In risposta al messaggio di serdan del 15/05/2016 alle 16:21:56
Buon giorno a tutti. Ho il mio camper fermo da ormai 2 anni , ho sistemato il muso verso nord in modo che il sole non batta sulla parte anteriore cercando di salvaguardare il vetro e il cruscotto. Dopo appunto 2 anniho trovato una crepa sul parabrezza anteriore che parte circa da 20cm in alto a sinistra del guidatore e scende di traverso per circa 30cm sempre verso il lato sinistro, crea un triangolo in alto a sx del guidatore. essendo un flair il cristallo sicuramente costa tantissimo. Se qualcuno ha un idea di come ripararlo senza sostituirlo gli sarei molto grato. grazie e buone vacanze a tutti. Sergio
ciao serdan,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di serdan del 15/05/2016 alle 16:21:56
Buon giorno a tutti. Ho il mio camper fermo da ormai 2 anni , ho sistemato il muso verso nord in modo che il sole non batta sulla parte anteriore cercando di salvaguardare il vetro e il cruscotto. Dopo appunto 2 anniho trovato una crepa sul parabrezza anteriore che parte circa da 20cm in alto a sinistra del guidatore e scende di traverso per circa 30cm sempre verso il lato sinistro, crea un triangolo in alto a sx del guidatore. essendo un flair il cristallo sicuramente costa tantissimo. Se qualcuno ha un idea di come ripararlo senza sostituirlo gli sarei molto grato. grazie e buone vacanze a tutti. Sergio
Nessuna possibilità se c'è una crepa...di ripararlo,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di serdan del 15/05/2016 alle 16:21:56
Ciao,a livello di sicurezza non rischi niente,il parabrezza e'composto da due vetri incollati tra loro,quindi la crepa è esterna,quando si prende una sassata o altro,se si è fortunati e tempestivi bisogna intervenire subito andando nei centri specializzati che iniettano una resina speciale che blocca "l'incamminarsi" delle crepe,,una volta che una di esse si è incamminata oltre un cerchio di 2 cm circa non si può più evitare che arrivi a fine corsa.puoi sperare di farla franca fino alla prossima revisione,a mio avviso,e soprattutto per i Motorhome anche se vecchio conviene sempre includere la polizza cristalli,magari possibilmente senza o bassa franchigia,spesso per un parabrezza di un Motorhome "d'epoca"potrebbe nel caso sia ancora reperibile valere più del mezzo

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2016 alle 22:52:56
Se è un MH datato bisogna informarsi se il ricambio è ancora disponibile, poi informarsi sul costo del ricambio che puo tranquillamente arrivare a 4mila euro. Quando avevo il MH lo avevo assicurato e la polizza cristallimi copriva fino a 1500 euro, il resto (piu o meno altrettanto) avrei comunque dovuto cavarmelo di tasca. Poi ho deciso che era meglio non prendere piu un MH Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao,nella mia polizza mi sono "assicurato"che non ci fosse franchigia,comunque anche quello del Ducato non costa poco,ho notato che spesso e volentieri nelle AA o campeggi che usano la ghiaia,non ci si fa caso,ma inevitabilmente i sassi si infilano nelle"fughe"del copertone con conseguenze inevitabili che durante la marcia si staccano per la gioia di chi ci sta'dietro,poi va' fortuna,anni fa' nella Bmw dopo una sassata con conseguente sostituzione del parabrezza mi vantavo che per tanti anni non mi era mai successo,dopo la sostituzione dopo sole 8 ore si ripete'di nuovo,la polizza copriva una sostituzione all'anno e il parabrezza era di quelli"costosi"per via del,satellitare a bordo
rosa@efkglass.com
www.efkglass.com
In risposta al messaggio di pane vino del 16/05/2016 alle 19:30:45
Ho il terrore degli autotreni e dei decespugliatori.Come mai non c'è una legge che obbliga i mezzi pesanti, a munirsi di copriruota bassi nelle ruote posteriori? Saluti pane vino
Basta anche un auto, il parabrezza del mio EX MH fu centrato da un sasso partito da un auto, fortunatamenet il cratere era piccolo e venne riparato.
In risposta al messaggio di pane vino del 16/05/2016 alle 19:30:45
Ho il terrore degli autotreni e dei decespugliatori.Come mai non c'è una legge che obbliga i mezzi pesanti, a munirsi di copriruota bassi nelle ruote posteriori? Saluti pane vino
Ho il terrore degli autotreni e dei decespugliatori.Come mai non c'è una legge che obbliga i mezzi pesanti, a munirsi di copriruota bassi nelle ruote posteriori?

In risposta al messaggio di madagifr del 17/05/2016 alle 21:27:49
Ciao a tutti, mi inserisco per dare qualche informazione tecnica più precisa dato che mi occupo proprio di questo settore. Il parabrezza sia che venga prodotto in piccola serie che in grande serie segue lo stesso processoproduttivo. La differenza risiede nel fatto che la produzione di serie deve rispondere a stringenti normative di sicurezza come ad esempio test di rottura con manichino e altri controlli quali la tensione superficiale e così via. La piccola produzione da sottoscala a volte può sfuggire a tali controlli. Lo stato tensionale del vetro potrebbe essere fuori controllo e generare rotture in seguito a piccoli urti con pietrisco etc. Per quanto riguarda il test effettuato con la ceramica è facilmente spiegabile in quanto essendo un materiale molto più duro del vetro essa riesce a penetrare lo strato di compressione superficiale liberando le tensioni interne che generano l'esplosione del vetro se si tratta di un temperato oppure generando una rottura a ragnatela se si tratta di un laminato (parabrezza). Un errato montaggio del parabrezza potrebbe essere la causa della rottura filante di un parabrezza (se parte dal bordo). Un urto con pietrisco può essere la causa di una rottura localizzata a cratere che si espande a ragnatela nel tempo. saluti Mario
Quando andavo a scuola, un amico che arrotondava rubando gli stereo nelle macchine (poi le nostre strade si sono divise) mi spiegò che usava la ceramica di una candela per rompere i deflettori (quei triangolini che avevano le vecchie auto) senza fare rumore.