CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

decalcificazione boiler truma con aceto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/06/2009 alle: 08:42:59
Ciao a tutti: ho un boiler truma tradizionale che ha tre anni quasi. Rispetto all'inizio i tempi di riscaldamento dell'acqua son aumentati: mi chiedo : potrebbe essere utile fare un lavaggio con aceto riempendo il serbatoio con 1 litro di aceto ogni 10 di acqua e far scaldare il boiler per ripulirlo dal calcare? Quanto pensate devo lasciare agire la soluzione? Pensate sia presto dopo neanche tre anni, potrei far danni ed è meglio aspettaree e frlo più avanti o potrebbe essere utile? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Modificato da obaoba il 20/06/2009 alle 08:43:51
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 21/06/2009 alle: 21:43:38
Nessuno??????
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:23:31
Non è facile da dirsi, io il boiler truma l'ho avuto per 10 anni e non ho mai riscontrato problemi da farmi pensare di decalcificarlo. se funziona bene io lo lascerei stare ,magari controllando che non peggiori il problema potrebbe essere anche l'ugello del bruciatore sporco o il reglatore che si è starato e passa meno gas. Comunque se arrivi a dover decalcificare il boiler io lo staccherei dall'impianto e con una pompa apposita e acido tamponato farei il lavaggio, ma ripeto mi pare presto Davide
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 22/06/2009 alle: 08:37:47
io lo pensavo come manutenzione preventiva....pensavo che l'aceto non faccia troppo male! Per ora funziona ancora benissimo, ci mette solo un po in più a scaldare ma nulla di che!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/06/2009 alle: 08:59:36
Sembra presto anche a me... Non è che sei tu che diventi ogni giorno più esigente? Capisco che quando si DEVE lavare i piatti l'acqua calda la si possa pretendere a gran voce ma il lavaggio chimico dopo tre anni anche per me è forse troppo![:D][}:)][}:)] Scherzi a parte l'aceto male non fa...ma diluirlo con l'acqua,(braccino[;)]) ne attenua il già blando effetto... La crosta di calcare, se si tratta di quella (e se quella non è, male non fa) sta sul fondo del bojler dove, sotto, c'è la fiamma che scalda...di aceto ne basta un litro ma a serbatoio vuoto in modo che il calcare sia immerso...l'ideale sarebbe scaldarlo ma a serbatoio vuoto presta molta attenzione...io lo lascerei li bello bello per qualche giorno (adesso che usi il mezzo molto meno è più facile)e poi scaricherei il tutto e risciacquerei ben bene. Vedi se possibile scaricare direttamente dal bojler senza far entrare in circolo nell'impianto aceto e calcare; non è escluso che si muova una quantità di sporchi, crosticine e "melmetta" che se eviti di farla circolare per miscelatori tubi e rubinetti vari è meglio (onde evitare di trovarsi il 3D "Miscelatori che erogano poco" tra pochi giorni)...pertanto (e parlare senza vedere come è installato sto bojler è difficile) sarebbe da riuscire a far arrivare nel bojler il litro di aceto, lasciarcelo qualche giorno e poi scaricare usando il rubinetto di scarico del bojler se è li vicino...poi un risciacquo energico e via... Se fossero comodi da staccare i tubetti sarebbe l'ideale...altrimenti valutare se si riesce a fare il tutto dal tubetto di scarico (carico e scarico)! Se si tratta di fiamme da regolare, o condotti gas da pulire ecc...fai un unico pacchetto con il Webasto e in assistenza fai uno e l'altro![:D][:D][:D] Per la prova dell'aceto, se vieni il prossimo fine settimana sul Rolle, valutiamo come è meglio agire... ...

"Click"

&

"Fresca fresca"

ed infine il

"Brain Walking"

Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1"> id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 28/06/2009 alle 20:53:10
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/06/2009 alle: 11:36:24
Succede che vieni invitato a dare il tuo parere...che addirittura ti mandano avvisi via Skype ma poi finisce miseramente in pagina 4 senza risposta!!![:(][:(][:(] Che ti si intasi il filtro...[:D][:D][:D](e,...non ti dico quale![;)]) Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 25/06/2009 alle: 11:54:39
Non so dirti se dopo 3 anni sia necessario pulire i no il boiler. Ma sul libretto di uso e manutenzione del mi VR (Hymer) ci sono alcuni consigli su come mantenere il proprio mezzo.Per la manutenzione dell'ipianto idrico ,scitto in neretto, ben evidente sconsigliano, vivamente l'uso dell'aceto!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link