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salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/09/2006 alle: 14:36:15
Il mioprimo camper è stato un Elnagh Big Marlin comprato nuovo nel 99.Non avevo nessuna esperienza praticamente non avevo mai visto un camper prima di allora e l'ho pagato 67 milioni dell'epoca. Il mio primo viaggio è stato un capodanno a Roma, con sosta al camping Flaminio. Quell'anno a Roma la notte la temperatura raggiungeva i meno 6-7. La notta nel camper si gelava.Si sono ghiacciati il recipiente delle acque grigie, il secondo serbatoio dell'acqua. Due volte nella notte è crollato il letto preparato sulla dinette facendo sbattere a terra gli occupanti. La stufa di 3000 calorie non riusciva a risolvere il problema.Ho comprato una stufetta elettrica a termoconvettore, senza praticamente aggiustare più di tanto la situazione. Di notte mentre letteralmente gelavo,( complici anche le finestre di tipo economico che non isolavano ) pensavo :La prima cosa che faccio appena arrivo a casa vendo questo maledetto camper e d'ora in poi solo albergo a cinque stelle. Una sera, però sono stato invitato a fare una partitina a carte nel camper di un mio amico un ARCA America dove si sudava. Gli ho chiesto com mai da me si gelava e da lui si sudava. La sua risposta èstata: e questi sono i trenta milioni di differenza!!!!!!!!!! Decisione presa arrivati a casa cambio immediato Elnagh con Arca America. Poi cambiato con Laika Ecovip 2.1 tw ( splendido) poi motorhome Ecovip 722 ed infine spero scelta finale ( ah queste mogli) Motorhome Ecovip 730. PS Non consideratemi un pazzo o un
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salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/09/2006 alle: 14:39:56
Il mioprimo camper è stato un Elnagh Big Marlin comprato nuovo nel 99.Non avevo nessuna esperienza praticamente non avevo mai visto un camper prima di allora e l'ho pagato 67 milioni dell'epoca. Il mio primo viaggio è stato un capodanno a Roma, con sosta al camping Flaminio. Quell'anno a Roma la notte la temperatura raggiungeva i meno 6-7. La notta nel camper si gelava.Si sono ghiacciati il recipiente delle acque grigie, il secondo serbatoio dell'acqua. Due volte nella notte è crollato il letto preparato sulla dinette facendo sbattere a terra gli occupanti. La stufa di 3000 calorie non riusciva a risolvere il problema.Ho comprato una stufetta elettrica a termoconvettore, senza praticamente aggiustare più di tanto la situazione. Di notte mentre letteralmente gelavo,( complici anche le finestre di tipo economico che non isolavano ) pensavo :La prima cosa che faccio appena arrivo a casa vendo questo maledetto camper e d'ora in poi solo albergo a cinque stelle. Una sera, però sono stato invitato a fare una partitina a carte nel camper di un mio amico un ARCA America dove si sudava. Gli ho chiesto com mai da me si gelava e da lui si sudava. La sua risposta èstata: e questi sono i trenta milioni di differenza!!!!!!!!!! Decisione presa arrivati a casa cambio immediato Elnagh con Arca America. Poi cambiato con Laika Ecovip 2.1 tw ( splendido) poi motorhome Ecovip 722 ed infine spero scelta finale ( ah queste mogli) Motorhome Ecovip 730. PS Non consideratemi un pazzo o un miliardario.Ma a me quando ho fatto le permute hanno pagato il mio usato allo stesso prezzo di quanto l'ho comprato da nuovo. Mi dispiace ma con i Laika è così. Salvo
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 06/09/2006 alle: 14:54:51
quote:Originally posted by salgen
Il mioprimo camper è stato un Elnagh Big Marlin comprato nuovo nel 99.Non avevo nessuna esperienza praticamente non avevo mai visto un camper prima di allora e l'ho pagato 67 milioni dell'epoca. Il mio primo viaggio è stato un capodanno a Roma, con sosta al camping Flaminio. Quell'anno a Roma la notte la temperatura raggiungeva i meno 6-7. La notta nel camper si gelava.Si sono ghiacciati il recipiente delle acque grigie, il secondo serbatoio dell'acqua. Due volte nella notte è crollato il letto preparato sulla dinette facendo sbattere a terra gli occupanti. La stufa di 3000 calorie non riusciva a risolvere il problema.Ho comprato una stufetta elettrica a termoconvettore, senza praticamente aggiustare più di tanto la situazione. Di notte mentre letteralmente gelavo,( complici anche le finestre di tipo economico che non isolavano ) pensavo :La prima cosa che faccio appena arrivo a casa vendo questo maledetto camper e d'ora in poi solo albergo a cinque stelle. Una sera, però sono stato invitato a fare una partitina a carte nel camper di un mio amico un ARCA America dove si sudava. Gli ho chiesto com mai da me si gelava e da lui si sudava. La sua risposta èstata: e questi sono i trenta milioni di differenza!!!!!!!!!! Decisione presa arrivati a casa cambio immediato Elnagh con Arca America. Poi cambiato con Laika Ecovip 2.1 tw ( splendido) poi motorhome Ecovip 722 ed infine spero scelta finale ( ah queste mogli) Motorhome Ecovip 730. PS Non consideratemi un pazzo o un miliardario.Ma a me quando ho fatto le permute hanno pagato il mio usato allo stesso prezzo di quanto l'ho comprato da nuovo. Mi dispiace ma con i Laika è così. Salvo >
> Già, nessuno regala, se costa di meno qualcosa in meno c'è anche se i camper hanno subito un incremento di prezzo incredibile, quasi assurdo. Pizzo
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 06/09/2006 alle: 15:10:41
Questa discussione si fa interessante (e che bello, siamo riusciti ad evitare la polemica una volta tanto) Per Travel Liner: concordo, installare su un entry level tutto cio' che c'e' su un mezzo di fascia bassa non ha senso, io metterei solo cio' che mi serve. Ad esempio non cambierei isolamento ne' finestre. Condensa? Io non ne ho, e penso d'avere il peggiore dei polistiroli. Con una buona distribuzione dell'aria calda e pochi altri accorgimenti si evita Per Salgen: Io ho un elnagh ma non ho mai avuto freddo. Il problema del riscaldamento e' una canalizzazione che non porta aria calda in coda, quindi il solo bagno e' freddo. Una volta risolto questo problema, staro' al caldo. Serbatoi: e' vero, gelano. Ma con 500 euro mi isolerebbero il serbatoio e lo riscalderebbero con l'aria calda della stufa. Questo mi e' sufficiente. Per Grinza: Vero che nessuno regala niente. Ma a mio avviso, sopra una certa fascia di prezzo (e questo vale in tutti i settori, non solo per i camper) un grande aumento di prezzo corrisponde ad un piccolo aumento di qualita' percepibile da noi esseri umani Per Roberto: vero che un laika tiene di piu' il prezzo, ma solo in percentuale. Esempio: laika nuovo 60mila euro, laika di 15 anni 25 mila euro. Non credo che un laika del '91 possa valere piu' di 25mila. Ho "perso" 35mila euro. Un Entry level da 30mila euro nuovo, del 1991 a 10mila euro. E' vero, in percentuale ha perso di piu', ma in termini assoluti si e' svalutato di 20mila euro. Sbaglio i conti? Forse la soluzione migliore sarebbe un camper assemblato con i sacri crismi, ma con gli accessori a richiesta. Esempio: cerniere solide, come sui laika. Ma del massello faccio volentieri a meno: pesa troppo. Cio' che si rompe, nei mezzi economici, non sono le antine (di solito, per lo meno), ma l'assemblaggio con le cerniere ciao
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gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 06/09/2006 alle: 15:15:54
quote:Originally posted by CamperFriend
Salve a tutti!! Mi spiego meglio.... Io intendevo dire che, sicuramente saranno migliori gli isolamenti, le guarnizioni, le tenute ecc.ecc....ma l'arredamento, il bagno...bò... Io pensavo di salire sopra e rimanere a bocca aperta ed invece... Tavolino dinette sembrava quello che ho io sul mio camper...il bagno tutto "giallo" sembrava che ci avessero fumato 20anni dentro! E poi ho visto dei bagni con inserti in legno e piu rifiniti...lì era un blocco di plastica!! Insomma, forse mi aspettavo molto di piu e ci son rimasto male...ma per un arredamento ed un interno così, spenderei al massimo 40.000 Euro... Per la precisione: Io ho un Rimor NG1 del 2001 fascia bassa.... Ci sono andato dove ho voluto, montagna o mare che sia, freddo o caldo....E non mi ha mai dato un problema!!! Un ragazzo ha comprato il serie X nuovo....è già due volte che lo riporta per delle infiltrazioni dal tetto!!![B)][xx(] Sinceramente non comprerei manco quello....non mi è mai piaciuto nè esteticamente nè a liverno interno....solo che, sulla parete...c'è scritto Laika!!!(mi sembra di più una "voglia" di Laika!) Tutto questo con il MASSIMO RISPETTO per chi ha comprato o comprerà Laika. ci mancherebbe!!! Questa è solamente una mia opinione dopo esserci salito sopra! tutto qui! Ciao a tutti!![;)] >
> Tutto vero, i Laika sono belli. Se compri una bicicletta da corsa puoi spendere da 800 a 8000 euro e, tranne che tu sia un professionista, ci fai quasi esattamente le stesse cose. I nostri mezzi sono fatti per viaggiare e per viverci confortevolmente, come le nostre case: probabilmente e' meglio concentrarsi su spazi interni, disposizione, ecc. piuttosto che sulla marca. Poi se uno compra un Laika, beh, qualche confort in piu' ce l'avra'! Anch'io ho un Rimor NG1 come l'amico che quoto qui sopra e ci sono andato dovunque, da San Vigilio di Marebbe (-15 all'una del pomeriggio) alla Spagna e non lo cambierei mai con un altro. E sapete perche'? perche' e' il mio: l'ho scelto tra 1000, era esattamente allestito come volevo io, ci ho fatto un po' di modifiche, con amore e con qualche euro e non mi ha mai deluso. Secondo me se col camper non c'e' amore a prima vista.... Ciao Gianni
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lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 06/09/2006 alle: 15:29:39
quote:Originally posted by teol
Questa discussione si fa interessante (e che bello, siamo riusciti ad evitare la polemica una volta tanto) Per Travel Liner: concordo, installare su un entry level tutto cio' che c'e' su un mezzo di fascia bassa non ha senso, io metterei solo cio' che mi serve. Ad esempio non cambierei isolamento ne' finestre. Condensa? Io non ne ho, e penso d'avere il peggiore dei polistiroli. Con una buona distribuzione dell'aria calda e pochi altri accorgimenti si evita Per Salgen: Io ho un elnagh ma non ho mai avuto freddo. Il problema del riscaldamento e' una canalizzazione che non porta aria calda in coda, quindi il solo bagno e' freddo. Una volta risolto questo problema, staro' al caldo. Serbatoi: e' vero, gelano. Ma con 500 euro mi isolerebbero il serbatoio e lo riscalderebbero con l'aria calda della stufa. Questo mi e' sufficiente. Per Grinza: Vero che nessuno regala niente. Ma a mio avviso, sopra una certa fascia di prezzo (e questo vale in tutti i settori, non solo per i camper) un grande aumento di prezzo corrisponde ad un piccolo aumento di qualita' percepibile da noi esseri umani Per Roberto: vero che un laika tiene di piu' il prezzo, ma solo in percentuale. Esempio: laika nuovo 60mila euro, laika di 15 anni 25 mila euro. Non credo che un laika del '91 possa valere piu' di 25mila. Ho "perso" 35mila euro. Un Entry level da 30mila euro nuovo, del 1991 a 10mila euro. E' vero, in percentuale ha perso di piu', ma in termini assoluti si e' svalutato di 20mila euro. Sbaglio i conti? Forse la soluzione migliore sarebbe un camper assemblato con i sacri crismi, ma con gli accessori a richiesta. Esempio: cerniere solide, come sui laika. Ma del massello faccio volentieri a meno: pesa troppo. Cio' che si rompe, nei mezzi economici, non sono le antine (di solito, per lo meno), ma l'assemblaggio con le cerniere ciao >
> Ma nel '91 non costava sicuramente 120.000.000! magari costava 60.000.000. Un Entry Level costava 45.000.000 (sono cifre che butto lì) il confronto deve essere fatto sulla base di quanto hai speso al momento dell'acquisto. Supponiamo che le cifre che ho detto siano giuste: il Laika (io ho un entry level!!) ha perso circa 10.000.000 e l'entry level ha perso 25.000.000. Ripeto non so se le cifre sono giuste ma il conto va fatto così (a mio avviso). Ciao MAX (FI)
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/09/2006 alle: 15:37:36
quote:Originally posted by teol [br .... Fammi l'elenco delle cose che secondo te valgono i 30mila euro di differenza: potrebbe essere interessante. un semplice "non ci sono paragoni" non mi fa cambiare idea! [;)] riciao matteo >
> La differenza tra VR non e' semplificabile con la lista della accessoristica installata (tanto sempre Fiamma, Truma, Dometic e Seitz troviamo sui nostri camper), ne con una valutazione sommaria con il solito "giretto" dal concessionario. Quello che a prima vista sembra uguale, spesso e' completamente diverso... Qualche giorno fa sono andato, con la famigliola, in giro sulla Pontina (a Roma) e con l'occasione siamo saliti su un semi-integrale Elnagh-Joxy (del 2004 unipro' a ben 39.400 Euri [B)]), mia moglie subito entusiasta per l'accattivante estetica del mobilio (e perchè darle torto), poi ad un esame più attento, le ho fatto notare che il veicolo era pieno di infiltrazioni (dentro l'armadio ed altri pensili) che le ante del mobile del bagno (ovviamente non e' grave il fatto che fossero in preformato plastico, perchè lo utilizzano +/- tutti...) si reggevano per miracolo, così come era impressionante vedere flettere il frontale dei pensili all'apertura delle ante (e qualche cerniera non ne poteva più). La lista per decenza finisce quì, sono cose che non ho mai visto sul mio vecchio Hymer ne sull'attuale Laika (che comunque e' un veicolo del 1990) e neppure sui Laika recenti. In condizioni "leggermente" migliori erano esposti un Challenger Mageo-172 ed un Rimor (di cui non ricordo il modello) entrambi ex-noleggio (ma si sa che tali veicoli non hanno un'infanzia felice [;)]), ma non dimentichiamoci che avevano solo 6 mesi di vita (ne riparliamo tra vent'anni). Io non la chiamerei semplicemente "qualità percepita". Un mobile non deve obbligatoriamente essere in legno massello (quelli del mio Laika non mi pare lo siano), ma esigo che non caschi a pezzi dopo qualche anno di "normale" utilizzo. Una cosa su cui non ammetto giustificazioni e' economizzare sulla qualità dei materiali "di consumo" a discapito della durata (es. mastici e sigillanti), come spesso fanno sugli "entry-level" ed i risultati si vedono quasi subito dopo l'acquisto... Ho espresso solo il mio pensiero [;)] ciao a tutti
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 06/09/2006 alle: 15:37:50
quote:Originally posted by lallariri Ma nel '91 non costava sicuramente 120.000.000! magari costava 60.000.000. Un Entry Level costava 45.000.000 (sono cifre che butto l`i) il confronto deve essere fatto sulla base di quanto hai speso al momento dell'acquisto. Supponiamo che le cifre che ho detto siano giuste: il Laika (io ho un entry level!!) ha perso circa 10.000.000 e l'entry level ha perso 25.000.000. Ripeto non so se le cifre sono giuste ma il conto va fatto cos`i (a mio avviso). Ciao MAX (FI) >
> Ciao Max, quanto dici e' vero, ma io non ho idea di quanto costassero i mezzi nel 1991. Ho fatto il confronto con le cifre in mio possesso: prezzi del nuovo e valore dell'usato. I tuoi conti partono dal presupposto che oggi un mezzo di fascia alta costi il doppio di un mezzo di fascia bassa, mentre nel 1991 la differenza fosse del 33%. Sara' vero? O anche 15 anni fa un super-laika costava il doppio di un mezzo economico? Qualcuno ha un listino dell'epoca?
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 06/09/2006 alle: 16:19:50
Volevate i listini???? Eccoli!!!! Listino Laika Febbraio 1992 (mansardati) Lasercar 555 Ford 130d 48480000 Lasercar 555 Ducato 10Td 46267000 Lasercar 555 Ducato 14 TDI 52589000 Lasercar 560 Ducato 14TDI 53074000 Lasercar 562 Ford 130d 46493000 Lasercar 590 Ducato 14 TDI 58821000 Lasercar 620 Ducato 14 TDI 59024000 Lasercar 660 Ducato 18 TDI 69289000 Listino Arca febbraio 1992 (mansardati) America 401 Ducato 18 TDI 66455000 America 406IN Ducato 18 TDI 67455000 Europa 376 Ducato 14 TDI 56555000 Europa 416 Ducato 14 TDI 60105000 Europa 403 Daily 35.12 68635000 Europa 446 Ducato 18 TDI 63005000 Freccia 305 Ducato 10 Td 40155000 Freccia 360 Ducato 10 Td 42355000 Freccia 400 Ducato 14 TDI 51255000 Listino C.I. febbraio 1992 Turistico 330 Talento d 29110000 Turistico 7 Ducato 10 Td 33694000 Continental 360 Ducato 10 td 36525000 Continental 566 Ducato 10 td 36955000 International 549 Fiat 10td 38425000 International 598 Fiat 14d 42274000 International 610 Fiat 14 d 44064000 International 615 Fiat 14 d 43327000 International 625 Fiat 14 td 49885000 Che differenza coi listini di oggi eh? Già allora il top di Arca e Laika costava quasi 20 milioni più del top di C.I.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63261
Inserito il 06/09/2006 alle: 16:56:45
quote:Originally posted by travel liner
Volevate i listini???? Eccoli!!!! Listino Laika Febbraio 1992 (mansardati) Lasercar 555 Ford 130d 48480000 Lasercar 555 Ducato 10Td 46267000 Lasercar 555 Ducato 14 TDI 52589000 Lasercar 560 Ducato 14TDI 53074000 Lasercar 562 Ford 130d 46493000 Lasercar 590 Ducato 14 TDI 58821000 Lasercar 620 Ducato 14 TDI 59024000 Lasercar 660 Ducato 18 TDI 69289000 Listino Arca febbraio 1992 (mansardati) America 401 Ducato 18 TDI 66455000 America 406IN Ducato 18 TDI 67455000 Europa 376 Ducato 14 TDI 56555000 Europa 416 Ducato 14 TDI 60105000 Europa 403 Daily 35.12 68635000 Europa 446 Ducato 18 TDI 63005000 Freccia 305 Ducato 10 Td 40155000 Freccia 360 Ducato 10 Td 42355000 Freccia 400 Ducato 14 TDI 51255000 Listino C.I. febbraio 1992 Turistico 330 Talento d 29110000 Turistico 7 Ducato 10 Td 33694000 Continental 360 Ducato 10 td 36525000 Continental 566 Ducato 10 td 36955000 International 549 Fiat 10td 38425000 International 598 Fiat 14d 42274000 International 610 Fiat 14 d 44064000 International 615 Fiat 14 d 43327000 International 625 Fiat 14 td 49885000 Che differenza coi listini di oggi eh? Già allora il top di Arca e Laika costava quasi 20 milioni più del top di C.I. >
> E' vero ma da venti Milioni siamo arrivati a Ventimila Euro. Comunque come ho già detto il Laika è ottimo ma 7500 Euro sono spesi per il nome, il resto è qualità. Pizzo
robyanto
robyanto
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Inserito il 06/09/2006 alle: 16:59:55
Ragazzi non andiamo troppo a farci friggere il cervello; la differenza c'è, inutile negarcelo... se poi non vogliamo vederla ... allora la differenza non esiste!!!! Ci sono mezzi entry-level che costano 20.000 euro in meno di un Laika, ma le differenze sono strutturalmente insormontabili. Ci sono camper, ad esempio, che hanno uno o due oblò superiori; il mio Laika ne ha 5 di cui due paronamici, non è la stessa cosa. Lo stesso dicasi per le finestre, che garantiscono luce ed aria come gli oblò. Altrettanto per il doppio pavimento, per le coibentazioni, per la porta della cellula, per le dimensioni del bagno, per le sifonature idrauliche, per la facilità ad ispezionare gli accessori come la stufa o i serbatoi e non ultimo per l'assistenza post vendita. E non mi si venga a dire che queste son cose superficiali o che si possono ovviare con lavori artigianali!!! Io non ho ancora conosciuto un camperista che si è fatto il doppio pavimento sul camper, o che si sia cambiato la tazza del cesso!! Non vorrei che si tratta della solita storia del topolino che, non potendo arrivare al formaggio, disse che era rancido. Buoni km a tutti ... roberto.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/09/2006 alle: 17:00:55
quote:Originally posted by travel liner
Volevate i listini???? Eccoli!!!! Listino Laika Febbraio 1992 (mansardati) Lasercar 555 Ford 130d 48480000 Lasercar 555 Ducato 10Td 46267000 Lasercar 555 Ducato 14 TDI 52589000 Lasercar 560 Ducato 14TDI 53074000 Lasercar 562 Ford 130d 46493000 Lasercar 590 Ducato 14 TDI 58821000 Lasercar 620 Ducato 14 TDI 59024000 Lasercar 660 Ducato 18 TDI 69289000 >
> hai il listino anche dei Laserhome [:)] Ciao
robyanto
robyanto
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Inserito il 06/09/2006 alle: 17:03:00
Ragazzi non andiamo troppo a farci friggere il cervello; la differenza c'è, inutile negarcelo... se poi non vogliamo vederla ... allora la differenza non esiste!!!! Ci sono mezzi entry-level che costano 20.000 euro in meno di un Laika, ma le differenze sono strutturalmente insormontabili. Ci sono camper, ad esempio, che hanno uno o due oblò superiori; il mio Laika ne ha 5 di cui due paronamici, non è la stessa cosa. Lo stesso dicasi per le finestre, che garantiscono luce ed aria come gli oblò. Altrettanto per il doppio pavimento, per le coibentazioni, per la porta della cellula, per le dimensioni del bagno, per le sifonature idrauliche, per la facilità ad ispezionare gli accessori come la stufa o i serbatoi e non ultimo per l'assistenza post vendita. E non mi si venga a dire che queste son cose superficiali o che si possono ovviare con lavori artigianali!!! Io non ho ancora conosciuto un camperista che si è fatto il doppio pavimento sul camper, o che si sia cambiato la tazza del cesso!! Non vorrei che si tratta della solita storia del topolino che, non potendo arrivare al formaggio, disse che era rancido. Buoni km a tutti ... roberto.
cippi
cippi
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Inserito il 06/09/2006 alle: 17:03:38
Possa portare la mia personale esperienza di camperista da poco più di due anni. Nel 2004 ho comprato nuovo un roller team granduca 64 spendendo 36.000 eur. Dopo appena 4.500 km e 6 mesi di vita l'ho preferito ad un laika usato di uguale età spendendo altri 20.000eur. Il perchè è presto detto. Innanzitutto la meccanica fiat del ducato che si è dimostrata subito poco affidabile con due richiami all'avantreno e alla turbina. Nei tornanti di montagna veniva a tutti il mal dimare. La cellula si dimostrata poco affidabile in inverno anche a temperature non troppo rigide di 6-7 gradi, con un riscaldamento che ti arrostiva dal bacino in su e ti faceva gelare le gambe. Per non parlare della condenza sulla parete posteriore dove ci dormivano i bambini. La mattina si svegliavano nei letti inzuppati. Inconvenienti che non ho più avuto con laika grazie alla meccanica Iveco, al doppio pavimento ad un miglior isolamento termico e ad un miglior sistema di riscaldamento canalizzato. Gli entry level sono ottimi per le vacanze estive, ma a meno che non apporti notevoli migliorie di sicuro non riesci a star bene in inverno. L'ottimo isolamento del laika mi fa star bene anche d'estate senza aver finora avvertito la necessità di far montare l'aria condizionata ne in cabina ne in cellula. Il mio è solo un contributo frutto dell'esperienza diretta. Il mio prossimo camper (fra un paio d'anni ) sarà sicuramente un laika o un Himer o un Arca o comunque che soddisfi detrminati requisiti di robustezza e isolamento. Saluti a tutti.
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travel liner
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 06/09/2006 alle: 17:11:07
quote:hai il listino anche dei Laserhome Ciao>
> Certo che sì! LH 57 Fiat 14d 59381 LH 57 Fiat 18TD 63010 LH 57s Fiat 14TD 61761 LH 555 Fiat 10TD 50134 LH 555 Fiat 14TD 56608 LH 560 Fiat 10TD 54420 LH 560 Fiat 14TD 56882 LH 590 Fiat 14TD 63903 LH 620 Fiat 14TD 64129 LH 660 Daily 35.12 83276 LH 665 Daily 35.12 80884
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Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 06/09/2006 alle: 17:17:10
Espongo il mio caso (già trattato in altri forum percui facilmente recuperabile per esteso) a beneficio della discussione, sulla scelta del nuovo mezzo e che aveva nel Laika Kreos3200 una potenziale alternativa, gli altri erano Arca M720glt e Giotti Line Graal Z650. Fra un Kreos 3002 su "vecchio" Iveco (l'ultimo restato in esposizione) ed un Huari 1102 su nuovo Iveco 180cv ed Euro4, entrambi con pari dotazione di accessori (in verità circa 500 euro in più a favore del Mobilvetta) il delta “assegno” che avrei dovuto firmare sarebbe stato di poco inferiore ai 14mila Euro. Dopo intere ore passate sui due mezzi (mi hanno anche fatto vedere il nuovo Kreos 3002 per dimostrarmi che, a parte quanto di competenza Iveco, di tutto il resto non cambiava nemmeno una vite) ed un lavoro certosino di valorizzazione a "punteggi" per ogni cosa in più o in meno di un mezzo rispetto all'altro, non sono riuscito a trovare la "reason why" per i 14mila Euro in più. Una curiosità che non riuscito a capire e “pesare” sino in fondo (né dal catalogo e neanche dal consessionario): quali sono i potenziali ed oggettivi vantaggi della scelta costruttiva di Laika (pareti in alluminio e tetto in vetroresina) confrontati con l'utilizzo della vetroresina per l'intera scocca come Mobilvetta e Giotti?
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salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/09/2006 alle: 17:18:22
Voglio spezzare una lancia anche per le altre marche di camper di buon livello. Il mio amico quello dell'Arca America aveva pagato il camper nuovo nel 99, 50 milioni + un vecchio mansardato Mirage, ultimamente lo ha cambiato con un motorhome Mirage e glielo hanno valutato 50mila EURO. Il concessionario che ha fatto la permuta poi lo ha rivenduto 51 mila. Questo per dire che un bel camper mantiene negli anni tutto il suo valore e che la supervalutazione dell'usato non era fittizia ma reale valore di mercato. Salvo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/09/2006 alle: 18:45:01
quote:Originally posted by travel liner
quote:hai il listino anche dei Laserhome Ciao>
> Certo che sì! LH 57 Fiat 14d 59381 LH 57 Fiat 18TD 63010 LH 57s Fiat 14TD 61761 LH 555 Fiat 10TD 50134 LH 555 Fiat 14TD 56608 LH 560 Fiat 10TD 54420 LH 560 Fiat 14TD 56882 LH 590 Fiat 14TD 63903 LH 620 Fiat 14TD 64129 LH 660 Daily 35.12 83276 LH 665 Daily 35.12 80884
>
> ti ringrazio Giordano
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vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 06/09/2006 alle: 18:57:39
Salve, leggendo gli interventi mi è venuta in mente la pubblicita della Peugeot di qualche mese fa (un ragazzo indiano che modellava la sua vecchia macchina con un elefante per farla assomigliare a quella europea). E pensare che stanotte leggendo CamperFriend gli ho dato vita breve. E invece... Comunque grazie. Grazie a tutti coloro che spendono 60000 euro per comprare un Laica e a quelli che ne spendono la metà + 5000 per farlo assomigliare. Ricordate??...l'economia gira. Saluti, Massimo
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vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 06/09/2006 alle: 19:12:52
Salve, girando il forum ho letto in "Altro sui camper" l'intervento intitolato "Raduno utendi SEA a Mondo Natura". Personalmente non ho un Laika (avevo un Elnagh e ho detto tutto). Tuttavia i possessori Laika (almeno non ne ho avuto notizia) non hanno mai avuto tale OPPORTUNITA'. Rimango della mia idea: in termini Relativi, Assoluti o come volete Voi + il mezzo è entry level + è CARISSIMO. Saluti, Massimo
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