non si guidano con prudenza, senza fare distinzioni.
In questo siamo tutti d'accordo, la prudenza è la migliore prevenzione, ciò non toglie però che in caso fortuito di urto dovuto alle cause più disparate, il semintegrale, ma anche il mansardato hanno qualche chance in più.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 21:19:50
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2020 alle 14:16:45

Leggendo mi è venuto in mente che negli anni novanta avevo comprato un motorhome monoscocca, praticamente un panzer, però il piano cruscotto era in legno bellissimamente rivestito in pelle, fissato con viti autofilettanti
in modo approssimativo, era comodissimo per fare manutenzione leggera, maaaaaa imparagonabile a quelli di alto livello odierni i pensili era avvitati su pareti, frigorifero ancorato su cornice in alluminio,  oggi i camper tanto criticati hanno in fatto di sicurezza passiva fatto passi da gigante.  
...
Vedi, per assurdo due vetture con il telaio fatto con putrelle ( auto ti tantissimi anni fa ) che si scontrano portano alla morte tutti i loro occupanti, perchè la loro struttura non collassa e non assorbe l'urto, trasferendo tutta l'energia cinetica ( g negativi ) al corpo umano soprattutto al cervello che all'interno della scatola cranica si spiattella contro la stessa.
Ciao
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 22:23:51
Hai ragione su tante cose, ma sulla costruzione dei camper sei impreparato, visto che sei di Torino prima o poi ci prenderemo un caffè insieme, avrò modo di farti vedere sul iPad foto che non si possono pubblicare, e vedrai che resterai stupito.

ciao
mich
Mick KoKorde World President
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 22:26:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/09/2020 alle 11:32:16

Stessa cosa si può dire per i furgonati; il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati. Se si dovesse mettere la sicurezza al primo posto, le vacanze andrebbero fatte in aereo+hotel...
il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati

I miei principali motivi sono:
Scocca quanto più originale possibile ( l'ideale sarebbe stato un furgonato )
Telaio Heavy, più strutturale, meglio frenato, ruote da 16" etc.etc.
Contenimento dei pesi ( maggiore è la massa, maggiori sono le sollecitazioni in caso di urto, immagina il camper del crash test senza nulla all'interno )
Poi tutto il resto, ausili alla guida, sicurezza passiva,motore,cambio etc.etc. ( ADAC )
Riscaldamento e autosufficienza.
Il resto è a cura della moglie. Le tendine, il colore degli interni, il tappeto per terra etc.etc.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 08:53:49
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2020 alle 22:23:51

Hai ragione su tante cose, ma sulla costruzione dei camper sei impreparato, visto che sei di Torino prima o poi ci prenderemo un caffè insieme, avrò modo di farti vedere sul iPad foto che non si possono pubblicare, e vedrai che resterai stupito. ciao mich
prenderemo un caffè insieme
Volentierissimo...

avrò modo di farti vedere sul iPad foto che non si possono pubblicare, e vedrai che resterai stupito.
sono di mentalità molto aperta e ricettivo su nuove tecnologie ma....
Ciao
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 10:48:09
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 21:12:54

Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc.  Mi stai dicendo che sono di parte? E' vero non lavoravo in quelle ditte ma non ho detto di quelle
ditte di non comprare i semintegrali ( tra l'altro io ho un semintegrale laika ) ho scritto che la robustezza della struttura è decisamente inferiore nei motorhome. Ho scritto che tutti i camper sono ugualmente pericolosi se non si guidano con prudenza, senza fare distinzioni. In questo siamo tutti d'accordo, la prudenza è la migliore prevenzione, ciò non toglie però che in caso fortuito di urto dovuto alle cause più disparate, il semintegrale, ma anche il mansardato hanno qualche chance in più.
...
Non ho detto che sei di parte e nemmeno l'ho pensato! Sono però convinto che tu conosca bene una parte e l'altra meno. Per quanto riguarda le chance, nello stesso incidente preferisco farlo a 80 km/h con un MH che a 120 km/h con un furgonato perchè il credere di essere più protetti fa viaggiare a velocità più alte. Questo non solo con i camper, anche in macchina. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:13:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/09/2020 alle 10:48:09

Non ho detto che sei di parte e nemmeno l'ho pensato! Sono però convinto che tu conosca bene una parte e l'altra meno. Per quanto riguarda le chance, nello stesso incidente preferisco farlo a 80 km/h con un MH che a 120
km/h con un furgonato perchè il credere di essere più protetti fa viaggiare a velocità più alte. Questo non solo con i camper, anche in macchina. 
...
Scusa ma io sto parlando di incidenti identici e non di sbattere a 40 km. ora in più con un furgonato ( che è una differenza esorbitante )
I cento km. ora li facevo in autostrada 20 anni fa così come li faccio ora, nonostante ci sia un abisso in fatto di sicurezza attiva e passiva tra il camper che avevo e quello attuale. Anzi oggi sono più attento ai consumi, per cui il piede sull'acceleratore è più leggero.
Ciao
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 22:26:21

il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati I miei principali motivi sono: Scocca quanto più originale possibile ( l'ideale sarebbe stato un furgonato ) Telaio Heavy,
più strutturale, meglio frenato, ruote da 16 etc.etc. Contenimento dei pesi ( maggiore è la massa, maggiori sono le sollecitazioni in caso di urto, immagina il camper del crash test senza nulla all'interno ) Poi tutto il resto, ausili alla guida, sicurezza passiva,motore,cambio etc.etc. ( ADAC ) Riscaldamento e autosufficienza. Il resto è a cura della moglie. Le tendine, il colore degli interni, il tappeto per terra etc.etc.
...
Sicuramente il forum sarà pieno di persone che hanno scelto il furgonato per la maggiore sicurezza, ma ti assicuro che fuori da qui non è affatto così...
Benivan B100
5
Kriss
Kriss
21/09/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 15:18:39
Ciao a tutti, scusate, ho cercato e letto qua e la. Ho capito che nessun camper è sicuro. Ma volendo acquistare un camper "meno insicuro" degli altri... su che marca/modello si dovrebbe orientare? Ci dovremmo stare in 4, e il furgonato mi sembra un tantino piccolo. Grazie.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:14:49
In risposta al messaggio di Kriss del 28/09/2020 alle 15:18:39

Ciao a tutti, scusate, ho cercato e letto qua e la. Ho capito che nessun camper è sicuro. Ma volendo acquistare un camper meno insicuro degli altri... su che marca/modello si dovrebbe orientare? Ci dovremmo stare in 4, e il furgonato mi sembra un tantino piccolo. Grazie.
Bè, dalle chiarissime (e secondo me giuste) considerazioni di cinquantuno mi pare che un semintegrale non troppo lungo e di massa non esagerata possa essere la soluzione. Non avendo questa tipologia di camper non posso sbilanciarmi su marca e modello, e forse è un bene (togliamo pure il forse), ti avrei sicuramente detto che il migliore è il mio. 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 13:37:35
date un occhiata qui...

https://www.torinotoday.it/cron...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 08:28:24

https://video.lastampa.it/motor...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link