Inserito il 31/05/2007 alle: 13:16:57
Io sto riflettendo molto su cosa sbarcare per alleggerire il mio camper e credo che si debba procedere eliminando tutto il superfluo e sostituendo, magari un po per volta, tutto quello che pesa di più con cose analoghe più leggere.
Io ho deciso di :
1) lasciare a casa, augurandomi di non dovermene pentire, la ruota di scorta con tutto ciò che la sostiene,
2) portare una delle 2 bombole del gas, tanto d'estate basta,
3) adottare una batteria motore con spunto molto elevato ma piccole dimensioni come può essere una Exide Maxxima 900+ (quando dovrò, tra qualche anno, sostituire l'attuale),
4) rinunciare alla seconda BS, almeno in estate, e utilizzare batterie per scarica profonda con celle a spirale, che permettono un risparmio di peso grazie alla possibilità di essere caricate rapidamente e scaricate quasi completamente senza problemi (l'ho già fatto),
5) smontare l'UltraBox Fiamma che ho sul tetto (qualcuno volere comprare? vendo bono price a chi, essendo di Roma, mi da una mano a tirarlo giù),
6) smontare il portabici e lasciare a casa le bici, almeno per il viaggio che voglio fare in Francia e Spagna i primi 15 giorni di luglio,
7) lasciare a casa gran parte dell'officina ambulante che ho sempre al seguito (chiavi a bussola, spaccate, a brugola, a occhio, regolabil di tutti i tipi, cacciaviti, etc...),
8) lasciare a casa tutte le pentole in acciaio o alluminio pesante e sostituirle con altre di alluminio, ultraleggere (ovvero da 4 soldi)
9) varie ed eventuali che non mi vengono in mente.
In sostanza ritengo che, oltre a lasciare a terra le cose di peso notevole, si debba cercare di rosicchiare peso un poco dappertutto; tanti piccoli alleggerimenti possono portare a guadagni di peso consistenti.
Io non posso farlo perchè per il mio mezzo non esistono (o almeno non sono riuscito a trovarli) ma anche la sostituzione dei cerchi con altri in lega può portare a 20/30kg di alleggerimento, ad esempio.
Ovviamente partirò con scorte alimentari ridotte al minimo, tanto non vado nel deserto ma in paesi in cui è possibile acquistare praticamente tutto e ridurrò al minimo anche gli approvvigionamenti di vino (che peccato, a me non piace bere molto ma piace bere bene e soffro molto di questa limitazione!).
Ciao, Aldo