Un camper del 2007 mi sembra alquanto strana questa cosa, anche perché, se così fosse, a motore acceso cosa succederebbe? In quel caso l'alternatore "spara" ampere alla batteria continuamente.
Io credo che nel 2007 ci fossero già i carica batteria "intelligenti" tipo il CBE 516 che monta Challenger: questi gestiscono la carica a seconda del bisogno e quando si arriva alla fine viene fornita una piccola corrente di "mantenimento".
Se succede quello che hai detto, secondo me, la colpa è principalmente delle batterie o di qualcosa sull'impianto che le fa surriscaldare. Potrebbe essere anche il carica batterie guasto, ma non è certamente un comportamento "normale".
Consiglio di farlo vedere subito ad un elettrauto, anche perché le batterie che gonfiano possono scoppiare e il danno può essere molto grosso, fino all'incendio del camper.
PS Aggiungo: i carica batterie non sono costruiti da Challenger o Chausson. Sono componenti elettronici di fornitori che sono equipaggiati nella quasi totalità dei camper. Se fosse un difetto del caricabatterie ci sarebbe su quasi tutti i camper! Ripeto: non è un difetto di QUEL tipo di camper o marca. Se succede questo c'è sicuramente un guasto.
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Modificato da GinoSerGina il 13/07/2016 alle 14:16:57