In risposta al messaggio di Arca401 del 17/09/2018 alle 19:12:42Io quando smontai il pavimento del bagno per ripararlo approfittai per sostituire tutte le tubazioni, sostituii anche la valvola di non ritorno (perdeva) con una da 1/2 pollice da idraulica.
Ciao, ho un boiler come quello in foto. Il tubo inferiore è l'ingresso dell'acqua fredda, il superiore l'uscita della calda. Quando accendo il boiler, dal rubinetto della fredda a tratti mi arriva acqua calda. Sonoandato a toccare il tubo basso (ingresso acqua fredda) e questo è caldo. Quindi c'è un ritorno della linea di acqua che esce dal boiler. Immagino dovrebbe esserci una valvola di non ritorno dentro il boiler che sarà rotta. Se la mia ipotesi è corretta posso montarne una sulla linea di ingresso dell'acqua? magari il più vicino possibile al boiler. Grazie Arca 401 New Deal
In risposta al messaggio di anasta del 17/09/2018 alle 23:31:30Grazie del suggerimento, ma quindi secondo te il problema è una valvola di non ritorno interna al boiler che non fa il suo lavoro?
Io quando smontai il pavimento del bagno per ripararlo approfittai per sostituire tutte le tubazioni, sostituii anche la valvola di non ritorno (perdeva) con una da 1/2 pollice da idraulica. Il problema è se hai spazio in altezza sotto il boiler, puoi mettere una piccola prolunga o tagliare il tubo esistente ed utilizzare 2 porta gomma. Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2018 alle 12:52:00Ciao, non si vede bene, ma il boiler è targato 1987 (non1967), coevo del 401 new deal sul quale è montato.
devi meterla sull'ingresso fredda ma prima della valvola di scarico altrimenti al bisogno il boiler non si scaricherebbe , il costruttore del boiler non applica quella valvola e dovrebbe provvedere l'allestitore , il motivodella sua mancanza dovresti chiederlo allo stesso allestitore del tuo camper dalla targhretta tecnica del boiler noto che è datato 1967 e lavora con una pressione gas di 50 mbar , presumo che è o era installato su un Hymer o comunque un camper di provenienza tedesca a livello storico , quando dovrai sostituire il riduttore di pressione ricordati di metterlo con taratura fissa di 50 mbar , pressione che successivamente e stata unificata in tutta la CE a 30 mbar ma per quel boiler devi utilizzare 50 mbar sperando che gli altri utilizzi a gas lavorino con quella pressione , quindi prima di utilizzarlo controlla o fai controllare anche la pressione di lavoro degli altri utilizzi ciao mario

In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2018 alle 18:07:07Dunque il primo proprietario era di Bergamo, quindi sembrerebbe immatricolazione italiana...
ok , quel 1967 mi ha ingannato e pensavo fosse la data di costruzione anche se pensandoci bene non potrebbe esseere perche a quei tempi non esisteva , credo di aver capito che il camper è un arca 401 new deal quindi dicostruzione italiana ma sicuramente era destinato al mercato tedesco perchè in germania fino a qualche anno fa utilizzavano 50 mbar e in italia con quella pressione di utilizzo non era possibile l'omologazione , comuque gli utilizzi tipo piano cottura + frigo + stufa e boiler + forno funzionano sia con 30 o 50 mbar ma devono essere predisposti per l'una o l'altra perssione di utilizzo verificabile dalle loro targhette tecniche tipo quella del boiler sicuramente il camper che hai acquistato usato era stato immatricolato per la prima volta in germania o altra nazione ove la pressione di utilizzo del gas allora era di 50 mbar e con quella pressione veniva certificato e omologato all'utilizzo , importandolo in italia vale sempre la prima omologazione quindi da questo lato vai tranquillo con 50 mbar anche in italia , l'importate è che tu sappia che tutti gli utilizzi sul tuo camper lavorano con 50 mbar ma devi averne la certezza , certezza che io non posso dardi e solo tu puoi verificare o far verificare mario
In risposta al messaggio di Arca401 del 17/09/2018 alle 19:12:42Ho capito.
Ciao, ho un boiler come quello in foto. Il tubo inferiore è l'ingresso dell'acqua fredda, il superiore l'uscita della calda. Quando accendo il boiler, dal rubinetto della fredda a tratti mi arriva acqua calda. Sonoandato a toccare il tubo basso (ingresso acqua fredda) e questo è caldo. Quindi c'è un ritorno della linea di acqua che esce dal boiler. Immagino dovrebbe esserci una valvola di non ritorno dentro il boiler che sarà rotta. Se la mia ipotesi è corretta posso montarne una sulla linea di ingresso dell'acqua? magari il più vicino possibile al boiler. Grazie Arca 401 New Deal
https://www.accessoricamperonli...
https://www.accessoricamperonli...