CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Da nautico a cassetta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
rinosan
rinosan
25/01/2010 38
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:06:34
Ciao a tutti...ho un WC nautico, ma in alcuni posti è improbabile scaricare il camper prima di ripartire. Vorrei reperire una cassetta di quelle per wc a cassetta se non erro 20 litri, mentre il mio nautico è ben più capiente. Stavo pensando di collegare la valvola del nautico alla cassetta tramite tubo flessibile, ma mi sorge un dubbio... Come faccia a capire che la cassetta è piena? Poi quando tolgo il tubo dalla cassetta (sperando di non averla riempita troppo) come pulisco il tubo? non posso lasciarlo sporco e gocciolante (sto male solo al pensiero :) ) Voi come fareste?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:24:41
quote:Risposta al messaggio di rinosan inserito in data 22/08/2012  17:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Compra una cassetta o un roll tank della fiamma, magari di plastica bianca, in modo che il livello sia visibile, la colleghi col tubo flessibile alla valvola di scarico ( ci sono attacchi a baionetta ) e quando devi scaricare tiri la leva e la richiudi prima che la cassetta si riempia. Per lavare il tubo lo stacchi e lo sciacqui, oppure ricolleghi la cassetta e nel wc ci butti acqua pulita. Il tutto è un pò macchinoso e faticoso....ma se non hai alternative....!! Io ho una cassetta di circa 20 litri, ma fino ad ora non ho mai avuto la necessità di usarla, quello che invece mi capita sempre più spesso di dover usare è il tubo flessibile per arrivare a scaricare in pozzetti assurdi o piccoli.[;)]
15
rinosan
rinosan
25/01/2010 38
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:27:26
e che la cassetta me la davano ad un prezzo ridicolo... pur di disfarsene. Quindi o la vendo e poi compro quell'altra o la uso :D Ma quelli del camper come fanno non c'è indicatore?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 22/08/2012 alle: 19:25:38
quote:Risposta al messaggio di rinosan inserito in data 22/08/2012  17:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ce una spia luminosa, io vado ad occhio apro la ghiggliottins e vedo il livello[:(]
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:24:15
Potresti montare nella cassetta del nautico un maceratore con relativo tubo che ti permette di svuotare senza problemi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
vespone65
vespone65
22/08/2012 1
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:37:50
Io utilizzo questa: [

http://www.fiamma.com/IT/prodot...

ha una capacità di 21 lt. la collego tramite un tubo flessibile alla ghigliottina del nautico e tiro la leva, quando il liquame arriva al livello del tappo bianco (si vede molto bene) posto sulla tank 21 lt, richiudo la leva e munito di guanti ed aiutato da un piccolo carello vado a scaricare e risciaquare il tutto nell'apposita area. Saluti Fabio
15
rinosan
rinosan
25/01/2010 38
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:52:43
perchè un maceratore nel nautico? il mio problema di scarico è solo dove non ci sono pozzetti...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/08/2012 alle: 23:03:04
Con un maceratore ed un tubo piccolo puoi scaricare anche nel buco di una serratura, non ti serve il pozzetto, non devi movimentare chili di cacca, ciaoo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2012 alle: 07:47:08
Il problema di usare uan normale cassetta è la connessione del tubo flessibile, che non è possibile, oltre al fatto che fuori dalla sua sede non ha indicatori. Suggerisco anche io una delle 3 taniche della FIAMMA, 2 con le ruote e una appunto senza, che ho io. Dal tappo bianco un pò trasparente si nota il riempimento, ma almeno io suggerisco di svuotare il nautico prima che raggiunga la capienza della Tank, cioè 21 lt. Perchè chiudendo la ghigliottina mentre passa il liquame, per quanto ci sia il disgregante è probabile chiuderci in mezzo un pò di carta igienica non ancora completamente sciolta. In questo caso la ghigliottina comincerà a gocciolare e anche una successiava riapertura non rimuoverà la carta dalla sede e potrebbe essere necessario un intervento "manuale", ovviamente a nautico vuoto... Io quando ero in campeggio in Francia e Sapgna dove non c'erano pozzetti a terra ogni mattina mi facevo il mio viaggetto, pesava poco ed ero sicuro di svuotare tutto il nautico nella tanica...
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 23/08/2012 alle: 08:21:21
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/08/2012  07:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto al 100%: scarichi ogni giorno e sei tranquillo, io quest'estate con questo sistema mi svuotavo anche le grigie. Vedere qui: http://aa401.jimdo.com/pensieri-in-viaggio/. Ciao. ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/08/2012 alle: 09:37:28
quote:Risposta al messaggio di rinosan inserito in data 22/08/2012  17:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me in questi casi la soluzione ottimale è l'stallazione di un maceratore con un rubinetto d'uscita in posizione comoda e ben nascosta: scarichi in qualsiasi postazione con grane comodità; se sei in campeggio riempi con facilità il tank che poi andrai a svuotare. Io ho la casseta ed in nautico, ma rimpiango la pompa maceratore.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2012 alle: 10:11:09
quote:Risposta al messaggio di rinosan inserito in data 22/08/2012  22:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col maceratore scarichi tramite un tubo in gomma tipo quelli da giardino nello stesso punto dove scarichi le grigie, non penso che per scaricare queste ultime ti sia dotato di taniche varie... In più il maceratore ha anche una pompa che spinge via il liquido ottenuto, niente resta solido, e si può arrivare anche a diversi metri di distanza dal mezzo, dopo basta far scorrere un pò di acqua pulita nel water per risciacquare per bene il serbatoio e il tubo, io ne ho circa un metro fisso, e volendo prolungabile tramite raccordo, sempre collegato che blocco arrotolato sotto al mezzo. Ho anche le grigie convogliate a piacimento, tramite pompa con valvola di non ritorno, nel serbatoio delle nere, così dopo aver scaricato queste ultime, risciacquo tramite le grigie. Tutta l'operazione risulta di una semplicità e pulizia massima, neanche una goccia trabocca all'esterno, essendo ripeto tutto assolutamente liquido, e tutto resta pulito come prima dello scarico, comprese mani e tutto il resto..., senza antipatici rimasugli di carta igienica o peggio... [xx(], anche se per una maggiore igiene è sempre meglio usare un paio di guanti usa e getta. Ciao, Corrado
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/08/2012 alle: 10:20:16
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/08/2012  10:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >
> Descrizione perfetta!
15
rinosan
rinosan
25/01/2010 38
Inserito il 23/08/2012 alle: 10:47:17
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/08/2012  10:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi piace il tuo sistema e presto ci penserò... magari anche se mi sai dare delle dritte sulle spese e su come montare il tutto, ma non è la cosa che devo fare ora. Cmq grazie :)
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2012 alle: 11:45:57
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/08/2012  10:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto tranne il fatto che le nere non si possono scaricare nelle griglie delle grigie.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2012 alle: 12:10:56
quote:Risposta al messaggio di rinosan inserito in data 23/08/2012  10:47:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda, non per fare pubblicità ,ma solo perchè è un prodotto che ho usato continuativamente per ben 21 anni e che due anni fa ho sostituito con lo stesso, lasciando inalterato l'attacco sul serbatoio, ti segnalo questo:

http://www.starlightdelta.com/c...

Quando lo montai nel 1989 (il mio mezzo è sempre e ancora lo stesso) lo produceva una ditta di Roma, ora lo producono loro, avendone evidentemente acquistato il brevetto, ma è rimasto praticamente identico, infatti non ebbi necessità di sostituire la flangia di attacco, io ho anche il bicchierino perchè montato sotto al serbatoio, la posizione migliore per "raccattare" fino all'ultima "goccia"... si fa per dire... Dopo 21 anni di "ONORATO" servizio spirò e non mi sembrò vero di ritrovarlo ancora in commercio, quindi... vedi tu, in 21 anni ne ha tritata e espulsa di carta igienica e ... [xx(] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2012 alle: 12:17:36
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/08/2012  11:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè è vietato? Tutto dovrebbe essere convogliato, in un modo o nell'altro, sempre a un depuratore, non è che le grigie siano meno inquinanti di un pò di carta frullata, pipì e ..., anzi! Ciao, Corrado
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2012 alle: 12:35:20
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/08/2012  12:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, dovrebbe, ma non è detto. Quando è tutto in una griglia a terra si ha la certezza che vadano nello stesso posto, quando sono divise, griglia a terra non adatta alle nere e pozzetto rialzato per le nere, è possibile che non lo sia. Non conoscendo la gestione delle cose di quel paese è meglio ipotizzare la peggiore delle ipotesi, cioè che siano divise. Nelle nere c'è il disgregante che è piu inquinante delle grigie. Poi mi risponderai che tu non ce lo metti, ma non è questo il punto. Quando sono divisi c'è scritto chiaro a cosa serve l'uno e a cosa serve l'altro. Tanto con il maceratore puoi anche mandarle in un pozzetto ad un metro da terra credo, no?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2012 alle: 13:13:43
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/08/2012  12:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto è possibile, certo, di sicuro se le grigie non andassaro a un depuratore non inquinerebbero sicuramente meno delle nere, quindi non vedo dove sarebbe in meglio la necessità di inviare le nere alla depurazione e le grigie no. Io credo che nel caso di scarichi separati la motivazione sia nel fatto che le nere, scaricate direttamente (non "macerate"), possono provocare più facilmente ostruzioni, e lo possiamo vedere bene su quelle griglie a terra a volte mezze intoppate da carta e str... a bella vista! Complimenti a coloro che ne sono artefici...! Il maceratore frulla tutto, dal tubo esce un liquido color caffelatte che volendo può benissimo non contenere altro che acqua, carta igienica, pipì e cac.., non essendo necessari altri prodotti tipo disgraganti o simili, perchè a "disgregare" ci pensa, e in maniera mooooooolto migliore di qualunque prodotto chimico, il maceratore stesso, e poi, scusa, ma quanti nelle grigie usano prodotti chimici profumanti o disgreganti o igienizzanti? E' vero che col maceratore si può scaricare anche a un metro di altezza e qualche metro di distanza, e quando è indicato espressamente lo faccio senza problemi, ma ripeto, solo per rispettare l'eventuale disposizione e non dover stare a dare spiegazioni, perchè secondo me la vera motivazione è quella di evitare antiestetici e problematici intasamenti a terra e lasciare il "lavoro sporco" visto l'ormai diffusissimo uso delle cassette, ad altri scarichi meno "a vista", spesso attigui, che credo al 99% dei casi vanno comunque a confluire con le grigie, che ripeto non essere assolutamente meno inquinanti solo perchè definite grigie invece che nere, la definizione in colore in questo caso conta poco e nulla, sempre di acqua "zozza" da depurare parliamo, infatti in casa e non solo non abbiamo due collettori distinti per grigie e nere, ma eventualmente per nere e bianche, che sono le meteoriche e non hanno nulla a che vedere nè con grigie (che sono una "prerogativa" dei camper e similari) nè con nere. Ciao, Corrado
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/08/2012 alle: 14:34:19
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/08/2012  12:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio evitare di saricare in un'unica griglia perchè non sempre le postazioni convogliano il tutto nel depuratore, spesso invece i liquami vengono depurati o prelevati e trasportati al depuratore separatamente.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2012 alle: 15:15:12
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 23/08/2012  14:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se esplicitamente richiesto può anche andare di scaricare separatamente, ma che io sappia tutti i tipi di liquami devono essere trattati in un depuratore, e anzi molto spesso sono proprio quelli che noi consideriamo meno inquinanti (le grigie), i più inquinanti, e comunque gli impianti di depurazione prevedono varie fasi per far sì che si possa trattare varie tipologie di inquinanti, dagli organici agli inorganici, non credo ci siano impianti solo per un tipo o per l'altro. Del resto le reti fognarie raccolgono indistintamente acque di lavaggio e di "evacuazione" umana senza far differenza, tutto va allo stesso stabilimento, mi sembrerebbe quantomeno strano "privilegiare" una tipologia rispetto ad un'altra. Io resto convinto che direttamente o tramite trasporto tutto vada allo stesso impianto, come per la raccolta dalle cosiddette "fosse biologiche", dove ci va di tutto. Per i punti di raccolta delle acque dei mezzi come i nostri io penso che tutto dipenda da una questione pratico-estetica, per far sì che non rimangano a terra, con tutto quel che ne può seguire, resti più o meno solidi. Una domanda che mi pongo è: "Dove scaricano i pullman di grandi percorrenze con decine e decine di persone a bordo?" Quelli hanno il maceratore e serbatoi di raccolta unici per grigie e nere e secondo me a nessuno viene in testa di farlo negli stessi scarichi previsti per le cassette tramite tubi più o meno allungabili... Quei tipi di scarichi, secondo me, sono nati proprio in concomitanza con lo sviluppo delle cassette e proprio per evitare che si lasciasse in terra quello che prima si vedeva molto spesso...[xx(], lasciando, al chiuso di uno scarico più discreto per gli occhi, ai diretti "possessori" di tali ricordini, cavarsela da soli, invece di abbandonare tutto all'aria aperta, come prima spesso accadeva da parte di qualche "zozzetto" magari con ghigliottina automatizzata..., che neanche scendeva a vedere il suo "capolavoro". Con la cassetta c'è poco da far finta di nulla visto che il primo a rimanerne fregato (di un uso poco corretto) sarebbe proprio lui! Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link