In risposta al messaggio di teo90c del 22/04/2020 alle 12:16:08L'indicatore di livello ha un galleggiante e sta dentro il bombolone con lancetta esterna che puoi sostituire con un sensore che con un cavetto porta lo strumento dove vuoi.
Ciao a tutti amici camperisti e non, ho un dubbio. Dovrei aggiungere 2 oggetti sull’impianto gpl del mio camper. (Premessa farei fare tutto ad un’officina specializzata però ad ora è giusto per capire se posso intantoacquistare i componenti, consigliato dal mio installatore così da ridurre il lavoro e anche i costi, è specializzato in auto più che camper.) Il filtro truma separazione oli che ha entrata 10mm e un indicatore di livello per sapere quanto gpl rimane nel bombolone (quello che va applicato sulle bombole per capirci), anche quest’ultimo con entrata e uscita con tubo da 10mm. Dal mio bombolone esce il tubo da 8mm, dopo il riduttore di pressione esce sempre un tubo da 8mm che entra in camper per stufa, fornello e boiler (devo far montare il bombolone nuovo e omologare il tutto). Ora, la mia domanda, se dall’uscita del bombolone parte un tubo da 8mm, si collega ad una riduzione che da 8mm va a 10mm, si esce con un tubo cortissimo da 10mm e si va all’indicatore di livello. Poi dall’indicatore di livello ritorno con la riduzione a 8mm e vado al filtro truma e rifaccio lo stesso passaggio come sopra per poi ritornare ad 8mm e andare al riduttore di pressione. cambia qualcosa con questa variazione di diametri? Oppure dall’indicatore meglio andare diretto con un tubo da 10mm? Infine leggo tante cose discordanti sul fatto della portata del riduttore di pressione è veramente poco da 1,2kgh? Io ho il frigo a compressore, so che con l’acquisto del bombolone viene dato anche il regolatore di pressione (in caso risparmio di comprarlo, dato che non costa neanche poco, però quello in dotazione è da 1,2kgh). spero di essermi spiegato bene e che siano chiari i miei quesiti P.s l’indicatore in questione è questo qua sotto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di teo90c del 22/04/2020 alle 16:22:24Hai scritto: "Non sara preciso ovvio, ma comunque penso che non cambia tantissimo il suo funzionamento almeno per rendere l’idea se fare o meno il pieno. A logica se c’è poco gas la pressione diminuisce e la lancetta scende, alla fine va avvitato sulle bombole quindi non penso cambi qualcosa..."
Quella di cambiare la lancetta esterna mettendo quella con il cavetto la sapevo già e volevo evitarla per risparmiarmi i soldi del sensore che non costa poco, il vecchio bombolone aveva il manometro sulla bombola e per visualizzarloavevano fatto un foro sulla lamiera, così aprendo la porta scorrevole riuscivi a vedere il livello, quindi volevo sfruttare il foro inserendo questo manometro. Non sara preciso ovvio, ma comunque penso che non cambia tantissimo il suo funzionamento almeno per rendere l’idea se fare o meno il pieno. A logica se c’è poco gas la pressione diminuisce e la lancetta scende, alla fine va avvitato sulle bombole quindi non penso cambi qualcosa.. il fatto di acquistare i componenti alla fine sono solo valvole o raccordi specifici per il gas, mi ha suggerito ciò per farmi risparmiare, in caso non li trovassi procura lui ciò che manca. del regolatore so che va usato uno a taratura fissa e non regolabile, logico che i componenti sono tutti appositi e specifici per camper. anche se alla fine un impianto domestico da casa rispetto ad uno automotive parlando di componenti cambia poco.. rimane però sempre il dubbio se cambia qualcosa con il discorso diametri ..
In risposta al messaggio di PDR del 22/04/2020 alle 17:04:13
Hai scritto: Non sara preciso ovvio, ma comunque penso che non cambia tantissimo il suo funzionamento almeno per rendere l’idea se fare o meno il pieno. A logica se c’è poco gas la pressione diminuisce e la lancettascende, alla fine va avvitato sulle bombole quindi non penso cambi qualcosa... Cambia, eccome se cambia; finché c'è gas liquido in bombola, poco a tanto che sia, la pressione al suo interno non varia; scende precipitosamente a zero quando il gas è praticamente finito; questo è il motivo per cui l'unico modo di verificare il contenuto in un contenitore di gas è avere un misuratore di livello (o rendere il contenitore trasparrtente ), e non un misuratore di pressione
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2020 alle 18:30:25Quando con le auto viaggiavo a GPL curiosavo sempre il manometro sulla pompa per capire il rapporto propano/butano.
Marco con quel manometro raffigurato che tra l'altro non è con scala numerica la vedo dura capirne la tipologia di miscela gpl , tuttavia serve per indicare bombola piena o in esaurimento ma di certo non per monitorarnela quantità del contenuto e senza scala numerica neanche capirne se la miscela fosse ricca o povera di propano , detta breve quel manometro serve solo per indicare bombola piena o in esaurimento bisogna anche dire che quel manometro raffigurato per inserilo sulla tubazione di linea servono svariati pericolosi adattatori da evitare come la peste , anche i filtri che vorrebbe agiungere andrebbero posizionali sull'alta pressione e non sulla bassa , quindi con un serbatoio fisso sotto pianale dove diavolo li metterebbe , capischi che si farebbe del male con le sue stesse mani e tutto questo per risparmiare cosa ! mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2020 alle 19:02:17
Quando con le auto viaggiavo a GPL curiosavo sempre il manometro sulla pompa per capire il rapporto propano/butano. Poi, forse, si è sparsa la voce e quel manometro non lo mettono più. Bei tempi quando facevo impianti GPL per autotrazione... Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2020 alle 19:02:17Anzitutto vi ringrazio per i consigli preziosi, seconda cosa non sono un improvvisato tutto fare perché faccio solo ciò che so fare, il resto lo lascio fare ad altri del mestiere.
Quando con le auto viaggiavo a GPL curiosavo sempre il manometro sulla pompa per capire il rapporto propano/butano. Poi, forse, si è sparsa la voce e quel manometro non lo mettono più. Bei tempi quando facevo impianti GPL per autotrazione... Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2020 alle 09:24:36
Ideona da soli 10 euro... Inquadrare la lancetta originale del galleggiante, fornita insieme al bombolone a doppia camera, con una orrenda e cinesissima microtelecamera da collegare col solito cavetto multiplo alla TV oall'eventuale sistema di retrocamera. Con le stesse spese di spdizione di quelle telecamere indecenti ne potete ordinare due. La seconda la piazzate vicina allo scarico delle grigie a inquadrare il terreno in modo da posizionare il camper al millimetro sulla botola dello scarico del campeggio. Comunque sono cavoli vostri perché io ho il Webasto a gasolio e il frigo a compressore. Marco.
La prima valvola dopo il filtro era messa per svuotare il bombolone qualora sia necessario .. In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2020 alle 12:15:47Grazie per le spiegazioni, la manualità non manca perché comunque ho smontato tutti i mobili interni, rifatto il pavimento, sistemata tutta la carrozzeria, risistemato tutto l’impianto elettrico, dividendo i carichi sul pannello di controllo, prima erano tutti mischiati.. quindi non ci sarebbero problemi per tirare 4 tubi e mettere 4 ogive.
incomincia con eliminare tutta quella tubazioone esistente in alta pressione , i due scarici non sono richiesti e non servono a nulla ,il sottopianale del furgonato daily ha sufficiente spazio per farci stare il filtro +riduttore nelle immediate vicinanze del serbatoio gpl , chiaramente non sarà una posizione comoda ma fattibile e regolare , per il livellostato hai svariate possibilità che non sto a specificare dovresti specificare se la tubazione in bassa pressione dal riduttore alimenta il collettore valvole interno al mezzo e da quante valvole e composto , oppure se tali valvole non sono a collettore ma singole sparse quà e la , per il diametro da 8 mm sulla bassa pressione se la stufa fosse una serie 3000 non ci sono problemi funzionali ne legislativi e puoi riutilizzare la tubazione esistente da 8 mm dal'installatore qualificato e abilitato fai installare il serbatoio + filtro e riduttore , tutto il resto se hai buona manualità puoi farlo da tè , ovviamente l'installatore a opera ultimata e provata dovrà rilasciare regolare dichiarazione di posa poi dovrai ottenere il nullaosta da parte dell'allestitore del mezzo , con dichiarazione di posa + nullaosta + certificato idoneità e omologazione del serbatoio si procede alla trascrizione a libretto mario

Per i scarichi se dovessi in qualche modo sfiatare il circuito completo, non sarebbe meglio sfiatarlo da fuori piuttosto che magari accendere il fornello?