quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 25/01/2010 14:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ideale sarebbe rintracciarlo sull'alternatore... Comunque prova intanto così, se proprio non emerge nulla allora ti dovrai sporcare di olio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 26/01/2010 11:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che il mezzo fosse nelle identiche condizioni di quando faceva il problema? cioe' stesse cose accese? Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/01/2010 13:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Durante la marcia avevo solo il riscaldatore da viaggio in funzione e le batterie reduci da un weekend in montagna con temperatura sempre sottozero (quindi scaricucce). Quanto ho utilizzato il tester per misurare l'oscillazione nel rimessaggio appena arrivato, il riscaldatore era stato spento, ma le batterie continuavano ad essere scariche. Oggi ho rifatto la prova, ma le batterie nel frattempo un pochino dovrebbero essere state più cariche (posso caricare solo 3 ore alla volta da 220V, ma questo è un altro problema). Un'ultima cosa: la spia dell'alternatore sul cruscotto del Ducato non si è mai accesa, ma non so quando esattamente segnala anomalia. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 27/01/2010 12:54:03>Il D+ è un contatto sull'alternatore ed è 'normalmente a massa' per assumere il 12vcc positivi, solo quando lo stesso produce corrente (detto in modo semplificato). E' utilizzato, per esempio, per spegnere la spia dell'alternatore sul cruscotto: se si accende questa spia (batteria) significa che l'alternatore non funziona ed è per questo che abbiamo l'icona accesa a motore spento; è utilizzato anche per comandare il relè parallelatore della batteria motore con la batteria servizi, per dare il consenso ai 12v del frigo; naturalmentde ha anche altre funzioni proprie del veicolo inteso come meccanica. Personalmente ho fatto delle modifiche che, tramite questo D+, mi controllano la messa a riposo dell'antenna parabolica, l'alimentazione dell'autoradio sulle batterie servizi quando sono in sosta ed il controllo delle luci accese/motore spento e luci spente/motore acceso. Elio
ma il d+ non porta una tensione di 12V quando l'alternatore non genera corrente, e diminuisce (fino ad arrivare a 0-massa)quando la corrente viene generata?>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/01/2010 14:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la spia dell'alternatore sul cruscotto si accende soltanto nel caso in cui la tensione che arriva dall'alternatore è a 0 oppure esiste una soglia limite? Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 27/01/2010 15:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'alternatore carica anche solo 1/2 A la spia può rimanere spenta, e non segnalare l'anomalia di carica[:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 27/01/2010 15:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarei felicissimo fosse un problema di batteria del tester (tra l'altro ha solo due anni, il negoziante che me lo ha venduto ha capito il pollo e mi ha rifilato chissà che cosa...), ma il problema dell'oscillazione è verificabile "a udito" perché i relé scattano facendo tic-tac-tic-tac, la centralina non indica la carica della batteria servizi, l'indicatore della batteria motore sempre sulla centralina oscilla tra uno e quattro (ho i led, non il display), il frigo non va sul 12V. Questo domenica. Martedì, quando ho riverificato, tutto era a posto: non c'era più ticchettio dei relé, i led, il frigo e tutto il resto era a posto. Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 27/01/2010 16:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho messo un relè da 70 A al frigo per miogliorarne l'efficia e quando ho la batteria non ben carica, anche a me il relè fa quel tac tac tac come fosse un piccolo motore a scoppio e mentre avviene questo noto un leggero tremolio della luce quindi segnale di sbalzi di tensione, io da non esperto mi sono dato come spiegazione che a seguito del lungo giro che fa il filo che va al relè, li c'è una bella caduta di tensione, quindi a voltaggio piu basso per partire il rel'è chiede piu amperaggio che il filo non gli puo dare perchè sottodimensionato e quindi non glie la fa a partire il rele ma poi non ha abbastanza forza per tenerlo chiuso, quindi devo migliorare l'impianto quando ti succede questo tac tac forse hai qualche servizio che cerca di partire e non gli è sufficiente la tensione che gli arriva, in questo caso dovresti misurate la tensione sulla batteria e la tensione nel punto piu l'ontano per verificarne se ci sia caduta di tensione ciao romeo