CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Curiosità su diametro tubi gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 12:16:08
Ciao a tutti amici camperisti e non, ho un dubbio. 
Dovrei aggiungere 2 oggetti sull’impianto gpl del mio camper. (Premessa farei fare tutto ad un’officina specializzata però ad ora è giusto per capire se posso intanto acquistare i componenti, consigliato dal mio installatore così da ridurre il lavoro e anche i costi, è specializzato in auto più che camper.)
Il filtro truma separazione oli che ha entrata 10mm e un indicatore di livello per sapere quanto gpl rimane nel bombolone (quello che va applicato sulle bombole per capirci), anche quest’ultimo con entrata e uscita con tubo da 10mm.

Dal mio bombolone esce il tubo da 8mm, dopo il riduttore di pressione esce sempre un tubo da 8mm che entra in camper per stufa, fornello e boiler (devo far montare il bombolone nuovo e omologare il tutto). 

Ora, la mia domanda, se dall’uscita del bombolone parte un tubo da 8mm, si collega ad una riduzione che da 8mm va a 10mm, si esce con un tubo cortissimo da 10mm e si va all’indicatore di livello.

Poi dall’indicatore di livello ritorno con la riduzione a 8mm e vado al filtro truma e rifaccio lo stesso passaggio come sopra per poi ritornare ad 8mm e andare al riduttore di pressione. 

cambia qualcosa con questa variazione di diametri? Oppure dall’indicatore meglio andare diretto con un tubo da 10mm?

Infine leggo tante cose discordanti sul fatto della portata del riduttore di pressione è veramente poco da 1,2kgh? Io ho il frigo a compressore, so che con l’acquisto del
bombolone viene dato anche il regolatore di pressione (in caso risparmio di comprarlo, dato che non costa neanche poco, però quello in dotazione è da 1,2kgh).

spero di essermi spiegato bene e che siano chiari i miei quesiti wink

P.s l’indicatore in questione è questo qua sotto 
04206E03-DBDB-49BE-BD81-C061603F0E30.jpeg

Modificato da teo90c il 22/04/2020 alle 12:17:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:30:23
In risposta al messaggio di teo90c del 22/04/2020 alle 12:16:08

Ciao a tutti amici camperisti e non, ho un dubbio.  Dovrei aggiungere 2 oggetti sull’impianto gpl del mio camper. (Premessa farei fare tutto ad un’officina specializzata però ad ora è giusto per capire se posso intanto
acquistare i componenti, consigliato dal mio installatore così da ridurre il lavoro e anche i costi, è specializzato in auto più che camper.) Il filtro truma separazione oli che ha entrata 10mm e un indicatore di livello per sapere quanto gpl rimane nel bombolone (quello che va applicato sulle bombole per capirci), anche quest’ultimo con entrata e uscita con tubo da 10mm. Dal mio bombolone esce il tubo da 8mm, dopo il riduttore di pressione esce sempre un tubo da 8mm che entra in camper per stufa, fornello e boiler (devo far montare il bombolone nuovo e omologare il tutto).  Ora, la mia domanda, se dall’uscita del bombolone parte un tubo da 8mm, si collega ad una riduzione che da 8mm va a 10mm, si esce con un tubo cortissimo da 10mm e si va all’indicatore di livello. Poi dall’indicatore di livello ritorno con la riduzione a 8mm e vado al filtro truma e rifaccio lo stesso passaggio come sopra per poi ritornare ad 8mm e andare al riduttore di pressione.  cambia qualcosa con questa variazione di diametri? Oppure dall’indicatore meglio andare diretto con un tubo da 10mm? Infine leggo tante cose discordanti sul fatto della portata del riduttore di pressione è veramente poco da 1,2kgh? Io ho il frigo a compressore, so che con l’acquisto del bombolone viene dato anche il regolatore di pressione (in caso risparmio di comprarlo, dato che non costa neanche poco, però quello in dotazione è da 1,2kgh). spero di essermi spiegato bene e che siano chiari i miei quesiti  P.s l’indicatore in questione è questo qua sotto 
...
L'indicatore di livello ha un galleggiante e sta dentro il bombolone con lancetta esterna che puoi sostituire con un sensore che con un cavetto porta lo strumento dove vuoi.
Quello in foto è solo un manometro.

Se il materiale giusto devi comprarlo te, cambia offiina.
Se trovi un'officina che ti firma il lavoro con materiale comprato da te, cambia officina.

Il consumo di picco del gas si calcola con la stufa e la cucina,il frigo influirebbe poco.
Ricorda che un regolatore di pressione per camper deve essere fisso e non regolabie, in pratica usa qullo in dotazione al bombolone già omologato per uso automotive.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/04/2020 alle 15:34:02
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 16:22:24
Quella di cambiare la lancetta esterna mettendo quella con il cavetto la sapevo già e volevo evitarla per risparmiarmi i soldi del sensore che non costa poco, il vecchio bombolone aveva il manometro sulla bombola e per visualizzarlo avevano fatto un foro sulla lamiera, così aprendo la porta scorrevole riuscivi a vedere il livello, quindi volevo sfruttare il foro inserendo questo manometro. 
Non sara preciso ovvio, ma comunque penso che non cambia tantissimo il suo funzionamento almeno per rendere l’idea se fare o meno il pieno.
A logica se c’è poco gas la pressione diminuisce e la lancetta scende, alla fine va avvitato sulle bombole quindi non penso cambi qualcosa.. 

il fatto di acquistare i componenti alla fine sono solo valvole o raccordi specifici per il gas, mi ha suggerito ciò per farmi risparmiare, in caso non li trovassi procura lui ciò che manca. 

del regolatore so che va usato uno a taratura fissa e non regolabile, logico che i componenti sono tutti appositi e specifici per camper. 

anche se alla fine un impianto domestico da casa rispetto ad uno automotive parlando di componenti cambia poco.. 

rimane però sempre il dubbio se cambia qualcosa con il discorso diametri .. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 16:49:36

Marco ti ha spiegato tutto ,vista la tua gran confusione sui componeti gas ti consiglio di recarti presso un installatore qualificato/abilitato e saprà consigliarti al meglio , tra l'altro dovrai comunque appoggiarti  a loro , in queille parti ove non richiedano certificazione di tuo fai solo quello che ti ritieni in grado di fare evitando pastrocchi vari , ok risparmiare ma cerca di risparmiare rimanendo in piena legislazione e sicurezza  

mario
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:04:13
In risposta al messaggio di teo90c del 22/04/2020 alle 16:22:24

Quella di cambiare la lancetta esterna mettendo quella con il cavetto la sapevo già e volevo evitarla per risparmiarmi i soldi del sensore che non costa poco, il vecchio bombolone aveva il manometro sulla bombola e per visualizzarlo
avevano fatto un foro sulla lamiera, così aprendo la porta scorrevole riuscivi a vedere il livello, quindi volevo sfruttare il foro inserendo questo manometro.  Non sara preciso ovvio, ma comunque penso che non cambia tantissimo il suo funzionamento almeno per rendere l’idea se fare o meno il pieno. A logica se c’è poco gas la pressione diminuisce e la lancetta scende, alla fine va avvitato sulle bombole quindi non penso cambi qualcosa..  il fatto di acquistare i componenti alla fine sono solo valvole o raccordi specifici per il gas, mi ha suggerito ciò per farmi risparmiare, in caso non li trovassi procura lui ciò che manca.  del regolatore so che va usato uno a taratura fissa e non regolabile, logico che i componenti sono tutti appositi e specifici per camper.  anche se alla fine un impianto domestico da casa rispetto ad uno automotive parlando di componenti cambia poco..  rimane però sempre il dubbio se cambia qualcosa con il discorso diametri .. 
...
Hai scritto: "Non sara preciso ovvio, ma comunque penso che non cambia tantissimo il suo funzionamento almeno per rendere l’idea se fare o meno il pieno. A logica se c’è poco gas la pressione diminuisce e la lancetta scende, alla fine va avvitato sulle bombole quindi non penso cambi qualcosa..."
Cambia, eccome se cambia; finché c'è gas liquido in bombola, poco a tanto che sia, la pressione al suo interno non varia; scende precipitosamente a zero quando il gas è praticamente finito; questo è il motivo per cui l'unico modo di verificare il contenuto in un contenitore di gas è avere un misuratore di livello (o rendere il contenitore trasparrtente smiley), e non un misuratore di pressione
Paolo DR

Modificato da PDR il 22/04/2020 alle 17:04:51
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:35:33
In risposta al messaggio di PDR del 22/04/2020 alle 17:04:13

Hai scritto: Non sara preciso ovvio, ma comunque penso che non cambia tantissimo il suo funzionamento almeno per rendere l’idea se fare o meno il pieno. A logica se c’è poco gas la pressione diminuisce e la lancetta
scende, alla fine va avvitato sulle bombole quindi non penso cambi qualcosa... Cambia, eccome se cambia; finché c'è gas liquido in bombola, poco a tanto che sia, la pressione al suo interno non varia; scende precipitosamente a zero quando il gas è praticamente finito; questo è il motivo per cui l'unico modo di verificare il contenuto in un contenitore di gas è avere un misuratore di livello (o rendere il contenitore trasparrtente ), e non un misuratore di pressione
...

condivido il tuo saggio intervento , cosa vuoi varci con il gpl alcuni si improvvisano installatori e altri nella loro confusione  si improvvisano tuttofare senza un minimo di cognizione , tra l'alto l'autore del post si preoccupa per i diametri della tubazione e non di tutto il contorno 

teo90c  scusami la diffidenza ma qualcosa non mi quadra 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:51:06
Forse il manometro può avere una sua funzione...
Se dopo il pieno la pressione è scarsa mi viene in mente tanto butano e poco propano... ovvero in quel distributore non ci torno più.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 18:30:25

Marco con quel manometro raffigurato che tra l'altro non è con scala numerica la vedo dura capirne la tipologia di miscela gpl , tuttavia serve per indicare bombola piena o in esaurimento ma di certo non per monitorarne la quantità del contenuto e senza scala numerica neanche capirne se la miscela fosse ricca o povera di propano , detta breve quel manometro serve solo per indicare bombola piena o in esaurimento 

bisogna anche dire che quel manometro raffigurato per inserilo sulla tubazione di linea servono svariati pericolosi adattatori da evitare come la peste , anche i filtri che vorrebbe agiungere andrebbero posizionali sull'alta pressione e non sulla bassa , quindi con un serbatoio fisso sotto pianale dove diavolo li metterebbe , capischi che si farebbe del male con le sue stesse mani e tutto questo per risparmiare cosa ! 

mario

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 19:02:17
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2020 alle 18:30:25

Marco con quel manometro raffigurato che tra l'altro non è con scala numerica la vedo dura capirne la tipologia di miscela gpl , tuttavia serve per indicare bombola piena o in esaurimento ma di certo non per monitorarne
la quantità del contenuto e senza scala numerica neanche capirne se la miscela fosse ricca o povera di propano , detta breve quel manometro serve solo per indicare bombola piena o in esaurimento  bisogna anche dire che quel manometro raffigurato per inserilo sulla tubazione di linea servono svariati pericolosi adattatori da evitare come la peste , anche i filtri che vorrebbe agiungere andrebbero posizionali sull'alta pressione e non sulla bassa , quindi con un serbatoio fisso sotto pianale dove diavolo li metterebbe , capischi che si farebbe del male con le sue stesse mani e tutto questo per risparmiare cosa !  mario  
...
Quando con le auto viaggiavo a GPL curiosavo sempre il manometro sulla pompa per capire il rapporto propano/butano.

Poi, forse, si è sparsa la voce e quel manometro non lo mettono più.

Bei tempi quando facevo impianti GPL per autotrazione...

Marco
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 19:22:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2020 alle 19:02:17

Quando con le auto viaggiavo a GPL curiosavo sempre il manometro sulla pompa per capire il rapporto propano/butano. Poi, forse, si è sparsa la voce e quel manometro non lo mettono più. Bei tempi quando facevo impianti GPL per autotrazione... Marco

il manometro sulle cisterne si mette ancora ma visibile solo dal gestore , si bei tempi di gioventù magari squatrinata , ora sono bei  ricordi ed esperienze incamerate che saranno sempre utili e a tè l'esperienza vissuta in svariati settori non manca , in questo dannato periodo immagino quanto sia in urdine la tua piantagione e il laghetto artificiale 
Mario
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 23:52:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2020 alle 19:02:17

Quando con le auto viaggiavo a GPL curiosavo sempre il manometro sulla pompa per capire il rapporto propano/butano. Poi, forse, si è sparsa la voce e quel manometro non lo mettono più. Bei tempi quando facevo impianti GPL per autotrazione... Marco
Anzitutto vi ringrazio per i consigli preziosi, seconda cosa non sono un improvvisato tutto fare perché faccio solo ciò che so fare, il resto lo lascio fare ad altri del mestiere.

Il fatto del manometro era una mia curiosità per Montarlo o meno ( o meglio farlo montare) e se funzionasse ad indicarmi qualora il bombolone sia vuoto o pieno. 
secondo punto non ci vedo nulla di strano se accquisto io i raccordi, valvole e attacchi vari da qualche sito per ricambi camper online, farebbe lo stesso anche chi li installa però raddoppiando o triplicando la cifra.

terzo ed ultimo, il vecchio impianto aveva il bombolone sotto alla porta scorrevole (ho un furgonato), dall’uscita del bombolone partiva il tubo, andava fino a sotto lo scalino del passeggero, c’era un vecchio filtro, ritornava indietro nei pressi del bombolone dove c’erano 2 valvole, una per scaricarlo, una per chiudere la linea.
poi si andava al riduttore di pressione e infine il resto all’impianto del camper, anche lì altra valvola per scaricare l’impianto interno del camper.

il filtro non avendo altro posto devo per forza metterlo al posto dell’altro vecchio, infine il manometro che avevo postato, sarebbe stato in linea appena posto all’uscita del bombolone, perché li hanno forato la lamiera in modo che aprendo il portellone vedi il manometro (che in precedenza era quello fisso sulla bombola). 

quindi mi chiedevo la fattibilità di tale cosa, e sopratutto se tutto sto 8-10mm 10-8mm ecc ecc avesse comportato qualche problema, e se quel manometro potesse servire ad indicarmi se devo o non devo far gpl. Di conseguenza se acquistarlo oppure farne a meno :) ma dato i consigli meglio farne a meno, tubo dritto fino al filtro e via. 

Modificato da teo90c il 23/04/2020 alle 00:03:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 02:51:09

il riduttore dive è posizionato ? e a quale distanza dal serbatoio gpl , se fai uno schizzo della linea gas dal bombolone al riduttore forse si capirebbe meglio di mille parole , preciso che l'alta pressione deve essere solamente dal serbatoio al riduttore più corta possibile non superiore di 80 cm e in quel breve tratto dovrai farci stare il filtro poi protegegrlo , per il diametro sull'alta pressione va bene 8 mm spessore tubo non inferiore di 1 mm , dopo il riduttore quindi bassa pressione fino al collettore valvole di ghiusura diametro tubo 10 mm con spessore sempre 1 mm , se il tragitto della bassa pressione è corto e con poche curve potresti usare anche 8 mm , se poi come riscaldamento non usi il gas ma usi gasolio allora vai con 8 mm anche in bassa pressione 

quel manometro che hai postato ti consiglio di lasciarlo perdere perchè oltre che complicare la situazione non serve a nulla o meglio non serve per misurare la quantità di gas nel serbatoio , la faccenda che con il diminuire la quandità di gas in forma liquida diminuisca la presssione quello è un tuo madornale errore ma non sei l'unico che ci casca dentro

per il momento ho finito ma non illuderti perchè siamo solo all'inizio  , se hai dei dubbi sono disponibile per chiarirteli 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 09:03:24

Rispondo per la mia esperienza e non per le mie conoscenze tecniche sull'argomento gpl. Come noto ho sostituito il bombolone e fatta la pratica per la trascrizione sulla Carta di Circolazione. Ho visto che il bombolone omologato (doppia camera) è provvisto di manometro analogico per la misurazione della quantità di gas all'interno; dato che sarebbe stato scomodo controllarlo perché sotto il veicolo, ho installato l'indicatore di livello a led al misero costo di circa 115 Euro, ma dato che ero in spese...

Con l'occasione, l'installatore ha sostituito tubo preesistente perché da 8 mm mentre è previsto un tubo da 10 mm. Non me lo ha fatto per farmi pagare qualcosa in più perché m'avevano fatto un preventivo rispettato all'Euro, salvo i 115 Euro di cui sopra. Nel mio caso, la linea va dal bombolone ad una valvola a tre vie per selezionare il gpl dal bombolone o da una bombola di propano puro (qualora per il freddo il bombolone non dovesse gassificare) che, anch'essa, sostituirò ogni 10 anni; da qui al filtro gas della Truma, poi regolatore di pressione e, infine alla batteria di 4 di valvole/rubinetti di alimentazione delle utenze di bordo.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 09:24:36
Ideona da soli 10 euro...

Inquadrare la lancetta originale del galleggiante, fornita insieme al bombolone a doppia camera, con una orrenda e cinesissima microtelecamera da collegare col solito cavetto multiplo alla TV o all'eventuale sistema di retrocamera.

Con le stesse spese di spdizione di quelle telecamere indecenti ne potete ordinare due.
La seconda la piazzate vicina allo scarico delle grigie a inquadrare il terreno in modo da posizionare il camper al millimetro sulla botola dello scarico del campeggio.

Comunque sono cavoli vostri winkperché io ho il Webasto a gasolio e il frigo a compressore.

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:05:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2020 alle 09:24:36

Ideona da soli 10 euro... Inquadrare la lancetta originale del galleggiante, fornita insieme al bombolone a doppia camera, con una orrenda e cinesissima microtelecamera da collegare col solito cavetto multiplo alla TV o
all'eventuale sistema di retrocamera. Con le stesse spese di spdizione di quelle telecamere indecenti ne potete ordinare due. La seconda la piazzate vicina allo scarico delle grigie a inquadrare il terreno in modo da posizionare il camper al millimetro sulla botola dello scarico del campeggio. Comunque sono cavoli vostri perché io ho il Webasto a gasolio e il frigo a compressore. Marco.
...

Marco, credi che non ci abbia pensato? Ho già tre telecamere (retro sopra, retro basso, scarichi) ed avevo anche un ingresso libero al secondo monitor. Purtroppo la posizione del manometro sul bombolone è in una posizione che era impossibile puntarci una telecamera.

Non ho il frigo a compressore ma ho l'Eberspaecher ma la comodità del bombolone non ha prezzo! Per me!

Giovanni
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:17:23
Allora questo è lo schema disegnato un po’ così alla buona, di come era l’impianto, prima del filtro c’era anche il bombolino. 

le distanze dall’uscita della bombola sono molto più di 80cm perché ci sarà 1-1,5 metri per andare al filtro e altrettanti per tornare al riduttore, volendo però si può tranquillamente accorciare tutto a non più di 80cm lo spazio sul daily c’è. 

la cosa che mi spaventa è il tubo che dal riduttore va ai servizi interni da 10mm cioè .. è obbligatorio? Il mio è da 8mm ma cambiarlo è un suicidio, bisogna smontare mezzo camper.. e sopratutto sia stufa truma, che boiler che fornello sono tutti con attacco da 8mm, quindi dovrei mettere riduzioni ovunque. 
se lo sapevo facevo tutto a gasolio e risparmiavo anche surprise

per il discorso telecamera è un idea ottima! Ne ho una da qualche parte che non fa nulla e posso collegarla senza problemi. Per gli scarichi non è un problema perché i miei sono tutti laterali 
56458498-60CD-420A-9FEA-E7DE29474E9A.jpegLa prima valvola dopo il filtro era messa per svuotare il bombolone qualora sia necessario .. 

infine mi sorge una domanda, cosa cambia se io installo il filtro ad 1,5 metri piuttosto che ad 80cm dall’uscita del bombolone? 

Modificato da teo90c il 23/04/2020 alle 11:53:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 12:15:47

incomincia con eliminare tutta quella tubazioone esistente in alta pressione , i due scarici non sono richiesti e non servono a nulla ,il sottopianale del furgonato daily ha sufficiente spazio per farci stare il filtro + riduttore nelle immediate vicinanze del serbatoio gpl , chiaramente non sarà una posizione comoda ma fattibile e regolare , per il livellostato hai svariate possibilità che non sto a specificare 

dovresti specificare se la tubazione in bassa pressione dal riduttore alimenta il collettore valvole interno al mezzo e da quante valvole e composto , oppure se tali valvole non sono a collettore ma singole sparse quà e la , per il diametro da 8 mm sulla bassa pressione se la stufa fosse una serie 3000 non ci sono problemi funzionali ne legislativi e puoi riutilizzare la tubazione esistente da 8 mm 

dal'installatore qualificato e abilitato fai installare il serbatoio + filtro e riduttore , tutto il resto se hai buona manualità puoi farlo da tè , ovviamente l'installatore a opera ultimata e provata dovrà rilasciare regolare dichiarazione di posa poi dovrai ottenere il nullaosta da parte dell'allestitore del mezzo , con dichiarazione di posa + nullaosta + certificato idoneità e omologazione del serbatoio si procede alla trascrizione a libretto 

mario
Mario
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 14:22:43
In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2020 alle 12:15:47

incomincia con eliminare tutta quella tubazioone esistente in alta pressione , i due scarici non sono richiesti e non servono a nulla ,il sottopianale del furgonato daily ha sufficiente spazio per farci stare il filtro +
riduttore nelle immediate vicinanze del serbatoio gpl , chiaramente non sarà una posizione comoda ma fattibile e regolare , per il livellostato hai svariate possibilità che non sto a specificare  dovresti specificare se la tubazione in bassa pressione dal riduttore alimenta il collettore valvole interno al mezzo e da quante valvole e composto , oppure se tali valvole non sono a collettore ma singole sparse quà e la , per il diametro da 8 mm sulla bassa pressione se la stufa fosse una serie 3000 non ci sono problemi funzionali ne legislativi e puoi riutilizzare la tubazione esistente da 8 mm  dal'installatore qualificato e abilitato fai installare il serbatoio + filtro e riduttore , tutto il resto se hai buona manualità puoi farlo da tè , ovviamente l'installatore a opera ultimata e provata dovrà rilasciare regolare dichiarazione di posa poi dovrai ottenere il nullaosta da parte dell'allestitore del mezzo , con dichiarazione di posa + nullaosta + certificato idoneità e omologazione del serbatoio si procede alla trascrizione a libretto  mario
...
Grazie per le spiegazioni, la manualità non manca perché comunque ho smontato tutti i mobili interni, rifatto il pavimento, sistemata tutta la carrozzeria, risistemato tutto l’impianto elettrico, dividendo i carichi sul pannello di controllo, prima erano tutti mischiati.. quindi non ci sarebbero problemi per tirare 4 tubi e mettere 4 ogive.

Nel disegno è come era prima l’impianto con la bombola vecchia e non omologata, all’interno del camper arriva il tubo da 8mm che va alla serie di valvole che comandano i vari servizi da lì partono altri tubi da 8mm e vanno alle utenze. di seguito metto le foto delle valvole e della stufa, che non ho idea che serie sia, sicuro non è combi perché ho il truma vent, il modello vecchio. 
74CB1791-25DC-4058-8C19-DBD1AA35F3C4.jpeg524EDA2C-ABAE-4ED5-8A0E-A65D902CB2D9.jpegPer i scarichi se dovessi in qualche modo sfiatare il circuito completo, non sarebbe meglio sfiatarlo da fuori piuttosto che magari accendere il fornello? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:36:54
ok perfetto , la stufa è una serie 3000 , oltre alla stufa c'è il frigo + il piano cottura con 2 o 3 fornelli e penso niente altro quindi va bene la linea in bassa da 8 mm , anche il riduttore con portata da 1,2 kg/h va bene , comunque per il riduttore cerca di non superare la portata di 1,5 kg/h , oviamente riduttore con taratura fissa non regolabile da 30 mbar anche non specifico per camper ma che abbia il riferimento normativo EN12864 , chiaramente il riduttore sarà di linea da posizionare subito dopo il filtro entrambi nelle immediate vicinanze del serbatoio e sono quasi certo che la sotto lo spazio ci sia 

il gruppo 3 valvole che vedo raffigurato anche se datato è regolare e se non perdono puoi riutilizzarlo " non hanno scadenza" , l'impianto gas quando avviato non necessita di nessun sfiato e quando si svuota basta sfiatare dal piano cottura ma è poca roba senza alcun rischio ne pericolo , sono decisamente più rischiosi e pericolosi quei due sfiati esterni accessibili a tutti tra l'altro non consentiti , la varia raccorderia che utilizzerai cerca di non utilizzare quella con tenuta a oring ma utilizza quella con ogiva metallica , tubazione gas sia in alta che bassa pressione tutta da 8 mm con spessore non inferiore di 1 mm  ,  per eventuali curve a stretto raggio ti servirà anche una piccola piegatubi da 8 mm e un mini tagliatubi , costano poco e potresti procurarteli , se poi ti rimangono disponibili 70/100 euro per un livellostato remoto saresti a cavallo  , fidati 

se ti serve altro sono disponibile 
mario
Mario
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 16:34:40
Grazie infinite per le spiegazioni Mario!, piega tubi e taglierina per i tubi le ho già da parecchi anni, il frigo non ho quello a gas perché ho quello a compressore, il terzo “rubinetto” è il scaldacqua, il gruppo valvole non è mai stato smontato quindi è lì da quando è nato il camper, l’unica cosa che ho smontato è stato il piano cottura ma e stato stretto e non penso che perda, ovviamente al collaudo ci pensa l’installatore quindi saprà se perde o meno. 
I tubi gas sono tutti e solo con ogiva in ottone o acciaio non c’è nessuna guarnizione in gomma o Oring vari, questo già era scontato. 

per il discorso scarichi ero convinto fossero necessari, o obbligatori dato che c’erano anche in precedenza. Il riduttore è a taratura fissa e da 30mbar. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 19:45:53
effettivamente mi ero dimenticato il boiler ma poco importa , il frigo anche se era a gas con il suo irrisorio consumo non incideva , ok perfetto vedo che sei attrezzato e sull'impiantistca + componentistica gas pare che ne mastichi a sufficienza , per quei due scarici ti assicuro che non servono e non sono imposti da nessuna normativa , anzi sarebbero vietati , per la posa del serbatoio e collegamento impianto cerca di affidarti a un bravo onesto impiantista qualificato e abilitato perchè non potrai farne senza , probabilmente il nuovo serbatoio sarà Icom ma di quale capienza ? , ovviamente è solo una mia curiosità che non c'entra nulla con la varia burocrazia di trascrizione , cerca di fare un buon lavoro pulito e sicuro mattendoci quella attenzione in più che sul gas è fondamentale , vai tranquillo con il tubo diametro 8 mm spessore 1 mm  sia in alta che in bassa pressione 

volendo sulla tubazione in bassa dopo il filtro e riduttore da qualche parte potresti creare un bypas che ti servirà in eventuale emergenza per collegarci una classica bombola domestica ma quì lo dico e quì lo rinnego , vedi tu 

a lavori ultimati e prima della trascrizione  posta qualche foto almeno valuteremo se promuoverti o serve qualche modifica  winklaugh
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link