quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 24/08/2012 00:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
E' probabile che sia come dici tu, però mi chiedo se in una struttura con gabinetti e lavatoi vari e magari griglia a terra riservata alle sole grigie, siamo proprio sicuri che i gabinetti vadano da una parte e tutto il resto, griglia compresa, da un'altra? O non sarà più probabile che per evitare "lasciti" poco simpatici a terra, suffragato dal fatto che ormai in pochi hanno il nautico, si scoraggia lo scarico delle nere per evitare proprio questo?
E poi, lo scarico delle cassette, dove andrebbe? Perchè se andasse dove vanno anche i gabinetti, con tutti i prodotti chimici che si aggiungono (nei serbatoi delle cassette) per evitare produzione di gas (e quindi contrastanti la proliferazione batterica), andrebbero contro, come dici tu, con quello che si vorrebbe, visto che nei gabinetti delle strutture ci vanno oltre all'acqua solo residui organici e casomai carta.
Se invece, come penso io, va tutto dalla stessa parte, con tutti i prodotti chimici che accompagnano l'acqua di lavaggio non credo il problema sia un pò di prodotti in più, soprattutto tenendo conto che pipì e cacca sono le prime ad essere degradate, processo invece molto più lungo per quanto riguarda, ad esmpio, i grassi vegetali e animali, che pur non essendo di origine chimica, uniti ai detergenti, impiegano molto più tempo a essere "digeriti" dai batteri, prova a vedere cosa combinano gli scarichi di lavatrici e soprattutto lavastoviglie, una "pappetta" puzzolente e untuosa dura "a morire" che a confronto la semplice fanghiglia residuo della cacca è una meraviglia!
Ripeto, tutto può essere, ma secondo me in quei casi si tenta di scoraggiare l'uso abbinato degli scarichi solo per dare una apparenza di maggiore pulizia.
Tutto questo sempre riportato alle cassette e/o a chi scarica il nautico così come esce, quindi con tutto ciò di "NON LIQUIDO" che ancora resta nei serbatoi (pensa scaricare dopo che due o tre occupanti abbiano evacuato! Hai voglia a mettere disgreganti).
Col maceratore, anche se uno stà evacuando contemporaneamente alla operazione di scarico, nel momento che "il corpo del reato" passa attraverso le lame ruotanti del maceratore, istantaneamente viene completamente spappolato e miscelato con tutto il restante liquame, e quindi a terra non resta nulla, come per le grigie, il punto è che pochissimi lo hanno (il maceratore), e quindi non vengono considerati come non potenziali insozzatori.
Inoltre col maceratore non sono necessari prodotti chimici in aggiunta, quindi vengono emessi solo "prodotti naturali"... allo stato liquido, ma anche questo, tra i gestori delle strutture che vietano lo scarico abbinato, sono in pochi a saperlo.
Ciao, Corrado