quote:Originally posted by GinoGina più mercato una fascia di prezzo da 20000 a 30000 che superiore. Inoltre spesso è "deleterio" parlare di accessori su un mezzo usato: a parità di prezzo preferisco trovare un mezzo senza accessori ma con un anno di meno sulle spalle piuttosto che uno pieno di aggeggi che ne fanno salire il prezzo e che magari non rispondono a quello che vorrei. Il bello del camper, in fondo, è anche "completarlo" con gli accessori che più ci piacciono. In passato ho comprato 2 auto e una moto nuovi, solo una volta ho acquistato una moto usata da privato: è stata l'unica volta in cui posso dire di aver fatto un buon affare. [;)] >> Non sono totalmente d'accordo sul disorso degli accessori. Un conto è dire "ho cambiato quattro lampadine", un conto è dimostrare di aver installato accessori di pregio e valore che migliorano la vita a bordo del mezzo stesso visto che comunque ci vengono consegnati nudi e crudi. Sul mio ad esempio ho installato 2 batterie al gel + sistema completo di ricarica energy power della NCA Camping, WEBASTO AirTop 3500 (in aggiunta alla Truma Combi di serie), illuminazione al led in tutta la cellula, impianto TV, prolunga tavolo dinette, scaletta esterna per portapacchi, bagagliera fiamma ecc. ecc. tutti accessori che realmente servono per un migliore utilizzo del mezzo per cui in caso di rivendita del mezzo ne dovrei necessariamnete tenere conto perchè in caso contrario smonterei tutto per rimontarli sul nuovo mezzo. Saluti
quote:Originally posted by miliusc> Miliusc, io facevo una considerazione prettamente personale di come ragiono IO nell'acquistare un mezzo usato e come lo proporrei se dovessi venderlo, ma ognuno la pensa come vuole, è ovvio. Secondo me, presupponendo che tu venda il camper per ricomprarlo nuovo, molti di questi accessori potrebbero essere riutilizzabili. Quindi da una parte tu potresti risparmiare evitando di ricomprarli per il nuovo mezzo (penso soprattutto alle batterie, all'impianto di ricarica e forse alla webasto), dall'altro il tuo camper potrebbe avere un prezzo più appetibile per l'acquirente. Il quale, se li vuole, potrebbe essere anche interessato a darti un sovrapprezzo per gli accessori, ma non OBBLIGATO. Se poi uno lo vende xchè non vuole più saperne di camper, il discorso cambia: l'acquirente deve valutare anche gli accessori, certamente, ma inevitabilmente credo che sul mercato il mezzo sia più difficile da piazzare perchè chi si rivolge ad un usato è quasi sempre una persona che ha un budget limitato. Io, con un budget di 25/30000 euro, spenderei più volentieri su un mezzo sano, con pochi Km e pochi anni sulle spalle piuttosto che su un mezzo più vecchio ma con una miriade di accessori. E ragionando in questo modo devo dire che non ho mai incontrato grossi problemi a "piazzare" mezzi che avevano anche uno scarso mercato.
quote:Originally posted by GinoGina più mercato una fascia di prezzo da 20000 a 30000 che superiore. Inoltre spesso è "deleterio" parlare di accessori su un mezzo usato: a parità di prezzo preferisco trovare un mezzo senza accessori ma con un anno di meno sulle spalle piuttosto che uno pieno di aggeggi che ne fanno salire il prezzo e che magari non rispondono a quello che vorrei. Il bello del camper, in fondo, è anche "completarlo" con gli accessori che più ci piacciono. In passato ho comprato 2 auto e una moto nuovi, solo una volta ho acquistato una moto usata da privato: è stata l'unica volta in cui posso dire di aver fatto un buon affare. [;)] >> Non sono totalmente d'accordo sul disorso degli accessori. Un conto è dire "ho cambiato quattro lampadine", un conto è dimostrare di aver installato accessori di pregio e valore che migliorano la vita a bordo del mezzo stesso visto che comunque ci vengono consegnati nudi e crudi. Sul mio ad esempio ho installato 2 batterie al gel + sistema completo di ricarica energy power della NCA Camping, WEBASTO AirTop 3500 (in aggiunta alla Truma Combi di serie), illuminazione al led in tutta la cellula, impianto TV, prolunga tavolo dinette, scaletta esterna per portapacchi, bagagliera fiamma ecc. ecc. tutti accessori che realmente servono per un migliore utilizzo del mezzo per cui in caso di rivendita del mezzo ne dovrei necessariamnete tenere conto perchè in caso contrario smonterei tutto per rimontarli sul nuovo mezzo. Saluti
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quote:Originally posted by cielele> Io non so a quanto il concessionario venderà il mio mezzo che io ho comprato nuovo 2 anni fà (11.000 km non è un rottame)e che ho pagato 46000 euro ed a quel che chiedo ci sto rimettendo 9000 euro che non sono pochi. Ovviamente vendendolo in privato ho il mio vantaggio di non dare permuta in cambio. Ma a parte queste considerazioni io intendevo solamente dire che non è così facile vendere a privati quando si parla di cifre un pò più importanti e a nulla vale smontare accessori come tu dici perchè non si puo vendere un camper con la parete bucata dal tendalino oppure smontare il gancio traino che non puoi riutilizzare.
Scusa AMERI, ma se il concessionario ti valuta il tuo camper 37.250 a livello di vendita, e tu chiedi 37.000 trattabili, il che significa che magari un migliaio di euro li togli, onestamente secondo il tuo punto di vista il potenziale acquirente su un'investimento di 70.000 di vechcie lire rischia l'acquisto da privato privo di qualsivolgia garanzia per risparmiare 1000 euro? Partiamo comunque tutti dal presupposto che i nostri mezzi hanno un valore di mercato fittizio, ossia con il passare degli anni il valore del nuovo aumenta in maniera spropositata e ingiustificata, di pari passo quindi l'usato, in questa maniera chi vende un mezzo che oramai ha 5 anni, rischia di prendere gli stessi soldi che ha speso, esempio reale, mio cognato ha preso un SuperBrig 678 del 2002 a 34.000 euro in concessionario, sapete quanto costava nel 2002 il camper da nuovo? 35.000[xx(] Non è scandaloso? L'affare lo s deve fare in due, bisogna essere equilibrati e consapevoli del fatto che oltretutto chi spende ha un raggio di scelta molto più ampio di chi vende e giustamente valuta.........Per dirti io ho preso lo stesso camper di mio cognato da privato (sono di Venezia e l'ho preso a Reggio) e ho speso esattamente 8.000 euro di meno. Questo mi sembra un prezzo giusto! Ora non per farti i conti in tasca, ma quanti anni ha il tuo camper? Lascia perdere gli accessori, toglili se vuoi ti direi io che devo spenderli i soldi, quanto costava il camper quando lo hai comperato? Fai presto a tirare le somme......... Senza polemica alcuna per carità..........[;)] >
quote:Originally posted by ameri> Hai perfettamente ragione. Credo che per cifre sopra ai 35000 euro, chi vende è "obbligato" a darlo indietro ai concessionari. Certo, in questo modo c'è una "sottovalutazione" del mezzo, ma si è sicuri di venderlo! Cercando invece di piazzare un mezzo da 37000 nel mercato dei privati, si corre il rischio di aspettare mesi (se non anni!) in attesa che arrivi qualcuno a prenderselo. In definitiva: è meglio perdere 3000 euro subito permutando il camper da un concessionario o perdere cifre più alte nel caso di vendita troppo protratta nel tempo a causa della normale svalutazione? Certo, se poi uno ha fortuna...
quote:Originally posted by cielele> Io non so a quanto il concessionario venderà il mio mezzo che io ho comprato nuovo 2 anni fà (11.000 km non è un rottame)e che ho pagato 46000 euro ed a quel che chiedo ci sto rimettendo 9000 euro che non sono pochi. Ovviamente vendendolo in privato ho il mio vantaggio di non dare permuta in cambio. Ma a parte queste considerazioni io intendevo solamente dire che non è così facile vendere a privati quando si parla di cifre un pò più importanti e a nulla vale smontare accessori come tu dici perchè non si puo vendere un camper con la parete bucata dal tendalino oppure smontare il gancio traino che non puoi riutilizzare.
Scusa AMERI, ma se il concessionario ti valuta il tuo camper 37.250 a livello di vendita, e tu chiedi 37.000 trattabili, il che significa che magari un migliaio di euro li togli, onestamente secondo il tuo punto di vista il potenziale acquirente su un'investimento di 70.000 di vechcie lire rischia l'acquisto da privato privo di qualsivolgia garanzia per risparmiare 1000 euro? Partiamo comunque tutti dal presupposto che i nostri mezzi hanno un valore di mercato fittizio, ossia con il passare degli anni il valore del nuovo aumenta in maniera spropositata e ingiustificata, di pari passo quindi l'usato, in questa maniera chi vende un mezzo che oramai ha 5 anni, rischia di prendere gli stessi soldi che ha speso, esempio reale, mio cognato ha preso un SuperBrig 678 del 2002 a 34.000 euro in concessionario, sapete quanto costava nel 2002 il camper da nuovo? 35.000[xx(] Non è scandaloso? L'affare lo s deve fare in due, bisogna essere equilibrati e consapevoli del fatto che oltretutto chi spende ha un raggio di scelta molto più ampio di chi vende e giustamente valuta.........Per dirti io ho preso lo stesso camper di mio cognato da privato (sono di Venezia e l'ho preso a Reggio) e ho speso esattamente 8.000 euro di meno. Questo mi sembra un prezzo giusto! Ora non per farti i conti in tasca, ma quanti anni ha il tuo camper? Lascia perdere gli accessori, toglili se vuoi ti direi io che devo spenderli i soldi, quanto costava il camper quando lo hai comperato? Fai presto a tirare le somme......... Senza polemica alcuna per carità..........[;)] >
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quote:Originally posted by miliusc> A mio parere il valore degli accessori deve essere rapportato al valore del mezzo. Mi spiego: se ho un Budget di 20000€ e sul camper ci sono montati la Webasto da 2200€ e un impianto satellitare da 1800€ (sparo una cifra, non conosco il prezzo reale), facendo un conto del 50% si spendono 2000€ in accessori che portano il camper a 22000€. In pratica stiamo parlando del 10% in più del valore! Se invece gli accessori sono montati su un mezzo da 40000€, la percentuale di "esborso" si abbassa al 5% e l'acquirente potrebbe "accettarli" senza problemi perchè non incidono troppo sul prezzo finale. Ben inteso, sto parlando di accessori che l'acquirente non reputa utili o quantomeno necessari! Nel mio caso, ad esempio, mi scoccerebbe spendere il 10% in più in accessori che non uso (non guardo mai la TV in vacanza e la Truma "normale" la reputo sufficiente). Se uno invece è un fanatico della TV e sa che prima o poi dovrà spendere quei soldi, allora potrebbe fare uno sforzo in più! Ma tutto questo già dimezza il "parco" dei possibili acquirenti.
...Ovviamnente non pretenderei di recuperare totalmente il costo sostenuto, ma sicuramente una parte, diciamo almeno il 50%/60%. Ripeto avendo montato ad esempio un webasto airtop 3500 (valore 2200 €) oppure un impianto satellitare automatico teleco non mi si può dire <<non vale nulla>> perchè sappiamo tutti che non è così. >
quote:Originally posted by GinoGina> quoto ginogina quasi totalmente in effetti hai fatto il mio stesso ragionamento sui mezzi recenti; è chiaro che se un mmezzo vale 20000€ l'incidenza di 5000€ di dotazioni è sproporzionata, ma in effetti un mezzo da 20000€ è sicuramente un mezzo di 3\5 anni per cui si torna al ragionamento che facevo nel mio post precedente. Era sottinteso che la dotazione di accessori prospettata dovesse essere di un qualche interesse per il probabile acquirente. Se parliamo di accessori che non interessano oppure che gia sai che non utilizzerai, il discorso cambia radicalmente. Portavo l'esempio del webasto perche noi facciamo parecchia montagna e di inverno il web. rispetto alla truma (Combi), oltre a garantire maggior calore, consente una autonomia praticamente illimitata, basta fare gasolio prima della sosta. Saluti
quote:Originally posted by miliusc> A mio parere il valore degli accessori deve essere rapportato al valore del mezzo. Mi spiego: se ho un Budget di 20000€ e sul camper ci sono montati la Webasto da 2200€ e un impianto satellitare da 1800€ (sparo una cifra, non conosco il prezzo reale), facendo un conto del 50% si spendono 2000€ in accessori che portano il camper a 22000€. In pratica stiamo parlando del 10% in più del valore! Se invece gli accessori sono montati su un mezzo da 40000€, la percentuale di "esborso" si abbassa al 5% e l'acquirente potrebbe "accettarli" senza problemi perchè non incidono troppo sul prezzo finale. Ben inteso, sto parlando di accessori che l'acquirente non reputa utili o quantomeno necessari! Nel mio caso, ad esempio, mi scoccerebbe spendere il 10% in più in accessori che non uso (non guardo mai la TV in vacanza e la Truma "normale" la reputo sufficiente). Se uno invece è un fanatico della TV e sa che prima o poi dovrà spendere quei soldi, allora potrebbe fare uno sforzo in più! Ma tutto questo già dimezza il "parco" dei possibili acquirenti.
...Ovviamnente non pretenderei di recuperare totalmente il costo sostenuto, ma sicuramente una parte, diciamo almeno il 50%/60%. Ripeto avendo montato ad esempio un webasto airtop 3500 (valore 2200 €) oppure un impianto satellitare automatico teleco non mi si può dire <<non vale nulla>> perchè sappiamo tutti che non è così. >
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quote:Originally posted by Maxgo> Caro amico parli molto bene con i soldi degli altri! Vorrei vedere se faresti le stesse considerazioni con i tuoi soldi ! Poi gradirei avere proprio da te (perchè sono due volte che insisti) cosa centra l'iva ??? Io penso che non sai neanche di cosa stai parlando !!!! E con ciò chiudo .
ritengo che il prezzo richiesto dall'amico 37000 sia un po' eccessivo partendo dal fatto che l'ha pagato 46000 nel 2005 devi togliere l'iva e un 10 percento di svalutazione, quindi 33120 più qualcosina di accessori , le offerte che ha ricavuto non erano così scandalose, se uno è interessato veramente ci si può incontrare proprio a questi prezzi. >