Quel rumore inquietante della finestra dimenticata aperta che andava a pezzi sotto il portone di casa sembrava solo un incidente di percorso, ma in realtà era l'inizio di un'odissea. Finita bene, per fortuna, ma che fatica!
Il danno risale a venerdì 16 luglio. Sabato chiamo subito la concessionaria, sapendo che accedendo all'area riservata del sito Burstner, con anno e modello possono sapere subito se hanno un ricambio in magazzino. La solerte impiegata mi dice che invece devo passare con il camper.
Martedì 20, il primo giorno libero, vado sul posto. L'impiegata effettua esattamente l'operazione come avevo immaginato. Solo dopo aver individuato il codice della finestra, va a controllare il camper. Quindi si mette alla ricerca e trova una finestra secondo lei compatibile nell'altra sede (50 km ma un'ora e mezza circa di strada). Mi invita a prendere appuntamento con l'altra sede.
Chiamo la sede e mi fissa l'apppuntamento per giovedì 29. Aspetto fiducioso il giorno, anche se a ridosso della partenza prevista per il 2 agosto, rassicurato sul fatto che non ci saranno problemi. Prezzo stimato, 160 euro.
Il 29 parto con buon anticipo, fiducioso del poco traffico a fine luglio e in ora di pranzo. Nell'ordine trovo: tir di traverso sul raccordo della tangenziale, auto che stringe all'improvviso alla mia sinistra, mi sposto istintivamente per evitarla e il mio specchietto colpisce un furgone posteggiato di traverso. Naturalmente, a rimetterci è il mio specchietto.
All'uscita della tangenziale, viabilità totalmente rivoluzionata da cantiere e relative code. Arrivato alla concessionaria già sull'orlo di una crisi di nervi, scopro che la finestra non va bene. Mi consigliano di prenotare il ricambio alla casa madre. Tempo stimato, circa un mese.
Mentre torno a casa preoccupato di dover passare le vacanze con la vecchia finestra attaccata a colpi di nastro adesivo, mi ricordo di una pubblicità letta il giorno prima su una rivista. La recupero e con una piccola deviazione raggiungo il negozio.
Il titolare prende le misure, sfoglia sicuro un catalogo e afferma di avere la finestra per la mattina dopo.
La mattina dopo, 30 luglio, torno di buon ora a recuperare la finestra. Prezzo completo di maniglie e bracci, 232 euro. La porto a casa e mentre nel frattempo il camper è a fare il tagliando prendo appuntamento con un meccanico vicino a a casa disponibile per il montaggio.
Recuperato il camper nel pomeriggio (con specchietto nuovo), raggiungo il meccanico, il quale dopo qualche perplessità e diversi tentativi mi conferma che la finestra non è quella giusta.
Senza cedere al panico, su consiglio del meccanico indispettito, richiamo il negozio, alla ricerca almeno di una cerniera compatibile. La cerniera c'è, ma bisogna fare in fretta perchè è venerdì sera e a una certa ora chiudono. Salgo in macchina e riparto alla volta del magazzino. Arrivo in tempo e recupero anche la cerniera. Altri 14 euro.
Sabato 31 luglio ritorno dal meccanico con camper, finestra e tanta speranza. A mezzogiorno, il camper ha di nuovo tutte le finestre a posto. Altri 35 euro.
Per festeggiare, lavaggio al camper, ritocco con pasta abrasiva a qualche riga di troppo e un sospiro di sollievo. Adesso però, sì che ho bisogno di una vacanza.
Modificato da Geppego il 02/08/2010 alle 10:55:18