http://www.amazon.it/Lampada-Bi...
http://www.amazon.it/Pannello-P...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/12/2015 alle 18:19:24
Tanto per precisare: I LED vanno alimentati ad una determinata tensione ma, soprattutto, ad una determinata corrente che non va assolutamente superata, pena il danneggiamento del chip. Per alimentarli si possono usare duemetodi: resistenze od alimentatore elettronico. le differenze fra i due metodi sono enormi. Infatti l'alimentazione con le resistenze va a far dissipare in calore, dagli elementi passivi del circuito, la potenza che non serve ad alimentare i lED. Es. Dobbiamo alimentare con una corrente di 0.5A ed una tensione di 3,3V un LED. Utilizzando le resistenze, dovremo calcolarne il valore in modo da ottenere la corrente di 0,5A, con la differenza di tensione che c'è fra quella di alimentazione e quella del LED. Se poniamo 12V l'alimentazione avremo: 12-3.3= 8.7. La resistenza va così calcolata: 8.7V / 0.5A = 17.4 Ohm In questo modo andremo a dissipare in calore 8.7V * 0.5A= 4.35W; il diodo LED emetterà luce per 3.3V * 0.5A= 1.65W. La potenza totale assorbita sarà: 12V * 0.5A= 6W. Il sistema è ESTREMAMENTE SVANTAGGIOSO. Se poi andiamo a variare la tensione, ci accorgiamo che il LED o viene alimentato con troppa corrente, o con troppa poca. Es. tensione di 13,5V; differenza 13.5-3.3=10.2 Non dimentichiamo però che abbiamo posto una resistenza di 17,4 Ohm a limitazione, per cui avremo 10.7 / 17.4 = 0.586A VALORE ECCESSIVO E DANNOSO PER IL LED. Se poi vediamo la potenza dissipata, avremo 13.5 * 0.586 = 7.911 Quasi 2W in più. Se invece alimentiamo lo stesso LED con un alimentatore elettronico, questo si adeguerà sempre alla tensione di alimentazione, fornendo al LED sempre la stessa corrente. Calcolando un rendimento dell'alimentatore all'85% (valore pessimistico, poichè dovremmo stare fra il 90 ed il 95%) avremo: 1.65W / 12 V = 0.1375A / 0.85 (rendimento)= 0.162A pari a 12V * 0.162A = 1.944W Se prendiamo in considerazione i 13,5V avremo: 1.65W / 13,5V = 0.123A / 0.85 (rendimento) = 0.145A pari a 13.5 * 0.145 = 1.95W Come vediamo la potenza assorbita rimane costante. Le piccole differenze son dovute all'approssimazione di calcolo dei decimali. Per concludere: Quando vedete LED 12V xxW, lasciate perdere, non fa per voi. Se leggete 8-30V xxW, sono LED con alimentatore elettronico; quelli si possono acquistare. Naturalmente i secondi costano di più, vi ripagheranno però sia in consumo energetico che in durata. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...una bellissima spiegazione tecnica, dalla quale, ahimè, io ben poco capisco, non essendo assolutamente del settore.
In risposta al messaggio di valter1947 del 18/03/2016 alle 18:33:57
Ciao a tutti, ho sostituito i due tubi neon 8w dell'oblò principale con due barre led da 10w l'una. Il risultato è ottimo. Per la realizzazione ho seguito i suggerimenti di marionicosia (grazie) che si trovano su questo post con foto. Ciao Valter.
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/03/2016 alle 08:36:58
La tecnologia led ha fatto progressi enormi. Ormai le lampade neon a basso consumo sono praticamente scomparse. In cucina sono passato negli anni da una lampada ad incandescenza da 150w ad una neon a basso consumo da 32wed infine ad una led da 16w . Quest'ultima è la più luminosa :) . In casa e camper solo led a luce calda. Peccato che le nuove bollette della luce non premino i bassi consumi energetici. Nel mio caso il 60% della bolletta sono costi fissi di distribuzione e tasse.... tornando al camper ci sono oggi piastrine G4 che hanno circuiti di alimentazione sofisticati: non hanno polarità come le lampadine tradizionali, si alimentano da 7 a 16 volt e hanno controllo della temperatura con protezione. Confrontando gli ultimi prodotti con quelli anche solo di un anno fa la differenza è abissale. Andrea IW5CI
Ciao Andrea,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 20/03/2016 alle 10:55:55
Ciao Andrea, purtroppo le lampade led domestiche hanno un grosso problema: le emissioni spurie di radiofrequenza. Le hanno installate nelle scale della mia palazzina, e... quando si accendono sparisce la ricezione in 40 e 80 metri. Ho indagato con un yaesu 817, e sono loro a far guai. Anzi, sono gli inverter non filtrati che le alimentano. Un disastro!! [;)]73 de
Ciao Alva,

In risposta al messaggio di renzo07 del 20/03/2016 alle 14:25:53
Ciao Alva, devi togliere l'amplificatore d'antenna, e' lui che amplifica il rumore/disturbi. Buona domenica, Renzo.
Ciao Renzo,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/03/2016 alle 23:59:27
Anche nel mio palazzo abbiamo messo tutte lampadine led nelle scale. Per fortuna non arrecano alcun disturbo. L'ascensore è' ancora senza inverter e questo è' un bene, perché per i radioamatori è' una condanna. a bordodel camper per non avere disturbi alle radio devo spengere l'inverter e l'alimentazione alle centraline del viesa e mobilsat. anche a bordo , i led non danno alcun fastidio pur avendo una elettronica di controllo abbastanza complessa. Andrea IW5CI
Ciao Andrea,
alvaro IZ2MHT