CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Differenziale/magnetotermico su inverter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 16/02/2014 alle: 22:38:04
Un saluto a tutti gli amici camperisti. Ho fatto installare un differenziale/magnetotermico (a proposito, non me ne intendo, dalla foto mi confermate che abbia entrambe le funzioni ?). Dovrebbe intervenire nel caso non sono collegato alla colonnina 220v ma utilizzo l'inverter per produrre la 220v. . In pratica all'uscita dell'inverter, il cavo che porta la 220v passa dal differenziale e da qui va alle varie prese nel camper. Il mio dubbio è questo: avevo chiesto che il filo di terra, in uscita dall'inverter, fosse collegato a quella vite, previsto sulla carcassa dell'inverter stesso e che si vede dalla foto. In realtà questo collegamento non mi è stato fatto. Serve oppure no ? Se ci fosse una dispersione, servirebbe il collegamento richiesto ?

Modificato da 323232 il 16/02/2014 alle 22:39:11
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:05:14
serve ! se farai eseguire a regola d'arte tutti i collegamenti, seguendo le istruzioni del fabbricante, avrai il massimo della protezione, compatibilmente con il fatto che con la corrente elettrica non si scherza MAI.. L'interuttore è un magnetotermico con funzione differenziale integrata. Il tastino T deve essere periodicamente (qualche mese) utilizzato per mantenerlo in efficienza. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:07:55
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/02/2014  09:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Franco! ben tornato, è sempre un piacere leggerti[:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:16:20
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 16/02/2014  22:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la risposta è quasi scontata; SERVE! un'altra domanda sorge spontanea, perchè waeco avrebbe messo quel collegamento se non servisse?[:D][:D] PS: segui i consigli di Franco, NON SBAGLI SICURAMENTE! www.susezzapasa.it
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:18:43
Premetto: non sono un elettricista, ma la Terra dove la collegate? E come fa a scaricare se non si è collegati fisicamente a terra? Come fa il differenziale a capire che qualcosa va a massa se la terra non c'è... Elettricisti di COL, intervenite! [:p] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 17/02/2014 alle: 18:51:44
non fare il saputello ! che noi non stiamo qui a pettinar le bambole !, concentrati, rifletti, studiacchia un poco, controlla dove è attaccato il negativo della tua batteria servizi, e alla fine, forse, qualcosa capirai. In caso contrario vuol dire che non è materia per te, segui sempre fedelmente le istruzioni del fabbricante e dedicati ad altri hobbies. Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 17/02/2014 alle: 19:21:33
Infatti non è materia per me, per questo ho chiesto l'intervento di elettricisti di COL. So solo che il differenziale scatta se fase o neutro vanno a terra, ma la terra il mio camper non ce l'ha... ha solo il negativo della CC, che non è a terra, e qui mi fermo xchè come ho detto non è materia per me. [B)] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:29:18
Ti ho suggerito di studiare e di informarti meglio, ma a quanto pare insisti e quindi devo fare lezione. Mi aiuta in questo il fabbricante che nei suoi documenti di supporto include lo schema seguente : prendi nota che la dicitura RCD è acronimo inglese di Residual Current Device ovvero quello che noi chiamiamo comunemente DIFFERENZIALE. dallo schema noterai che il connettore centrale delle prese (tutte) è interconnesso con la carcassa dell'inverter e che quando questo è in erogazione, tramite il contatto (5), anche uno dei due poli di erogazione risulta collegato a nodo. Questo artificio fa sì che nel microcosmo dell'interno camper sia il telaio metallico a fare le funzioni che per le utenze domestiche in un sistema di bassa tensione con distribuzione T-T svolge la terra. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:30:22
Affinchè si verifichino le condizioni di scatto di un interruttore differenziale, è necessario che la corrente che scorre su una delle due fasi o fra fase e neutro a seconda dei casi, sia differente da quella dell'altra di almeno 30 mA. Questo può verificarsi quando, per effetto di un guasto o di un contatto accidentale una delle due fasi subisce una diminuzione della sua resistenza verso terra. Tutto avviene perchè il centro-stella del trasformatore della cabina di alimentazione (leggi neutro) viene normalmente collegato a terra. Se però noi misuriamo la corrente che scorre tra una qualsiasi delle due fasi dell'inverter e la terra, ci accorgiamo che questa è pari allo 0. Questo perchè l'inverter non è collegato a terra in nessuna delle sue componenti elettriche. La considerazione significa che porre un interruttore differenziale in uscita all'inverter è inutile, poichè non si verificheranno mai le condizioni previste per lo scatto dell'interruttore. Diverso è se parliamo di un interruttore di massima corrente che, comunque, scatterebbe quasi sicuramente DOPO la rottura delle giunzioni dei transistors o mosfets, in caso di sovraccarico o corto circuito.

Modificato da ik6Amo il 17/02/2014 alle 20:32:10
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:41:50
spiacente ! l'inverter WAECO lo è, vai sul sito scarica il manuale e te lo studi. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:45:26
Grazie Ik6amo, è quello che volevo capire. L'inverter NON è collegato a terra, è collegato al telaio del camper, il quale NON è collagato a terra (a meno che non sei collegato alla 220 con il telaio a terra), ergo il differenziale non serve - non funziona. ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 17/02/2014 alle 20:48:40
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:07:29
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 17/02/2014  20:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se il telaio del camper fosse collegato a terra, il differenziale non funzionerebbe, naturalmente con il 220V generato dall'inverter. Il sistema potrebbe funzionare solo se si potesse realizzare il collegamento di una parte elettrica dell'inverter (ad es. il centro dell'avvolgimento secondario del trasformatore) alla massa del camper.
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:14:29
@Franco1945: ok, ho studiato, a pag. 41 del manuale WAECO PP1000 "... Se l'inverter è allacciato ad una tensione di rete esterna, la presa d'uscita per 230 V è collegata a terra. Se non è presente una tensione di rete esterna, l'inverter è collegato solamente alla batteria (corrente continua). In questo caso la presa d'uscita per 230 V non è collegata a terra, ma protetta da un apposito isolamento..." Mi basta. [:)] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:24:17
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/02/2014  20:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @franco1945, aspettavo il tuo intervento e come sempre c'è da imparare, nulla da dire.[;)] www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:51:39
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/02/2014  20:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendo in pestito questo schema dal post di un'utente del forum: Non aggiungo altro, la cosa è spiegata li. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:13:44
Premetto che non conosco nello specifico le norme elettriche per i camper, ma un chiarimento mi sembra oppotuno. Il differenziale funziona sempre e comunque, perchè è attivato dalla corrente di dispersione. Se prendi la scossa, la corrente di dispersione c'è, e se sufficientemente alta, il differenziale stacca. Ci sarebbe poi da analizzare il tipo di differenziale adottato, classe A, AC (come quello in foto), classe B, ecc...ma questa è un altro problema, anche di difficile soluzione, visto che dipende dalle caratteristiche delle apparecchiature che coleghi all'inverter...io come minimo prenderei un classe A. Però il colelgamento a "terra" dei dispositivi allacciati all'uscita dell'inverter serve comunque, anche se collega alla fine alla carcassa del mezzo. Ed ovviamente serve anche il collegamento di terra alla carcassa dell'inverter, basta pensare se è quello che ti perde isolamento... Ed inoltre sono indispensabili i fusibili...che tropo spesso ci si "scorda" di inserire. Senza entrare in casi particolari, in generale il differenziale deve scattare quando c'è una perdita di isolamento verso la carcassa dell'apparecchiatura (collegata a terra), e non quando la scossa la prende una persona. (protegge dai contatti indiretti, non garantisce dalla protezione dei contatti diretti). Se non c'è collegamento di "terra" questo non può avvenire, e la dispersione c'è solo quando è il corpo umano che fa da "ponte" tra la massa metallica dell'apparecchiatura ed una massa metallica del camper. Dal punto di vista normativo, anche se il prodotto si chiama "salvavita", nessun costruttore ti garantirà mai che può essere utilizzato per garantire da solo la sicurezza di un impianto. Infatti è un dispositivo "ausiliario" o "aggiuntivo" di sicurezza. Non potrebbe essere usato per evitare di collegare a terra una apparecchiatura che è stata costruita per utilizzare la terra, ovvero che nella spina ha la terra. Poi tanti anni fa qualche normativa lo ammetteva, ma credo oggi non più. Un consiglio personale, per vivere tranquilli usate sull'inverter solo carichi che hanno la spina senza la terra, ovvero apparecchiature in classe II, le più sicure, sempre marchiate con un simbolo composto da due quadratini "concentrici". Sono così sicure che della terra non ne hanno bisogno, quindi problema risolto. Ormai la maggioranza degli apparecchi più comuni sono così, almeno nei prodotti seri. Poi ovviamnte mettere il differenziale è sempre e comunque una buona idea.

Modificato da luigiser il 18/02/2014 alle 00:17:12
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/02/2014 alle: 09:31:23
Spero che i "soloni" antidiff riescano a capire dallo schema riportato ( grazie Alvaro per averlo sistemato in maniera +leggibile) che è tramite il ponticello che si realizza la chiusura del circuito di guasto. In pratica se si collega ad una delle prese un elettrodomestico in dispersione, parte della corrente tornerà al generatore attraverso il circuito che nello schema è trattato in grigio. L'interruttore RCD ( sigla che vi ripeto identifica nel mondo anglosassone i DIFFERENZIALI) viene sensibilizzato dallo squilibrio ed interviene. Da notare che interviene anche a prescindere dal contatto con l'utente. Nella chiusura del circuito di guasto non interviene "la terra" ma il circuito è lì e se non lo si vede è meglio cambiare mestiere. I conduttori del circuito di guasto sono inoltre resi equipotenziali con il telaio metallico del mezzo nei due punti che nello schema sono indicati con il simbolino della messa a terra. Questo fa sì che sia il telaio a costituire la via di ritorno delle correnti di dispersione nel caso di utensili elettrici fissi (non a spina) ma metallicamente fissati al telaio. In questo caso il telaio funge esattamente così come funge la terra nei circuiti T-T che siamo abituati a trattare nelle nostre case. Concordo che l'uso di utensili a doppio isolamento supera il problema, ma questo forum è pieno di utenti che usano inverter per alimentare le più disparate applicazioni (caffè - phon - tv - ecc.) per cui è meglio che si premuniscano. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:04:22
Resta sempre il fatto, però, che a quanto ne so i c.d. salvavita non salvano la vita nel caso di contatto accidentale con i due conduttori (f.f. o f.n.) ma solo se, attraverso il corpo, c'è lo scarico a terra (od a massa nel caso in esame). Il camper non è un appartamento, negozio o fabbrica, siti nei quali si sta con i piedi per terra ed il nostro corpo è a terra: si è isolati dal pavimento in legno. Quindi, 'prendere' una fase dal phon o da che so altro non porta alcun problema, né al corpo umano, né interviene il c.d. salvavita perché non c'è dispersione verso terra. Noi dovremmo toccare con una mano la 'fase' e con l'altra un metallo connesso stabilmente con la massa del veicolo. La vedo dura come possibilità. Se, invece, con la mano provoco un corto, il c.d. salvavita non può intervenire (neanche quello di casa) ed io potrei trovarmi senza penne. Con questo intervento vorrei che coloro che hanno fiducia in questi dispositivi c.d. salvavita non abbassino la guardia demandando la sicurezza ad un apparecchio che non sempre può fare quello che ci aspettiamo. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:19:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/02/2014  12:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LO penso anch'io! Il differenziale è bene averlo ed averlo buono, ma noi quando siamo sul camper non siamo a terra e a meno che "l'accrocchio" fatto dall'inverter waeco non simuli una terra in legno, il differenziale non fa le stesse funzioni di quando è a casa. Toccando però una parte metallica ha la sua validità. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/02/2014 alle: 18:24:37
x Giovanni ma sei davvero convinto che in un VR sia tanto difficile toccare elementi metallici connessi ( direttamente o tramite il filo gialloverde) con la massa del veicolo ? nel mio a mente mi sovvengono : gavoni, sportelli, leve, cerniere, scalino, frigo, forno, plafoniere, stufa, piede tavolo, ecc. ecc.. per non parlare di altre diavolerie tipo macchine da caffè, frullati, gelatiere, asciugacapelli. Non c'è bisogno di toccare la fase, basta la carcassa in dispersione con una mano e uno qualsiasi degli altri elementi con altra parte del corpo o tramite un altro corpo umano. Sarà poco probabile ? forse. ma le cronache sono piene di fatti improbabili realmente accaduti. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:01:22
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/02/2014  18:24:37 ma sei davvero convinto che in un VR sia tanto difficile toccare elementi metallici connessi ( direttamente o tramite il filo gialloverde) con la massa del veicolo ? nel mio a mente mi sovvengono : gavoni, sportelli, leve, cerniere, scalino, frigo, forno, plafoniere, stufa, piede tavolo, ecc. ecc.. per non parlare di altre diavolerie tipo macchine da caffè, frullati, gelatiere, asciugacapelli. Non c'è bisogno di toccare la fase, basta la carcassa in dispersione con una mano e uno qualsiasi degli altri elementi con altra parte del corpo o tramite un altro corpo umano. Sarà poco probabile ? forse. ma le cronache sono piene di fatti improbabili realmente accaduti.>
>Cosa vuoi che ti dica, sono limitato e riconosco i miei limiti ma... Se parliamo di un furgonato son d'accordo con te, se parliamo di un camper tradizionale io resto della mia opinione. Sportelli, frigo, tavolo, cassetti, letto, anche il telaio del letto, forno, ecc, sono tutti 'attaccati' alla parete di legno e non sono a massa. La macchina del caffè, il phon, gelatiere, ecc., se prendo una fase non si accorge nessuno, né io né il salvavita perché il circuito non si chiude essendo io isolato sul pavimento, sul letto, in bagno, dove vuoi: farebbe eccezione lo scalino (che io non ho). Devo fare tutto in cabina, con una mano sui piccoli bordi in ferro dello sportello per sentire la 'scossa'; anche gli sportelli, il cruscotto, tutta la cabina, praticamente è solo plastica e, che io sappia, la plastica non si può mettere a massa. Resta sempre il problema del tocco delle due fasi e quello non lo rimedia nessuno. Ovviamente queste sono mie considerazioni personali; quello che mi premeva evidenziare l'ho già fatto e cioè che 'coloro che hanno fiducia in questi dispositivi c.d. salvavita non abbassino la guardia demandando la sicurezza ad un apparecchio che non sempre può fare quello che ci aspettiamo'. Nulla di personale, non possiamo essere tutti della stessa opinione; io ho espresso la mia opinione non tanto per dire qualcosa ma motivando le mie riserve. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link