CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Crepa in mansarda che si espande... che faccio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:20:31
Superbrig 678 del 2000, preso usato un anno fa; dopo un mese ho scoperto una crepa nel cupolino della mansarda dalla quale entrava l'acqua; riportato al concessionario hanno ricoperto la crepa con il sikaflex, e ho vissuto felicemente tutto l'anno. Ieri, dopo le ultime piogge, avendo notato un filo di umidità da infiltrazione in mansarda vado a controllare e scopro che la crepa è estesa di 10cm oltre la sigillatura (adesso è lunga circa 30cm). Morale non ricordo quanto estesa fosse la crepa iniziale, ma dando per scontato che la sigillatura sia stata fatta per intero devo dedurre che si è allungata Quindi, oltre a estendere la sigillatura in sikaflex avete qualche consiglio per evitare di trovarmi il camper sezionato in due? Ho letto di riparazioni fatte con una rete incollata con il sikaflex (quello per incollare) a mò di "pezza" per tenere assieme il tutto, può essere un'idea? Grazie ANtonello
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:26:41
Se ci riesci fatti cambiare tutto il pezzo ( e' in abs o similare) sappi che poi si ricrepano.Ergo anche peccando di estetica se riuscissi ad ottenere una sostitzione con un foglio di allumino sarebbe meglio slt
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:45:13
Piano, era un conto vendita, quindi è già grassa che me l'abbiano riparato in garanzia la volta scorsa Per questo cercavo una soluzione artigianale Antonello
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:31:42
quote:Originally posted by Anton63
Piano, era un conto vendita, quindi è già grassa che me l'abbiano riparato in garanzia la volta scorsa Per questo cercavo una soluzione artigianale Antonello >
> La prima cosa che devi fare per tamponare......fai due fori del diametro di circa 5 mm uno dove comincia e uno dove finisce la crepa, serve ad evitare che questa si allunghi ancora, si chiamano fori di fermo e in pratica scaricano le tensioni che si vengono a formare quando il tutto vibra evitando che la crepa si allunghi, quanto più è larga la crepa tanto più grandi devono essere i fori, attento a non bucare pure il rivestimento interno, ma solo il foglio esterno. Poi risigilla sia i fori che la crepa, almeno finchè non trovi una soluzione definitiva , che potrebbe essere una pezza dello stesso materiale o anche di lamiera di alluminio spalmata di mastice incollata e rivettata sul rivestimento, ovviamente un bel pò più grande dela crepa, sia in lunghezza che in larghezza. Ciao.
fatbob
fatbob
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:38:09
quote:Originally posted by jerrymouse
Piano, era un conto vendita, quindi è già grassa che me l'abbiano riparato in garanzia la volta scorsa Per questo cercavo una soluzione artigianale Antonello >
> La prima cosa che devi fare per tamponare......fai due fori del diametro di circa 5 mm uno dove comincia e uno dove finisce la crepa, serve ad evitare che questa si allunghi ancora, si chiamano fori di fermo e in pratica scaricano le tensioni che si vengono a formare quando il tutto vibra evitando che la crepa si allunghi, quanto più è larga la crepa tanto più grandi devono essere i fori, attento a non bucare pure il rivestimento interno, ma solo il foglio esterno. Poi risigilla sia i fori che la crepa, almeno finchè non trovi una soluzione definitiva , che potrebbe essere una pezza dello stesso materiale o anche di lamiera di alluminio spalmata di mastice incollata e rivettata sul rivestimento, ovviamente un bel pò più grande dela crepa, sia in lunghezza che in larghezza. Ciao.
>
> ottima idea. poi rifinisci tutto con protectakote.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:47:28
Superbrig 678 del 2000, preso usato un anno fa; dopo un mese ho scoperto una crepa nel cupolino della mansarda dalla quale entrava l'acqua; riportato al concessionario hanno ricoperto la crepa con il sikaflex, e ho vissuto felicemente tutto l'anno. Ieri, dopo le ultime piogge, avendo notato un filo di umidità da infiltrazione in mansarda vado a controllare e scopro che la crepa è estesa di 10cm oltre la sigillatura (adesso è lunga circa 30cm). Morale non ricordo quanto estesa fosse la crepa iniziale, ma dando per scontato che la sigillatura sia stata fatta per intero devo dedurre che si è allungata Quindi, oltre a estendere la sigillatura in sikaflex avete qualche consiglio per evitare di trovarmi il camper sezionato in due? Ho letto di riparazioni fatte con una rete incollata con il sikaflex (quello per incollare) a mò di "pezza" per tenere assieme il tutto, può essere un'idea? Grazie ANtonello >
> Dovresti beneficiare ancora della garanzia del concessionario (informati bene), io contatterei il precedente proprietario, il cui nome trovi nel libretto di circolazione e farti dire se il problema lo aveva anche lui (può essere il motivo percui lo ha venduto)...ammesso che sia onesto e te lo dica.....nn esitare a cominciare a scrivere qualche bella raccomandata e se è necessario vai dall'avvocato. A mio parere devi farti sostituire il cupolino intero che è difettoso, perkè le riparazioni anche se fatte bene nn risolverano il problema, ci stà che tra un anno la crepa te la fa in un altro punto..... In bocca al lupo....StefanoSiena

Modificato da StefanoSiena il 03/11/2008 alle 16:52:48
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 03/11/2008 alle: 20:34:39
ciao stefanosiena,anche io ho preso un camper in conc.ma mi avevano detto visto piaciuto è mi anno fatto firmare un foglio che diceva senza garanzia,ma quel foglio secondo tè è valido.
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:54:13
La crepa si forma perchè il cupolino è di plastica o ABS, non ha la fibra di vetro della vetroresina. Succede anche ai Laika sotto l'oblò della mansarda. Potresti provare con i fori come ha consigliato jerrymouse. Ciao Luciano
21
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:01:02
confermo la teoria dei forellini io col camper vecchio avevo fatto dei forellini sulle crepe formate sui vetri interni e non sono piu proseguite.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:16:47
quote:Originally posted by jerrymouse
>
>Concordo pienamente è la prima cosa da fare,poi spalmare di silicone ed applicare un bell'adesivo.
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:13:50
quote:Originally posted by luxor
Succede anche ai Laika sotto l'oblò della mansarda. >
> [:(!][:(!][:(!] Confermo!!!! [V][V][V] [8][8][8]
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:47:51
Grazie a tutti per i consigli; per Stefano: come detto si parlava di conto vendita, in fase di contratto hanno specificato chiaramente (a voce) che non c'era garanzia; avevo fatto qualche ricerca all'epoca, in effetti la cosa (come spesso succede con la legge in Italia) non è chiara, ma sembra che il conto vendita non escluda del tutto la garanzia; tuttavia dopo un anno far passare la sostituzione del cupolino in garanzia mi sembra effettivamente eccessivo, quindi preferirei una soluzione artigianale... Tornando alla crepa, bene l'idea dei buchini per scaricare le tensioni. A parte questo secondo voi è possibile la riparazione con i fogli di vetroresina e l'apposito reagente? l'ho usato in passato per riparare i fascioni inferiori con ottimi risultati, ma non so se sia applicabile al cupolino (ABS? plastica?) In alternativa c'è qualche altro materiale che faccia presa ? Grazie Antonello
maculani
maculani
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 09:09:28
quote:Originally posted by gripas
ciao stefanosiena,anche io ho preso un camper in conc.ma mi avevano detto visto piaciuto è mi anno fatto firmare un foglio che diceva senza garanzia,ma quel foglio secondo tè è valido. >
> Commercialmente no. Ma in caso di causa è come se Lei avesse già accettato qualunque tipo di magagna già esistente e quindi nella valutazione finale viene tenuto in debito conto. E' una forma di pseudo tutela subdola.Cordialmente.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:03:39
quote:Originally posted by YogiBear
quote:Originally posted by luxor
Succede anche ai Laika sotto l'oblò della mansarda. >
> [:(!][:(!][:(!] Confermo!!!! [V][V][V] [8][8][8]
>
> giusto per capire meglio, ma la crepa parte sotto la finestra anteriore della mansarda di quale modello Laika? tutti? o solo quelli con mansarda in ABS? o in vetroresina? grazie per la precisazione se me la darete. Claudio
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:58:32
ciao stefanosiena,anche io ho preso un camper in conc.ma mi avevano detto visto piaciuto è mi anno fatto firmare un foglio che diceva senza garanzia,ma quel foglio secondo tè è valido. >
> Io nn sono un avvocato, percui nn posso risponderti con esattezza, ma da quello che so io, se si tratta di un vizio sostanziale del mezzo, ovvero un vizio che era presente sul mezzo quando lo hai acquistato e ne pregiudica il suo utlizzo (quale una infiltrazione di acqua), ritengo che nn ci siano diciture che tengono (a meno che tu nn lo abbia esplicitamente accettato con quel difetto)!!! spero di essere stato chiaro!!! poi magari un avvocato ti chiarisce meglio il tutto...... Il senso è che una concessionaria nn può vendere un mezzo, occultando un difetto che ne pregiudica il suo utilizzo senza avere esplicitamente fatto accettare tale situazione!!!!! (per quello che so io, per i periti non è difficile risalire all'epoca in cui si è prodotta la crepa e quindi comprendere se è precedente o antecedente il periodo di quando te lo hanno venduto)......... Se invece di una infiltrazione i difetti erano per esempio la mobilia interna rigata è ovvio che con la dicitura "visto e piaciuto" nn puoi pretendere nulla....... id="size3">id="green">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:10:11
quote:Originally posted by maculani
> Commercialmente no. Ma in caso di causa è come se Lei avesse già accettato qualunque tipo di magagna già esistente e quindi nella valutazione finale viene tenuto in debito conto. E' una forma di pseudo tutela subdola.Cordialmente.
>
> Il problema del visto e piaciuto e che il concessionario potrebbe dire di averti avvisato del difetto ma che tu lo hai voluto per forza anche così com'era. Se ricordo bene però, nelle nuove leggi che tutelano il consumatore, il "visto e piaciuto" non è più contemplato, ma non ne sono sicuro, dovresti rivolgerti ad un avvocato o all'ADUSBEF, mi pare si chiami cosi, che ti rispondono pure via e-mail. PROVA, se ti cambiano il rivestimannto della mansarda in garanzia è sicuramente meglio.
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:30:48
Tornando a bomba, qualcuno esperto in riparazioni mi può dire se la vetroresina in fogli + catalizzatore è il sistema giusto per rappezzare il cupolino (ABS, plastica o cos'altro sia) o esiste qualche prodotto più idoneo? Grazie ANtonello
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/11/2008 alle: 13:56:09
Ciao Anton63, ho paura che tu comunque vada debba mettere mano pesantemente al portafoglio, sia che tu intenda riparare, sia che tu vada di causa legale. E' probabile che ci sia un problema strutturale sulla mansarda se dal cupolino la crepa prosegue, ergo potrebbe essere più grave che non rattoppare in maniera più o meno estesa le eventuali crepe. Credo sia il caso che lo veda un tecnico esperto. So che la Rimor fa anche assistenza diretta sui suoi mezzi, se ci si reca a Poggibonsi in fabbrica (previo appuntamento). Non so di dove tu sia, ma un pensierino ce lo farei. Saluti. -- gilby
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Inserito il 05/11/2008 alle: 15:39:14
Acc....sono a Trento, un pò lunga arrivare a Poggibonsi, anche se in caso di necessità si può anche fare Come scrivevo un anno fa la crepa è stata siliconata "in garanzia" dal concessionario (quello delle 4 sedi); ovviamente era dura aspettarsi che loro spontaneamente mi sostituissero il cupolino. L'avevo fatto vedere anche da un concessionario "sopra le parti" (per i trentini quello in tn centro, che vende Rimor da 20anni) anche secondo lui la siliconatura era sufficente, quindi ero abbastanza tranquillo. Adesso una soluzione con i fori e successivo rattoppo con la vetroresina mi sembrerebbe sufficente, certo che se il mese dopo si rifà una crepa da un'altra parte .....[V][V][V] Che ne pensate?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 05/11/2008 alle: 22:01:26
foto??[?]
17
Federico Silvia
Federico Silvia
02/06/2008 27
Inserito il 06/11/2008 alle: 00:10:11
CIAO DA CARROZZIERE E POSSESSORE DI 678 DEL 2003 TI POSO DIRE CHE LA VETRORESINA SULL'ABS NON CI STA PER TANTO TEMPO PER CUI TI CONSIGLI SE TI E' POSSIBILE DI TOGLIERE IL PEZZO, NON E' DIFFICILE CI VUOLE UN PO' DI PAZZIENZA E MANUALITA', E RIPARARE L'ABS CON DEL MATERIALE APPOSITO CHE SI USA IN CARROZZERIA E POI FARE RIVERNICIARE IL TUTTO, NON SO' DI COSA TI ACCUPI MA PROVA A CHIEDERE AL TU CARROZZIERE FORSE NON TI OCCORRE NEPPURE TOGLIERLO, TI AUGURO TANTA FORTUNA E TIENICI AGGIORNAT. CIAO FEDERICO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link