CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cupolino panoramico furgonati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 17:40:41
Buongiorno a tutti, 

Ho notato che per i modelli 2020 quasi tutte le principali marche propongono modelli di van all'interno dei quali viene eliminata la cappelliera sopra i sedili di conducente e passaggero, con il risultato di aumentare sensibilmente lo spazio a bordo. In piu' tale soluzione permette l'installazione di un cupolino panoramico che incrementa di molto la luminosità degli ambienti. Tuttavia mi domando se il cupolino panoramico non rappresenti un rischio per la tenuta termica e le infiltrazioni, nonché per la maggiore fragilità della struttura. 
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie,
Piero
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 17:55:34
In risposta al messaggio di Pierino82 del 24/07/2019 alle 17:40:41

Buongiorno a tutti,  Ho notato che per i modelli 2020 quasi tutte le principali marche propongono modelli di van all'interno dei quali viene eliminata la cappelliera sopra i sedili di conducente e passaggero, con il risultato
di aumentare sensibilmente lo spazio a bordo. In piu' tale soluzione permette l'installazione di un cupolino panoramico che incrementa di molto la luminosità degli ambienti. Tuttavia mi domando se il cupolino panoramico non rappresenti un rischio per la tenuta termica e le infiltrazioni, nonché per la maggiore fragilità della struttura.  Cosa ne pensate? Ciao e grazie, Piero
...
Buongiorno Piero,
personalmente proprio oggi ho coperto il midi heki sopra la dinette con un foglio adesivo bianco esterno per diminuire l'eccessivo calore proveniente d'estate quando il camper e' parcheggiato al sole. Trovo quindi il cupolino panoramico una moda un po' eccessiva per latitudini come le nostre dove potrebbe venire comodo 3-4 mesi d'inverno a fronte dei restanti 8-9 quando si deve coprire (e la copertura interna comunque non elimina del tutto il riscaldamento del sole). Pero', come tutte le cose, i pro e i contro sono molto soggettivi ed ammetto che deve essere proprio bello ad esempio mangiare una sera d'estate in montagna con vista monti sopra la testa.
Stefano
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 18:09:47
A mio modo di vedere questi sono ulteriori costosi ed innutili anzi dannosi  amennicoli, messi nei furgonati per attirare nuovi acqurenti modaioli indebolendo la struttura, l' immagine e la sicurezza passiva e attiva. Parere personale.
"il est interdit d'interdir"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 18:55:47
In risposta al messaggio di Mocambo del 24/07/2019 alle 18:09:47

A mio modo di vedere questi sono ulteriori costosi ed innutili anzi dannosi  amennicoli, messi nei furgonati per attirare nuovi acqurenti modaioli indebolendo la struttura, l' immagine e la sicurezza passiva e attiva. Parere personale.
...se vuoi aggiungere altra negatività : se attraverso gli oblo si può introdurre solo un"" piccolo bambino alban...""in questi  che sono a misura "passo di uomo""ci si può introdure il papà del "piccolo bambino alba...""...io sto preparando gli attrezzi me ne installo uno,sul mio semintegrale per aumentare il volume del ricambio d aria ben sapendo del problema tropo calore ,già proveduto sugli oblo attuali con plastica acqua.saponata come aderente

se chi lo monta non è un asino... la struttura non ne risente ...cosa dovrebbero fare quelli che viaggiano nello stesso furgone versione pulmino bus con finestre su tutte le pareti ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/07/2019 alle 18:59:35
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 19:51:53
Secondo me è una cosa inutile per 3 motivi.
1. al posto di una lamiera c'è una finestra apribile e quindi possibile fonte di problemi a lungo andare.
2. si perde tutto il vano sopra la cabina dove ci sta un sacco di roba ed è comodissimo.
3. La luce con un oblò 50x70 come lo avevo sul furgonato entra in modo più che sufficiente.

Esigenze di marketing e voglia di far somigliare un furgone ad un semintegrale.

Io purtroppo sul semintegrale non ho potuto evitare di averlo, ma almeno è fisso e in teoria dovrebbe dare meno problemi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 20:14:34
io ti parlo da utilizzatore, e nn per sentito dire o per gusto personale.

Ho acquistato il Malibu Charming GT PROPRIO per il cupolino, che personalmente giudico una vera figata, mi paice un sacco sia da come sta fuori, sia da come lo si vede da dentro.

da Fuori è proprio stiloso, bello, da un aria aggressiva al furgonato e lo distanzia visivamente dal classico Furgone o dall'ambulanza, è proprio bello da vedere.
da dentro e bellissimo, a parte quando si viaggia con il sole sopra, che bisogna chiudere l'oscurante, ma sono abituato a farlo avendo il tetto panoramico in auto, da una luminosità stupenda all'abitacolo la sera e bellissimo tenerlo aperto e quando non hai il sole sopra è spettacolare, mia moglie e i miei amici che porto con me in camper lo adorano.
le infiltrazioni sono impossibili, il cupolino non è esposto all'esterno ma è completamente coperto da una cupola  che parte da sopra il furgone, non è assolutamente apribile come dicono sopra ed in più i vani sono gia abbastanza che quello li sopra non mi servirebbe a nulla, nel gavone sotto il letto metto 2 biciclette elettriche pieghevoli, la ruota di scorta, prolunga arrotolabile per l'elettricita, un geenratore Honda i20, i cunei, due sedie e un trolley grande, praticamente non mi serve altro.

Ho appena fatto 6 giorni in croazia al mare con 41 gradi e non ho trovato nessun problema ne di coibentazione ne tantomeno di caldo eccessivo, ho fatto 3 notti in libera due a Rovigno e una a pola a 33 gradi e grazie agli oblo posteriori e superiori c'era un gran ricircolo d'aria, non c'e sta differenza di calore tra davanti e dietro, e 2 giorni li ho fatti in camping con il condizionatore e non ho avuto nessun tipo di problema.

4 anni di mansardato 4 anni di motorhome e ora furgonato con cupolino, non vedo la differenza e non vedo tutto sto problema di calore.

Personalemtne sono FELICISSIMO di aver scelto il Charming GT tornassi indietro lo sceglerei ancora

IMG-20190716-WA0050(1).jpg
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 24/07/2019 alle 20:39:58
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4255
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 20:35:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2019 alle 19:51:53

Secondo me è una cosa inutile per 3 motivi. 1. al posto di una lamiera c'è una finestra apribile e quindi possibile fonte di problemi a lungo andare. 2. si perde tutto il vano sopra la cabina dove ci sta un sacco di roba
ed è comodissimo. 3. La luce con un oblò 50x70 come lo avevo sul furgonato entra in modo più che sufficiente. Esigenze di marketing e voglia di far somigliare un furgone ad un semintegrale. Io purtroppo sul semintegrale non ho potuto evitare di averlo, ma almeno è fisso e in teoria dovrebbe dare meno problemi.  
...
Hai indicato gli stessi tre punti che avrei messo io.

Ma visto che qualcuno lo apprezza, ben venga... una variante in più per chi sceglie il furgonato

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 20:38:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2019 alle 20:35:13

Hai indicato gli stessi tre punti che avrei messo io. Ma visto che qualcuno lo apprezza, ben venga... una variante in più per chi sceglie il furgonato  
ma sono punti che lasciano il tempo che trovano, quale furgonato ha il cupolino frontale apribile? che sappia io ancora nessuno
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 24/07/2019 alle 21:17:04
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 20:48:43
In risposta al messaggio di Mocambo del 24/07/2019 alle 18:09:47

avrei da dire un sacco di cose su questo parare personale che si dilunga addirittura giudicando coloro che fanno la scelta di acquistare questo tipo di prodotto targhettandoli come modaioli, secondo il mio invece di parare personale, ci si dovrebbe esprimere esclusivamente sul prodotto, vero fulcro del topic, e lasciar stare chi, per fatti propri, decide di acquistare una cosa piuttosto che un altra.

Detto questo, non mi dilungo sulla decisione che ho preso preferendo un furgonato con il cupolino piuttosto che uno senza ma vorrei farvi riflettere sui profilati, dotati per il 99% di cupolino frontale apribile, addirittura molti con letto basculante, quindi con cupolino frontale apribile a contatto con il letto. Direi che nessuno si è mai posto tutti sti problemi su di un profilato non capisco perché su un furgonato debbano venire fuori
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 24/07/2019 alle 20:50:06
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 21:39:21
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/07/2019 alle 20:48:43

avrei da dire un sacco di cose su questo parare personale che si dilunga addirittura giudicando coloro che fanno la scelta di acquistare questo tipo di prodotto targhettandoli come modaioli, secondo il mio invece di parare
personale, ci si dovrebbe esprimere esclusivamente sul prodotto, vero fulcro del topic, e lasciar stare chi, per fatti propri, decide di acquistare una cosa piuttosto che un altra. Detto questo, non mi dilungo sulla decisione che ho preso preferendo un furgonato con il cupolino piuttosto che uno senza ma vorrei farvi riflettere sui profilati, dotati per il 99% di cupolino frontale apribile, addirittura molti con letto basculante, quindi con cupolino frontale apribile a contatto con il letto. Direi che nessuno si è mai posto tutti sti problemi su di un profilato non capisco perché su un furgonato debbano venire fuori
...
Intanto calmini ed educati, ho espresso un parere assolutamente personale, complimenti per il bellissimo furgonato, ed auguro a te ed a tutti i possesori buoni km. 
Appartengo alla old school e quando ho scelto i miei camper ho fatto queste considerazioni se badavo all'estetica, sono un esteta, più che alla funzionalita non ne rimanevo soddisfatto  quindi nell'ultimo ho cercato un connubio estetica, praticità/ robustezza, qualità/prezzo.
Io avrei badato più che al cupolino, esposto a schizzi di pietruzze ed insetti in viaggio, all'altezza del mezzo da terra, ma questa è un'altra storia.
"il est interdit d'interdir"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 21:41:58
Io me lo sono posto ed infatti ho scelto il modello vecchio che non è apribile.
Su un profilato ci si fa comunque meno problemi perchè essendo una scatola di plastica o poco più non fa grande differenza l'oblò davanti, mentre per un furgone che fa della sua carrozzeria in metallo uno dei suoi punti di forza lo trovo un punto debole.
Ovviamente si deve sempre scendere a compromessi, io ho abbandonato il furgone per una scatola di plastica con tutti i suoi limiti.
Un profilato in metallo sarebbe il top, ma ci sarebbero altri problemi tra i quali il peso e la necessità di potenze adeguate a tale peso.
Concordo con chi ha detto che se si è contenti delle proprie scelte va bene cosi, più opzioni ci sono più gente si può accontentare.

L'importante è godersi il mezzo che si ha . 

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 21:47:03
In risposta al messaggio di Mocambo del 24/07/2019 alle 21:39:21

Intanto calmini ed educati, ho espresso un parere assolutamente personale, complimenti per il bellissimo furgonato, ed auguro a te ed a tutti i possesori buoni km.  Appartengo alla old school e quando ho scelto i miei camper
ho fatto queste considerazioni se badavo all'estetica, sono un esteta, più che alla funzionalita non ne rimanevo soddisfatto  quindi nell'ultimo ho cercato un connubio estetica, praticità/ robustezza, qualità/prezzo. Io avrei badato più che al cupolino, esposto a schizzi di pietruzze ed insetti in viaggio, all'altezza del mezzo da terra, ma questa è un'altra storia.
...
non capisco da cosa venga questa richiesta di calma ed educazione, non mi sembra ne di essermi agitato ne tantmento di non essere stato educato o di averti offeso, invece io mi sono sentito offeso, targhettato per una scelta come "modaiolo" che suona tanto di uno che fa le scelte a cavolo di cane seguendo la moda piuttosto che la vera funzionalita di un oggetto o chissa cos'altro.

detto questo ovviamente non si puo sapere per quale motivo una persona sceglie un modello piuttosto che un altro, io l'ho fatto in base al bagno ed in base alla qualità dei mobili interni, dopo essere salito su tutti i furgonati esistenti sia a dusseldorf che a parma ed essermi fatto fare una decina di preventivi la mia scelta è caduta sul 600db della Malibu, non sai che felicita al momento della firma scoprire che aveva una variante charming con cupolino che costava solo 1000 euro in più, è stata la cigliegina sulla torta. Questo succede quando scegli un camper per le funzionalità poi scopri che ha molteplici varianti estetiche, quindi ci si puo permettere anche di fare gli esteti una volta pensato alla comodità del mezzo.
Attualmente l'ho ritirato da un mese esatto e ci ho fatto 4200 km, devo dire che attrae molto l'attenzione degli altri camperisti sia nelle aree di sosta che negli autogrill, piace, e tantissimi vengono da me chiedendomi di guardarlo. come ho scritto sopra sono felice della scelta

quello che mi preme invece far notare è l'inesattezza delle informazioni che vengono date da chi non lo utilizza, il cupolino non si apre, non da nessun problema di calore, e non da problemi di infiltrazione in quanto è completamente coperto e non esposto. da qui ci sono solo i gusti personali, che non sono opinabili
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 24/07/2019 alle 22:06:21
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 21:53:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2019 alle 21:41:58

Io me lo sono posto ed infatti ho scelto il modello vecchio che non è apribile. Su un profilato ci si fa comunque meno problemi perchè essendo una scatola di plastica o poco più non fa grande differenza l'oblò davanti,
mentre per un furgone che fa della sua carrozzeria in metallo uno dei suoi punti di forza lo trovo un punto debole. Ovviamente si deve sempre scendere a compromessi, io ho abbandonato il furgone per una scatola di plastica con tutti i suoi limiti. Un profilato in metallo sarebbe il top, ma ci sarebbero altri problemi tra i quali il peso e la necessità di potenze adeguate a tale peso. Concordo con chi ha detto che se si è contenti delle proprie scelte va bene cosi, più opzioni ci sono più gente si può accontentare. L'importante è godersi il mezzo che si ha .   
...
Perdonami Sergione, ma non capisco la prima frase, hai scelto il modello vecchio che non è apribile, cosa non è apribile?
www.maxcancer.net
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4255
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 22:59:22
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/07/2019 alle 20:38:52

ma sono punti che lasciano il tempo che trovano, quale furgonato ha il cupolino frontale apribile? che sappia io ancora nessuno
Su una cosa hai ragione... avevo letto dal cell e non avevo fatto caso alla parola “apribile” ma la condivido anche senza di quella...
poi qualsiasi scambio di idee, in particolare su questo forum, lascia il tempo che trova...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 22:59:31
L'oblò panoramico. Nella prima serie era fisso, ora è apribile.
6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 23:01:09
Grazie a tutti per le vostre opinioni. Io sul mio furgonato non ho avuto la possibilità di scegliere, poiché quando l’ho preso non esisteva ancora il cupolino. Devo dire che la cappelliera mi fa in****are non poco perché ci sbatto spesso il cranio, ne appezzerei l’assenza e forse apprezzerei anche il cupolino, che pensavo fosse apribile e invece no. Vabbè dai alla fine siamo tutti contenti dei nostri camper indipendentemente dal cupolino, l’importante è che la griglia sia sempre calda e la birra ghiacciata. Però è un dato di fatto che il furgonato è sempre più di moda, secondo me è il mezzo che estende il camper a chi non aveva mai immaginato di usare un camper in vita sua, come il sottoscritto.. vai buone vacanze a tutti !
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 09:55:50
Eh si ... qualche craniata l'ho presa anche io ... laugh
Però la possibilità di metterci tante cose e che sono sempre a portata di mano è impagabile.
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:09:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2019 alle 22:59:31

L'oblò panoramico. Nella prima serie era fisso, ora è apribile.
Pensa che io ho fatto esattamente il contrario !  Terrorizzato dal caldo quando ho visto il cupolino fisso dell'ecovip, mi sono buttato sul Kreos che invece è apribile (di una decina di cm in tutto).
Quando picchia il sole un pò scalda  (si sente un pò di caldo nella zona della testa) anche tenendo chiuso l'oscurante, ma se non sei in autostrada ad alta velocità può essere leggermente aperto  (come i tettucci basculanti delle auto).
In ogni caso in sosta fa il suo dovere ed essendo apribile mi sono anche ingegnato per coprirlo (esternamente) con una tendina a misura, come per l'altro oblò (e per le finestre). Così circola aria e non entrano i raggi del sole. 
Illumina bene la zona della cabina (che con la semidinette è la metà del living) e consente un minimo di areazione (oltre eventualmente ai finestrini delle portiere), ma anche non ci fosse stato ...
Massimo

Modificato da volvo960 il 25/07/2019 alle 11:10:11
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:41:14
A me piace. I vr e in particolare i furgonati, necessitano di aperture possibilmente ampie che portano luce e ampliano lo sguardo quindi l'interno. Se poi chi ha provato mi dice che non sono un problema al caldo, un punto in più.
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.