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Difficile vendere ai privati?

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ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 22/10/2007 alle: 13:54:48
Devo un pò smentire quanto detto finora perchè io personalmente è circa un mese che ho messo in vendita il mio CI riviera gte su diversi siti a 37000 euri trattabili e finanziabili (quotazione del conc.37.250)e pur avendo avuto diversi riscontri devo dire quasi tutti poco seri (tipo offerte da 28-30000) al che ho dedotto che quando si parla di cifre un pò importanti è difficile vendere da privato a privato. Poi magari, gli stessi che hanno chiamato se lo compreranno dal conc. a prezzo superiore.Boh ! Vai a capire la psiche umana.[?][?]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/10/2007 alle: 14:05:58
Io credo che sia abbastanza difficile vendere ad un privato, a meno che non si abbia un mezzo molto datato e per il quale la cifra da spendere sia abbastanza contenuta. Sono davvero pochi, infatti, quelli che sono disposti a rischiare, facendo un acquisto così impegnativo da un perfetto sconosciuto. Bisogna anche avere la fortuna di trovare i potenziali acquirenti nella stessa zona, perchè dubito che ci sia gente disposta a farsi centinaia di km. solo per visionare un camper. Io ho messo in vendita il mio camper da circa un mese e sinora sono stato contattato soltanto da un paio di persone, che - peraltro - non si sono fatte più risentire. Eppure mi pare che sia un modello abbastanza richiesto sul mercato ed il prezzo che io chiedo non è certo spropositato. Ritengo che il mio non sia affatto un caso isolato. Seguendo i vari annunci, mi è capitato di vedere camper a prezzi di vero realizzo che - a distanza di diversi mesi - non riescono ancora a trovare un compratore. A mio parere chi è riuscito a disfarsi facilmente del proprio mezzo o ha avuto un colpo di fortuna oppure è riusciato a piazzarlo nell'ambito delle proprie conoscenze tramite il passaparola. Mi auguro, comunque, di sbagliarmi e di poter essere presto smentito dai fatti !!!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 22/10/2007 alle: 15:16:42
Visto che sono proprio adesso dalla parte dell'acquirente, vorrei condividere il mio modo di pensare. I concessionari sparano cifre che vanno dai 3000 ai 5000 euro superiori rispetto ai privati a parità di mezzo: preferisco a questo punto i privati xchè se mi va male, spendo quei soldi in riparazioni, se mi va bene quel che risparmio lo posso spendere in accessori! [^] Per ameri, che non riesce a vendere il suo CI a 37000 euro trattabili: penso che molti, come me, preferiscano spendere quella cifra in un mezzo di fascia bassa nuovo (es. Katamarano), con tutte le garanzie del caso, che in un mezzo usato, anche se sarà qualitativamente 1000 volte inferiore. Questo per dire che indubbiamente ha più mercato una fascia di prezzo da 20000 a 30000 che superiore. Inoltre spesso è "deleterio" parlare di accessori su un mezzo usato: a parità di prezzo preferisco trovare un mezzo senza accessori ma con un anno di meno sulle spalle piuttosto che uno pieno di aggeggi che ne fanno salire il prezzo e che magari non rispondono a quello che vorrei. Il bello del camper, in fondo, è anche "completarlo" con gli accessori che più ci piacciono. In passato ho comprato 2 auto e una moto nuovi, solo una volta ho acquistato una moto usata da privato: è stata l'unica volta in cui posso dire di aver fatto un buon affare. [;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/10/2007 alle: 18:59:15
Scusa AMERI, ma se il concessionario ti valuta il tuo camper 37.250 a livello di vendita, e tu chiedi 37.000 trattabili, il che significa che magari un migliaio di euro li togli, onestamente secondo il tuo punto di vista il potenziale acquirente su un'investimento di 70.000 di vechcie lire rischia l'acquisto da privato privo di qualsivolgia garanzia per risparmiare 1000 euro? Partiamo comunque tutti dal presupposto che i nostri mezzi hanno un valore di mercato fittizio, ossia con il passare degli anni il valore del nuovo aumenta in maniera spropositata e ingiustificata, di pari passo quindi l'usato, in questa maniera chi vende un mezzo che oramai ha 5 anni, rischia di prendere gli stessi soldi che ha speso, esempio reale, mio cognato ha preso un SuperBrig 678 del 2002 a 34.000 euro in concessionario, sapete quanto costava nel 2002 il camper da nuovo? 35.000[xx(] Non è scandaloso? L'affare lo s deve fare in due, bisogna essere equilibrati e consapevoli del fatto che oltretutto chi spende ha un raggio di scelta molto più ampio di chi vende e giustamente valuta.........Per dirti io ho preso lo stesso camper di mio cognato da privato (sono di Venezia e l'ho preso a Reggio) e ho speso esattamente 8.000 euro di meno. Questo mi sembra un prezzo giusto! Ora non per farti i conti in tasca, ma quanti anni ha il tuo camper? Lascia perdere gli accessori, toglili se vuoi ti direi io che devo spenderli i soldi, quanto costava il camper quando lo hai comperato? Fai presto a tirare le somme......... Senza polemica alcuna per carità..........[;)]
Cornovaglia in Camper
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/10/2007 alle: 07:54:54
quote:Originally posted by GinoGina più mercato una fascia di prezzo da 20000 a 30000 che superiore. Inoltre spesso è "deleterio" parlare di accessori su un mezzo usato: a parità di prezzo preferisco trovare un mezzo senza accessori ma con un anno di meno sulle spalle piuttosto che uno pieno di aggeggi che ne fanno salire il prezzo e che magari non rispondono a quello che vorrei. Il bello del camper, in fondo, è anche "completarlo" con gli accessori che più ci piacciono. In passato ho comprato 2 auto e una moto nuovi, solo una volta ho acquistato una moto usata da privato: è stata l'unica volta in cui posso dire di aver fatto un buon affare. [;)] >
> Non sono totalmente d'accordo sul disorso degli accessori. Un conto è dire "ho cambiato quattro lampadine", un conto è dimostrare di aver installato accessori di pregio e valore che migliorano la vita a bordo del mezzo stesso visto che comunque ci vengono consegnati nudi e crudi. Sul mio ad esempio ho installato 2 batterie al gel + sistema completo di ricarica energy power della NCA Camping, WEBASTO AirTop 3500 (in aggiunta alla Truma Combi di serie), illuminazione al led in tutta la cellula, impianto TV, prolunga tavolo dinette, scaletta esterna per portapacchi, bagagliera fiamma ecc. ecc. tutti accessori che realmente servono per un migliore utilizzo del mezzo per cui in caso di rivendita del mezzo ne dovrei necessariamnete tenere conto perchè in caso contrario smonterei tutto per rimontarli sul nuovo mezzo. Saluti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 23/10/2007 alle: 11:22:28
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by GinoGina più mercato una fascia di prezzo da 20000 a 30000 che superiore. Inoltre spesso è "deleterio" parlare di accessori su un mezzo usato: a parità di prezzo preferisco trovare un mezzo senza accessori ma con un anno di meno sulle spalle piuttosto che uno pieno di aggeggi che ne fanno salire il prezzo e che magari non rispondono a quello che vorrei. Il bello del camper, in fondo, è anche "completarlo" con gli accessori che più ci piacciono. In passato ho comprato 2 auto e una moto nuovi, solo una volta ho acquistato una moto usata da privato: è stata l'unica volta in cui posso dire di aver fatto un buon affare. [;)] >
> Non sono totalmente d'accordo sul disorso degli accessori. Un conto è dire "ho cambiato quattro lampadine", un conto è dimostrare di aver installato accessori di pregio e valore che migliorano la vita a bordo del mezzo stesso visto che comunque ci vengono consegnati nudi e crudi. Sul mio ad esempio ho installato 2 batterie al gel + sistema completo di ricarica energy power della NCA Camping, WEBASTO AirTop 3500 (in aggiunta alla Truma Combi di serie), illuminazione al led in tutta la cellula, impianto TV, prolunga tavolo dinette, scaletta esterna per portapacchi, bagagliera fiamma ecc. ecc. tutti accessori che realmente servono per un migliore utilizzo del mezzo per cui in caso di rivendita del mezzo ne dovrei necessariamnete tenere conto perchè in caso contrario smonterei tutto per rimontarli sul nuovo mezzo. Saluti
>
> Miliusc, io facevo una considerazione prettamente personale di come ragiono IO nell'acquistare un mezzo usato e come lo proporrei se dovessi venderlo, ma ognuno la pensa come vuole, è ovvio. Secondo me, presupponendo che tu venda il camper per ricomprarlo nuovo, molti di questi accessori potrebbero essere riutilizzabili. Quindi da una parte tu potresti risparmiare evitando di ricomprarli per il nuovo mezzo (penso soprattutto alle batterie, all'impianto di ricarica e forse alla webasto), dall'altro il tuo camper potrebbe avere un prezzo più appetibile per l'acquirente. Il quale, se li vuole, potrebbe essere anche interessato a darti un sovrapprezzo per gli accessori, ma non OBBLIGATO. Se poi uno lo vende xchè non vuole più saperne di camper, il discorso cambia: l'acquirente deve valutare anche gli accessori, certamente, ma inevitabilmente credo che sul mercato il mezzo sia più difficile da piazzare perchè chi si rivolge ad un usato è quasi sempre una persona che ha un budget limitato. Io, con un budget di 25/30000 euro, spenderei più volentieri su un mezzo sano, con pochi Km e pochi anni sulle spalle piuttosto che su un mezzo più vecchio ma con una miriade di accessori. E ragionando in questo modo devo dire che non ho mai incontrato grossi problemi a "piazzare" mezzi che avevano anche uno scarso mercato.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 23/10/2007 alle: 12:48:48
ho comprato il mio primo camper da un privato: un semi calvario , mi proponevano rottami o camper fuori quotazione. poi ne trovai uno e gli offrii la giusta cifra.(12 al posto di 15) il tizio tergiversava perche' voleva venderlo alle sue quotazioni , dopo due settimane accetto' le mie (quante cose da sistemare !!) provai a venderlo ai privati: 14 mila euro trattabili (disposto fino a 13 o giu' di li' (sistemato ,incluso gomme XC camping e batteria nuove + miglorie tipo gavone esterno /interno piatto doccia rifatto , alternatore , cingia , gradino elettrico candelette , ricentinatura balestre , tagliandato ) venivano a vederlo squattrinati o perdigiorno . un concessionario me lo valuto' 10 mila e niente sconto sul nuovo. un concessionario me lo valuto' 14 mila + lo sconto del 10 % sul nuovo. feci il contratto con lui ed acquistati il CI nuovo. Ciao Roberto
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 23/10/2007 alle: 13:27:38
Sul discorso degli accessori penso anch’io che non si possa pretendere una supervalutazione del mezzo, solo perché ci sono molti accessori. Gli accessori, infatti, incidono davvero poco sul prezzo di vendita di un mezzo, per la semplice ragione che non tutti gli acquirenti sono interessati ad un certo tipo di dotazioni. A mio parere, si può anche chiedere qualcosina in più per gli accessori, ma non si può pretendere di recuperare quello che si è speso, perché gli accessori sono soggetti ad una forte svalutazione. A me, per esempio, tantissimi accessori che vanno così di moda non interessano affatto, per cui non sono assolutamente disposto a pagare un sovrapprezzo per dotazioni extra di cui non sento assolutamente la necessità. Preferisco investire una cifra maggiore per l’acquisto di un camper di fascia alta, piuttosto che spendere cifre folli per un “primo prezzo” superaccessoriato. Se dovessi andare sul nuovo, per me non avrebbe senso prendere un camper da 35.000 euro e spenderci poi altri 10.000 euro in accessori (quasi il 30% del valore del mezzo). Quel mezzo, il giorno dopo, non varrebbe certo 45.000 euro ! Ovviamente è una questione di punti di vista, ma per me chi mi vende un mezzo usato può tranquillamente smontare gli accessori che non sono di mio interesse, purchè non alteri l’estetica del mezzo. Quanto al paragone tra il prezzo di acquisto originario e le quotazioni dell’usato, a me pare che il discorso non stia proprio in piedi. E’ ovvio, infatti, che i prezzi subiscano nel corso degli anni un naturale processo inflattivo, ma è altrettanto ovvio che il discorso investe anche il mercato dell’usato. E’ giusto, quindi, che le quotazioni dell’usato vadano rapportate ai prezzi attuali del nuovo e non ai prezzi di vendita originari. Così avviene, del resto, in qualsiasi altro campo (vedi mercato delle auto). Un’ultima considerazione, infine, sui prezzi portati ad esempio dall’amico Cielele. Io credo che il prezzo pagato dal cognato sia stato un pò eccessivo, così come la cifra spesa per l’acquisto dello stesso mezzo da un privato è stata forse un tantino bassa (indubbiamente Cielele ha fatto un ottimo affare !). A mio parere, tenendo anche conto di quelle che presumo siano le quotazioni ufficiali, un mezzo del genere avrebbe dovuto avere un prezzo intorno ai 28.000/30.000 euro.
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:33:00
quote:Originally posted by cielele
Scusa AMERI, ma se il concessionario ti valuta il tuo camper 37.250 a livello di vendita, e tu chiedi 37.000 trattabili, il che significa che magari un migliaio di euro li togli, onestamente secondo il tuo punto di vista il potenziale acquirente su un'investimento di 70.000 di vechcie lire rischia l'acquisto da privato privo di qualsivolgia garanzia per risparmiare 1000 euro? Partiamo comunque tutti dal presupposto che i nostri mezzi hanno un valore di mercato fittizio, ossia con il passare degli anni il valore del nuovo aumenta in maniera spropositata e ingiustificata, di pari passo quindi l'usato, in questa maniera chi vende un mezzo che oramai ha 5 anni, rischia di prendere gli stessi soldi che ha speso, esempio reale, mio cognato ha preso un SuperBrig 678 del 2002 a 34.000 euro in concessionario, sapete quanto costava nel 2002 il camper da nuovo? 35.000[xx(] Non è scandaloso? L'affare lo s deve fare in due, bisogna essere equilibrati e consapevoli del fatto che oltretutto chi spende ha un raggio di scelta molto più ampio di chi vende e giustamente valuta.........Per dirti io ho preso lo stesso camper di mio cognato da privato (sono di Venezia e l'ho preso a Reggio) e ho speso esattamente 8.000 euro di meno. Questo mi sembra un prezzo giusto! Ora non per farti i conti in tasca, ma quanti anni ha il tuo camper? Lascia perdere gli accessori, toglili se vuoi ti direi io che devo spenderli i soldi, quanto costava il camper quando lo hai comperato? Fai presto a tirare le somme......... Senza polemica alcuna per carità..........[;)] >
> Io non so a quanto il concessionario venderà il mio mezzo che io ho comprato nuovo 2 anni fà (11.000 km non è un rottame)e che ho pagato 46000 euro ed a quel che chiedo ci sto rimettendo 9000 euro che non sono pochi. Ovviamente vendendolo in privato ho il mio vantaggio di non dare permuta in cambio. Ma a parte queste considerazioni io intendevo solamente dire che non è così facile vendere a privati quando si parla di cifre un pò più importanti e a nulla vale smontare accessori come tu dici perchè non si puo vendere un camper con la parete bucata dal tendalino oppure smontare il gancio traino che non puoi riutilizzare.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:36:42
quote:Originally posted by ameri
quote:Originally posted by cielele
Scusa AMERI, ma se il concessionario ti valuta il tuo camper 37.250 a livello di vendita, e tu chiedi 37.000 trattabili, il che significa che magari un migliaio di euro li togli, onestamente secondo il tuo punto di vista il potenziale acquirente su un'investimento di 70.000 di vechcie lire rischia l'acquisto da privato privo di qualsivolgia garanzia per risparmiare 1000 euro? Partiamo comunque tutti dal presupposto che i nostri mezzi hanno un valore di mercato fittizio, ossia con il passare degli anni il valore del nuovo aumenta in maniera spropositata e ingiustificata, di pari passo quindi l'usato, in questa maniera chi vende un mezzo che oramai ha 5 anni, rischia di prendere gli stessi soldi che ha speso, esempio reale, mio cognato ha preso un SuperBrig 678 del 2002 a 34.000 euro in concessionario, sapete quanto costava nel 2002 il camper da nuovo? 35.000[xx(] Non è scandaloso? L'affare lo s deve fare in due, bisogna essere equilibrati e consapevoli del fatto che oltretutto chi spende ha un raggio di scelta molto più ampio di chi vende e giustamente valuta.........Per dirti io ho preso lo stesso camper di mio cognato da privato (sono di Venezia e l'ho preso a Reggio) e ho speso esattamente 8.000 euro di meno. Questo mi sembra un prezzo giusto! Ora non per farti i conti in tasca, ma quanti anni ha il tuo camper? Lascia perdere gli accessori, toglili se vuoi ti direi io che devo spenderli i soldi, quanto costava il camper quando lo hai comperato? Fai presto a tirare le somme......... Senza polemica alcuna per carità..........[;)] >
> Io non so a quanto il concessionario venderà il mio mezzo che io ho comprato nuovo 2 anni fà (11.000 km non è un rottame)e che ho pagato 46000 euro ed a quel che chiedo ci sto rimettendo 9000 euro che non sono pochi. Ovviamente vendendolo in privato ho il mio vantaggio di non dare permuta in cambio. Ma a parte queste considerazioni io intendevo solamente dire che non è così facile vendere a privati quando si parla di cifre un pò più importanti e a nulla vale smontare accessori come tu dici perchè non si puo vendere un camper con la parete bucata dal tendalino oppure smontare il gancio traino che non puoi riutilizzare.
>
> Hai perfettamente ragione. Credo che per cifre sopra ai 35000 euro, chi vende è "obbligato" a darlo indietro ai concessionari. Certo, in questo modo c'è una "sottovalutazione" del mezzo, ma si è sicuri di venderlo! Cercando invece di piazzare un mezzo da 37000 nel mercato dei privati, si corre il rischio di aspettare mesi (se non anni!) in attesa che arrivi qualcuno a prenderselo. In definitiva: è meglio perdere 3000 euro subito permutando il camper da un concessionario o perdere cifre più alte nel caso di vendita troppo protratta nel tempo a causa della normale svalutazione? Certo, se poi uno ha fortuna...
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 23/10/2007 alle: 17:59:04
Io mi sono fatto quest'idea del mercato dell'usato dei camper, prima perchè ho dovuto acquistare (sono camperista da un paio d'anni) e poi perchè avevo pensato di sostituirlo e per adesso ho desistito proprio perchè i motivi sono marginali e mi autocriticherei a puro capriccio. La fascia dei camper che va dai 15 ai 30.000,00 Euro è superbattuta e con ovvie differenze di marca ed età ci si può sbizzarrire nella scelta per quanto riguarda meccanica marchio col concetto della coperta corta che si sposta per compromessi.... e lì ci si può giocare la vendita in modo proficuo in base alle prorpie esigenze (velocità di realizzo a prezzo più basso o lento realizzo a prezzo più alto). Alzandosi di categoria di prezzo e cioè over 35.000,00 € il discorso cambia e nettamente. Diventa difficile in primis vendere per tutta una serie di motivi non ultimo quello della disponibilità della cifra e la tendenza un pò diffusa a sottovalutare il peso dell'Euro con frasi del tipo "..ma a 50/53.000,00 mi danno un ex noleggio" che poi magari è vero ma a salti di 30 milioni delle care e vecchie lire di camper te ne puoi comprare anche due, ma anche comprare è difficile per meccanismi psicologici giusti perchè se sbagli cosa fai? Non ultimo citerei il discorso ubicazione geografica: se abiti al centro Nord ti rivolgi ad un bacino d'utenza elevatissimo in un raggio di 150 Km, qui in Friuli se fai 100 Km nella direzione sbagliata bene che vada ti parlano Tedesco o Sloveno ( che io non caspisco) se va male sei coi piedi in ammollo in Adriatico[:)].....e ti rsta solo la A4 con una probabile coda a Mestre[V] E poi la cosa più importante è sempre avere un pizzico di fortuna. Non vorrei scoraggiare nessuno, ma è sotto gli occhi di tutti coloro che operano nel terziario che gli scambi commerciali interni sono in netta sofferenza e avvengono a ondate via via sempre un pò più deboli da quasi un paio d'anni con settori a livelli drammatici e preoccupanti!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/10/2007 alle: 20:39:01
Io per carità non volevo polemizzare con nessuno, esprimevo solo un mio punto di vista, ho acquistato anche io da privato per poi rivendere e riacquistare nuovamente da privato, e la mia impressione è quella che se si rimane entro certi limiti, ragionevoli limiti, il problema vendita si ridimensiona di molto. Non metto in dubbio il fatto che per esempio Ameri ci rimetta 9000 euro in 2 anni, è altrettanto vero il fatto che per un mezzo di 46000 euro sono piò o meno i soldi dell'IVA che l'amico di rimette, e allora, come la mettiamo? Poi come già detto da molti oltre certe cifre è impegnativo vendere, ma dobbiamo anche partire dal presupposto che il mercato sia del nuovo che dell'usato ha raggiunto limiti scandalosi o sbaglio? Guardo anche io le inserzioni dell'usato, e molti pretendono di vendere camper che hanno qualche anno a prezzi quasi pari al nuovo, forse sono proprio quelli che rimangono invenduti.......Per quanto riguarda gli accessori, io personalmente preferisco farmeli installare dal mio manutentore di fiducia o addirittura montarmeli da solo certi accessori come ho fatto con l'ultimo camper, risparmiando cifre importanti (pannello solare da 100 watt 400 euro montato da me al posto dei 1200 chiestimi dal conce[}:)]).......
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 24/10/2007 alle: 13:10:16
Non intendo polemizzare con nessuno ma se su un mezzo molto recente sono installati degli accessori di reale valore bisogna tenerne conto. Mi spiego meglio; se dovessi decidere di vendere il mio mezzo (non è questo il caso) di appena 12 mesi di vita fornirei al probabile acquirente la lista e le fatture degli accessori così da poter valutare il valore degli stessi. Ovviamnente non pretenderei di recuperare totalmente il costo sostenuto, ma sicuramente una parte, diciamo almeno il 50%/60%. Ripeto avendo montato ad esempio un webasto airtop 3500 (valore 2200 €) oppure un impianto satellitare automatico teleco non mi si può dire <<non vale nulla>> perchè sappiamo tutti che non è così. Il concessionario fa questo ragionamento, perchè tende a deprezzare il tuo mezzo per poterlo rivendere più facilmente al prezzo che stabilisce lui. Porto un esempio: un mio vicino di rimessaggio decide di disfarsi di un laika di 18 mesi perchè dopo 15 anni di camper ( e 4 mezzi cambiati) decidono di acquistare una casa per le vacanze, quindi ritengono conclusa l'esperienza plen air. Non vogliono oppure non possono gestire privatamente la vendita del loro mezzo e lo danno in conto vendita al concessionario dove lo avevano acquistato. Mezzo ottimo accessoriato di tutto punto, webasto, pannelli solari, clima cellula + generatore, gomme termiche come 2° treno compreso cerchi, insomma di tutto di più. Ebbene il concessionario quasi facendogli un favore prende il mezzo in conto vendita dicendo che non potra garantirgli più di 35000€ e che comunque dovranno dargli almeno 6 mesi di tempo. Dopo qualche settimana va visionarlo un altro vicino di rimessaggio senza dire che conosce i proprietari e si sente sparare una richiesta di 48000€ perchè oltre ad essere un mezzo nuovo è anche riccamente accesseriato. Alla fine dopo 5 mesi il mezzo è stato venduto a 46000€ ma i proprietari hanno preso solo 35000€. Alla faccia del guadagno, per prenderlo in conto vendita gli disse <<sapete gli accessori non li guarda nessuno>> per venderlo ne decantava la ricca dotazione e alla fine la fatta anche pagare. Questo per dire che alla fine tendiamo a vedere le cose sempre dal ns. punto di vista che però può cambiare a seconda delle situazioni; se vendiamo tendiamo a valorizzare quello che stiamo trattiamo quando dobbiamo comprare cerchiamo di sminuire gli eventuali accessori per abbassare il prezzo. Ripeto comunque io parlo di mezzi molto recenti, quando si tratta di mezzi oltre i 3/4 anni il discorso cambia perchè comunque gli eventuali accessori sono stati anche utilizzati e quindi ammortizzati nel tempo. Scusate se mi sono dilungato. Saluti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:59:17
quote:Originally posted by miliusc
...Ovviamnente non pretenderei di recuperare totalmente il costo sostenuto, ma sicuramente una parte, diciamo almeno il 50%/60%. Ripeto avendo montato ad esempio un webasto airtop 3500 (valore 2200 €) oppure un impianto satellitare automatico teleco non mi si può dire <<non vale nulla>> perchè sappiamo tutti che non è così. >
> A mio parere il valore degli accessori deve essere rapportato al valore del mezzo. Mi spiego: se ho un Budget di 20000€ e sul camper ci sono montati la Webasto da 2200€ e un impianto satellitare da 1800€ (sparo una cifra, non conosco il prezzo reale), facendo un conto del 50% si spendono 2000€ in accessori che portano il camper a 22000€. In pratica stiamo parlando del 10% in più del valore! Se invece gli accessori sono montati su un mezzo da 40000€, la percentuale di "esborso" si abbassa al 5% e l'acquirente potrebbe "accettarli" senza problemi perchè non incidono troppo sul prezzo finale. Ben inteso, sto parlando di accessori che l'acquirente non reputa utili o quantomeno necessari! Nel mio caso, ad esempio, mi scoccerebbe spendere il 10% in più in accessori che non uso (non guardo mai la TV in vacanza e la Truma "normale" la reputo sufficiente). Se uno invece è un fanatico della TV e sa che prima o poi dovrà spendere quei soldi, allora potrebbe fare uno sforzo in più! Ma tutto questo già dimezza il "parco" dei possibili acquirenti.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 25/10/2007 alle: 11:31:11
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by miliusc
...Ovviamnente non pretenderei di recuperare totalmente il costo sostenuto, ma sicuramente una parte, diciamo almeno il 50%/60%. Ripeto avendo montato ad esempio un webasto airtop 3500 (valore 2200 €) oppure un impianto satellitare automatico teleco non mi si può dire <<non vale nulla>> perchè sappiamo tutti che non è così. >
> A mio parere il valore degli accessori deve essere rapportato al valore del mezzo. Mi spiego: se ho un Budget di 20000€ e sul camper ci sono montati la Webasto da 2200€ e un impianto satellitare da 1800€ (sparo una cifra, non conosco il prezzo reale), facendo un conto del 50% si spendono 2000€ in accessori che portano il camper a 22000€. In pratica stiamo parlando del 10% in più del valore! Se invece gli accessori sono montati su un mezzo da 40000€, la percentuale di "esborso" si abbassa al 5% e l'acquirente potrebbe "accettarli" senza problemi perchè non incidono troppo sul prezzo finale. Ben inteso, sto parlando di accessori che l'acquirente non reputa utili o quantomeno necessari! Nel mio caso, ad esempio, mi scoccerebbe spendere il 10% in più in accessori che non uso (non guardo mai la TV in vacanza e la Truma "normale" la reputo sufficiente). Se uno invece è un fanatico della TV e sa che prima o poi dovrà spendere quei soldi, allora potrebbe fare uno sforzo in più! Ma tutto questo già dimezza il "parco" dei possibili acquirenti.
>
> quoto ginogina quasi totalmente in effetti hai fatto il mio stesso ragionamento sui mezzi recenti; è chiaro che se un mmezzo vale 20000€ l'incidenza di 5000€ di dotazioni è sproporzionata, ma in effetti un mezzo da 20000€ è sicuramente un mezzo di 3\5 anni per cui si torna al ragionamento che facevo nel mio post precedente. Era sottinteso che la dotazione di accessori prospettata dovesse essere di un qualche interesse per il probabile acquirente. Se parliamo di accessori che non interessano oppure che gia sai che non utilizzerai, il discorso cambia radicalmente. Portavo l'esempio del webasto perche noi facciamo parecchia montagna e di inverno il web. rispetto alla truma (Combi), oltre a garantire maggior calore, consente una autonomia praticamente illimitata, basta fare gasolio prima della sosta. Saluti
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/10/2007 alle: 11:43:26
Infatti non vale la pena lasciare gli accessori, per quello che avete scritto ma anche perché il conc. li valuta pochissimo. Esempio sul mio: - Tenda Fiamma 45i come nuova ..... 10000 Euro - Turbovent pro II ..... 350 Euro - Portapacchi con scaletta ..... ? - Piedini di stazionameno ..... ? - Secondo serbatoio acqua dolce ..... 150 Euro - Telecamera retromarcia ..... 100 Euro - Staccabatteria in cellula ..... 40 Euro - Passacavi ..... 30 Euro ------------------------------------------------- - TOTALE (escluso portapacchi e piedini)1670 Euro ho segnato dei valori approssimativi incluso installazione Sapete invece che valore hanno per il conc. ? 600 Euro ! Come l'ho capito? Mi ha valutato il mezzo con Eurotax ad Euro 21900 e mi ha proposto con gli accessori di cui sopra il mio usato a Euro 22500. Il suo invece va bene coì com'è, senza nemmeno togliere un centesimo di Euro. Consiglio di togliere tutti gli accessori che potete togliere e montarli sul mezzo che andrete a conmprare !
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/10/2007 alle: 15:11:00
Però anche i privati non sono generosissimi sulla valutazione degli accessori, morale: penso seriamente che al momento di vendere il mezzo valga la pena chiedere meno e togliere tutto ciò che è trasferibile facilmente, conviene. Nel mio caso tendalino Fiamma Forno a gas portabici 2 batterie seminuove pompa Shurflo e vaso espansione a ricomprarli ci vanno 2.000,00 Euro e uno che li ha avuti non sta senza!

Modificato da Prat il 25/10/2007 alle 15:11:48
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 26/10/2007 alle: 14:53:07
ritengo che il prezzo richiesto dall'amico 37000 sia un po' eccessivo partendo dal fatto che l'ha pagato 46000 nel 2005 devi togliere l'iva e un 10 percento di svalutazione, quindi 33120 più qualcosina di accessori , le offerte che ha ricavuto non erano così scandalose, se uno è interessato veramente ci si può incontrare proprio a questi prezzi.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:01:36
Fino al 2000 non mi e' stato particolarmenete difficoltoso rivendere acmper da me usati.Dopo ho avuto vari problemi. L'ultimo " ecovip 720 " del 2004 ci ho messo due anni per rivenderelo immediatamente dopo l'acquisto. Ed il prezzo era inferiore al modello stesso anno in vendita ora. slt
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:13:52
quote:Originally posted by Maxgo
ritengo che il prezzo richiesto dall'amico 37000 sia un po' eccessivo partendo dal fatto che l'ha pagato 46000 nel 2005 devi togliere l'iva e un 10 percento di svalutazione, quindi 33120 più qualcosina di accessori , le offerte che ha ricavuto non erano così scandalose, se uno è interessato veramente ci si può incontrare proprio a questi prezzi. >
> Caro amico parli molto bene con i soldi degli altri! Vorrei vedere se faresti le stesse considerazioni con i tuoi soldi ! Poi gradirei avere proprio da te (perchè sono due volte che insisti) cosa centra l'iva ??? Io penso che non sai neanche di cosa stai parlando !!!! E con ciò chiudo .
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