CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Crepa nel lavello del bagno senza parti mancanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:42:09
In risposta al messaggio di dekracap del 15/01/2025 alle 07:35:34

Stavo pensando che se togliendo il tubo di scarico ci arrivo bene, potrei anche operare da sotto senza smontare il lavello, vista la dimensione del danno. Poi se serve verniciare il tutto da sopra.  Ma come mai i kit con tessuto incluso sono tutti di resina poliestere? qual'è la differenza sostanziale?
 Io uso quella di modellismo anche per il fatto che ho costruito modelli tutta la vita . La resina epositica su quella plastica che a mio parere é polistirolo attaca molto meglio , e coi anni non si stacca . Per la percentuale ideale é il 60% di tessuto e 40 % di resina . Come detto sopra pulizia senza utilizare un prodotto a base petrolifera , quindi arruvidisci , con un penello ci metti un strato di resina sul lavello  e quindi il tessuto che col penello a colpetti "pressi " sulla resina e sul lavello fai che ha presa  , se fai scorre il penello il tesuto si sposta .  Si continua questa operazione fintanto che la resina sul lavello é appicicosa  , 40 minuti o un ora dipende dalla temperatura esterna frà un strato e il prossimo . Prepara la resina con una pesa da cucina che misura i grammi , sia resina che indurente vanno pesati in modi prerciso , prepara poca resina diciamo 50 g in totale per il tuo lavoro e sé necessita prepara la prossima porzione , intanto hai tutto il tempo per la lavorazione . A  lavoro terminato sé sopra il tessuto hai una superfice che é lucida hai messo troppa resina che non serve a niente in riguardo a resistenza . Non dimenticare guanti e arieggiare dove lavori ,  La resina epositica sé entra nel corpo dai pori  Ecc. resterà tutta la vita nel tuo corpo . 
Buon lavoro 
Rucki
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 07:37:08
Rispolvero questo mio vecchio post. 
Ho finalmente smontato il lavello. Non vi dico. Avevano avvisato il lavello col il mobile sotto prima di metterlo in posa, con delle viti laterali da fuori verso dentro. Per rimuovere quelle vicino alla vasca sono riuscito con una linea a farle girare dalla punta, quelle vicine al portabicchiere era impossibile farlo e ho dovuto forare l'armadio adiacente al bagno per accedere alla grata delle viti. Roba da matti.
Comunque ho saldato tutto prima da sotto e poi riportando pezzi di plastica presi da dove non serve anche da sopra. Carteggiato per ora con grana grossa per portare in piano. 
Sotto poi ho aggiunto una colla bicomponente epossidica con una fettina metallica di rinforzo.
Ora passerò al colorificio per farmi consigliare una vernice e relativo fondo.
Sotto mi hanno consigliato poi di incollare una placca antirombo che si mette di solito sotto i lavelli della cucina in acciaio, per fare più resistenza al complesso. Ovviamente opportunamente sagomato. 
Che ne dite? 
IMG_20250624_192540.jpgIMG_20250624_192543.jpgIMG_20250624_192554.jpg

Modificato da dekracap il 25/06/2025 alle 07:39:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 10:25:26
In risposta al messaggio di dekracap del 25/06/2025 alle 07:37:08

Rispolvero questo mio vecchio post.  Ho finalmente smontato il lavello. Non vi dico. Avevano avvisato il lavello col il mobile sotto prima di metterlo in posa, con delle viti laterali da fuori verso dentro. Per rimuovere
quelle vicino alla vasca sono riuscito con una linea a farle girare dalla punta, quelle vicine al portabicchiere era impossibile farlo e ho dovuto forare l'armadio adiacente al bagno per accedere alla grata delle viti. Roba da matti. Comunque ho saldato tutto prima da sotto e poi riportando pezzi di plastica presi da dove non serve anche da sopra. Carteggiato per ora con grana grossa per portare in piano.  Sotto poi ho aggiunto una colla bicomponente epossidica con una fettina metallica di rinforzo. Ora passerò al colorificio per farmi consigliare una vernice e relativo fondo. Sotto mi hanno consigliato poi di incollare una placca antirombo che si mette di solito sotto i lavelli della cucina in acciaio, per fare più resistenza al complesso. Ovviamente opportunamente sagomato.  Che ne dite? 
...
Io avrei. Fatto anche la piletta, parte molto delicata e soggetta a rotture
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 11:15:33
In risposta al messaggio di dekracap del 11/01/2025 alle 15:43:37

Ciao, ti metto la foto. Ho letto più volte qui che quell'effetto lucido all' abs lo da un piccolo strato di PMMA. Non ricordo cosa significhi l'acronimo.
Carta catramata o gomma liquida sotto è ancora lì senza una perdita 

IMG_2515(1).jpeg

IMG_2517.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/06/2025 alle 11:19:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 14:43:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2025 alle 10:25:26

Io avrei. Fatto anche la piletta, parte molto delicata e soggetta a rotture
Come l'avresti fatta? Io non ho resinato nulla ho solo saldato nuova plastica, come avrei potuto rinforzare li? Ho usato per attaccare la rete della colla epossidica ma fa un po' spessore, sono 2 tubetti da mescolare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 15:09:32
In risposta al messaggio di dekracap del 25/06/2025 alle 14:43:31

Come l'avresti fatta? Io non ho resinato nulla ho solo saldato nuova plastica, come avrei potuto rinforzare li? Ho usato per attaccare la rete della colla epossidica ma fa un po' spessore, sono 2 tubetti da mescolare
Con lo stesso materiale che hai usato, prendevi un pezzo di rete, fatto un foro uguale a quello esistente e incollato
Tieni presente che 
  1. È il punto più delicato e con frequenti rotture
  2. La plastica invecchia e tende a spaccarsi in più punti
Ma il camper è il tuo, io , visto che ormai era smontato , avrei irrobustito tutto il sotto con fogli di fibra e resina 
Ma tu devi fare come meglio crediwink
Silvio
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 21:47:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2025 alle 15:09:32

Con lo stesso materiale che hai usato, prendevi un pezzo di rete, fatto un foro uguale a quello esistente e incollato Tieni presente che È il punto più delicato e con frequenti rotture La plastica invecchia e tende a spaccarsi
in più puntiMa il camper è il tuo, io , visto che ormai era smontato , avrei irrobustito tutto il sotto con fogli di fibra e resina  Ma tu devi fare come meglio credi
...
La resina qui si trova solo poliuretanica, le epossidica solo online, troppa per il piccolo lavoro che dovevo fare... Calcolando che non è detto che avrei fatto un buon lavoro si rischiava di avvicinarmi al prezzo del ricambio.
La saldatura di plastica uguale penso sia più aderente della resina che molti dicono non ottimale sulla plastica abs.
Domani prenderò della vernice.
Sull'incollare qualcosa sotto, tipo antirombo o gomma liquida, ci sto ripensando... Se poi si rompe in un altro punto se sotto c'è qualche adesivo molto forte si rischia di rendere impossibile la riparazione 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 22:30:34
Altra domanda: per sigillarlo che prodotto sarebbe meglio usare? Uno che incolla anche o solo sigilla? Vorrei evitare di usare mentre troppo forti in caso dovessi di nuovo toglierlo 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 15:02:42
Continuo il mio monologo, sperando possa servire in futuro a qualcuno.
Ho usato questo prodotto, su consiglio del colorificio: 

https://bormawachs.com/dettagli...

La prima mano è andata bene, la seconda ha creato delle spellature, forse perchè sono ripassato in alcuni punti dopo pochi minuti e cominciava a catalizzare.
Il vero problema è che nella piletta ci è colata un pò di vernice di troppo e dopo un giorno la plastica in quel punto risulta morbida, come se fosse gomma invece che ABS duro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 15:25:21
In risposta al messaggio di dekracap del 28/06/2025 alle 15:02:42

Continuo il mio monologo, sperando possa servire in futuro a qualcuno. Ho usato questo prodotto, su consiglio del colorificio:  La prima mano è andata bene, la seconda ha creato delle spellature, forse perchè sono ripassato
in alcuni punti dopo pochi minuti e cominciava a catalizzare. Il vero problema è che nella piletta ci è colata un pò di vernice di troppo e dopo un giorno la plastica in quel punto risulta morbida, come se fosse gomma invece che ABS duro
...
inizia ad ordinare il lavandino nuovo
per la plastica, che poi è polistirolo, solo prodotti all'acqua
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link