quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/02/2014 19:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per precisare: Una corrente di 30 mA che attraversa il corpo umano, non si comincia a sentire ma PUO' ESSERE MORTALE. Bastano solo 20 mA per entrare in fibrillazione, naturalmente per individui particolarmente sensibili.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2014 22:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto le pagina waeco relative agli inverter sinusoidali e ad onda modificata, senza aver trovato quella frase, Dove sta? A quale tipo di inverter è riferita?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/02/2014 22:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Waeco PP1002 www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2014 22:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' logico che venga esplicitata la necessità di differenziale, si tratta di un inverter che effettua automaticamente, nello stesso impianto di uscita, la commutazione da rete 220V e 220V da inverter.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/02/2014 22:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimilian, un link lo vedrai difficilmente...[;)] Mi permetto di inserirlo: http://www.waeco.com/tmp/PP1000_2000_EB_14s_01.pdf vedi a pagina 84. P.S. ricordo a tutti che stiamo parlando di un solo modello di inverter. Tutti gli altri non sono costruiti come questo, quindi il discorso della "maggiore sicurezza" data dall'interruttore differenziale, decade. Non vorerei che gli amici montassero un interruttore differenziale sull'uscita di qualsiasi tipo di inverter, e fossero convinti che così facendo siano protetti. Stiamo bene attenti. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/02/2014 23:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo già visto le caratteristiche di questo inverter; infatti sopra ho risposto, anche se brevemente poichè scrivevo dal tablet, che si trattava di un caso particolare. Questa serie di inverter, PPxxxx, provvede a commutare automaticamente la tensione 220V di rete e, in mancanza di quella, il 220V generato dall'inverter. E' logico che debba esserci un differenziale all'uscita. Da copia-incolla delle caratteristiche: Circuito prioritario di rete: commuta automaticamente tra la tensione di rete esterna di 230 V (p. es. in campeggio) e la tensione da 230 V generata da una batteria. La tensione di rete esterna ha la precedenza: solo quando non è più presente tensione esterna, la presa di uscita del circuito di tensione esterno viene staccata e collegata al circuito di tensio ne dell’inverter. In questo modo viene assicurato che a lla presa di uscita è presente una tensione di 230 V.id="red"> Non si tratta però di un normale inverter. Se si consultano le istruzioni di installazione degli altri tipi di produzione della stessa marca, vediamo che non è mai menzionato l'interruttore differenziale. Oltretutto le istruzioni sono anche contraddittorie, poichè prima si dice di collegare a massa un morsetto dell'inverter (ed è cosa normale per tutti gli apparecchi), poi si smentisce ecco ancora da copia-incolla: Se non è presente un interruttore di protezione: se l’inverter è allacciato a una tensione di rete esterna, la presa d’uscita di 230 V è collegata a terra. Se non è presente una tensione di rete esterna, l’in verter è colle- gato solamente alla batteria (corrente continua). In questo caso la presa d’uscita da 230 V non è collegata a terra, ma protetta da un apposito isolamento.id="red"> Questo, a meno che la cosa non sia riferita alla messa in sicurezza del sistema. Se così fosse (è necessario leggere con attenzione tutte le istruzioni) la mancanza di collegamento del 220V a massa starebbe ad indicare proprio l'inutilità del differenziale in uscita, se usato senza la commutazione automatica di rete.
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 20/02/2014 23:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se hai notato che lo schema elettrico pone una fase in uscita dall'inverter a terra; in questo caso HA SENSO inserire un differenziale!