CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cronotermostato Truma Combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
marcarn
marcarn
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 23:10:26
Una domanda : qualcuno ha mai pensato di installare un cronotermostato sulla Combi 6000 ? Se si come è possibile farlo ? Grazie.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 06/11/2006 alle: 09:04:56
Si può provare usando il congegno Truma chiamato blocco stufa per finestra aperta che è installato sui camper dove il camino della combi è posizionato sotto alla finestra. Questo congegno si interfaccia sulla truma e per il suo funzionamento usa un contatto magnetico sulla finestra. A questo punto al posto del contatto magnetico si può usare un cronotermostato. Serve il congegno truma perchè aprendo il contatto la combi va in stand-bay e non in blocco, e al chiudersi del contatto la stufa riparte. Hai provato nella sezione fai da te c'è il collegamento di un cronotermostato. Per il congegno mi sono informato e dovrebbe costare intorno alle 90 euro. Prova informarti e fammi sapere. Ciao
marcarn
marcarn
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 17:53:32
Scusa il ritardo. Proverò ad informarmi per quanto dici. ti farà sapere. Grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/11/2006 alle: 19:40:01
Premetto che non conosco lo schema elettrico della combi ma montando il conotermostato su tale contatto quando il riscaldamento non funziona verrebbe eliminata anche la produzione di acqua calda. Ho sentito parlare di programmatore dedicato al combi e molto probabilmente c'è un contatto che permette di farla gestire da un normale cronotermostato Ciao Davide
alby 74
alby 74
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 21:26:28
bisognerebbe sentire qualche laikista e vedere dove sono posizionati i fili nella morsettiera combi che poi vanno alla centralina,oppure vedere il suggerimento del nostro amico nella sezione fai da te.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
marcarn
marcarn
-
Inserito il 11/11/2006 alle: 21:54:19
Personalmente pensavo di utilizzare un cronotermostato ( tipo BPT con alimentazione a stilo AA ) eliminando il sensore di rilevamento esterno di temperatura della Combi ed utilizzare i sui fili di collegamento. Purtroppo nelle istruzioni della combi non ci sono schemi elettrici di riferimento. L'unica cosa certa è che qui fili non hanno problematiche di polarità.
alby 74
alby 74
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 21:58:09
eh....dovrebbe essere infatti cosi',io ritirero' il nuovo camper (knaus 650lg) con la combi 6002 sabato e pensavo di fare anch'io tale modifica,fammi sapere se e' tutto ok,nel frattempo provo a sentire il concessionario se mi da' qualche dritta in merito,a risentirci x settimana prossima.
marcarn
marcarn
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 17:20:40
Oggi ho collegato il termostato eliminando il sensore. Accensione e spegnimento alla temperatura impostata tutto ok. Devo verificare se la combi riesce a modulare l'aria come prima. Le prove che ho fatto ora sono state quelle di accensione e spegnimento. Ho notato che così collegato il termostato della Combi funziona sempre. Praticamente si accende e si spegna la stufa con la ghiera generale. Devo poi provare se tutto ciò non influisce sul boiler. Alla prossima.
19
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 16/11/2006 alle: 19:17:39
quote:Originally posted by marcarn
Oggi ho collegato il termostato eliminando il sensore. Accensione e spegnimento alla temperatura impostata tutto ok. Devo verificare se la combi riesce a modulare l'aria come prima. Le prove che ho fatto ora sono state quelle di accensione e spegnimento. Ho notato che così collegato il termostato della Combi funziona sempre. Praticamente si accende e si spegna la stufa con la ghiera generale. Devo poi provare se tutto ciò non influisce sul boiler. Alla prossima. >
> Ciao Marcan, ho intenzione anch'io di montare lo stesso sistema sul mio combi, ed avevo pensato di mettere un cronotermostato come hai fatto tu collegando sulla morsettiera del combi le posizioni 3 e 8 che accendono la stufa, ma senza togliere il sensore di temperatura, comodo per modulare la mandata dell'aria canalizzata. Avevo pensato di operare cosi, in modo tale da mettere il regolatore del combi sul 7 e al cronotermostato far attaccare e staccare la stufa a seconda della temperatura che imposto e dell'orario definito. Che ne pensi? Si accettano consigli!!! Un saluto a tutti. Supermax
marcarn
marcarn
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 19:58:01
Guarda che già così funziona. L'unica cosa che ho notato è il fatto che il regolatore della Combi rimane ininfluente in qualunque posizione.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:42:19
X Marcan: dove hai collegato il termostato? Dammi più spiegazioni grazie. P.S. ti sei informato per la mia idea?
marcarn
marcarn
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 22:37:26
Ho scollegato il sensore ed utilizzando i due fili li ho collegati ad un termostato digitale.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 16/11/2006 alle: 23:34:24
Ma il sensore originale è una resistenza oppure un aggeggio che apre o chiude un contatto in base alla temperatura.
marcarn
marcarn
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 04:42:06
E' una resistenza, ma non riesco a capire con che concetto sia stata fatta. Se noti la regolazione originale della combi (termostato) è molto variabile. Se punti la stufa sul 4 una notte puoi avere 19° e la successiva 23°.
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 17/11/2006 alle: 10:16:30
https://www.camperonline.it/fai... avevo sbagliato link...

Modificato da C.B.Cup il 17/11/2006 alle 11:45:07
19
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Inserito il 17/11/2006 alle: 10:26:13
quote:Originally posted by marcarn
Guarda che già così funziona. L'unica cosa che ho notato è il fatto che il regolatore della Combi rimane ininfluente in qualunque posizione. >
> Si, lo so che funziona cosi, intendevo dire che comunque mettendo il termostato della combi su un valore alto, il lavoro di accendere e spegnere a secondo della tempereatura divanta compito del cronotermostato. Di sicuro però, non avendo più la resistenza avrai la ventola della combi sempre a palla,e quindi a circuito chiuso (stufa accesa) massima portata d'aria a circuito aperto aria zero. Potrebbe essere un idea montare il vecchio regolare che aveva la truma SL 3002 con il selettore su A che a seconda della temperatura aumentava e diminuiva la velocità della ventola, ma comunque fermo restando che il cronotermostato rilevi la temperatura e faccia partire o fermare la ventola!. Saluti supermax
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 17/11/2006 alle: 15:09:25
Da quel che ne posso sapere sostituire una resistenza con un contatto elettrico chiuso o aperto penso che per il circuito elettronico non sia il massimo specialmente ha circuito chiuso.
marcarn
marcarn
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 18:19:19
E' vero ed è quello che vorrei provare. Certamente non riesco a capire se la resistenza del sensore è tarata su un valore fisso o si interfaccia con la centralina della combi con valori variabili in base al reostato. Tutto da appurare...
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:12:35
X Marcan: non hai provato a fare il collegamento come indicato alla sezione fai da te da Carlo Coppone?
marcarn
marcarn
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:41:17
Ho intenzione di provare domani. Ma ho chiesto maggiori delucidazioni a Carlo Coppone e sono in attesa di risposta via mail.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:42:43
OK e fatti sentire dopo le tue prove
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link