In risposta al messaggio di Arca401 del 20/09/2018 alle 21:05:46Guarda incontrai anche un altro camperista all'epoca ed anche sul suo mezzo l 'impianto era a 50 anzichè 30mbar.
Col tuo son già 4 i mezzi Arca di quel periodo con impianto a 50mBar e relativo manuale. Ho capito che mettendo un bombolone icom e regolatore nuovo a 50mBar risolverei per il discorso della sicurezza mia (e di chi mi stavicino). Però vorrei anche essere a norma, perchè son fatto così, sono tranquillo quando sono in regola. Prima di commissionare il lavoro vorrei capire con certezza se ho possibilità di essere regolare o no.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 23:07:09Mario scusa ti disturbo ancora.
ostrega da una valvola di non ritorno abbiamo o meglio ho alzato un gran polverone , non voletemene e sopportatemi
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2018 alle 18:38:54In questi giorni ho continuato a fare delle indagini.
come giustamente hai intuito con molte probabilità sul nuovo frigo è stato sostituito l'ugello con numero di foro calibrato inferiore alrimenti con l'ugello di origine ci sarebbe una fiamma troppo alta e floscia con conseguentediminuzione di resa del frigo e spreco di gas , il bruciatore se ben modificato con il giusto ugello deve sempre consumare 18,3 g/h di gas come dichiarato dalla targhetta originale comunque come da targhetta il nuovo frigo era regolato per una pressione di utilizzo da 28 a 30 mbar , 37 mbar sono per quelle nazioni che lo consentono italia compresa ma non oltre , detta breve in italia è consentita una pressione di utilizzo minima non inferiore di 25 e quella max non superiore di 37 mbar vincolata dalla tipologia di miscela del gpl in utilizzo ma sul mercato nazionale in vendita troverai solo riduttori per uso domestico con taratutra di 29/30 mbar e miscela di gpl con propano non superiore al 75% , quei riduttori da 50 mbar venduti in italia sono per casi come il tuo anche se il tuo e altrui caso è ababstanza ingarbugliato e andrebbe chiarito mario