CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Differenze prezzi camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 30/04/2014 alle: 23:03:57
Supponiamo un camper mansardato nuovo da 40 mila e uno da 70 mila. Dove sono i 30 di differenza? In un centimetro in più di isolante nelle pareti? In un gancio in più nella porta di ingresso? In un doppio pavimento, che differenza ci sarà in acquisto tra un modello di finestre economico con uno più alto di gamma? Tanto le devi montare lo stesso....In un modo differente di unire le pareti col tetto, penso che la manod opera per l assemblaggio sia simile ...il più delle volte hanno il solito riscaldamento e la solita meccanica. O forse sarà una Lucina led in più a fare la differenza... O magari la differenza è data dal cassettone della cucina con il freno in chiusura... Per me se ne approfittano... Cosa ne pensate? cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 30/04/2014 alle: 23:06:44
Non ci avevo pensato, forse la differenza è data dalla vetroresina nel sotto scocca. Già .... cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/05/2014 alle: 07:17:32
Il Tuo ragionamento fa pochissime pieghe... Di fatto hai assai ragione. Queste soc. in qualche modo cercano di differenziare un prodotto dall' altro A volte per cose che sono solo di puro gusto (molto spesso un allestimento medio scuro, rispetto ad una + chiaro fa sembrare il mezzo + lussuoso) Sicuramente non ci si ferma solo alla estetica, ha volte hanno un riscaldamento alde,un impianto elettrico + complicato,finestre di maggior pregio ma di fatto penso solo che ,in una differenziazione di prodotto alla fine su un "base" base ci guadagnano ( per fare un esempio) 5000 euro, mentre sul blasonato 15.000 Poi potrai toccare con mano. Su un base lo sconto è minimo, sul blasonato puoi mercanteggiare assai! slt
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 01/05/2014 alle: 08:38:07
Non credo sia proprio così. Siete mai saliti su un camper di fascia alta e su camper di fascia bassa? La differenza è evidente. Certo ci sono i 'falsi' in giro, ma generalmente le differenze di prezzo ci stanno. Ho visto camper da 35.000 Euro con gli angoli trasparenti: si intravedeva il sole. Con la concorrenza che c'è e la crisi economica le aziende hanno poco da scherzare. Certo ci saranno pure dei falsi fascia alta ma in genere le differenze ci sono tutte. Non produco né allestisco camper ma cerco sempre di analizzare l'argomento. Giovanni
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 01/05/2014 alle: 08:44:50
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 30/04/2014  23:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh se tu credi che non ci sia differenza fra un camper da 40.000€ e uno da 70, su questo non sono d'accordo o meglio non è sempre così.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/05/2014 alle: 09:03:27
Forse siamo( sono) stato poco chiaro A PARITA' di marca normalmente le pareti sono le stesse(magari cambia il profilo che le unisce(avvitamento esterno o interno) poi cambiano le finestre, cambia la stufa da 4000 a 6000 ,potrebbero avere una sorta di doppio pavimento,hanno sicuramente una estetica + ricercata,potrebbero puntare su meccaniche con + o optional,hanno qualche gadget in +(oblo' grandi anche in maggior numero) Alla fine ,in fabbrica il mezzo base gli costa X mentre il blasonato il 30/40% in + ma mai ( credo ) il 70/80% slt
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 01/05/2014 alle: 09:31:15
Argomento interessante. Anch'io qualche volta ho provato a chiedere come giustificavano il prezzo. E non mi è parso vero, per una volta, essere io a fare la domanda: sono anni che vendo prodotti più cari della concorrenza e mi sento chiedere “perché dovrei pagare di più”. Le risposte sono state generiche ed inutili: è tutta un’altra cosa (si, ma quale cosa?), basta guardare (no che non basta) o centrate su particolari insignificanti “ha le luci a led” (ci mancherebbe che avesse le lampadine alogene, e comunque sono poche decine di euro). Alla fine nessuno ha saputo articolare le differenze, di solito portando l’attenzione su aspetti estetici e trascurando la sostanza. Va detto che nel marketing esiste il concetto di “qualità percepita”, o “qualità apparente”, ed è questo evidentemente che si vende, mentre la sostanza è difficile da far vedere, comunicare, e forse interessa a pochi.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 01/05/2014 alle: 09:43:10
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 30/04/2014  23:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao 100...interessante il post che hai aperto. ti darò la mia testimonianza al riguardo. io mi definisco da solo...una pigna in cu..lo. penso di esser uno dei pochi che alle fiere si abbassa a vedere il telaio sotto la scocca, a dir la verità non ho visto nessun altro che lo fa, ma questo non hà importanza. mi piacevano i camper fleurette, quindi SEZIONANDOLO[:D] a fondo in lungo e in largo cosa vedo[?]...vedo un particolare che NESSUN altro camper hà[:0][:0] ebbene...la porta della cellula ha la...VITERIA IN INOX...proprio cosi, in INOX...ora sappiamo tutti come sono fissate le nostre porte alla cellula, cè chi ha i RIBATTINI...come...( IO )[:D][:D] poi ci sono quelli che hanno le VITI...o ancora...l accoppiata viti ribattino...[xx(][xx(] ovviamente ciò mi ha fatto piacere, ma pur sapendo che hanno il telaio al ko quello che non mi ha fatto piacere sapere...è...il prezzo[:D][:D][:D][:D] aggiungo e concludo, che ora fa parte del gruppo rapidò[V] e qualcosa mi dice che d ora in poi non troverò più la viti in INOX...poco ma sicuro[xx(][xx(][xx(]

Modificato da rapid il 01/05/2014 alle 09:52:17
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/05/2014 alle: 10:24:19
Bei ricordi di quando svuotai ad una ferramenta il cassettino delle viti inox per sostituirle tutte quelle esterne su un Adriatic 400 del 88"! slt
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 01/05/2014 alle: 11:05:00
Il mio camper che penso sia di fascia medio-alta,ha compiuto 20 anni quest'anno…non ha ancora mai avuto un infiltrazione,al contrario di tantissimi che si sentono in questo forum in cui comincia ad entrare l'acqua in camper ben più giovani! Prima di comprare il camper ne ho preso qualcuno a noleggio,che di solito sono quasi tutti degli entry level,secondo me anche al tatto erano un po "leggerini". Penso(e spero) che la differenza di prezzo sia data dal modo di lavorare oltre che dalla qualità dei materiali. gangan
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 01/05/2014 alle: 11:11:03
Il mio primo camper l'ho preso nuovo nel 2005, era un rimor katamarano 1 di fascia bassa pagato 29900 euro piu' optional,ci ho fatto bellissime vacanze e non mi pento della scelta, ora ho un arca M699 glt comprato sempre nuovo 3 anni fa' che costa di listino piu' del doppio del rimor,( 64000 euro), le differenze sono notevoli ,mobilio di qualita superiore (ciliegio)e spessore doppio, spessore pareti + 50%, letti riscaldati, mansarda con 4 finestre e riscaldamento perimetrale,serbatoi di raccolta coimbentati e riscaldati, recupero nere con cassetta da 18 litri piu' nautico da 38 di serie,motorizzazione piu' potente,( il rimor di serie 100cv , l'arca 130cv) ,frigo doppia porta,spessore pavimento da 70mm contro 35mm, armadi ampi e riscaldati dalla tubazione aria calda che passa dietro, truma da 6000 contro 4000, e tanto altro, la differenza l'ho notata molto in inverno con climi freddi ( pareti mansarda calde contro pareti del rimor fredde e una distribuzione del calore omogenea) e in estate temperatura interna piu' sopportabile, non per ultimo l'impiantistica idraulica e elettrica, non so dirti se tutto questo vale il doppio del prezzo del rimor ma a colpo d'occhio ci possono stare, dopotutto sia una ferrari che una panda hanno 4 ruote e un motore e tutte e due ti portano a destinazione, la differenza sta nel come ti portano...[;)] Davide
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/05/2014 alle: 12:46:57
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 01/05/2014  09:43:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'hai trovato,dove sono interessato e faccio anche tante foto. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

11
dgi69
dgi69
02/02/2014 61
Inserito il 01/05/2014 alle: 14:21:14
a mio avviso il discorso è un po' complesso....il prezzo di un prodotto industriale/artigianale è determinato (generalmente) dal costo di produzione più il ricarico (utile lordo) che l'imprenditore decide di effettuare. Volendo semplificare al massimo, in campo industriale si va generalmente al raddoppio del costo. E' chiaro quindi che € 10.000 di costo di produzione in più significano € 20.000 di prezzo al pubblico in più. Attenzione, chi effettua ricerca o investe in progettazione/design deve necessariamente fare ricadere questi oneri nel costo industriale del prodotto, ma probabilmente ha una struttura tale che gli consente di recuperare nel costo di produzione, grazie ad efficientamenti ed economie di scala che il piccolo produttore artigianale non può avere. Chi invece non investe in progettazione/ricerca, ha sicuramente costi iniziali più bassi, ma deve poi fare in conti con costi di produzione poco efficientati che portano a costi occulti, dovuti a scarsa organizzazione, e quindi fa poi fatica a determinare il vero costo di produzione, dovendo poi marginare anche più del doppio di questo costo per coprire un presunto maggiore onere dovuto alla mancanza di economia di scala. Tutto questo per dire che il prezzo di un prodotto non è direttamente proporzionale alla qualità delle materie prime utilizzate o degli allestimenti utilizzati. Inoltre tutti voi conoscete benissimo la differenza che il medesimo accessorio può avere se installato correttamente o meno e qui rientra in gioco la capacità del produttore di utilizzare la miglior manodopera al minor costo, ergo non serve a nulla la vite inox se avvitata male, come non serve nulla la vite di scarsa qualità anche se avvitata bene.....e quindi come in tutte le cose è questione di equilibri da valutare di volta in volta. Cordialità. Diego
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 01/05/2014 alle: 21:09:02
> Ciao, personalmente ritengo che non abbia senso paragonare un camper di fascia bassa con uno medio alta. Il raffronto va fatto fra marche a parità di livello identificando le caratteristiche come la meccanica, costruttive, impiantistiche ed infine estetiche. Il prezzo una volta definita la fascia può in alcuni casi indirizzare la scelta. Tutti i camper portano in quel posto (come tutti i prosciutti sfamano) ma... Inoltre come per ogni servizio o prodotto sul prezzo influiscono i fattori da alcuni già evidenziati oltre che al brand. Ps: io sono un altro biscaro che nel 2005 prima di comprare il camper si è sdraiato e infilato in toto sotto il mezzo. E vi assicuro che da sotto le differenze si notano. Massimo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/05/2014 alle: 21:12:21
Per montare un pavimento da 4 cm ci si impiega il solito tempo che a montarne uno di 7 cm di spessore. Per montare una parete fare i fori per porte e finestre ci si impiega il solito tempo sia che sia di 30 mm o che sia di 45 mm . Quanto mai ci sarà di differenza al mq all acquisto per un costruttore. Come per il mobilio, se di materiale più pregiato il costo di questo quanto sarà in più.... Tanto lo devi montare in entrambi i casi. Certo che usando un camper da 40 mila o uno da 70 mila si nota la differenza ma per i materiali di costruzione, quindi si paga 30 mila in più per un cm di spessore di isolante nelle pareti e per 4 cm in più nel pavimento. ( e l'isolante costa molto poco) Per un oblò panoramico, per un foglio di vetroresina appiccicato sotto il pavimento, per una porta della doccia rigida, per qualche mm in più di spessore nel mobilio per una finestra e una doppia chiusura della porta cellula , per un profilo diverso di giunzione pareti tetto, qualche luce, qualche specchio... Un serbatoio isolato e riscaldato... Quindi hanno la solita meccanica, la solita pianta, il solito impianto idrico, il solito riscaldamento le solite dimensioni e per qualche differenza di poco costo in fase di produzione hanno un prezzo maggiorato di 30 mila provate a convincermi che non è così. cris
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 01/05/2014 alle: 21:44:10
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 01/05/2014  21:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permettimi ma nessuno ti deve convincere, se lo vuoi lo compri altrimenti lo lasci. La medesima casa comprata in periferia ha un costo in centro ne ha un altro. Dov'è lo scandalo. E qui parliamo della medesima casa (uguale precisa identica), non di un luogo dove vivere. Quindi figurati come fai a paragonare due case concettualmente diverse pur avendo magari le stesse camere cucina e servizi (in termini numerici naturalmente) Naturalmente è soltanto una mia opinione. Massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/05/2014 alle: 22:02:25
Scusate ma Ragionate da un punto di vista sbagliato. Quando esci sul mercato con un prodotto cerchi di capire chi sono i potenziali clienti che ti daranno la marginalita' piu' elevata con il giusto rapporto volumi prezzo. A quel punto dovrai produrre quello che loro vogliono. Produrre un camper economico oggi non fa guadagnare perche' i pochi che comprano sono persone che " vogliono spendere" in cambio di un prodotto esclusivo. Guarda caso le performance migliori le stanno facendo i brand posizionati. Poco importa se un bel camper ha un costo industriale simile a un entry leve ( non e' proprio cosi)l.... L importante e' che piaccia a colui che sta spendendo 80/100 mila euro.... Questo cliente non acquisterebbe lo stesso camper a 20.000 euro in meno se il camper Non fosse esclusivo[;)] Si acquisiscono i brand posizionati non quelli generalisti...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/05/2014 alle: 22:17:56
Scusate la durezza di quello che scrivero' nelle prossime righe. A chi produce non interessa chi non puo' spendere. I profitti si fanno con chi desidera appagare un desiderio, non con chi desidera risparmiare. Quando provi un prodotto brandizzato e' come una droga, non ne puoi piu' fare a meno. I brand famosi producono prodotti di qualita' che piacciono moltissimo a chi li puo' comprare. Quando guadagni parecchio non pensi piu' se una cosa vale, se ti piace la compri e basta.[;)] E la compri costosa perche' proprio di quella marca [;)]

Modificato da Prat il 01/05/2014 alle 22:21:08
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/05/2014 alle: 22:26:17
Io non ho detto che non li devono fare, anzi se il mercato ha queste richieste e li vendono fanno benissimo, piacciono anche a me i camper da 70 mila o più. soltanto che ragionadoci sopra costano molto di più e agli effetti quel valore non c'è . Forse io ragiono così perché per me quelle sono cifre importanti, se avessi quei soldi in più sicuramente lo comprerei anche io. Un altro pensiero che faccio è inverso, mi pare anche che 40 mila per un camper siano pochi se pensi a cosa ti danno, con i Soliti soldi prendi una golf accessorista. cris
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/05/2014 alle: 22:52:07
Sulla scia di Panzer aggiungo che forse i low cost esistono solo perche' si vendono quelli piu' costosi che fanno guadagnare di piu'. Altrimenti non sarebbe possibile mettere in piedi una produzione con i margini dei soli low cost. Io nel piccolo della mia attivita' sono riuscito a differenziare l'offerta grazie ai prodotti a piu' alta marginalita'. Ora tengo anche molti prodotti che non mi rendono in proporzione all investimento, pero' completano l offerta e qualificano l'impresa.
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 02/05/2014 alle: 00:36:23
Le diversità ci sono e sono tante. Basta vedere anche quanto pesa un entry level e un mezzo di fascia medio-alta per capirne la differenza. Avete mai visto un camper da oltre 65000 euro omologato 35 q.li con 7 posti viaggio? Però su una cosa sono d'accordo con 100176: la differenza di prezzo è esagerata! Mia suocera possiede un camper con allestimento disabili su dayli oltre gli 8 mt e omologato 46 q.li. Non sò quanto l'ha pagato di preciso, ma Vi posso garantire che un mezzo artigianale ha costi ben superiori ad uno costruito in serie. Sul listino del costruttore di quel camper ho visto prezzi attorno a 100.000 euro, su cui c'è sicuramente un lauto guadagno. Credo che i costruttori abbiano altre spese oltre a quelle puramente legate al mezzo, quali i progetti (anche quelli "falliti"), l'apparato amministrativo, la pubblicità ecc. ecc. Insomma, personalmente se avessi molti soldi da spendere, mi farei fare un camper unico! [:D] Più probabilmente, se in futuro avrò la possibilità di spendere 40/45.000 euro prenderò un camper da 30.000 € usato e un'auto da 10/15.000, anch'essa usata. Se risparmio qualcosa.... faccio il pieno e via, si parte[;)] Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link