quote:Originally posted by Anton63> La prima cosa che devi fare per tamponare......fai due fori del diametro di circa 5 mm uno dove comincia e uno dove finisce la crepa, serve ad evitare che questa si allunghi ancora, si chiamano fori di fermo e in pratica scaricano le tensioni che si vengono a formare quando il tutto vibra evitando che la crepa si allunghi, quanto più è larga la crepa tanto più grandi devono essere i fori, attento a non bucare pure il rivestimento interno, ma solo il foglio esterno. Poi risigilla sia i fori che la crepa, almeno finchè non trovi una soluzione definitiva , che potrebbe essere una pezza dello stesso materiale o anche di lamiera di alluminio spalmata di mastice incollata e rivettata sul rivestimento, ovviamente un bel pò più grande dela crepa, sia in lunghezza che in larghezza. Ciao.
Piano, era un conto vendita, quindi è già grassa che me l'abbiano riparato in garanzia la volta scorsa Per questo cercavo una soluzione artigianale Antonello >
quote:Originally posted by jerrymouse> ottima idea. poi rifinisci tutto con protectakote.
quote:Originally posted by Anton63> La prima cosa che devi fare per tamponare......fai due fori del diametro di circa 5 mm uno dove comincia e uno dove finisce la crepa, serve ad evitare che questa si allunghi ancora, si chiamano fori di fermo e in pratica scaricano le tensioni che si vengono a formare quando il tutto vibra evitando che la crepa si allunghi, quanto più è larga la crepa tanto più grandi devono essere i fori, attento a non bucare pure il rivestimento interno, ma solo il foglio esterno. Poi risigilla sia i fori che la crepa, almeno finchè non trovi una soluzione definitiva , che potrebbe essere una pezza dello stesso materiale o anche di lamiera di alluminio spalmata di mastice incollata e rivettata sul rivestimento, ovviamente un bel pò più grande dela crepa, sia in lunghezza che in larghezza. Ciao.
Piano, era un conto vendita, quindi è già grassa che me l'abbiano riparato in garanzia la volta scorsa Per questo cercavo una soluzione artigianale Antonello >
>
quote:Originally posted by Anton63> Dovresti beneficiare ancora della garanzia del concessionario (informati bene), io contatterei il precedente proprietario, il cui nome trovi nel libretto di circolazione e farti dire se il problema lo aveva anche lui (può essere il motivo percui lo ha venduto)...ammesso che sia onesto e te lo dica.....nn esitare a cominciare a scrivere qualche bella raccomandata e se è necessario vai dall'avvocato. A mio parere devi farti sostituire il cupolino intero che è difettoso, perkè le riparazioni anche se fatte bene nn risolverano il problema, ci stà che tra un anno la crepa te la fa in un altro punto..... In bocca al lupo....StefanoSiena
Superbrig 678 del 2000, preso usato un anno fa; dopo un mese ho scoperto una crepa nel cupolino della mansarda dalla quale entrava l'acqua; riportato al concessionario hanno ricoperto la crepa con il sikaflex, e ho vissuto felicemente tutto l'anno. Ieri, dopo le ultime piogge, avendo notato un filo di umidità da infiltrazione in mansarda vado a controllare e scopro che la crepa è estesa di 10cm oltre la sigillatura (adesso è lunga circa 30cm). Morale non ricordo quanto estesa fosse la crepa iniziale, ma dando per scontato che la sigillatura sia stata fatta per intero devo dedurre che si è allungata Quindi, oltre a estendere la sigillatura in sikaflex avete qualche consiglio per evitare di trovarmi il camper sezionato in due? Ho letto di riparazioni fatte con una rete incollata con il sikaflex (quello per incollare) a mò di "pezza" per tenere assieme il tutto, può essere un'idea? Grazie ANtonello >
quote:Originally posted by jerrymouse>Concordo pienamente è la prima cosa da fare,poi spalmare di silicone ed applicare un bell'adesivo.
>
quote:Originally posted by luxor> [:(!][:(!][:(!] Confermo!!!! [V][V][V] [8][8][8]
Succede anche ai Laika sotto l'oblò della mansarda. >
quote:Originally posted by gripas> Commercialmente no. Ma in caso di causa è come se Lei avesse già accettato qualunque tipo di magagna già esistente e quindi nella valutazione finale viene tenuto in debito conto. E' una forma di pseudo tutela subdola.Cordialmente.
ciao stefanosiena,anche io ho preso un camper in conc.ma mi avevano detto visto piaciuto è mi anno fatto firmare un foglio che diceva senza garanzia,ma quel foglio secondo tè è valido. >
quote:Originally posted by YogiBear> giusto per capire meglio, ma la crepa parte sotto la finestra anteriore della mansarda di quale modello Laika? tutti? o solo quelli con mansarda in ABS? o in vetroresina? grazie per la precisazione se me la darete. Claudio
quote:Originally posted by luxor> [:(!][:(!][:(!] Confermo!!!! [V][V][V] [8][8][8]
Succede anche ai Laika sotto l'oblò della mansarda. >
>
quote:Originally posted by gripas> Io nn sono un avvocato, percui nn posso risponderti con esattezza, ma da quello che so io, se si tratta di un vizio sostanziale del mezzo, ovvero un vizio che era presente sul mezzo quando lo hai acquistato e ne pregiudica il suo utlizzo (quale una infiltrazione di acqua), ritengo che nn ci siano diciture che tengono (a meno che tu nn lo abbia esplicitamente accettato con quel difetto)!!! spero di essere stato chiaro!!! poi magari un avvocato ti chiarisce meglio il tutto...... Il senso è che una concessionaria nn può vendere un mezzo, occultando un difetto che ne pregiudica il suo utilizzo senza avere esplicitamente fatto accettare tale situazione!!!!! (per quello che so io, per i periti non è difficile risalire all'epoca in cui si è prodotta la crepa e quindi comprendere se è precedente o antecedente il periodo di quando te lo hanno venduto)......... Se invece di una infiltrazione i difetti erano per esempio la mobilia interna rigata è ovvio che con la dicitura "visto e piaciuto" nn puoi pretendere nulla....... id="size3">id="green">
ciao stefanosiena,anche io ho preso un camper in conc.ma mi avevano detto visto piaciuto è mi anno fatto firmare un foglio che diceva senza garanzia,ma quel foglio secondo tè è valido. >
quote:Originally posted by maculani> Il problema del visto e piaciuto e che il concessionario potrebbe dire di averti avvisato del difetto ma che tu lo hai voluto per forza anche così com'era. Se ricordo bene però, nelle nuove leggi che tutelano il consumatore, il "visto e piaciuto" non è più contemplato, ma non ne sono sicuro, dovresti rivolgerti ad un avvocato o all'ADUSBEF, mi pare si chiami cosi, che ti rispondono pure via e-mail. PROVA, se ti cambiano il rivestimannto della mansarda in garanzia è sicuramente meglio.
quote:Originally posted by gripas> Commercialmente no. Ma in caso di causa è come se Lei avesse già accettato qualunque tipo di magagna già esistente e quindi nella valutazione finale viene tenuto in debito conto. E' una forma di pseudo tutela subdola.Cordialmente.
>