quote:Originally posted by Emme48> ciao a tutti, l'enel usa l'alta tensione non per risparmiare[:D] ma perche' c'e' meno perdita lungo la linea.
La potenza si misura in Watt e si calcola moltiplicando i Volt per le Ampere. Quindi a parità di potenza avendo una tensione in Volt maggiore si posono avere meno Ampere. Le dimensioni dei conduttori di rame non dipendono dalla potenza ma dall'amperaggio; è per questo che l'ENEL usa l'alta tensione per il trasporto di grosse quantità di energia - per risparmiare rame. 2100 Watt sono 9,5 Ampere a 220 ma sarebbero 175 Ampere a 12 Volt. A 220 si usa un cavo da 1,5 mm (che è un po' sottodimensionato) a 12 Volt ci vorrebbe grosso come il dito pollice. Ciao e buoni Km, Marco. >
quote:Originally posted by alexia76> A volte gli esempi risolvono perchè riescono a materializzare argomenti che sono sfuggenti e apparentemente eterei come l'energia elettrica. Immagina un tubo di acqua, tu puoi far andare la macina di un mulino che compie lo stesso sforzo sia con un grande tubo che trasporta acqua in grande quantità, per via delle dimensioni, ma con una pressione scarsa poichè proveniente da un salto verticale di poschi metri, sia con un tubo piccolo ma che proviene da centinaia di metri di salto di altezza, quindi con una grande pressione. La pressione immagina che sia la tensione (i Volt), la quantità di acqua invece la corrente (gli Ampere). La potenza (i Watt)che hai quindi sarà proporzionale ad entrambe le grandezze (V*A), ma noi possiamo avere la stessa potenza aumentando la pressione dell'acqua e diminuendo la quantità, o viceversa a piacere. Chiaramente con grandi correnti e basse pressioni (i 12 Volt)ci vorrà,a parità di potenza, un grosso tubo (filo) ma questo potrà essere meno robusto (meno isolato) per via della pressione (tensione) inferiore. Poi ci sono altre considerazioni che il tecnico deve fare per ottimizzare risparmio, sicurezza, e altre opportunità tecniche, ma questo è un'altro discorso. Ciao, alessandro antola
Sabato sera mentre asciugavo i capelli notavo sul phon la scritta: 2100W. Poco dopo pensavo a cio' che viene detto qui ed al funzionamento degli inverter e notavo che il filo del suddetto phon era misero.. ma misero misero. La stessa potenza convertita in Ah e quindi su un 12V dovrebbe portare dei fili della spessissimi. [xx(] Perche' tutto questo? Perche' occorrono dei fili enormi per avere potenza in Ah e perche' invece ne bastano due mingherlini per grosse potenze espresse in Watt? >
quote:Originally posted by alexia76> Beh, io invece credo che le regole sono necessarie ma non debbono essere troppo autoreferenziali, non credo che parlare qui di inverter sia stato un disagio per gli avventori del forum, in specie se il titolo consente di discriminare correttamente la materia e quindi non leggere un'argomento non di interesse. Ciao, alessandro
Grazie x la spiegazione dettagliata con il mulino e l'acqua. Limidissima e digeribilissima. Chiedo scusa di aver pubblicato qui ma... ho pensato che l'inverter con i suoi cavi andava nella cellulaabitativa e quindi era una domanda per questa categoria. [xx(] Come al solito ho sbagliato.[V] >