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ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:59:37
Con la semidinette e gli oscuranti esterni fino a terra, ci sono problemi alle basse temperature.Se si come fare Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/10/2008 alle: 00:33:36
io avevo il knaus 658lg con oscurante esterno nesun problema se siete freddolosi fate installare una bocchetta della stufa in più e siete a posto
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:22:13
Sto collaudando questa soluzione, per ora sembra andare bene, ma non ho ancora provato gli zero gradi.

http://maurito54.wordpress.com/...

Bye
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:30:26
quote:Originally posted by maurito54
Sto collaudando questa soluzione, per ora sembra andare bene, ma non ho ancora provato gli zero gradi.

http://maurito54.wordpress.com/...

Bye >
> Questa soluzione è di aiuto. Per combattere il freddo ci vorrebbe un capitolo a parte molto lungo e anche noioso. Tenete presente comunque che in linea di massima la selezione naturale dei v.r., avviene oltre i -10 con tormenta, il vento è il peggior nemico degli alpinisti ma anche dei nostri v.r..
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:09:57
quote:Originally posted by maculani
[quote]Originally posted by maurito54
... la selezione naturale dei v.r., avviene oltre i -10 con tormenta, il vento è il peggior nemico degli alpinisti ma anche dei nostri v.r.. >
> In quel caso, oltre i -10, la selezione naturale non è più sui v.r., ma sugli occupanti! [:0] Bye
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:50:08
quote:Originally posted by ciferseo1
Con la semidinette e gli oscuranti esterni fino a terra, ci sono problemi alle basse temperature.Se si come fare Ciao >
> con la semidinette l'oscurante esterno fino a terra è pressochè indispensabile... mi dirai che comunque non riesce a fermare completamente il freddo che arriva anche da sotto al motore e la pedaliera... in particolar modo se prendi una giornata ventosa... dipende dal camper (più o meno recente e coibentato) perchè se hai un mezzo costruito per il freddo, anche con la semidinette non avrai grossi problemi, viceversa dovrai mandare la stufa sempre ad alti regimi per ovviare a ciò...
maculani
maculani
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:55:16
viceversa dovrai mandare la stufa sempre ad alti regimi per ovviare a ciò. E non basta.
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:21:02
basta pensare ai motorhome, che sono per lo più di fascia alta, con quelle ampie superfici vetrate hanno sempre impianti di riscaldamento molto potenti...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:22:02
e ben distribuiti...
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endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:48:14
In più nei MH non esistono ponti termici(se costruiti ad hoc)![8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 09:22:18
quote:Originally posted by pegaso65
basta pensare ai motorhome, che sono per lo più di fascia alta, con quelle ampie superfici vetrate hanno sempre impianti di riscaldamento molto potenti... >
> Un buon motorhome di fascia alta deve montare ALDE o il doppio riscaldamento di serie, uniti ad altri fattori, finalmente si raggiunge un confort molto elevato.
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:18:32
Scusate la domanda ingenua: ma nel camper in inverno ed in montagna, che temperatura c'è? Mi spiego meglio. Ho provato quest'estate ad accendere la stufa a gas (combi) perchè faceva un po' freddino ed era umido. Dopo 10 minuti siamo scappati dal camper perchè stavamo soffocando di caldo!! Leggendo i vari post, ho scoperto che ci sono le coperture per i vetri, quelle totali, ect ect. Insomma ma se uno dorme in un sacco a pelo con la stufa accesa, possibile che faccia tutto sto freddo? Personalmente ho dormito nei rifugi di alta montagna pieni di spifferi, una volta anche in una "truna" (una specie di igloo), ma dentro il sacco a pelo non ho mai avuto freddo. Ma non è che molti di noi vogliono girare in mutande nel camper mentre fuori fa -20??[8D][:D][:p]
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:29:17
Accendendo la stufa in estate ci credo che faccia caldo.... In inverno noi usiamo tantissimo il camper ed amiamo il freddo(fuori). La temperatura interna in genere la impostiamo sui 20° di giorno e 16° di notte. Preferiamo vivere all'interno del camper vestiti molto leggeri e senza scarpe. Però abbiamo visto anche molti equipaggi vestiti tipo Amundsen cenare all'interno del camper. A ognuno la sua.... Gianluca
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:39:01
Scusa, un'altra domanda ingenua: per il ricircolo dell'aria come funziona? Se il camper è completamente sigillato non c'è il problema dell'aria viziata?
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:44:19
Dipende dall'impianto e dal mezzo in questione. Puoi comunque lasciare un'oblò con uno spiraglio aperto. Fai qualche prova e poi valuta tu il da farsi. Gianluca
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/10/2008 alle: 13:10:20
Gli oblò sul tetto, anche completamente chiusi, fanno passare, volutamente, un certo flusso di aria, e per legge deve esistere una presa d'aria nela parte bassa del camper di ben precise dimensioni (anche troppo grandi per l'uso a temperature particolarmente basse, visto che la fuoriuscita dell'aria calda dagli oblò provoca un flusso esagerato di aria gelida in ingresso). Ovviamente esistono parecchi problemi per l'utilizzo del camper a bassissime temperature, ma il ricambio d'aria non è tra quelli ( ameno che uno non abbia tappato tutto, ovviamente). Ciao, Aldo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/10/2008 alle: 15:07:56
quote:Originally posted by striccit
... Insomma ma se uno dorme in un sacco a pelo con la stufa accesa, possibile che faccia tutto sto freddo? Personalmente ho dormito nei rifugi di alta montagna pieni di spifferi ... >
> Hai ragione, ma in un rifugio non ci sono le tubature dei lavandini che gelano!!! [:0] Purtroppo è quello il problema, oltre che il freddo in se. Per questo ho preferito iniziare a non disperdere troppo calore, poi, a secondo delle mie esigenze che affronterò, mi doterò di altri tipi di riscaldamento. Bye
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 12/10/2008 alle: 21:48:08
Scusate l'ignoranza cosa intendete per semi-dinette? grazie
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Danci
Danci
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07/09/2007 1525
Inserito il 12/10/2008 alle: 21:59:30
quote:Originally posted by pegaso65
quote:Originally posted by ciferseo1
Con la semidinette e gli oscuranti esterni fino a terra, ci sono problemi alle basse temperature.Se si come fare Ciao >
> con la semidinette l'oscurante esterno fino a terra è pressochè indispensabile... mi dirai che comunque non riesce a fermare completamente il freddo che arriva anche da sotto al motore e la pedaliera... in particolar modo se prendi una giornata ventosa... dipende dal camper (più o meno recente e coibentato) perchè se hai un mezzo costruito per il freddo, anche con la semidinette non avrai grossi problemi, viceversa dovrai mandare la stufa sempre ad alti regimi per ovviare a ciò...
>
> E ricordarsi di chiudere tutte le bochette della consolle motore, e inserire il ricircolo. Non puoi immaginare quanta aria fredda entra se aperte. ciao Danciid="blue">
maculani
maculani
-
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:14:21
Ricordatevi che a parte chi possiede il sistema di riscaldamento ALDE, i Truma e Webasto hanno la caratteristica di seccare molto l'aria. Questo problema, soprattutto in alta montagna ove la percentuale di ossigeno è inferiore, se non si ha un sufficiente ricambio si concretizza per molti, i bambini un pò meno, in sostenute emicranie. L'aria calda quindi, deve essere sufficientemente miscelata con aria presa dall'esterno e possibilmente in più parti del veicolo con piccole aperture (oblò-bocchette aria motore). Sostanzialmente comunque la gestione dell'aria esterna deve cambiare in base al numero delle persone e alla grandezza della cellula correlato il tutto con la temperatura che vi è fuori dal nostro mezzo.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:34:53
quote:Originally posted by maculani
Ricordatevi che a parte chi possiede il sistema di riscaldamento ALDE, i Truma e Webasto hanno la caratteristica di seccare molto l'aria. Questo problema, soprattutto in alta montagna ove la percentuale di ossigeno è inferiore, se non si ha un sufficiente ricambio si concretizza per molti, i bambini un pò meno, in sostenute emicranie. L'aria calda quindi, deve essere sufficientemente miscelata con aria presa dall'esterno e possibilmente in più parti del veicolo con piccole aperture (oblò-bocchette aria motore). Sostanzialmente comunque la gestione dell'aria esterna deve cambiare in base al numero delle persone e alla grandezza della cellula correlato il tutto con la temperatura che vi è fuori dal nostro mezzo. >
> Quoto in pieno , ottimo e sapiente consiglio
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