In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/01/2017 alle 10:52:20
Sembrerebbe solo una crepa sul gelcoat superficiale ma essendo vicino alla finestra un parere da un professionista lo chiederei non vorrei avesse intaccato la vetroresina... Luca
Grazie Luca,
In risposta al messaggio di tommaso52 del 22/01/2017 alle 16:42:42
usa il Gel coat filler , un prodotto bi-componente che si usa nella nautica per la riparazione superficiale dei ragni, così si chiamano in gergo marinaresco, che si formano sulle coperte delle barche a vela. E' una pastabianca, densa come un dentifricio a cui si aggiunge il catalizzatore e che poi va spalmata con la spatola sulla superficie da trattare , preventivamente carteggiata. Una volta asciutta, si può levigare con tela smeriglio finissima a acqua, come si trattano le carrozzerie delle auto, per levigarla e appianare la superficie..infine, con pasta abrasiva.
Grazie Tommaso, mi informo, il mio dubbio è legato al colore del risultato finale perché la cellula è un po' ingiallita. ci sarebbe modo secondo te di dargli un tono di colore simile?
In risposta al messaggio di sboghy del 22/01/2017 alle 17:20:18
Grazie Tommaso, mi informo, il mio dubbio è legato al colore del risultato finale perché la cellula è un po' ingiallita. ci sarebbe modo secondo te di dargli un tono di colore simile? stefano
per il colore non ci sono problemi perchè esistono dei colorifici che ti rifanno la colorazione identica a quella della cellula, nella quantità che tu vuoi e te la mettono, pronta all'uso, anche in bomboletta.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 22/01/2017 alle 19:43:22
per il colore non ci sono problemi perchè esistono dei colorifici che ti rifanno la colorazione identica a quella della cellula, nella quantità che tu vuoi e te la mettono, pronta all'uso, anche in bomboletta. n.b. prontaall'uso significa che, essendo quella vernice una bicomponente, una volta preparata e messa in pressione dentro la bomboletta, hai 6 ore di tempo per spruzzarla. P.S. la descrizione del lavoro che ti ho fatto e la conseguente verniciatura, l'ho già messa in opera sul mio camper in occasione di un lavoro che ho fatto la primavera scorsa.
buona a sapersi, sei stato molto utile, cercherò qui in zona un colorificio così mi faccio consigliare sulla migliore tonalità. Intanto grazie, a questo punto penso di fare un tentativo di ripristino manuale.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 22/01/2017 alle 21:46:49
vedrai che sarà più semplice di quanto tu possa immaginare..comunque, il segreto per la riuscita di un buon lavoro è delegata tutta al colorificio e all'addetto che rifà il colore. quando andrai da lui, porta con te uno sportello tipo quello del gas o del wc perchè verrà usato come base.
In risposta al messaggio di manuel130cv del 23/01/2017 alle 13:21:29
Ma voi sapete dove reperire sto benedetto gelcoat io zona rimini forli ho passato un sacco di rivenditori vernici ma nell 80 % non sanno nemmeno che prodotto sia, anche io avrei una strisciatina da riparare gia presente all'acquisto che per ora ho tamponato con un sigillante.
ciao Manuel,
In risposta al messaggio di sboghy del 23/01/2017 alle 14:39:05
ciao Manuel, prova a infornarti presso un negozio di prodotti nautici, stando tu in zona di mare non dovresti aver problemi. mi sembra ci sia la yachting color in via casalecchio, prova a chiamarli per vedere se hanno il prodotto. stefano
In effetti in negozi specializzati nella nautica non mi sono mai imbattuto, appena passera questo maledetto gelo mi rimetto alla ricerca, grazie per le info.
https://www.amazon.it/s/ref=nb_...
In risposta al messaggio di manuel130cv del 23/01/2017 alle 20:45:39
In effetti in negozi specializzati nella nautica non mi sono mai imbattuto, appena passera questo maledetto gelo mi rimetto alla ricerca, grazie per le info. eventualmente fra questi quale il piu indicato: nb_sb_noss?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Gel+Coat+Filler
Io sarei orientato sul primo che esce in elenco ma mi ispira anche questo
http://www.osculati.com/it/cat/...
per praticità e quantità più che altro (leggo che è monocomponente non so se incide sul risultato finale), magari tommaso52 può essere più utile di me. Oppure questohttp://www.osculati.com/it/cat/...
In risposta al messaggio di manuel130cv del 23/01/2017 alle 20:45:39
In effetti in negozi specializzati nella nautica non mi sono mai imbattuto, appena passera questo maledetto gelo mi rimetto alla ricerca, grazie per le info. eventualmente fra questi quale il piu indicato: nb_sb_noss?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Gel+Coat+Filler
il -Gelcoat Filler- , quello originale e che ho usato personalmente con ottimi risultati, è il primo della lista..gli altri, non so!!
In risposta al messaggio di 100176 del 23/01/2017 alle 21:43:50
A me non pare una crepa superficiale anche il punto in cui é farebbe pensare a un cedimento da stress, quanti km ha il camper? Che tipo di camper é? Hai sospensioni aggiuntive ad aria? Se il camper è molto peso può essere che hai le sospensioni vicino al finecorsa e nelle buche tutta struttura soffre di più. cris
Ciao cris, è un mansardato del 2003, poco più di 70mila km senza sospensioni aggiuntive ad aria e non troppo carico, sono sotto i limiti di peso da ultimo controllo.
In risposta al messaggio di sem62 del 26/01/2017 alle 22:17:15
Se saresti dalle mie parti, dall'ultimo lavoro che ho eseguito questa estate me ne è avanzato mezzo barattolo, te lo favorirei volentieri è di colore bianco ghiaccio oppure se te ne accolli le spese di spedizione te neposso mandare un po, dalla foto credo che con un 100 ml ti basta e avanza, tieni presente che il gel-cot per riparazione esterna oltre all'indurente va messa anche la paraffina al 5%, altrimenti non asciuga. Poi va carteggiato e levigato. Occhio che se non ai esperienza nella lavorazione rischi di fare un pastrocchio.
io sono zona cesena e ovviamente non avendolo mai usato poi vi romperò le scatole su come procedere.
https://www.youtube.com/watch?v...