CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Curiosità scelte costruttive mobilio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 00:13:21
Buonasera, confrontando i 2 mezzi che ho sottomano, un arca (America new deal 92)e un adria(360) dei primi anni 90,ho notato una grande differenze nella costruzione del mobilio...
L arca ha porte e mobiletti di pesantissimo laminato pieno e gavoni di plastica mentre l adria ha porte e mobiletti fatti con uno scheletro di laminato con all interno molto vuoto, cornici tipo massello, e poi chiusi sulle facce da un pannello sottile,mentre i gavoni sono di laminato pieno... Risultano mobili enormemente piu leggeri. Lo stato di conservazione a distanza di 30 anni é ottimo in entrambi i casi, senza deformazioni di sorta, forse migliore nell adria, anche se apparentemente piu delicati. 
Ora, sono una persona abbastanza curiosa e mi chiedevo i motivi che giustificano scelte tanto diverse su mezzi stessa epoca... La leggerezza su un camper é fondamentale quindi io vedrei come soluzione migliore quella dei mobili vuoti. 
Esistono ancora queste 2 filosofie? O come si costruiscono adesso mobili etc sui principali marchi attuali? 

Altra differenza che mi ha incuriosito é l isolamento :una specie di schiuma espansa azzurra sull arca e un polistirolo bianco molto piccolino e fitto sull adria... 
Sto parlando solo di scelte tecniche, tralasciando la cura nell assemblaggio che invece mi sembra abbastanza peggiore nella casa italiana... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 10:49:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2019 alle 00:13:21

Buonasera, confrontando i 2 mezzi che ho sottomano, un arca (America new deal 92)e un adria(360) dei primi anni 90,ho notato una grande differenze nella costruzione del mobilio... L arca ha porte e mobiletti di pesantissimo
laminato pieno e gavoni di plastica mentre l adria ha porte e mobiletti fatti con uno scheletro di laminato con all interno molto vuoto, cornici tipo massello, e poi chiusi sulle facce da un pannello sottile,mentre i gavoni sono di laminato pieno... Risultano mobili enormemente piu leggeri. Lo stato di conservazione a distanza di 30 anni é ottimo in entrambi i casi, senza deformazioni di sorta, forse migliore nell adria, anche se apparentemente piu delicati.  Ora, sono una persona abbastanza curiosa e mi chiedevo i motivi che giustificano scelte tanto diverse su mezzi stessa epoca... La leggerezza su un camper é fondamentale quindi io vedrei come soluzione migliore quella dei mobili vuoti.  Esistono ancora queste 2 filosofie? O come si costruiscono adesso mobili etc sui principali marchi attuali?  Altra differenza che mi ha incuriosito é l isolamento :una specie di schiuma espansa azzurra sull arca e un polistirolo bianco molto piccolino e fitto sull adria...  Sto parlando solo di scelte tecniche, tralasciando la cura nell assemblaggio che invece mi sembra abbastanza peggiore nella casa italiana...  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
La sensibilità al peso delle case costruttrici 30 anni fa era molto meno sentita, si badava sopratutto alla robustezza.
Per quanto riguarda l'isolamento quella schiuma azzurra si chiama styrofoam, è un isolante fra i migliori come tenuta termica ed arca è stata una fra le prime ad utilizzarla, è molto stimata fra i camperisti, inoltre dovrebbe avere anche uno spessore superiore al tuo Adria, tutto a vantaggio della coibentazione sopratutto invernale che si riporta ad un inferiore consumo di gas.

Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 11:37:39
Come ti hanno già detto quell'isolamento azzurro è styrofoam ed è una sorta di polistirolo ma molto più denso e compresso che ha il vantaggio di dare una maggiore coibentazione sia al caldo che al freddo ma anche ai rumori... una volta veniva usato solo su mezzi di fascia alta, ora lo trovi su quasi tutti i mezzi di fascia media... il mobilio era un altro motivo di differenziazione tra fascia alta e medio/bassa, più pesava meglio era perché era sintomo di robustezza, ora le cose sono cambiate, purtroppo però alleggerire con materiali comunque robusti costa e allora si trovano mezzi di fascia media/bassa di carta velina...frown
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 14:49:24
Grazie... Quindi l arca ha decisamente una coibentazione migliore... E mobili piu robusti... Anche se la costruzione del mobilio adria, anche se datata, è molto interessante, votata alla leggerezza e anche robusta... 
Peccato che sull arca, nonostante sia un mezzo di fascia piu alta, con soluzioni tecniche migliori non hanno dedicato la cura all assemblaggio e ai dettagli, molto piu curati e di qualità sul vecchio adria... (sedi dei cavi, giunzioni dei pannelli e soprattutto i buchi nel pavimento per tubi e condotti che sull arca sono davvero segati alla C di cane!) 
Infatti gli ex possessori di questo 360 dicono avesse un ottimo rapporto qualità prezzo all epoca... Probabilmente l arca costava di piu, ma i dettagli sono neno curati... 
Sono seghe mentali lo so, ma mi sono appassionato alla tecnica di questi camper... Anche nell ottica di avere una buona base per scegliere un mezzo degli anni 2000 se e quando ne avremo le possibilità wink

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 18:56:42
ciao , sul mio mezzo furgonato autocostruito ho utilizzato proprio lo stirofoam da 5 cm sia sulle pareti che sul tetto , mentre sul pavimento sui 3 cm  poi pannello di multistrato da 2,5cm + linoleum da 3 mm . una favola anche in inverno , comunque sia il primo foglio da 4mm incollato direttamente sul nudo acciaio in forma di isolante anti rumore ,poi tutto il resto e x finitura visiva 4 mm di compensato di betulla verniciata da ambo le parti con la parte a vista goffrata colore panna . questo mi è stato spiegato nei particolari da PAPILLON ( che ringrazio vivamente ) x un camper da ZERO problemi sia estivi che e sopratutto invernali . è sotto la "pelle" la vera differenza tra costruzione artigianale e costruzione di serie impiantistica compresa . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 20:04:33
In risposta al messaggio di marinox del 01/06/2019 alle 18:56:42

ciao , sul mio mezzo furgonato autocostruito ho utilizzato proprio lo stirofoam da 5 cm sia sulle pareti che sul tetto , mentre sul pavimento sui 3 cm  poi pannello di multistrato da 2,5cm + linoleum da 3 mm . una favola
anche in inverno , comunque sia il primo foglio da 4mm incollato direttamente sul nudo acciaio in forma di isolante anti rumore ,poi tutto il resto e x finitura visiva 4 mm di compensato di betulla verniciata da ambo le parti con la parte a vista goffrata colore panna . questo mi è stato spiegato nei particolari da PAPILLON ( che ringrazio vivamente ) x un camper da ZERO problemi sia estivi che e sopratutto invernali . è sotto la pelle la vera differenza tra costruzione artigianale e costruzione di serie impiantistica compresa .  carlo
...
Grazie della tua testimonianza! Mi piacerebbe anche a me cimentarmi in un impresa simile ma non ne ho la capacità.. Solo qualche ritocco a sigillature, piccoli dettagli riverniciati e piccolemmodifiche all impianto elettrico non di piu...

Intanto dovendo scegliere tra questi 2 vecchi cje ho sottomano, piu lo provo, più l arca, nonostante sia un camper superiore come tecnica e motore, mi delude sui dettagli rispetto all altro, scricchiola, sa molto di appiccicato... L'altro è piu grazioso, definito nei particolari interni... Ma forse è l affetto e la cura che ci ho messo a parlare laugh
Perché al camper, specie al primo si finisce per volergli bene smiley
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 21:02:20

Buonasera, confrontando i 2 mezzi che ho sottomano, un arca (America new deal 92)e un adria(360) dei primi anni 90,ho notato una grande differenze nella costruzione del mobilio... L arca ha porte e mobiletti di pesantissimo
laminato pieno e gavoni di plastica mentre l adria ha porte e mobiletti fatti con uno scheletro di laminato con all interno molto vuoto, cornici tipo massello, e poi chiusi sulle facce da un pannello sottile,mentre i gavoni sono di laminato pieno... Risultano mobili enormemente piu leggeri. Lo stato di conservazione a distanza di 30 anni é ottimo in entrambi i casi, senza deformazioni di sorta, forse migliore nell adria, anche se apparentemente piu delicati.  Ora, sono una persona abbastanza curiosa e mi chiedevo i motivi che giustificano scelte tanto diverse su mezzi stessa epoca... La leggerezza su un camper é fondamentale quindi io vedrei come soluzione migliore quella dei mobili vuoti.  Esistono ancora queste 2 filosofie? O come si costruiscono adesso mobili etc sui principali marchi attuali?  Altra differenza che mi ha incuriosito é l isolamento :una specie di schiuma espansa azzurra sull arca e un polistirolo bianco molto piccolino e fitto sull adria...  Sto parlando solo di scelte tecniche, tralasciando la cura nell assemblaggio che invece mi sembra abbastanza peggiore nella casa italiana...  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
ciao hunter85,permettimi di fare chiarezza sul laminato,il laminato è la finitura vinilica esterna e non una parte strutturale,probabilmente l'arca ha il mobilio in trucciolato,molto pesante e per questo ti sembra più robusto,'adria invece già a suo tempo preferiva mobili tamburati,cioè perimetro in listelli e all'interno nido d'ape o altri listelli, con compensato nobilitato o laminato in vinilico sotto e sopra,tale sistema oltre ad essere più leggero non si deforma facilmente,ora si usano compensati di vari spessori ma molto "ariosi" nella stratificazione,quindi leggeri dove purtroppo le viti non hanno un ancoraggio facile.

marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 22:23:31
In risposta al messaggio di peo63 del 01/06/2019 alle 21:02:20

ciao hunter85,permettimi di fare chiarezza sul laminato,il laminato è la finitura vinilica esterna e non una parte strutturale,probabilmente l'arca ha il mobilio in trucciolato,molto pesante e per questo ti sembra più robusto,'adria
invece già a suo tempo preferiva mobili tamburati,cioè perimetro in listelli e all'interno nido d'ape o altri listelli, con compensato nobilitato o laminato in vinilico sotto e sopra,tale sistema oltre ad essere più leggero non si deforma facilmente,ora si usano compensati di vari spessori ma molto ariosi nella stratificazione,quindi leggeri dove purtroppo le viti non hanno un ancoraggio facile.  
...
Ciao, grazie della precisazione, in effetti sono molto ignorante in materia e posso aver detto castronerie laugh​​​​​​...
Sull arca nella sezione delle porte, si vedono tante "lamine" di compensato attaccate: si chiama truciolato? 
Invece altre parti come il copri fornelli/lavello (che. Nell adria sono di bel vetro nerolaugh​​​​​​) sono di quello che io pensavo truciolato, ovvero praticamente un impasto di trucioli... IMG_20190601_220824.jpgIMG_20190601_220604.jpgIMG_20190601_220903.jpgIMG_20190601_221122.jpg

I mobili dell adria, non li ho potuti vedere all interno, ma hanno una cornice di profili in legno pieno, delle facce di non so che, che in alcune zone flettono se fai forte pressione, in altre no, da qui deduco che siano vuoti, ma con uno "scheletro" di travetti... 
In ogni caso entrambi i mobìli hanno un aspetto invidiabile a 30 anni di distanza laugh​​​​​​! Ma quelli adria sono enormemente piu leggeri (gavoni esclusi, che nell arca sono di plasticasurprise e infatti ne hanno dpvuti rifare 2 perché si erano distrutti! Nell adria sono truciolato o comunque un legno pesante). 
Chi lo sa se un camper stessa fascia del 2018 fra 29 anni sarà così laugh​​​​​​. 

Altra differenza :l arca scricchiola o comunque suona abbastanza in viaggio... L adria quasi niente, l impressione è di maggior compattezza, forse perché piu piccolo di 70 cm... 
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 06:44:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 22:23:31

Ciao, grazie della precisazione, in effetti sono molto ignorante in materia e posso aver detto castronerie ​​​​​​... Sull arca nella sezione delle porte, si vedono tante lamine di compensato attaccate: si chiama
truciolato?  Invece altre parti come il copri fornelli/lavello (che. Nell adria sono di bel vetro nero​​​​​​) sono di quello che io pensavo truciolato, ovvero praticamente un impasto di trucioli...  I mobili dell adria, non li ho potuti vedere all interno, ma hanno una cornice di profili in legno pieno, delle facce di non so che, che in alcune zone flettono se fai forte pressione, in altre no, da qui deduco che siano vuoti, ma con uno scheletro di travetti...  In ogni caso entrambi i mobìli hanno un aspetto invidiabile a 30 anni di distanza ​​​​​​! Ma quelli adria sono enormemente piu leggeri (gavoni esclusi, che nell arca sono di plastica e infatti ne hanno dpvuti rifare 2 perché si erano distrutti! Nell adria sono truciolato o comunque un legno pesante).  Chi lo sa se un camper stessa fascia del 2018 fra 29 anni sarà così ​​​​​​.  Altra differenza :l arca scricchiola o comunque suona abbastanza in viaggio... L adria quasi niente, l impressione è di maggior compattezza, forse perché piu piccolo di 70 cm... 
...
buongiorno,ho capito male io,tu parli di lamine ma in realtà intendevi gli strati del compensato,quindi niente trucciolato.
marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 06:57:27

...
L Adria è da sempre una fabbrica da subito anni 50 (?) di roulotte , quindi mobili robusti si ma leggeri.quindi anche sui camper entrati poi in produzione. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 13:23:39
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2019 alle 06:57:27

L Adria è da sempre una fabbrica da subito anni 50 (?) di roulotte , quindi mobili robusti si ma leggeri.quindi anche sui camper entrati poi in produzione. 
Si, so che si dedicava molto alle caravan, anzi non faceva camper inizialmentelaugh​​​​​​
Dici che sullr roulotte si puntava e si punta di piu all aspetto peso? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 21:29:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2019 alle 13:23:39

Si, so che si dedicava molto alle caravan, anzi non faceva camper inizialmente​​​​​​ Dici che sullr roulotte si puntava e si punta di piu all aspetto peso? 
Nel senso di mobilio leggero magari appariscente  per la massa
eccetto quelle di casa "reale""d
 la Baroness doppio asse con camera matrimoniale tipo suite con baldacchino specchiera credenza vetrina calici lampade pendenti e vai col kitsch
le Tabbert .

https://m.youtube.com/watch?v=B...

obbligatoriamente una Mercedes 5000 e braccialetti collane grosse un dito..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/06/2019 alle 21:35:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 21:52:32
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2019 alle 21:29:09

Nel senso di mobilio leggero magari appariscente  per la massa eccetto quelle di casa realed  la Baroness doppio asse con camera matrimoniale tipo suite con baldacchino specchiera credenza vetrina calici lampade pendenti e vai col kitsch le Tabbert . obbligatoriamente una Mercedes 5000 e braccialetti collane grosse un dito..  
Visto il video... Interni orribililaugh​​​​​​
Non ho tuttavia ben compreso la tua risposta cool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link