http://maurito54.wordpress.com/...
Byequote:Originally posted by maurito54> Questa soluzione è di aiuto. Per combattere il freddo ci vorrebbe un capitolo a parte molto lungo e anche noioso. Tenete presente comunque che in linea di massima la selezione naturale dei v.r., avviene oltre i -10 con tormenta, il vento è il peggior nemico degli alpinisti ma anche dei nostri v.r..
Sto collaudando questa soluzione, per ora sembra andare bene, ma non ho ancora provato gli zero gradi.http://maurito54.wordpress.com/...
Bye >
quote:Originally posted by maculani> In quel caso, oltre i -10, la selezione naturale non è più sui v.r., ma sugli occupanti! [:0] Bye
[quote]Originally posted by maurito54
... la selezione naturale dei v.r., avviene oltre i -10 con tormenta, il vento è il peggior nemico degli alpinisti ma anche dei nostri v.r.. >
quote:Originally posted by ciferseo1> con la semidinette l'oscurante esterno fino a terra è pressochè indispensabile... mi dirai che comunque non riesce a fermare completamente il freddo che arriva anche da sotto al motore e la pedaliera... in particolar modo se prendi una giornata ventosa... dipende dal camper (più o meno recente e coibentato) perchè se hai un mezzo costruito per il freddo, anche con la semidinette non avrai grossi problemi, viceversa dovrai mandare la stufa sempre ad alti regimi per ovviare a ciò...
Con la semidinette e gli oscuranti esterni fino a terra, ci sono problemi alle basse temperature.Se si come fare Ciao >
quote:Originally posted by pegaso65> Un buon motorhome di fascia alta deve montare ALDE o il doppio riscaldamento di serie, uniti ad altri fattori, finalmente si raggiunge un confort molto elevato.
basta pensare ai motorhome, che sono per lo più di fascia alta, con quelle ampie superfici vetrate hanno sempre impianti di riscaldamento molto potenti... >
quote:Originally posted by striccit> Hai ragione, ma in un rifugio non ci sono le tubature dei lavandini che gelano!!! [:0] Purtroppo è quello il problema, oltre che il freddo in se. Per questo ho preferito iniziare a non disperdere troppo calore, poi, a secondo delle mie esigenze che affronterò, mi doterò di altri tipi di riscaldamento. Bye
... Insomma ma se uno dorme in un sacco a pelo con la stufa accesa, possibile che faccia tutto sto freddo? Personalmente ho dormito nei rifugi di alta montagna pieni di spifferi ... >
quote:Originally posted by pegaso65> E ricordarsi di chiudere tutte le bochette della consolle motore, e inserire il ricircolo. Non puoi immaginare quanta aria fredda entra se aperte. ciao Danciid="blue">
quote:Originally posted by ciferseo1> con la semidinette l'oscurante esterno fino a terra è pressochè indispensabile... mi dirai che comunque non riesce a fermare completamente il freddo che arriva anche da sotto al motore e la pedaliera... in particolar modo se prendi una giornata ventosa... dipende dal camper (più o meno recente e coibentato) perchè se hai un mezzo costruito per il freddo, anche con la semidinette non avrai grossi problemi, viceversa dovrai mandare la stufa sempre ad alti regimi per ovviare a ciò...
Con la semidinette e gli oscuranti esterni fino a terra, ci sono problemi alle basse temperature.Se si come fare Ciao >
>
quote:Originally posted by maculani> Quoto in pieno , ottimo e sapiente consiglio
Ricordatevi che a parte chi possiede il sistema di riscaldamento ALDE, i Truma e Webasto hanno la caratteristica di seccare molto l'aria. Questo problema, soprattutto in alta montagna ove la percentuale di ossigeno è inferiore, se non si ha un sufficiente ricambio si concretizza per molti, i bambini un pò meno, in sostenute emicranie. L'aria calda quindi, deve essere sufficientemente miscelata con aria presa dall'esterno e possibilmente in più parti del veicolo con piccole aperture (oblò-bocchette aria motore). Sostanzialmente comunque la gestione dell'aria esterna deve cambiare in base al numero delle persone e alla grandezza della cellula correlato il tutto con la temperatura che vi è fuori dal nostro mezzo. >