CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dal rubinetto fredda esce a tratti acqua calda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:45:43
In risposta al messaggio di Arca401 del 20/09/2018 alle 21:05:46

Col tuo son già 4 i mezzi Arca di quel periodo con impianto a 50mBar e relativo manuale. Ho capito che mettendo un bombolone icom e regolatore nuovo a 50mBar risolverei per il discorso della sicurezza mia (e di chi mi sta
vicino). Però vorrei anche essere a norma, perchè son fatto così, sono tranquillo quando sono in regola. Prima di commissionare il lavoro vorrei capire con certezza se ho possibilità di essere regolare o no.
...
Guarda incontrai anche un altro camperista all'epoca ed anche sul suo mezzo l 'impianto era a 50 anzichè 30mbar.
Parlando con un allestitore da queste parti mi diceva che era appunto omologato per l'estero come tutti la serie Europa
a detta sua. purtroppo non avevo il libretto per il bombolone quindi non posso confermare che fosse trascritto sul libretto,quindi
non avendo mai avuto problemi sull impianto non me ne sono mai curato, anzi c'era una resistenza antighiaccio sul regolatore mai usata, ma ti posso assicurare che il precedente mezzo,  un Elnagh Clipper del 1989, non aveva la trascrizione sul
libretto del bombolone, l'impianto era però a 30mbar.
saluti
Ale
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:28:11
Ho sentito altri 2 possessori di America di quegli anni, entrambi con impianto a 50mBar, sto iniziando a pensare che li facevano tutti così. Anche il libretto uso e manutenzione che ho postato in ITALIANO mi porta a quella conclusione, poi magari mi sbaglio 
Arca 401 New Deal
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:47:50
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2018 alle 23:07:09

ostrega da una valvola di non ritorno abbiamo o meglio ho alzato un gran polverone , non voletemene e sopportatemi 
Mario scusa ti disturbo ancora.

Ho notato che il frigo che ho montato non è quello originale a 50mBar, ma uno più moderno, questo:

IMG_20180919_220716.jpg

che da dati di targa è concepito per 30/37 mBar.
Secondo te montandolo hanno sostituito l'uggello? essendo l'impianto a 50mBar bisognerebbe mettere, immagino un uggello più piccolo (foro diametro inferiore).

Oppure possono aver lasciato l'uggello per il funzionamento a 30/37mbar? il frigo funziona perfettamente.
Che verifiche mi consigli di fare specialemnte per un discorso di sicurezza.
Grazie
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 18:38:54
come giustamente hai intuito con molte probabilità sul nuovo frigo è stato sostituito l'ugello con numero di foro calibrato inferiore alrimenti con l'ugello di origine ci sarebbe una fiamma troppo alta e floscia con conseguente diminuzione di resa del frigo e spreco di gas , il bruciatore se ben modificato con il giusto ugello deve sempre consumare 18,3 g/h di gas come dichiarato dalla targhetta originale 

comunque come da targhetta il nuovo frigo era regolato per una pressione di utilizzo da 28 a 30 mbar , 37 mbar sono per quelle nazioni che lo consentono "italia compresa" ma non oltre , detta breve in italia è consentita una pressione di utilizzo minima non inferiore di 25 e quella max non superiore di 37 mbar vincolata dalla tipologia di miscela del gpl in utilizzo ma sul mercato nazionale in vendita troverai solo riduttori per uso domestico con taratutra di 29/30 mbar e miscela di gpl con propano non superiore al 75% , quei riduttori da 50 mbar venduti in italia sono per casi come il tuo anche se il tuo e altrui caso è ababstanza ingarbugliato e andrebbe chiarito 

mario
Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 18:22:38
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2018 alle 18:38:54

come giustamente hai intuito con molte probabilità sul nuovo frigo è stato sostituito l'ugello con numero di foro calibrato inferiore alrimenti con l'ugello di origine ci sarebbe una fiamma troppo alta e floscia con conseguente
diminuzione di resa del frigo e spreco di gas , il bruciatore se ben modificato con il giusto ugello deve sempre consumare 18,3 g/h di gas come dichiarato dalla targhetta originale  comunque come da targhetta il nuovo frigo era regolato per una pressione di utilizzo da 28 a 30 mbar , 37 mbar sono per quelle nazioni che lo consentono italia compresa ma non oltre , detta breve in italia è consentita una pressione di utilizzo minima non inferiore di 25 e quella max non superiore di 37 mbar vincolata dalla tipologia di miscela del gpl in utilizzo ma sul mercato nazionale in vendita troverai solo riduttori per uso domestico con taratutra di 29/30 mbar e miscela di gpl con propano non superiore al 75% , quei riduttori da 50 mbar venduti in italia sono per casi come il tuo anche se il tuo e altrui caso è ababstanza ingarbugliato e andrebbe chiarito  mario
...
In questi giorni ho continuato a fare delle indagini.
E' venuto fuori (fonte presunti esperti conoscitori del marchio) che Arca preparava dei mezzi per la Germania con impianto a 50mBar, quelli che poi non venivano ritirati dai concessionari tedeschi venivano comunque immessi nel mercato italiano senza alcuna modifica.
Tuttavia tutte le persone che tramite la rete sono riuscito a contattare sinora (una decina) avevano l'impianto a 50mBar, neanche uno a 30. Quindi secondo me li facevano tutti così, vediamo se riuscirò ad ampliare la casistica per avere una statistica più veritiera, ci sono ancora tanti America/Europa in giro.

La cosa positiva è che 2 persone, tra cui una riparatore di camper credo anche bravo, hanno sostituito il bombolone e messo il regolatore a 30mBar: in entrambi i casi tutte le utenze funzionavano benissimo senza dover sostituire ugelli o altro e senza che nessuna regolazione fosse necessaria.

Ciao
Arca 401 New Deal
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 22:02:48
mi spiace dirtelo ma stai cercando una verità di tuo comodo che non esiste , è assodato che in italia la pressione di utilizzo è da sempre 30 mbar quindi se la prima immatricolazione del mezzo è italiana con 50 mbar saresti a tutti gli effetti fuori normativa e sostituendo il riduttore con uno da 30 mbar non mi si venga a raccontare che gli utilizzi regolati per 50 mbar abbiano la stessa resa , dai per cortesia     

quel che mi preoccupa è che ti è stata allungata da un presunto o presunti tecnici che definisci anche bravo/i ma di che ! ,  non   è come te l'hanno fatta credere ma spero solo tu abbia capito male , comunque anche se ci fossero 1000 camper nelle condizioni del tuo sarebbero 1000 camper che circolerebbero sul suolo pubblico con impianto gas irregolare 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link