CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Curiosità tetti morbidi/espandibili per van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 21:52:47
mi chiedevo, ho visto alcuni camper van con tetto apribile stile maggiolina, ma come sono come tenuta del caldo-freddo e come durata negli anni apri e chiudi, sempre?
inoltre sul tetto come montare accessori tipo antenna sat o pannello (magari quest'ultimo e' fattibile)?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 23:04:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/03/2018 alle 21:52:47

mi chiedevo, ho visto alcuni camper van con tetto apribile stile maggiolina, ma come sono come tenuta del caldo-freddo e come durata negli anni apri e chiudi, sempre? inoltre sul tetto come montare accessori tipo antenna sat o pannello (magari quest'ultimo e' fattibile)?
Immagino intendi questo come monta questo Hymercar Grand Canyon S ma disponibile come opzione in tutti i mezzi Hymercar.

HYMERCAR_GrandCanyonS_Arktis_Weiss_Seitenansicht_Beifahrerseite_Aufstelldach_offen%5B1%5D.jpg

In questo caso è una struttura opzionale installata sopra al tetto di lamiera che rimane intero e viene aperta solo una botola dove si accede tramite scaletta. Alloggia un grande matrimoniale per avere due posti in piu. La tela è spessa e doppia impermeabile, ma esiste una trapunta termica da applicare internamente in inverno e poi c'è un condotto della canalizzazione che porta aria di sopra e scalda l'ambiente. La Hymer lo da come uso anche invernale. In estate poi si possono aprire tre grandi finestre con zanzariera altrimenti sarebbe un forno.

HYMERCAR_GrandCanyonS_Aufstelldach_Sonderausstattung%5B1%5D.jpg

Qui una versione su Ducato lungo, come vedi dietro rimane un pezzo di tetto libero e quindi forse la parabla si potrebbe mettere li, ma una di quelle piatte piccolissime.

HC17_GC_Castano_weiss_Freist_065_LL_150dpi%5B1%5D.jpg
Si vede qualcosa anche qui:

Secondo me il grossissimo problema che mi farebbe scartare quel tipo di letto (ma ni siamo in due) è che sono stati eliminati gli oblo in dinette, bagno e letto. Io ritengo gli oblo indispensabili sia in estate che in inverno, sia qando si è dentro che quando si parchggia, e quindi non posso neppure immaginare non avere gli oblo.

Altro problema il pannello solare, mentre la TV non la ho e quindi la cosa non mi preoccupa.
Però, parlando in concessionaria, mi dicevano che i furgonati Hymercar vengono venduti praticamente tutti con il sovratetto sollevabile (che costa mi sembra attorno ai 3500 euro) . Infatti quelli che hanno in pronta consegna, un Ayers Rock e un Grand Canyon, hanno il sovratetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 23:07:49
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 23:21:23
Si chiamano "tetti a soffietto", ne esistono di diverse qualità e con diverse protezioni termiche.
Io sono da poco proprietario (molto soddisfatto, per il momento) di un veicolo di questo tipo, e lo uso regolarmente sia come auto che come camper. Abitando in Nord Europa, ho scelto un tipo di tetto a soffietto con coibentazione invernale (multistrato). Paradossalmente però, non ho trovato alcun allestitore che facesse un tetto a soffietto coibentato in Nord Europa, e me lo sono dovuto andare a prendere in Italia!
Tieni conto che la maggior parte dei Westfalia, Poessl e simili usano tele singole con bassissima protezione termica. Con queste ridicole tele, c'è la necessità di acquistare il "cappotto" termico oppure le protezioni da montare all'interno, cosa che ritengo scomodissima. Non capisco perché non viene usata di fabbrica una tela multistrato come già fanno da tantissmi anni alcune aziende artigianali italiane (tipo quella che ha fatto il mio allestimento)...

Sulla possibilità di installare accessori sul tetto, non ci sono grandi problemi tecnici, ma non lo trovo conveniente. Il tetto a soffietto, oggetto peraltro costoso, si sceglie prevalentemente per la necessità avere un veicolo molto basso, diciamo intorno ai 2 metri o poco più. Questo permette di parcheggiare nei garage, entrare nei parcheggi delimitati dalle famose "barre anticamper" e avere un'aerodinamica da monovolume.
Il pannello solare ultrapiatto si presta bene al tetto a soffietto, l'antenna sat secondo me no.

Ecco qualche dettaglio del mio tetto: da notatre l'apertura "posteriore", diversamente dalla maggior parte che si aprono frontalmente. Questo permette di avere ad altezza d'uomo praticamente tutto l'interno, esclusa la cabina, e di sfruttare molto bene lo spazio.

DSCN3264(2).JPG

DSCN3278.JPG

DSCN3316.JPG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.