Ciao a tutti: ho un boiler truma tradizionale che ha tre anni quasi. Rispetto all'inizio i tempi di riscaldamento dell'acqua son aumentati: mi chiedo : potrebbe essere utile fare un lavaggio con aceto riempendo il serbatoio con 1 litro di aceto ogni 10 di acqua e far scaldare il boiler per ripulirlo dal calcare? Quanto pensate devo lasciare agire la soluzione? Pensate sia presto dopo neanche tre anni, potrei far danni ed è meglio aspettaree e frlo più avanti o potrebbe essere utile?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Non è facile da dirsi, io il boiler truma l'ho avuto per 10 anni e non ho mai riscontrato problemi da farmi pensare di decalcificarlo.
se funziona bene io lo lascerei stare ,magari controllando che non peggiori
il problema potrebbe essere anche l'ugello del bruciatore sporco o il reglatore che si è starato e passa meno gas.
Comunque se arrivi a dover decalcificare il boiler io lo staccherei dall'impianto e con una pompa apposita e acido tamponato farei il lavaggio, ma ripeto mi pare presto
Davide
io lo pensavo come manutenzione preventiva....pensavo che l'aceto non faccia troppo male! Per ora funziona ancora benissimo, ci mette solo un po in più a scaldare ma nulla di che!
Sembra presto anche a me...
Non è che sei tu che diventi ogni giorno più esigente?
Capisco che quando si DEVE lavare i piatti l'acqua calda la si possa pretendere a gran voce ma il lavaggio chimico dopo tre anni anche per me è forse troppo![:D][}:)][}:)]
Scherzi a parte l'aceto male non fa...ma diluirlo con l'acqua,(braccino[;)]) ne attenua il già blando effetto...
La crosta di calcare, se si tratta di quella (e se quella non è, male non fa) sta sul fondo del bojler dove, sotto, c'è la fiamma che scalda...di aceto ne basta un litro ma a serbatoio vuoto in modo che il calcare sia immerso...l'ideale sarebbe scaldarlo ma a serbatoio vuoto presta molta attenzione...io lo lascerei li bello bello per qualche giorno (adesso che usi il mezzo molto meno è più facile)e poi scaricherei il tutto e risciacquerei ben bene.
Vedi se possibile scaricare direttamente dal bojler senza far entrare in circolo nell'impianto aceto e calcare; non è escluso che si muova una quantità di sporchi, crosticine e "melmetta" che se eviti di farla circolare per miscelatori tubi e rubinetti vari è meglio (onde evitare di trovarsi il 3D "Miscelatori che erogano poco" tra pochi giorni)...pertanto (e parlare senza vedere come è installato sto bojler è difficile) sarebbe da riuscire a far arrivare nel bojler il litro di aceto, lasciarcelo qualche giorno e poi scaricare usando il rubinetto di scarico del bojler se è li vicino...poi un risciacquo energico e via...
Se fossero comodi da staccare i tubetti sarebbe l'ideale...altrimenti valutare se si riesce a fare il tutto dal tubetto di scarico (carico e scarico)!
Se si tratta di fiamme da regolare, o condotti gas da pulire ecc...fai un unico pacchetto con il Webasto e in assistenza fai uno e l'altro![:D][:D][:D]
Per la prova dell'aceto, se vieni il prossimo fine settimana sul Rolle, valutiamo come è meglio agire...
...
Succede che vieni invitato a dare il tuo parere...che addirittura ti mandano avvisi via Skype ma poi finisce miseramente in pagina 4 senza risposta!!![:(][:(][:(]
Che ti si intasi il filtro...[:D][:D][:D](e,...non ti dico quale![;)])
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Non so dirti se dopo 3 anni sia necessario pulire i no il boiler. Ma sul libretto di uso e manutenzione del mi VR (Hymer) ci sono alcuni consigli su come mantenere il proprio mezzo.Per la manutenzione dell'ipianto idrico ,scitto in neretto, ben evidente sconsigliano, vivamente l'uso dell'aceto!!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.