CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Detergere le zanzariere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 13:54:54

Mi si ripresenta la pulizia delle zanzariere; quelle alle finestre, che sono piane, con mia moglie, uno fa da base da un lato e l'altro deterge dall'altro lato. Non è un lavoro comodo, ma ci adattiamo. Il risultato non è molto soddisfacente ma ci si accontenta.

Il problema grosso è la pulizia di quella del maxi-oblò, zanzariera plissettata (si dice così?) che non si può operare nello stesso modo di quelle alle finestre. L'ultima volta ho smontato il telaio della zanzariera/oscurante ed a terra, su uno spesso panno, ho provveduto a detergere pian piano sia da un lato che dall'altro. Non era venuto un capolavoro ma meglio di niente era ma, ecco il problema, la bella plissettatura è quasi un ricordo. Durante il non uso del camper tengo la zanzariera chiusa, facendo in modo che riprenda le pieghe ma quando la apro, non è più arzilla come prima.

C'è qualche soluzione più pratica ai metodi da me adottati? Grazie dei suggerimenti.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:47:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2025 alle 13:54:54

Mi si ripresenta la pulizia delle zanzariere; quelle alle finestre, che sono piane, con mia moglie, uno fa da base da un lato e l'altro deterge dall'altro lato. Non è un lavoro comodo, ma ci adattiamo. Il risultato non
è molto soddisfacente ma ci si accontenta. Il problema grosso è la pulizia di quella del maxi-oblò, zanzariera plissettata (si dice così?) che non si può operare nello stesso modo di quelle alle finestre. L'ultima volta ho smontato il telaio della zanzariera/oscurante ed a terra, su uno spesso panno, ho provveduto a detergere pian piano sia da un lato che dall'altro. Non era venuto un capolavoro ma meglio di niente era ma, ecco il problema, la bella plissettatura è quasi un ricordo. Durante il non uso del camper tengo la zanzariera chiusa, facendo in modo che riprenda le pieghe ma quando la apro, non è più arzilla come prima. C'è qualche soluzione più pratica ai metodi da me adottati? Grazie dei suggerimenti. Giovanni
...
spruzzino con detergente diluito poi acqua con getto del idropulitore/idropulsore dentale in alternativa spruzzino con sola acqua su entrambi i lati fin che di vede pulitol infine aria con soffiatore/compressore/phon (magari anche all inizio fare un giro ad aria
Per gli oblo due ( con ventilatore)  smonto le retine facile  quello reims estrago quanto basta la retina 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/09/2025 alle 17:52:07
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:00:21

Mi si ripresenta la pulizia delle zanzariere; quelle alle finestre, che sono piane, con mia moglie, uno fa da base da un lato e l'altro deterge dall'altro lato. Non è un lavoro comodo, ma ci adattiamo. Il risultato non
è molto soddisfacente ma ci si accontenta. Il problema grosso è la pulizia di quella del maxi-oblò, zanzariera plissettata (si dice così?) che non si può operare nello stesso modo di quelle alle finestre. L'ultima volta ho smontato il telaio della zanzariera/oscurante ed a terra, su uno spesso panno, ho provveduto a detergere pian piano sia da un lato che dall'altro. Non era venuto un capolavoro ma meglio di niente era ma, ecco il problema, la bella plissettatura è quasi un ricordo. Durante il non uso del camper tengo la zanzariera chiusa, facendo in modo che riprenda le pieghe ma quando la apro, non è più arzilla come prima. C'è qualche soluzione più pratica ai metodi da me adottati? Grazie dei suggerimenti. Giovanni
...
io ho fatto in questo modo: con zanzariera arrotolata, ho fissato sull'oblo  ( tra zanzariera e oblo) dei vecchi asciugamani con pezzi di nastro americano in modo da creare un buon spessore. aperta la zanzariera e poi con spruzzino ( acqua e detergerte) e un pennello morbido ho " insaponato e "massaggiato" la zanzariera. Risciacquato con acqua ( sempre spruzzino). se l'asciugamano era bagnato sostituto con uno asciutto. Alla fine ripassato con aria compressa a bassa pressione ( 1-1,5 Atm) sempre con asciugamano installato, se necessario ripetere (sui miei è stata sufficente una volta). la plissettatura ha perso un po' ma niente di drammatico. 
Quello che si deposita mi sembra sia sopratutto polvere.

saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 08:43:12

...
credo che tu sia gran utilizzatore di pc e ben attrezzato 
forse avrai un soffiatore per pc e gingili elettronici vari Un conoscente me ne ha imprestato uno.Ho pure provato utilizzato il compressorino per la canoa.
Per il gocciolio di quelle verticali ,finestre ,nessun problema avendole cambiate con quelle poste in alto contraposte all oscurante in basso 
Quella plissetata, ultimo acquisto,ha richiesto meno uso di liquido in più rate ,sembra non aver sofferto
ps
il solito criticone del gruppo mi ha chiesto come ?:
"" non hai usato anche lo spruzzatore dell orto...? """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/09/2025 alle 08:47:09
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 14:35:53

...
Ciao Giovanni,
da ex camperista provo a dirti la mia esperienza con la plissettatura del maxi oblò.
Avevo un Heki midi (spero si chiami così), quando .ho lavato la zanzariera, si è "rammollita".
Dopo averla usata come te per un po' di tempo, ho voluto fare due esperimenti:
Il primo spenellando un po' di amido di mais disciolto in acqua, ma non ho avuto un risultato soddisfacente.
Nel secondo esperimento  ho usato la lacca per capelli ed il risultato è stato discreto, senz'altro meglio del "ramollimento" post lavaggio.
L'ho data solo da un lato con il telaio zanzariera/oscurante appoggiato in piano. Occorre non darne tanta altrimenti si chiudono le "maglie", poi si chiude la zanzariera quasi del tutto senza far toccare le pieghe intanto che la lacca asciuga.
Mi ero ripromesso di ripetere l'esperimento per raggiungere un risultato migliore, ma poi ho venduto il camper

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 16:57:33

Ringrazio per gli aiuti ma come avevo programmato ieri l'altro, ieri ed oggi, domani lo farò... Non mi viene proprio la voglia di metterci le mani! Sarà colpa della Carta di Identità, come dice un mio amico coetaneo. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link