CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dal rubinetto fredda esce a tratti acqua calda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:12:42
Ciao,

ho un boiler come quello in foto. Il tubo inferiore è l'ingresso dell'acqua fredda, il superiore l'uscita della calda.
Quando accendo il boiler, dal rubinetto della fredda a tratti mi arriva acqua calda. Sono andato a toccare il tubo basso (ingresso acqua fredda) e questo è caldo. Quindi c'è un ritorno della linea di acqua che esce dal boiler. Immagino dovrebbe esserci una valvola di non ritorno dentro il boiler che sarà rotta. 
Se la mia ipotesi è corretta posso montarne una sulla linea di ingresso dell'acqua? magari il più vicino possibile al boiler.
Grazie

41907817_155911562001448_6095673407620251648_n.jpg
Arca 401 New Deal
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:31:30
In risposta al messaggio di Arca401 del 17/09/2018 alle 19:12:42

Ciao, ho un boiler come quello in foto. Il tubo inferiore è l'ingresso dell'acqua fredda, il superiore l'uscita della calda. Quando accendo il boiler, dal rubinetto della fredda a tratti mi arriva acqua calda. Sono
andato a toccare il tubo basso (ingresso acqua fredda) e questo è caldo. Quindi c'è un ritorno della linea di acqua che esce dal boiler. Immagino dovrebbe esserci una valvola di non ritorno dentro il boiler che sarà rotta.  Se la mia ipotesi è corretta posso montarne una sulla linea di ingresso dell'acqua? magari il più vicino possibile al boiler. Grazie Arca 401 New Deal
...
Io quando smontai il pavimento del bagno per ripararlo approfittai per sostituire tutte le tubazioni, sostituii anche la valvola di non ritorno (perdeva) con una da 1/2 pollice da idraulica.
Il problema è se hai spazio in altezza sotto il boiler, puoi mettere una piccola prolunga o tagliare il tubo esistente ed utilizzare 2 porta gomma.

Andrea

Modificato da anasta il 17/09/2018 alle 23:33:52
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di anasta del 17/09/2018 alle 23:31:30

Io quando smontai il pavimento del bagno per ripararlo approfittai per sostituire tutte le tubazioni, sostituii anche la valvola di non ritorno (perdeva) con una da 1/2 pollice da idraulica. Il problema è se hai spazio in altezza sotto il boiler, puoi mettere una piccola prolunga o tagliare il tubo esistente ed utilizzare 2 porta gomma. Andrea
Grazie del suggerimento, ma quindi secondo te il problema è una valvola di non ritorno interna al boiler che non fa il suo lavoro?
Ciao
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 11:44:34
quel boiler non ha nessuna valvola di non ritorno interna ma dovrai mettercela tu sul tubo di ingresso , ti consiglio di non utilizzare la clessica valvola di non ritorno solitamente utilizzate sull'impiantistica idraulica civile perche sarebbe dura da aprire ma utilizza le clessiche per camper con portagomma 

57978_2.JPG

mario

Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 12:12:08
Ciao si, è quello che volevo fare, ma metto il più vicino possibile al boiler giusto?
Ma come mai nell'impianto non c'è valvola di non ritorno? io non trovandola pensavo fosse interna al boiler ...
Il camper lo ho da meno di un anno e il boiler non lo avevo ancora acceso.
Ciao
Arca 401 New Deal
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 12:52:00
devi meterla sull'ingresso fredda ma prima della valvola di scarico altrimenti al bisogno il boiler non si scaricherebbe , il costruttore del boiler non applica quella valvola e dovrebbe provvedere l'allestitore , il motivo della sua mancanza dovresti chiederlo allo stesso allestitore del tuo camper 

dalla targhretta tecnica del boiler noto che è datato 1967 e lavora con una pressione gas di 50 mbar , presumo che è o era  installato su un Hymer o comunque un camper di provenienza tedesca a livello storico , quando dovrai sostituire il riduttore di pressione ricordati di metterlo con taratura fissa di 50 mbar , pressione che successivamente e stata unificata in tutta la CE a 30 mbar ma per quel boiler devi utilizzare 50 mbar sperando che gli altri utilizzi a gas lavorino con quella pressione , quindi prima di utilizzarlo controlla o fai controllare anche la pressione di lavoro degli altri utilizzi 

ciao 
mario
Mario

Modificato da ecostar il 18/09/2018 alle 13:15:35
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 16:41:31
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2018 alle 12:52:00

devi meterla sull'ingresso fredda ma prima della valvola di scarico altrimenti al bisogno il boiler non si scaricherebbe , il costruttore del boiler non applica quella valvola e dovrebbe provvedere l'allestitore , il motivo
della sua mancanza dovresti chiederlo allo stesso allestitore del tuo camper  dalla targhretta tecnica del boiler noto che è datato 1967 e lavora con una pressione gas di 50 mbar , presumo che è o era  installato su un Hymer o comunque un camper di provenienza tedesca a livello storico , quando dovrai sostituire il riduttore di pressione ricordati di metterlo con taratura fissa di 50 mbar , pressione che successivamente e stata unificata in tutta la CE a 30 mbar ma per quel boiler devi utilizzare 50 mbar sperando che gli altri utilizzi a gas lavorino con quella pressione , quindi prima di utilizzarlo controlla o fai controllare anche la pressione di lavoro degli altri utilizzi  ciao  mario
...
Ciao, non si vede bene, ma il boiler è targato 1987 (non1967), coevo del 401 new deal sul quale è montato.
La stufa è una Trauma SL3002 che anch'essa lavora credo a 50 mbar (ti risulta?)  il frigo è quello in foto che immagino lavori anch'esso a 50 mbar (funziona benissimo anche in estate)

Grazie ciaoIMG-20171013-WA0020.jpg
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 18/09/2018 alle 17:57:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 18:07:07
ok , quel 1967 mi ha ingannato e pensavo fosse la data di costruzione anche se pensandoci bene non potrebbe esseere perche a quei tempi non esisteva , credo di aver capito che il camper è un arca 401 new deal quindi di costruzione italiana ma sicuramente era destinato al mercato tedesco perchè in germania fino a qualche anno fa utilizzavano 50 mbar e in italia con quella pressione di utilizzo non era possibile l'omologazione  , comuque gli utilizzi tipo piano cottura + frigo + stufa e boiler + forno funzionano sia con 30 o 50 mbar ma devono essere predisposti per l'una o l'altra perssione di utilizzo verificabile dalle loro targhette tecniche tipo quella del boiler  

sicuramente il camper che hai acquistato usato era stato immatricolato per la prima volta in germania o altra nazione ove la pressione di utilizzo del gas allora era di 50 mbar e con quella pressione veniva certificato e omologato all'utilizzo , importandolo in italia vale sempre la prima omologazione quindi da questo lato vai tranquillo con 50 mbar anche in italia ,  l'importate è che tu sappia che tutti gli utilizzi sul tuo camper lavorano con 50 mbar ma devi averne la certezza , certezza che io non posso dardi e solo tu puoi verificare o far verificare

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 18:30:23
In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2018 alle 18:07:07

ok , quel 1967 mi ha ingannato e pensavo fosse la data di costruzione anche se pensandoci bene non potrebbe esseere perche a quei tempi non esisteva , credo di aver capito che il camper è un arca 401 new deal quindi di
costruzione italiana ma sicuramente era destinato al mercato tedesco perchè in germania fino a qualche anno fa utilizzavano 50 mbar e in italia con quella pressione di utilizzo non era possibile l'omologazione  , comuque gli utilizzi tipo piano cottura + frigo + stufa e boiler + forno funzionano sia con 30 o 50 mbar ma devono essere predisposti per l'una o l'altra perssione di utilizzo verificabile dalle loro targhette tecniche tipo quella del boiler   sicuramente il camper che hai acquistato usato era stato immatricolato per la prima volta in germania o altra nazione ove la pressione di utilizzo del gas allora era di 50 mbar e con quella pressione veniva certificato e omologato all'utilizzo , importandolo in italia vale sempre la prima omologazione quindi da questo lato vai tranquillo con 50 mbar anche in italia ,  l'importate è che tu sappia che tutti gli utilizzi sul tuo camper lavorano con 50 mbar ma devi averne la certezza , certezza che io non posso dardi e solo tu puoi verificare o far verificare mario
...
Dunque il primo proprietario era di Bergamo, quindi sembrerebbe immatricolazione italiana...

Dunque devo far cambiare il bombolone, quindi mi farò controllare il tutto. Però vorrei fare subito io dei controlli, se ho ben capito su Boiler, Frigo, Stufa a gas e fuochi cucina dovrei trovare delle targhette con la pressione di utilizzo e queste devono essere le stesse per tutte le utenze?

Posso fare qualche verifica anche all'uscita del bombolone?
Grazie ancora
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 18/09/2018 alle 18:30:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 18:48:59
ti consiglio di fare una visura dettagliata del tuo camper per il semplice fatto che come prima immatricolazione non puo essere italiana e se lo fosse avrebbe circolato e sta circolando abusivamente fin dall'inizio 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 20:00:01
Sono andato in camper a fare delle verifiche perchè vorrei capirci qualcosa prima di far fare il lavoro di sostituzione bombolone, spero tu abbia il tempo di dirmi 2 parole sulla situazione che vedi nelle foto che seguono. 
Il camper sembrerebbe nato con impianto a 50mbar a leggere ciò che si vede nell'ultima foto (immagino sia il regolatore di pressione). 
C'è una derivazione, rubinetto rosso, che mi sembra fatta per utilizzo bbq o simili, ma non credo sia stata fatta da Arca 

1(33).jpg

2(27).jpg

3(24).jpg

4(9).jpg

Grazie ciao

Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 20:56:12
per il momento laciamo perdere il discorso visura ma che comunque per tua tranquillità di consiglio di tenerlo in stretta considerazione e passiamo al bombolone + riduttore

quel riduttore per come lo vedo in foto è datato 1987 quindi scaduto da 21 anni , il bombolone presumo sia scaduto anch'esso da 21 anni e se lo hai acquistato tramite un concessionario quel camper non poteva ne doveva essere venduto con parte della componentistica gas scaduta e in particolare il bombolone  , quarda bene sullo stesso bumbolone e troverai una targhetta metallica con tutte le specifiche del bombolone compresa la data di produzione , comunque il riduttore è da 50 mbar e giocoforza anche tutti gli utilizzi di bordo devono funzionare con quella pressione di lavoro ma è sempre meglio controllare , l'attacco esterno che vedo immediatamente dopo il riduttore non è regolare ne conforme 

mi spiace dirtelo ma con il bombolone + riduttore + atatcco gas per utilizzi esterni purtroppo sei totalmente fuori norma , vedi tu 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 21:06:38
Si è evidente che è tutto scaduto e che devo far sostituire bombolone e riduttore.
Il bombolone va messo uno della icom, mi chiedevo se il riduttore posso metterlo a  50mbar oppure se, per essere a norma devo metterlo da 30mbar (cosa seccante perchè poi devo intervenire su stufa, boiler, fuochi e frigo, se ho ben capito).
Grazie ciao
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 21:42:12
oltre alla sostituzione del bombolone dovrai fare instalalre un nuovo riduttore da 50 mbar eliminado l'attacco esterno ma devi risalire alla prima immatricolazione del camper e sua provenienza , se realmente la prima immatricolazione fosse italiana per rientrare nella norma dovrai utilizzare 30 mbar modificando la pressione di lavoro e loro taratura di tutti gli utilizzi , comunque non credo che la prima immatricolazione sia italiana e tramite PRA dovrai scoprirlo 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 21:51:12
In risposta al messaggio di Arca401 del 17/09/2018 alle 19:12:42

Ciao, ho un boiler come quello in foto. Il tubo inferiore è l'ingresso dell'acqua fredda, il superiore l'uscita della calda. Quando accendo il boiler, dal rubinetto della fredda a tratti mi arriva acqua calda. Sono
andato a toccare il tubo basso (ingresso acqua fredda) e questo è caldo. Quindi c'è un ritorno della linea di acqua che esce dal boiler. Immagino dovrebbe esserci una valvola di non ritorno dentro il boiler che sarà rotta.  Se la mia ipotesi è corretta posso montarne una sulla linea di ingresso dell'acqua? magari il più vicino possibile al boiler. Grazie Arca 401 New Deal
...
Ho capito. 
Da qui sembra sia stato immatricolato nell 1988 in Italia, però come dici tu forse bisogna fare visura specifica al PRA per esserne certi. Niente di strano che l'avevano preparato per il mercato tedesco e poi se lo son venduti in Italia :-) ​​​​​​​

IMG_20180918_192347%20-%20Copia.jpg

Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 18/09/2018 alle 21:52:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 22:24:23
Arca di quei tempi e chi per loro per immatricolarlo da nuovo in italia dovevano modificare a priori la pressione di utilizzo adeguandola a quella italiana che era e lo è tutt'ora di 29/30 mbar , diversamente lo avrebbero venduto e immatricolato per vie traverse abusive con tutte le conseguenze del caso , ora la vera Arca di quei tempi è sparita e le malaugurate conseguenze comprese quelle assicurative saranno solo tue , ovviamente non è mia intenzione impaurirti ma solo informarti 

mario

Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 22:35:28
No figurati, ti ringrazio per il supporto.
Quindi devo cercare di tirar fuori al PRA un documento che certifica che il mezzo era stato immatricolato in Germania e così posso limitarmi a sostituire "solo" bombolone e regolatore di pressione sempre a 50mbar.

Viceversa se Arca o qualche concessionario ha fatto il biricchino immatricolando in Italia il mezzo così configurato devo convertire regolatore pressione e utenze a 30mBar, quindi qualche quattrino in più. Pochi o tanti?

Cosa devo sostituire nello specifico in frigo, boiler, stufa e fornelli per poterli utilizzare ad una pressione di linea di 30mBar?

Grazie ciao
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 23:32:16
temo che per la tarsformazione da 50 a 30 mbar non siano pochi euro , oltre al riduttore ma quello è comunque scaduto bisognerà sostituire gli ugelli di tutti gli utilizzi a gas e ammesso di trovarli bisogna anche sapere la tipologia di ugello da utilizzare , il costo maggiore non è sugli ugelli ma sulla mano d'opera che richiederà la sua tempistica e non sarà poca , purtroppo è una grana che in pochi prenderanno e non è detto che tale modifica riesca alla perfezzione , già devi spendere circa 750/850 euro per sostituire il bombolone se poi ci aggiungi anche la tarsformazione degli utilizzi apriti cielo , a questo punto ti conviene sostituire bombolone + riduttore sempre da 50 mbar lasciando quella pressione di utilizzo e sarebbe il male minore ma quì lo dico e quì lo rinnego , sono 31 anni di utilizzi e meno si toccano meglio è 

mario 
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 11:45:40
Anche se profano in materia immagino i vari problemi di conversione di tutte le utenze a 30mBar (ora tutto funziona perfettamente, frigo compreso in estate) se dopo tutti questi anni si fanno modifiche prevedo malfunzionamenti.

Però il bombolone la Icom lo vende con regolatore tarato a 30Mbar

https://www.accessoricamperonli...

quindi lo si deve sostituire con uno nuovo a 50mBar che immagino si trovi, tecnicamente si fa senza problemi?

Poi il discorso "legale".  Chi mi installerà il bombolone, considerato che la pressione di linea e esercizio degli utilizzatori è di 50mBar, mi farà la dichiarazione che l impianto è conforme ecc, perché poi quella dichiarazione mi serve per trascrivere bombolone nel libretto in sede di revisione, secondo le ultime normative. 
Grazie ancora
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 19/09/2018 alle 11:46:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 12:55:27
 Icom vende bomboloni privi di riduttore quindi dovrà aggiungerlo l'installatore , lo stesso installatore deve esseere abilitato e qualificato per tale posa e a fine opera dovrà rilasciare regolare fattura dettagliata del lavoro svolto che riguarda solo il bombolone + riduttore annotando la targa del mezzo , serve anche il certificato cartaceo di omologazione del bombolone da richiedere alla Icom , tutto il resto dell'impianto post riduttore all'installatore non interessa e non deve interessare 

per quanto riguarda la faccenda legale la situazione causa tempistiche è ancora ingarbugliata e per la trascrizione del bobolone sul libretto di circolazione servirà ancora qualche mese tuttavia non si sa se in fase di revisione oltre al bombolone controlleranno anche la pressione di utilizzo ma non credo sia imposto perchè dovrebbero controllare anche tutto l'impianto post bombolone ivi compresi tutti gli utilizzi collegati con altre normative in gioco , sono fermamente convinto che per svariati anni la verifica di tutto l'impiato gas di bordo rimarrà una incognita e attualmente tale verifica sarà solo sul bombolone e niente altro 

capisco le tue perplessità ma se fossi nella tua situazione sostituirei il bombolone + riduttore rimanendo con 50 mbar e come sicurezza non comprometteresti nulla , credimi 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 13:04:57
Il riduttore sembrerebbe venduto assieme al bombolone icom a guardare questo link

https://www.accessoricamperonli...

però sembra separato dal bombolone, quindi basta montarne uno da 50mBar e il gioco è fatto.

Fammi capire bene, l'installatore si limita a rilascio fattura con descrizione del lavoro fatto (sostituzione bombolone+riduttore) ma non rilascia un certificato di conformità o un pezzo di carta che dice che il lavoro è fatto a norma di legge? Solo fattura e descrizione del lavoro?
Ciao

Arca 401 New Deal
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link