Non sono riuscito a reperire informazioni se è possibile, senza fare danni, togliere le macchie di calcare che si sono formate nel bordo del water usando prodotti come viakal e simili.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Io in casa piu che il viakal o similari uso il comune aceto di vino bianco, forse come tempi piu è lungo, ma egualmente efficace e assolutamente biodegradabile.Diciamo che l'aceto dovrebbe essere meno aggressivo, ma purtroppo non l'ho mai provato con quei tipi di plastiche.Protesti fare una prova con una plastica simile e vedere come si comporta, secondo me non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao, Giuseppe.
oppure prendi 50g di acido citrico..lo vendono in farmacia..
e lo diluisci in mezzo litro d'acqua...
Scaldi il tutto a 40 gradi e lava..decalcifica in pochi minuti, senza toccare plastica e siliconi
finalmente un post che mi vede preparato,
fantastico acido citrico, oltre che per le incrostazioni non troppo consistenti anche per lavastoviglie e lavatrice.
Molto bene alche via cal ma... usar sempre alla fine un po' di silicone, io mi trovo benissimo per tutte le parti in plastica comprese guarnizioni finestre e porte con dimethicone 350.
quote:Originally posted by gru-nt oppure prendi 50g di acido citrico..lo vendono in farmacia..
e lo diluisci in mezzo litro d'acqua...
Scaldi il tutto a 40 gradi e lava..decalcifica in pochi minuti, senza toccare plastica e siliconi
>
Se decidi per il Viakal fai la classica prova nell'angolino...ho visto prestigiose marche di rubinetti diventare come carte geografiche...e si parlava di cromature!
Se usi aceto o prodotti naturali, prendi del cotone idrofilo imbevilo e fallo aderire sulle zone da disincrostare...lascia così avvolto per diversi minuti e se non sufficienti ripeti bagnando il cotone nuovamente...farà rimanere il prodotto sull'incrostazione e lo farà agire a lungo...risparmierai così sul flacone dell'olio di gomito!
Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Nessuno ha parlato di cassetta thetford che sta sotto a raccogliere il tutto, ci si e' soffermati al fatto 'plastiche'.
Faccio pero' presente che i liquidi cadranno nella thetford e questa cassetta dispone di alcuni particolari coma una valvola o una parte del galleggiante in materiale simil polistirolo o qualcosa di simile.
In passato anch'io ho usato pulire il bagno con prodotti un po' aggressivi.... il risultato e' stato si' avere il sanitario pulido lindo bianco.. ma intanto si e' ristretta e raggrinzita la parte della valvola interna ed in piu' deve essersi ristretto anche la parte del galleggiante tanto che in una 'scaricata' me la sono persa senza accorgermi nemmeno cosa andasse giu'.
Infatti sono 7/8 mesi che sto con il segnalatore pieno del bagno che non funziona e solo ieri ne ho scoperto il motivo. Ho ricreato il galleggiante e prima di farlo ho fatto delle prove con i vari liquidi per vedere se aggredivano il nylon, polistirolo, ecc. ecc.
Ho scoperto che i comuni detergenti di uso casalingo sono troppo forti e danneggiano i componenti della thetford, mentre invece per esempio provando i liquidi originali col loro marchio non ho avuto il minimo problema d'intaccamento.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.