In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2018 alle 18:17:56Al registro storico no, anche perchè non vedo grossi vantaggi (ho avuto varie moto iscritte ai registri).
quindi è nato privo di vano bombole , se non fosse nato con il bombolona avresti avuto qualche possibilità in più della prima immatricolazione estera ma non demordere e fai una visura approfondita tanto saranno 10 o 15euro di spesa , era un gran bel mezzo e con le sue primavere passate lo è rimasto fino a oggi e lo rimarrà ancora per altri anni , hai pensato di iscriverlo al registro storico !
In risposta al messaggio di ecostar del 19/09/2018 alle 19:09:57Per quanto riguarda il bollo il mio vecchio mansardato al 30^ anno, cioè da gennaio 2018) ha smesso di pagare il bollo.
si certo la trasformazione è possibile ma oltre agli ugelli giusti il vero problema è trovare l'omino giusto e competente che sappia quali ugelli servono ma se deve andare per tentativi è meglio lasciar perdere i vantaggidell'iscrizione storica a mio parere sono molteplici e il maggior vantaggio è che in caso di malaugurato incidente a ragione non esiste l'appiglio del valore del mezzo ma rimane valido il valore del danno subito qualunque esso sia , poi assicurazione RCA e tassa di proprietà dimezzati e tutto questo per circa 120/150 euro di iscrizione senza rinnovo , chiaramente come ben saprai il mezzo deve essere originale in tutto e per tutto
In risposta al messaggio di anasta del 19/09/2018 alle 21:27:30mi sembra strano , a livello storico per quel he ne so non si paga la tassa di possesso solo se non si utilizza il mezzo ma se viene utilizzato bisogna pagarla , questo è per la mia vespa d'epoca e credo sia per tutti i veicoli di livello storico
Per quanto riguarda il bollo il mio vecchio mansardato al 30^ anno, cioè da gennaio 2018) ha smesso di pagare il bollo. Ne sono sicuro perchè per il 2017 ho pagato mi pare 8 mesi, cioè fino a dicembre e poi basta. Il tutto in una agenzia aci. Per l'assicurazione non saprei perchè ora ce l'ha un amico fermo su un terreno privato. Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 13:08:37Grazie per la disponibilità, sto in Sardegna, siamo lontani.
non so dirti se arca sui loro mezzi di qui tempi predisponeva l'impianto gas funzionante con 50 mbar anche per il mercato italiano ma so dirti con tutta certzza che la pressione di utilizzo nel 1988 in italia era di 30 mbarcome lo è tutt'ora e 50 mbar non erano consentiti , Arca di quei tempi come abbia potuto certificarlo e omologarlo in italia per 50 mbar non saprei , quel riduttore definito come speciale di speciale non ha nulla tranne la taratura fissa di 50 mbar destinata al solo mercato estero e non potrebbe essere diversamente in tutti i casi se devo essere pignolo ripeto e ribadisco che se la prima immatricolazione è italiana e non estera per la nostra normativa non sarebbe conforme per il semplice fatto che quell'impianto gas non doveva ne poteva esere dichiarato con una pressione di 50 mbar agli utilizzi , chiaramente è una mia pignoleria ma che ha la sua fondamentale importanza non fare riferimento al altri mezzi uguali al tuo perchè su due piedi non potrai sapere la loro storia ne loro provenienza ma informati presso fonti certe , magari recati presso un comando di zona dei VVFF e chiedi info sulla situazione , se ti capita di transitare dalle mie parti (PC) in orari da ufficio di porto personalmente in via amichevole davanti al comandante dei VVFF di PC almeno non avrai più dubbi capisco che stai cercando di tranquillizzarti ma la situazione pare sia ingarbugliata e dovrai accettarla così comè , ripeto che quello è il male minore ma c'è mario
In risposta al messaggio di Arca401 del 20/09/2018 alle 13:40:37Ciao se può esserti d'aiuto posso dirti che il mio precedente mezzo Arca Europa 611 costruzione 1986 con bombolone nativo,
Grazie per la disponibilità, sto in Sardegna, siamo lontani. Potrei andare dai VVF, ma non ho il dubbio sulla pressione che doveva esserci in Italia nel 1988, se mi dici che era di 30mBar ci credo, si capisce che non parliper sentito dire. Ho fatto anche delle sommarie ricerche in rete, normalmente i mezzi con pressione a 50mbar erano destinati al mercato estero. Faccio visura e cerco di contattare qualche esperto del marchio Arca oppure qualche ex dipendente che magari possa spiegare l'anomalia.
In risposta al messaggio di clipper del 20/09/2018 alle 19:34:06ok ma non ti sei mai insospettito di quei 50 mbar quando in italia erano e sono consentiti 30 mbar ? , sarebbe come certificare un mezzo con ruote da 14 e poi metterlo in strada con ruote da 16 o viceversa , coapisci che qualcosa non quadra e bisognerebbe risalire alla reale certificazione ed omologazione dichiarata e depositata in Italia di quei tempi , volendo anche se rognoso è risalibile ma la vedo dura , sarei curioso di sapere se anche altri marchi + o - della stessa annata venduti e immatricolati in Italia hanno quella gabola , tra l'altro se ben ricordo a quei empi il bombolone andava annotato sul libretto di circolazione ma questa prendila con le pinze perchè non ne sono certo e potrei ricordare male
Ciao se può esserti d'aiuto posso dirti che il mio precedente mezzo Arca Europa 611 costruzione 1986 con bombolone nativo, c'era installato il regolatore del gas da 50 mbar, ovviamente immatricolato in Italia. Anche nel mio caso avevo il manuale di uso e manutenzione Arca e c'era riportato regolatore da 50 mbar. saluti Ale
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 20:40:29Col tuo son già 4 i mezzi Arca di quel periodo con impianto a 50mBar e relativo manuale.
ok ma non ti sei mai insospettito di quei 50 mbar quando in italia erano e sono consentiti 30 mbar ? , sarebbe come certificare un mezzo con ruote da 14 e poi metterlo in strada con ruote da 16 o viceversa , coapisci chequalcosa non quadra e bisognerebbe risalire alla reale certificazione ed omologazione dichiarata e depositata in Italia di quei tempi , volendo anche se rognoso è risalibile ma la vedo dura , sarei curioso di sapere se anche altri marchi + o - della stessa annata venduti e immatricolati in Italia hanno quella gabola , tra l'altro se ben ricordo a quei empi il bombolone andava annotato sul libretto di circolazione ma questa prendila con le pinze perchè non ne sono certo e potrei ricordare male mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 23:07:09No anzi ti ringrazio per avermi messo a conoscenza del problema che ignoravo in toto.
ostrega da una valvola di non ritorno abbiamo o meglio ho alzato un gran polverone , non voletemene e sopportatemi