CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dal rubinetto fredda esce a tratti acqua calda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:01:39
per quel che ne so Icom fornisce il bombolone privo di riduttore e quello che vedi dal link probabilmente è un riduttore aggiunto da quel venditore , comunque si tratta di pochi euro e se ci fosse non è un problema sostituirlo

all'installatore non interessano la condizioni dell'impianto gas post riduttore e per quella tipologia di controllo potrebbe anche non averne qualifica e di quel che non esegue mai si prenderebbe resposabilità , deve solo certificare il suo operato di sostituzione bombolone e riduttore , tra l'altro sule autocaravan non esiste normativa che impone un controllo di tutta l'impiantistica gas con regolare libretto impianto compresi suoi utilizzi allacciati come per le civili abitazioni , quindi capirai che tutte le autocaravan per tale controllo stranamente sono esonerate e sono limitati al solo controllo e verifica del bombolone , fidati di quel che ti consiglio perchè non sono consigli campati per aria ma sono mirati alla tua situazione 

mario

Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:32:17
Ho capito che sei competente e mi stai dando un consiglio per il mio caso specifico, infatti ti ringrazio.

Non sarebbe male se l'installatore non menzionasse nella fattura con descrizione del lavoro che il regolatore che ha installato è a 50mBar.
Ciao
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:22:19
l'installatore serio deve spcificare il materiale utilizzato + la posa del bombolone quindi il riduttore giocoforza deve dichiararlo per quel che è ma anche se non specifica 50 mbar non cambierebbe nulla perchè sullo stesso riduttore sono ben visibili e leggibili le sue caratteristiche compresa la normativa di riferimento + data di costruzione + portata + taratura di utilizzo e via di seguito e se fai sparire la targhetta peggioreresti la situazione 

dei 50 mbar parlane con il tuo assicuratore puntualizzando la situazione ma deve essere un agente che ci sa fare ed in particolare sulla tua situazione , se poi fosse un agente anche amico potrebbe risalire sulla reale prima immatricolazione del camper + situazioni sinistri

quando sarai regolare con il bombolone e riduttore pur utilizzando 50 mbar la situazione legislativa nel tuo caso è meno importante da quella assicurativa perchè legislativamente nessuno ti sanzionerà per quei 50 mbar probabilmente non consentiti , rimane solo il dubbio e incognita alla revisione peridica biennale ma sono convinto che se lo bocciano non sarà per quei 50 mbar

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:36:11
Grazie dei consigli, concordo su quanto hai scritto.

Provo comunque a fare una visura approfondita al PRA, anche se sono quasi convito che questo era un veicolo destinato al mercato estero e poi se lo son venduto in Italia senza le adeguate modifiche.
Arca 401 New Deal
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:50:40
toglimi una personale curiosità , il camper ha un suo vano bombole oppure è stato concepito da origine con il bombolone senza vano bombole ? 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 18:03:34
era un full optional, nativo con bombolone (ha anche idroguida ed è 2500td, nel 1988 era uno dei più bei mezzi in commercio).
Cosa stai pensando?

Arca 401 New Deal
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 18:07:09
Non ho risposto alla tua domanda in effetti.
Non ha un vano bombole, usciva solo col bombolone.
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 18:17:56
quindi è nato privo di vano bombole , se non fosse nato con il bombolona avresti avuto qualche possibilità in più della prima immatricolazione estera ma non demordere e fai una visura approfondita tanto saranno 10 o 15 euro di spesa , era un gran bel mezzo e con le sue primavere passate lo è rimasto fino a oggi e lo rimarrà ancora per altri anni , hai pensato di iscriverlo al registro storico !
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 18:38:01
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2018 alle 18:17:56

quindi è nato privo di vano bombole , se non fosse nato con il bombolona avresti avuto qualche possibilità in più della prima immatricolazione estera ma non demordere e fai una visura approfondita tanto saranno 10 o 15
euro di spesa , era un gran bel mezzo e con le sue primavere passate lo è rimasto fino a oggi e lo rimarrà ancora per altri anni , hai pensato di iscriverlo al registro storico !
...
Al registro storico no, anche perchè non vedo grossi vantaggi (ho avuto varie moto iscritte ai registri).

Comunque pensando al caso peggiore, cioè regolatore a 30mbar, il problema più grosso sarebbe il frigo. Boiler e stufa usati già "settati" a 30mBar non è che costino tanto, il frigo si può provare a cambiare ugelli e quanto serve, è che funziona benissimo e non vorrei sostituirlo, il problema è trovare qualcuno che veramente ci capisce.

Per i fuochi della cucina forse basta cambiare gli ugelli, se si trovano.
Ci vorrebbe qualcuno pratico e che avesse anche un tot di ricambi, anche usati, per convertire tutto a 30mBar.
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 19:09:57
si certo la trasformazione è possibile ma oltre agli ugelli giusti il vero problema è trovare l'omino giusto e competente che sappia quali ugelli servono ma se deve andare per tentativi è meglio lasciar perdere 

i vantaggi dell'iscrizione storica a mio parere sono molteplici e il maggior vantaggio è che in caso di malaugurato incidente a ragione non esiste l'appiglio del valore del mezzo ma rimane valido il valore del danno subito qualunque esso sia , poi assicurazione RCA e tassa di proprietà dimezzati e tutto questo per circa 120/150 euro di iscrizione senza rinnovo , chiaramente come ben saprai il mezzo deve essere originale in tutto e per tutto
Mario
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 21:27:30
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2018 alle 19:09:57

si certo la trasformazione è possibile ma oltre agli ugelli giusti il vero problema è trovare l'omino giusto e competente che sappia quali ugelli servono ma se deve andare per tentativi è meglio lasciar perdere  i vantaggi
dell'iscrizione storica a mio parere sono molteplici e il maggior vantaggio è che in caso di malaugurato incidente a ragione non esiste l'appiglio del valore del mezzo ma rimane valido il valore del danno subito qualunque esso sia , poi assicurazione RCA e tassa di proprietà dimezzati e tutto questo per circa 120/150 euro di iscrizione senza rinnovo , chiaramente come ben saprai il mezzo deve essere originale in tutto e per tutto
...
Per quanto riguarda il bollo il mio vecchio mansardato al 30^ anno, cioè da gennaio 2018) ha smesso di pagare il bollo.
Ne sono sicuro perchè per il 2017 ho pagato mi pare 8 mesi, cioè fino a dicembre e poi basta.
Il tutto in una agenzia aci.
Per l'assicurazione non saprei perchè ora ce l'ha un amico fermo su un terreno privato.
Andrea

Modificato da anasta il 19/09/2018 alle 21:28:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 21:50:35
In risposta al messaggio di anasta del 19/09/2018 alle 21:27:30

Per quanto riguarda il bollo il mio vecchio mansardato al 30^ anno, cioè da gennaio 2018) ha smesso di pagare il bollo. Ne sono sicuro perchè per il 2017 ho pagato mi pare 8 mesi, cioè fino a dicembre e poi basta. Il tutto in una agenzia aci. Per l'assicurazione non saprei perchè ora ce l'ha un amico fermo su un terreno privato. Andrea
mi sembra strano , a livello storico per quel he ne so non si paga la tassa di possesso solo se non si utilizza il mezzo ma se viene utilizzato bisogna pagarla , questo è per la mia vespa d'epoca e credo sia per tutti i veicoli di livello storico 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 06:50:46
Mi son ricordato di avere il manuale uso e manutenzione con codici ricambi e sono andato a vedere la parte relativa all'impianto a gas

Mgas1.jpg

Mgas2.jpg

Mgas3.jpg

C'è lo schema dell'impianto con tutti i componenti e relativi codici.

Il regolatore, componente 24, è definito "Regolatore Gas 50 mbar speciale". Non so cosa si intenda con "speciale" sta di fatto che il regolatore come anche tutti gli utilizzatori (frigo, componente N° 4 RM 400 50 mbar, stufa) sono a 50 mbar. Quindi sembra che il camper uscisse così anche in Italia. Ho anche contattato una persona che conosco e anche il suo regolatore di pressione (dell'epoca, scaduto) è a 50 mbar.

Non so cosa dire, nel manuale non c'è ovviamente riferimento alla targa del mio mezzo nè al numero di telaio, però immagino che quell'impianto a gas era omologato a 50mbar. 
Cosa nè pensi? è stato prodotto nel 1988. Mi sa che uscivano tutti così, sia quelli per l'Italia che quelli per l'estero.

Grazie ciao
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 20/09/2018 alle 06:53:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:08:37
non so dirti se arca sui loro mezzi di qui tempi predisponeva l'impianto gas funzionante con 50 mbar anche per il mercato italiano ma so dirti con tutta certzza che la pressione di utilizzo nel 1988 in italia era di 30 mbar come lo è tutt'ora e 50 mbar non erano consentiti , Arca di quei tempi come abbia potuto certificarlo e omologarlo in italia per 50 mbar non saprei , quel riduttore definito come speciale di speciale non ha nulla tranne la taratura fissa di 50 mbar destinata al solo mercato estero e non potrebbe essere diversamente 

in tutti i casi se devo essere pignolo ripeto e ribadisco che se la prima immatricolazione è italiana e non estera per la nostra normativa non sarebbe conforme per il semplice fatto che quell'impianto gas non doveva ne poteva esere dichiarato con una pressione di 50 mbar agli utilizzi , chiaramente è una mia pignoleria ma che ha la sua fondamentale importanza 

non fare riferimento al altri mezzi uguali al tuo perchè su due piedi non potrai sapere la loro storia ne loro provenienza ma informati presso fonti certe , magari recati presso un comando di zona dei VVFF e chiedi info sulla situazione , se ti capita di transitare dalle mie parti (PC) in orari da ufficio di porto personalmente in via amichevole davanti al comandante dei VVFF di PC almeno non avrai più dubbi 

capisco che stai cercando di tranquillizzarti ma la situazione pare sia ingarbugliata e dovrai accettarla così comè , ripeto che quello è il male minore ma c'è 

mario
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:40:37
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 13:08:37

non so dirti se arca sui loro mezzi di qui tempi predisponeva l'impianto gas funzionante con 50 mbar anche per il mercato italiano ma so dirti con tutta certzza che la pressione di utilizzo nel 1988 in italia era di 30 mbar
come lo è tutt'ora e 50 mbar non erano consentiti , Arca di quei tempi come abbia potuto certificarlo e omologarlo in italia per 50 mbar non saprei , quel riduttore definito come speciale di speciale non ha nulla tranne la taratura fissa di 50 mbar destinata al solo mercato estero e non potrebbe essere diversamente  in tutti i casi se devo essere pignolo ripeto e ribadisco che se la prima immatricolazione è italiana e non estera per la nostra normativa non sarebbe conforme per il semplice fatto che quell'impianto gas non doveva ne poteva esere dichiarato con una pressione di 50 mbar agli utilizzi , chiaramente è una mia pignoleria ma che ha la sua fondamentale importanza  non fare riferimento al altri mezzi uguali al tuo perchè su due piedi non potrai sapere la loro storia ne loro provenienza ma informati presso fonti certe , magari recati presso un comando di zona dei VVFF e chiedi info sulla situazione , se ti capita di transitare dalle mie parti (PC) in orari da ufficio di porto personalmente in via amichevole davanti al comandante dei VVFF di PC almeno non avrai più dubbi  capisco che stai cercando di tranquillizzarti ma la situazione pare sia ingarbugliata e dovrai accettarla così comè , ripeto che quello è il male minore ma c'è  mario
...
Grazie per la disponibilità, sto in Sardegna, siamo lontani.
Potrei andare dai VVF, ma non ho il dubbio sulla pressione che doveva esserci in Italia nel 1988, se mi dici che era di 30mBar ci credo, si capisce che non parli per sentito dire. Ho fatto anche delle sommarie ricerche in rete, normalmente i mezzi con pressione a 50mbar erano destinati al mercato estero.

Faccio visura e cerco di contattare qualche esperto del marchio Arca oppure qualche ex dipendente che magari possa spiegare l'anomalia.

Arca 401 New Deal
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 19:34:06
In risposta al messaggio di Arca401 del 20/09/2018 alle 13:40:37

Grazie per la disponibilità, sto in Sardegna, siamo lontani. Potrei andare dai VVF, ma non ho il dubbio sulla pressione che doveva esserci in Italia nel 1988, se mi dici che era di 30mBar ci credo, si capisce che non parli
per sentito dire. Ho fatto anche delle sommarie ricerche in rete, normalmente i mezzi con pressione a 50mbar erano destinati al mercato estero. Faccio visura e cerco di contattare qualche esperto del marchio Arca oppure qualche ex dipendente che magari possa spiegare l'anomalia.  
...
Ciao se può esserti d'aiuto  posso dirti che il mio precedente mezzo Arca Europa 611 costruzione 1986 con bombolone nativo,
c'era installato il regolatore del gas da 50 mbar, ovviamente  immatricolato in Italia. Anche nel mio caso avevo il manuale di uso e manutenzione Arca e c'era riportato regolatore da 50 mbar.
saluti
Ale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 20:40:29
In risposta al messaggio di clipper del 20/09/2018 alle 19:34:06

Ciao se può esserti d'aiuto  posso dirti che il mio precedente mezzo Arca Europa 611 costruzione 1986 con bombolone nativo, c'era installato il regolatore del gas da 50 mbar, ovviamente  immatricolato in Italia. Anche nel mio caso avevo il manuale di uso e manutenzione Arca e c'era riportato regolatore da 50 mbar. saluti Ale
ok ma non ti sei mai insospettito di quei 50 mbar quando in italia erano e sono consentiti 30 mbar ? , sarebbe come certificare un mezzo con ruote da 14 e poi metterlo in strada con ruote da 16 o viceversa , coapisci che qualcosa non quadra e bisognerebbe risalire alla reale certificazione ed omologazione dichiarata e depositata in Italia di quei tempi , volendo anche se rognoso è risalibile ma la vedo dura , sarei curioso di sapere se anche altri marchi + o - della stessa annata venduti e immatricolati in Italia hanno quella gabola , tra l'altro se ben ricordo a quei empi il bombolone andava annotato sul libretto di circolazione ma questa prendila con le pinze perchè non ne sono certo e potrei ricordare male 

mario

Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:05:46
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 20:40:29

ok ma non ti sei mai insospettito di quei 50 mbar quando in italia erano e sono consentiti 30 mbar ? , sarebbe come certificare un mezzo con ruote da 14 e poi metterlo in strada con ruote da 16 o viceversa , coapisci che
qualcosa non quadra e bisognerebbe risalire alla reale certificazione ed omologazione dichiarata e depositata in Italia di quei tempi , volendo anche se rognoso è risalibile ma la vedo dura , sarei curioso di sapere se anche altri marchi + o - della stessa annata venduti e immatricolati in Italia hanno quella gabola , tra l'altro se ben ricordo a quei empi il bombolone andava annotato sul libretto di circolazione ma questa prendila con le pinze perchè non ne sono certo e potrei ricordare male  mario  
...
Col tuo son già 4 i mezzi Arca di quel periodo con impianto a 50mBar e relativo manuale.

Ho capito che mettendo un bombolone icom e regolatore nuovo a 50mBar risolverei per il discorso della sicurezza mia (e di chi mi sta vicino).

Però vorrei anche essere a norma, perchè son fatto così, sono tranquillo quando sono in regola.
Prima di commissionare il lavoro vorrei capire con certezza se ho possibilità di essere regolare o no.
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 23:07:09
ostrega da una valvola di non ritorno abbiamo o meglio ho alzato un gran polverone , non voletemene e sopportatemi wink
Mario
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:42:27
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 23:07:09

ostrega da una valvola di non ritorno abbiamo o meglio ho alzato un gran polverone , non voletemene e sopportatemi 
No anzi ti ringrazio per avermi messo a conoscenza del problema che ignoravo in toto.
Arca 401 New Deal
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link