In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2020 alle 14:18:58Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc.
Ho scritto che tutti i camper sono ugualmente pericolosi se non si guidano con prudenza, senza fare distinzioni. Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc.
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2020 alle 14:16:45Vedi, per assurdo due vetture con il telaio fatto con putrelle ( auto ti tantissimi anni fa ) che si scontrano portano alla morte tutti i loro occupanti, perchè la loro struttura non collassa e non assorbe l'urto, trasferendo tutta l'energia cinetica ( g negativi ) al corpo umano soprattutto al cervello che all'interno della scatola cranica si spiattella contro la stessa.
Leggendo mi è venuto in mente che negli anni novanta avevo comprato un motorhome monoscocca, praticamente un panzer, però il piano cruscotto era in legno bellissimamente rivestito in pelle, fissato con viti autofilettantiin modo approssimativo, era comodissimo per fare manutenzione leggera, maaaaaa imparagonabile a quelli di alto livello odierni i pensili era avvitati su pareti, frigorifero ancorato su cornice in alluminio, oggi i camper tanto criticati hanno in fatto di sicurezza passiva fatto passi da gigante.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/09/2020 alle 11:32:16il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati
Stessa cosa si può dire per i furgonati; il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati. Se si dovesse mettere la sicurezza al primo posto, le vacanze andrebbero fatte in aereo+hotel...
In risposta al messaggio di Panzer del 27/09/2020 alle 22:23:51prenderemo un caffè insieme
Hai ragione su tante cose, ma sulla costruzione dei camper sei impreparato, visto che sei di Torino prima o poi ci prenderemo un caffè insieme, avrò modo di farti vedere sul iPad foto che non si possono pubblicare, e vedrai che resterai stupito. ciao mich
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 21:12:54Non ho detto che sei di parte e nemmeno l'ho pensato! Sono però convinto che tu conosca bene una parte e l'altra meno. Per quanto riguarda le chance, nello stesso incidente preferisco farlo a 80 km/h con un MH che a 120 km/h con un furgonato perchè il credere di essere più protetti fa viaggiare a velocità più alte. Questo non solo con i camper, anche in macchina.
Tu hai scritto lasciate perdere i MH, ma sa non sbaglio lavoravi in Fiat non alla Hymer, Carthago, Laika, Morelo, ecc.ecc. Mi stai dicendo che sono di parte? E' vero non lavoravo in quelle ditte ma non ho detto di quelleditte di non comprare i semintegrali ( tra l'altro io ho un semintegrale laika ) ho scritto che la robustezza della struttura è decisamente inferiore nei motorhome. Ho scritto che tutti i camper sono ugualmente pericolosi se non si guidano con prudenza, senza fare distinzioni. In questo siamo tutti d'accordo, la prudenza è la migliore prevenzione, ciò non toglie però che in caso fortuito di urto dovuto alle cause più disparate, il semintegrale, ma anche il mansardato hanno qualche chance in più.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 28/09/2020 alle 10:48:09Scusa ma io sto parlando di incidenti identici e non di sbattere a 40 km. ora in più con un furgonato ( che è una differenza esorbitante )
Non ho detto che sei di parte e nemmeno l'ho pensato! Sono però convinto che tu conosca bene una parte e l'altra meno. Per quanto riguarda le chance, nello stesso incidente preferisco farlo a 80 km/h con un MH che a 120km/h con un furgonato perchè il credere di essere più protetti fa viaggiare a velocità più alte. Questo non solo con i camper, anche in macchina.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/09/2020 alle 22:26:21Sicuramente il forum sarà pieno di persone che hanno scelto il furgonato per la maggiore sicurezza, ma ti assicuro che fuori da qui non è affatto così...
il fatto che siano più sicuri non è mai nell'elenco dei primi 10 motivi per cui vengono acquistati I miei principali motivi sono: Scocca quanto più originale possibile ( l'ideale sarebbe stato un furgonato ) Telaio Heavy,più strutturale, meglio frenato, ruote da 16 etc.etc. Contenimento dei pesi ( maggiore è la massa, maggiori sono le sollecitazioni in caso di urto, immagina il camper del crash test senza nulla all'interno ) Poi tutto il resto, ausili alla guida, sicurezza passiva,motore,cambio etc.etc. ( ADAC ) Riscaldamento e autosufficienza. Il resto è a cura della moglie. Le tendine, il colore degli interni, il tappeto per terra etc.etc.
In risposta al messaggio di Kriss del 28/09/2020 alle 15:18:39Bè, dalle chiarissime (e secondo me giuste) considerazioni di cinquantuno mi pare che un semintegrale non troppo lungo e di massa non esagerata possa essere la soluzione. Non avendo questa tipologia di camper non posso sbilanciarmi su marca e modello, e forse è un bene (togliamo pure il forse), ti avrei sicuramente detto che il migliore è il mio.
Ciao a tutti, scusate, ho cercato e letto qua e la. Ho capito che nessun camper è sicuro. Ma volendo acquistare un camper meno insicuro degli altri... su che marca/modello si dovrebbe orientare? Ci dovremmo stare in 4, e il furgonato mi sembra un tantino piccolo. Grazie.
https://www.torinotoday.it/cron...
https://video.lastampa.it/motor...