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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 04/06/2015 alle: 05:05:36
Salve perchè non invii le foto alla Hymer e ne chiedi spiegazioni anche a loro,una marca cosi' prestigiosa certamente avrà delle soluzioni,magari già hanno dei precedenti,in ogni caso ti dovranno rispondere almeno a difesa del loro prodotto.saluti Pioniere
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 07:55:09
io credo che...ogni materiale, all'aumentare della temperatura, aumenta di volume/dimensione,
ogni materiale...ogni metallo, ha un'allungamento lineare, caratteristico per la sua caratteristica, direttamente collegato alla temperatura,
se un listello, una lamiera ecc ecc, ha possibilità di allungarsi, ha cioè dei giunti o punti di espansione, recupererà quello spazio concesso (calcolato e previsto, per poi ritornare, al successivo calo di tenmèperatura, alla posizione originaria (o inferiore...se la temperatura dovesse scendere sotto il valore di progetto.
Nulla di Impossibile, che NON ci sia la possibilità di espandersi linermente per il foglio del tetto, o delle pareti, che quindi...si deformano dove possono!
un paretino, in pressato, forato, è già un punto dove si può innescare una rottura...
è un Vero peccato ciò che è successo, anche perchè NON è una cosa che vale poco...ma NON credo si possa risolvere facilmente, non con espedienti "Home Made" sad


Ciao
Gianfranco


ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 08:28:35

I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessa in cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente  un lato del camper agendo sul telaio.

C'è possibilità che il guasto sia dovuto alla deformazione della cellula che ha seguito quella del telaio. Senza vedere il mezzo non sono in grado di dirti di più, posso solo ipotizzare, come del resto già fatto, che il guasto sia dovuto ad una deformazione del tetto o della cellula.

Certo che, se non sei salito sul tetto del mezzo o non hai provocato sforzo  con pesi od altro, l'unica ipotesi è la deformazione del telaio provocata dal crick del gommista.

Non sono d'accordo con Tommaso quando dice che su strada ci sono le stesse sollecitazioni; il sollevamento del telaio, per smontare una ruota eccede sempre, in fatto di forza applicata, da quelle che possono essere le sollecitazioni stradali, smorzate dalle sospensioni.  A questo si aggiunge il tempo di stazionamento nella posizione anomala.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:02:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 08:28:35

I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessa
in cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente  un lato del camper agendo sul telaio. C'è possibilità che il guasto sia dovuto alla deformazione della cellula che ha seguito quella del telaio. Senza vedere il mezzo non sono in grado di dirti di più, posso solo ipotizzare, come del resto già fatto, che il guasto sia dovuto ad una deformazione del tetto o della cellula. Certo che, se non sei salito sul tetto del mezzo o non hai provocato sforzo  con pesi od altro, l'unica ipotesi è la deformazione del telaio provocata dal crick del gommista. Non sono d'accordo con Tommaso quando dice che su strada ci sono le stesse sollecitazioni; il sollevamento del telaio, per smontare una ruota eccede sempre, in fatto di forza applicata, da quelle che possono essere le sollecitazioni stradali, smorzate dalle sospensioni.  A questo si aggiunge il tempo di stazionamento nella posizione anomala. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Si in effetti pensandoci bene hai ragione tu, il sollevamento del gommista avviene sul telaio, le sollecitazioni stradali sulla sospensione, questa volta ho detto una castroneria blush

Però, allora, quando si fora e si usa il cric di serie, appoggiato al telaio? Non sarebbe la stessa cosa?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:16:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 08:28:35

I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessa
in cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente  un lato del camper agendo sul telaio. C'è possibilità che il guasto sia dovuto alla deformazione della cellula che ha seguito quella del telaio. Senza vedere il mezzo non sono in grado di dirti di più, posso solo ipotizzare, come del resto già fatto, che il guasto sia dovuto ad una deformazione del tetto o della cellula. Certo che, se non sei salito sul tetto del mezzo o non hai provocato sforzo  con pesi od altro, l'unica ipotesi è la deformazione del telaio provocata dal crick del gommista. Non sono d'accordo con Tommaso quando dice che su strada ci sono le stesse sollecitazioni; il sollevamento del telaio, per smontare una ruota eccede sempre, in fatto di forza applicata, da quelle che possono essere le sollecitazioni stradali, smorzate dalle sospensioni.  A questo si aggiunge il tempo di stazionamento nella posizione anomala. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Sul tetto ci sono salito per effettuare il lavaggio come faccio sempre.........penso proprio a questo punto di rivolgermi ad un professionista. Tempo fa il mio vicino di rimessaggio anche lui hymerista da anni mi disse che si affidava al conce hymer Gatti di San Giuliano prov. AL (30 min da casa mia ) e ne era soddisfatto. Avete notizie al riguardo?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:46:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 08:28:35

I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessa
in cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente  un lato del camper agendo sul telaio. C'è possibilità che il guasto sia dovuto alla deformazione della cellula che ha seguito quella del telaio. Senza vedere il mezzo non sono in grado di dirti di più, posso solo ipotizzare, come del resto già fatto, che il guasto sia dovuto ad una deformazione del tetto o della cellula. Certo che, se non sei salito sul tetto del mezzo o non hai provocato sforzo  con pesi od altro, l'unica ipotesi è la deformazione del telaio provocata dal crick del gommista. Non sono d'accordo con Tommaso quando dice che su strada ci sono le stesse sollecitazioni; il sollevamento del telaio, per smontare una ruota eccede sempre, in fatto di forza applicata, da quelle che possono essere le sollecitazioni stradali, smorzate dalle sospensioni.  A questo si aggiunge il tempo di stazionamento nella posizione anomala. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Scusa,
Dando per accettato ( e NON lo sono affatto !) che come dici, la torsione del telaio sia la causa di quanto accade al mobilio dell'amico, come mai, il danno si presenta sotto insolazione, e sparisce al rientro delle temperature ?

Per quanto riguarda il discorso sospensioni e telaio, ricordo che, quanto sospeso (assali ruote, braccetti e ruote stesse), sono collegati al telaio attraverso sistemi di assorbimento elastico dei movimenti, ma COMUNQUE sono collegati altelaio,
scendendo con una ruota da un marciapiede, in un buco, in un avvallamento, NON accade che sia solo la ruota a scendere mentre il telaio rimane diritto...si torce anche il telaio wink


A mio avviso, l'azione del gommista...NON ha effetto alcuno !
lo stesso si sarà appoggiato al telaio, dove previsto ed in corrispondenza dei punti di ancoraggio di Braccetti, balestre ecc ecc, oppure dove il produttore della meccanica ha previsto il punto di sollevamento (es per cambiare una ruota....appunto! wink)



Ciao
Gianfranco


15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:09:36
La butto la'...

Non è che hai sovraccaricato il garage? In quel momento il mobilio si è distaccato dalla parete.... Hai scaricato il garage e la parete si e' riavvicinata?

Questa cosa l'ho gia' vista sia sulle pareti posteriori causa porta biciclette che sui garage.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:31:24
Voglio rispondere sia a Tommaso che a  Gianfranco.

Sollevando il mezzo con il crick originale, per cambiare una ruota, si ottiene sempre una torsione del telaio, anche se in genere questa viene minimizzata dal calcolo del punto di attacco del sollevatore.

La differenza sta sul fatto che, in genere, solleviamo il mezzo quel tanto che basta a sostituire la ruota ed in maniera molto lenta. Il sollevatore del gommista spesso non poggia sul punto di attacco, ma su altre zone del telaio; il mezzo viene sollevato in maniera veloce e spesso sconsiderata, provocando deformazioni anomale della cellula.

Per quanto riguarda la dilatazione termica, questa c'è sempre; cambia però il modo in cui si presenta. Infatti la vite che vediamo tende a tirare il tetto verso il mobile, che funge da supporto e minimizza od azzera il fenomeno della fessura che si crea. Naturalmente si ottiene una leggera deformazione del tetto, verso il mobile. Mancando la vite il tetto è libero di  sollevarsi con l'espansione termica e quindi vediamo la fessura.

Personalmente cerco di evitare il sollevamento del mezzo operando in un solo punto e cerco di evitare anche il parcheggio in "twist", proprio per prevenire infiltrazioni dovute a deformazioni del telaio e conseguentemente della cellula.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:39:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 13:31:24

Voglio rispondere sia a Tommaso che a  Gianfranco. Sollevando il mezzo con il crick originale, per cambiare una ruota, si ottiene sempre una torsione del telaio, anche se in genere questa viene minimizzata dal calcolo del
punto di attacco del sollevatore. La differenza sta sul fatto che, in genere, solleviamo il mezzo quel tanto che basta a sostituire la ruota ed in maniera molto lenta. Il sollevatore del gommista spesso non poggia sul punto di attacco, ma su altre zone del telaio; il mezzo viene sollevato in maniera veloce e spesso sconsiderata, provocando deformazioni anomale della cellula. Per quanto riguarda la dilatazione termica, questa c'è sempre; cambia però il modo in cui si presenta. Infatti la vite che vediamo tende a tirare il tetto verso il mobile, che funge da supporto e minimizza od azzera il fenomeno della fessura che si crea. Naturalmente si ottiene una leggera deformazione del tetto, verso il mobile. Mancando la vite il tetto è libero di  sollevarsi con l'espansione termica e quindi vediamo la fessura. Personalmente cerco di evitare il sollevamento del mezzo operando in un solo punto e cerco di evitare anche il parcheggio in twist, proprio per prevenire infiltrazioni dovute a deformazioni del telaio e conseguentemente della cellula. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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quando avevo il telaio alko, ho sempre badato bene che il gommista sollevasse dal punto di sollevamento stabilito dalla casa. Questa mi sembra una cosa fondamentale. Però, ho notato che il gommista, la prima volta, non avendo mai visto un telaio alko, stava per sollevare in un altro punto e se non fossi stato li a indicargli quello giusto, sicuramente avrebbe fatto come meglio pensava lui casomai causando un danno.

Tanto che poi, in corrispondenza dei due punti di sollevamento, ho attaggato sul telaio due bei triangoli adesivi gialli così quando uno guarda sotto identifica al volo il punto corretto anche se in quell'attimo posso essere distratto (metti che entra dal gommista una bella signora in minigonna che scende da una sportiva......laugh)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:01:38
Sarebbe interessante sapere cosa c'è sul tetto.
In presenza di pannelli solari flessibili incollati al tetto la temperatura si innalza talmente che potrebbe combinare anche quelle cose.
sul semintegrale di un mio conoscente il pannello flessibile determina una diltazione tale da poter essere misurata con un comune flessometro, quindi di circa un centimetro.

saluti
 
Raimondo & Giovanna
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 04/06/2015 alle: 17:07:07
Ciao Finnico

ho anch'io un 544 del 2004 e mi dispiace quello che ti è successo anche perché è fatto veramente strano.
Posso dirti che il mio mezzo è stato trattato veramente male tra sole e piste sahariane ma ho lamentato solo l'allentamento di un paio di viti del box doccia.

C'è da dire che il 544 ha una disposizione molto particolare con una zona giorno molto ampia e quindi povera delle pareti del mobilio che dal pavimento vanno direttamente al cielo del soffitto e quindi possono mal sopportare certe sollecitazioni dal tetto oda anche torsionali.
Mi sento di escludere le infiltrazioni in quanto la struttura tiene più che bene facendo infatti cedere la parete interna!
Escludo anche le torsioni da gommista, ho sempre fatto il cambio personalmente estate/inverno sollevando ruota per ruota.

Dal tipo di rottura e se fosse un pensile si potrebbe pensare ad un sovracarico ma, essendo una parete, sembra ci sia stato un allungamento della distanza tra tetto e pavimento magari anche poco ma sufficiente per quel danno.
La dilatazione termica potrebbe esserne la responsabile ma dovrebbe essere un guaio abbastanza comune, Hymer e non.

Davvero non so che dire, manderei senz'altro un bella foto ad Hymer anche se hanno tendenza a non rispondere direttamente ma sperando diano una risposta per capire, magari cerca di far fare da tramite dal concessionario che hai indicato.
Per la riparazione aspetterei un po' può darsi che questo fenomeno interessi anche alla casa stessa.
Per un mio problema alla sospensioni ed a garanzia ampiamente scaduta mi hanno invitato in sede e pure pagato il viaggio, insisti e tienici informati.

Ciao ed uguroni

PS
Non salire più sul tetto, oltre ad essere pericoloso il 544 è il meno indicato di tutti e non vorrei che...........
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:34:45
Saluti a tutti...........questa sera dopo il lavoro mi sono fiondato in garage ad osservare ed i mobili erano perfettamente aderenti al soffitto essendo all'ombra........oramai e' il mio chiodo fisso durante la giornata broken heart( meno male che i miei problemi sono solo questi ) e non vedo l'ora di avere il tempo per portarlo a far vedere dal conce.
Per Kevin1 Non ho il garage, raimondo56 a parte il portabici non ho alcun accessorio e' tutto come mamma hymer l'ha fattosmiley, alex e pioniere avevo pensato di provare a mandare una mail alla hymer ho anche un amico che ha vissuto per anni in Germania e quindi potrei chiedere a lui delle traduzioni.
Grazie


 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 19:58:09
In risposta al messaggio di finnico del 02/06/2015 alle 19:22:00

Questo fine settimana mi e' capitato un fenomeno mai successo prima..........sotto il sole parte del mobilio (guardaroba porta tv) presentava una fessura di 5mm nella parte superiore e alla sera con il fresco spariva e tutto
tornava come niente fosse successo........a parte che non ci ho dormito la prima notte qualcuno ha avuto questo problema o sa come intervenire??Help Le immagini sono al contrario!!!!! Il mio mezzo e' un hymer 544 del 2002 Grazie
...

Prova a verificare che non ci siano problemi di allentamento tra telaio e pavimento o danni al telaio  che potrebbero diminuire la resistenza a torsione dell'insieme,in questo caso il sollevamento del gommaio potrebbe aver causato il danno per un eccesso di torsione della cellula.
Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/06/2015 alle: 07:25:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 13:31:24

Voglio rispondere sia a Tommaso che a  Gianfranco. Sollevando il mezzo con il crick originale, per cambiare una ruota, si ottiene sempre una torsione del telaio, anche se in genere questa viene minimizzata dal calcolo del
punto di attacco del sollevatore. La differenza sta sul fatto che, in genere, solleviamo il mezzo quel tanto che basta a sostituire la ruota ed in maniera molto lenta. Il sollevatore del gommista spesso non poggia sul punto di attacco, ma su altre zone del telaio; il mezzo viene sollevato in maniera veloce e spesso sconsiderata, provocando deformazioni anomale della cellula. Per quanto riguarda la dilatazione termica, questa c'è sempre; cambia però il modo in cui si presenta. Infatti la vite che vediamo tende a tirare il tetto verso il mobile, che funge da supporto e minimizza od azzera il fenomeno della fessura che si crea. Naturalmente si ottiene una leggera deformazione del tetto, verso il mobile. Mancando la vite il tetto è libero di  sollevarsi con l'espansione termica e quindi vediamo la fessura. Personalmente cerco di evitare il sollevamento del mezzo operando in un solo punto e cerco di evitare anche il parcheggio in twist, proprio per prevenire infiltrazioni dovute a deformazioni del telaio e conseguentemente della cellula. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Non conosco Gommisti, o Pseudo Tali, che NON poggino il Piattello del Crick, sui punti previsti, o sui punti di ancoraggio Balestre, o sotto al differenziale (se TP).....insomma, NON credo che nessuno che...abbia almeno un minimo di Intelligenza, vada a forzare con un crick in mezzo ad uno scatolato da 1mm o sul bordo del lamierato sottoporta (sulle automobili spesso è previsto in quel punto il supporto...ma il bordo è rinforzato...)

Se ciò accade, accade perchè chi fà l'intervento...NON è un Professionista, e "lavori" del genere li ho visti più dai...Possessori dei mezzi e dai Bricoleur che...nelle officine, anche le più...Scrause ! wink


Ciao
Gianfranco


21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:57:07
Ciao a chi sta scrivendo su questo post. Io escludo a priori i gommisti, struttura e telaio non possono avere questi danni solo per la sostituzione di una gomma, ci mancherebbe! Sto guardando il mio e sono sempre più convinto si tratti di sollecitazione verticale e potrebbe proprio essere il peso di una persona sul tetto. Alla Hymer scrivi pure in italiano se si degnano ti rispondono pure in italiano. Tempo fa all'assistenza tecnica mercato Italia c'era un certo Coatti. Devi però insistere con una certa determinazione. Ciao
 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/06/2015 alle: 12:36:53
Buongiorno a tutti , ho letto con curiosità fino a qui perchè il problema evidenziato è davvero insolito e di difficile interpretazione . Dico anche io la mia .

Concordo sul fatto che qualche foto più panoramica degli interni aiuterebbero a farsi un'idea più chiara .

Non conosco a fondo la struttura della cellula Hymer , ma di solito per contrastare le naturali dilatazioni termiche , la copertura ( alluminio o vetroresina ) viene lasciata libere di dilatarsi senza incollarla alla struttura sottostante se non parzialmente . Mentre le pareti sono un corpo unico di solito ( rivest interno , struttura e rivest esterno) , il tetto è assemblato in modo più "elastico" . Nal mio campe infati si notano ondulazioni della lamiera di rivestimento quando è sotto al sole , ondulazioni che alla sera spariscono quando la struttura si raffredda .
Ho dei grossi dubbi sul fatto che tutta la struttura del tetto ( travetti in legno o plastica e coibentante ) possano deformarsi in quel modo a causa del calore . A meno che sul tetto non sia fissata una qualche struttura metallica (portapacchi) con viti passanti , che deformandosi si porta dietro anche il tetto , ma dubito sia così.

Una deformazione di quel tipo sembrerebbe dovuta ad uno schacciamento delle pareti , come se ( permettetemi l'immagine) mettessimo il camper dentro ad una morsa e stringessimo , non riesco ad immaginare nessun tipo di sollecitazione termica che possa avere questo effetto !

Riguardo al discorso sollevamento e deformazione telaio , trovo anche io piuttosto improbabile che un gommista possa arrivare a deformare un telaio cambiando le gomme , di solito utilizzano gli appositi punti di sollevamento , che conoscono bene . Però tutto può essere .

Davvero non riesco ad immaginare cosa possa portare ad una deformazione di que tipo che si evidenzia solo con il caldo .

Rimango sintonizzato per scoprire come andrà a finire !

Mauro
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 05/06/2015 alle: 13:52:24
In risposta al messaggio di finnico del 02/06/2015 alle 19:22:00

Questo fine settimana mi e' capitato un fenomeno mai successo prima..........sotto il sole parte del mobilio (guardaroba porta tv) presentava una fessura di 5mm nella parte superiore e alla sera con il fresco spariva e tutto
tornava come niente fosse successo........a parte che non ci ho dormito la prima notte qualcuno ha avuto questo problema o sa come intervenire??Help Le immagini sono al contrario!!!!! Il mio mezzo e' un hymer 544 del 2002 Grazie
...

Ciao ho anche io la tua stessa rottura nella cabina armadio, e parlando con uno che costruisce camper mi ha detto di non preoccuparsi assolutamente perché sono solo dilatazione e quando si rompe in un punto come il tuo o mio è solo perché non ha lo spazio adeguato per dilatarsi cosi tira tira fino a quando rompe un pezzo , però essendo un pezzo terra cielo non ci si deve preoccupare tanto ha tanti altri supporti.

succede sempre sulle pareti terra cielo perché sono ancorate al pavimento e ancorate al soffitto e il compensato non si allunga di conseguenza lo rompe, negli armadietti non succede perché loro si piegano e seguono quel tanto che basta per la dilatazione

spero di essrti stato d'aiuto

 A succede perchè quando lo montano tirano troppo le viti e cosi il tetto viene tirato in giù, poi col caldo il tetto si muove e la vite troppo tirata non lo lasci muoversi di conseguenza essendo fissato a un materiale di poca forza si rompe

il mio mezzo ora è un semintergale ci garage P non quello in foto
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 05/06/2015 alle: 14:43:44
In risposta al messaggio di ge300 del 05/06/2015 alle 12:36:53

Buongiorno a tutti , ho letto con curiosità fino a qui perchè il problema evidenziato è davvero insolito e di difficile interpretazione . Dico anche io la mia . Concordo sul fatto che qualche foto più panoramica degli
interni aiuterebbero a farsi un'idea più chiara . Non conosco a fondo la struttura della cellula Hymer , ma di solito per contrastare le naturali dilatazioni termiche , la copertura ( alluminio o vetroresina ) viene lasciata libere di dilatarsi senza incollarla alla struttura sottostante se non parzialmente . Mentre le pareti sono un corpo unico di solito ( rivest interno , struttura e rivest esterno) , il tetto è assemblato in modo più elastico . Nal mio campe infati si notano ondulazioni della lamiera di rivestimento quando è sotto al sole , ondulazioni che alla sera spariscono quando la struttura si raffredda . Ho dei grossi dubbi sul fatto che tutta la struttura del tetto ( travetti in legno o plastica e coibentante ) possano deformarsi in quel modo a causa del calore . A meno che sul tetto non sia fissata una qualche struttura metallica (portapacchi) con viti passanti , che deformandosi si porta dietro anche il tetto , ma dubito sia così. Una deformazione di quel tipo sembrerebbe dovuta ad uno schacciamento delle pareti , come se ( permettetemi l'immagine) mettessimo il camper dentro ad una morsa e stringessimo , non riesco ad immaginare nessun tipo di sollecitazione termica che possa avere questo effetto ! Riguardo al discorso sollevamento e deformazione telaio , trovo anche io piuttosto improbabile che un gommista possa arrivare a deformare un telaio cambiando le gomme , di solito utilizzano gli appositi punti di sollevamento , che conoscono bene . Però tutto può essere . Davvero non riesco ad immaginare cosa possa portare ad una deformazione di que tipo che si evidenzia solo con il caldo . Rimango sintonizzato per scoprire come andrà a finire ! Mauro
...

la cellula Hymer, ha una costruzione particolare, poliuretano molto duro iniettato a pressione tra foglio di alluminio da 2mm (molto grosso) e pannello di finitura interno, quindi è un monoblocco indissolubile, cn l'isolante che fa da struttura essendo in blocco unico con lo strato esterno e interno.
Per questo gli Hymer non hanno nessun travetto, ne di legno ne di plastica, perchè le parteti sono talmente solide che non sono necessari.

Anche il mio precedente che era argento e quindi al sole raggiungeva temperature da ustione , mai avuto nessun problema di dilatazione termica.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 05/06/2015 alle: 14:48:07
In risposta al messaggio di finnico del 04/06/2015 alle 19:34:45

Saluti a tutti...........questa sera dopo il lavoro mi sono fiondato in garage ad osservare ed i mobili erano perfettamente aderenti al soffitto essendo all'ombra........oramai e' il mio chiodo fisso durante la giornata (
meno male che i miei problemi sono solo questi ) e non vedo l'ora di avere il tempo per portarlo a far vedere dal conce. Per Kevin1 Non ho il garage, raimondo56 a parte il portabici non ho alcun accessorio e' tutto come mamma hymer l'ha fatto, alex e pioniere avevo pensato di provare a mandare una mail alla hymer ho anche un amico che ha vissuto per anni in Germania e quindi potrei chiedere a lui delle traduzioni. Grazie  
...

come soluzione estrema, potresti anche fare un "saltino" a Bad Waldsee, previo appuntamento, a farlo vedere. C'è una officina che riceve su appuntamento, di fronte alla quale cè una loro AA con anche la corrente.
Ovviamente unire l'utile al dilettevole, casomai andarci in occasione di un viaggetto in zona, gia il paesino di Bad Waldsee , dove c'è anche la AA delle terme, è molto piacevole, con un bel lago. Quando passo di li mi fermo sempre e faccio sempre "pellegrinaggio" alla esposizione e negozio accessori della Hymer wink.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/06/2015 alle: 16:33:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2015 alle 14:43:44

la cellula Hymer, ha una costruzione particolare, poliuretano molto duro iniettato a pressione tra foglio di alluminio da 2mm (molto grosso) e pannello di finitura interno, quindi è un monoblocco indissolubile, cn l'isolante
che fa da struttura essendo in blocco unico con lo strato esterno e interno. Per questo gli Hymer non hanno nessun travetto, ne di legno ne di plastica, perchè le parteti sono talmente solide che non sono necessari. Anche il mio precedente che era argento e quindi al sole raggiungeva temperature da ustione , mai avuto nessun problema di dilatazione termica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Scusa Tommaso, il tuo camper precedente era tutto argento, anche il tetto?

Io ho un camper color argento (abbastanza chiaro), però con il tetto bianco. E non riscontro questo riscaldamento "da fonderia" che riscontravi tu...

CIAO DA DASH
 
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A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
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