
I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessa in cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente un lato del camper agendo sul telaio.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 08:28:35
I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessain cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente un lato del camper agendo sul telaio. C'è possibilità che il guasto sia dovuto alla deformazione della cellula che ha seguito quella del telaio. Senza vedere il mezzo non sono in grado di dirti di più, posso solo ipotizzare, come del resto già fatto, che il guasto sia dovuto ad una deformazione del tetto o della cellula. Certo che, se non sei salito sul tetto del mezzo o non hai provocato sforzo con pesi od altro, l'unica ipotesi è la deformazione del telaio provocata dal crick del gommista. Non sono d'accordo con Tommaso quando dice che su strada ci sono le stesse sollecitazioni; il sollevamento del telaio, per smontare una ruota eccede sempre, in fatto di forza applicata, da quelle che possono essere le sollecitazioni stradali, smorzate dalle sospensioni. A questo si aggiunge il tempo di stazionamento nella posizione anomala. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Si in effetti pensandoci bene hai ragione tu, il sollevamento del gommista avviene sul telaio, le sollecitazioni stradali sulla sospensione, questa volta ho detto una castroneria

In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 08:28:35
I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessain cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente un lato del camper agendo sul telaio. C'è possibilità che il guasto sia dovuto alla deformazione della cellula che ha seguito quella del telaio. Senza vedere il mezzo non sono in grado di dirti di più, posso solo ipotizzare, come del resto già fatto, che il guasto sia dovuto ad una deformazione del tetto o della cellula. Certo che, se non sei salito sul tetto del mezzo o non hai provocato sforzo con pesi od altro, l'unica ipotesi è la deformazione del telaio provocata dal crick del gommista. Non sono d'accordo con Tommaso quando dice che su strada ci sono le stesse sollecitazioni; il sollevamento del telaio, per smontare una ruota eccede sempre, in fatto di forza applicata, da quelle che possono essere le sollecitazioni stradali, smorzate dalle sospensioni. A questo si aggiunge il tempo di stazionamento nella posizione anomala. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Sul tetto ci sono salito per effettuare il lavaggio come faccio sempre.........penso proprio a questo punto di rivolgermi ad un professionista. Tempo fa il mio vicino di rimessaggio anche lui hymerista da anni mi disse che si affidava al conce hymer Gatti di San Giuliano prov. AL (30 min da casa mia ) e ne era soddisfatto. Avete notizie al riguardo?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 08:28:35
I gommisti sono abituati alle auto e ad i furgoni; l'alzare una ruota per volta agendo sul telaio per loro è una cosa normale. Non lo è per il camper. Il telaio infatti ha la sua possibilità di torsione che viene trasmessain cellula. Una cosa è sollevare una ruota per volta agendo direttamente sul mozzo, in modo da far lavorare la sospensione, altra è alzare violentemente un lato del camper agendo sul telaio. C'è possibilità che il guasto sia dovuto alla deformazione della cellula che ha seguito quella del telaio. Senza vedere il mezzo non sono in grado di dirti di più, posso solo ipotizzare, come del resto già fatto, che il guasto sia dovuto ad una deformazione del tetto o della cellula. Certo che, se non sei salito sul tetto del mezzo o non hai provocato sforzo con pesi od altro, l'unica ipotesi è la deformazione del telaio provocata dal crick del gommista. Non sono d'accordo con Tommaso quando dice che su strada ci sono le stesse sollecitazioni; il sollevamento del telaio, per smontare una ruota eccede sempre, in fatto di forza applicata, da quelle che possono essere le sollecitazioni stradali, smorzate dalle sospensioni. A questo si aggiunge il tempo di stazionamento nella posizione anomala. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Scusa,

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In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 13:31:24
Voglio rispondere sia a Tommaso che a Gianfranco. Sollevando il mezzo con il crick originale, per cambiare una ruota, si ottiene sempre una torsione del telaio, anche se in genere questa viene minimizzata dal calcolo delpunto di attacco del sollevatore. La differenza sta sul fatto che, in genere, solleviamo il mezzo quel tanto che basta a sostituire la ruota ed in maniera molto lenta. Il sollevatore del gommista spesso non poggia sul punto di attacco, ma su altre zone del telaio; il mezzo viene sollevato in maniera veloce e spesso sconsiderata, provocando deformazioni anomale della cellula. Per quanto riguarda la dilatazione termica, questa c'è sempre; cambia però il modo in cui si presenta. Infatti la vite che vediamo tende a tirare il tetto verso il mobile, che funge da supporto e minimizza od azzera il fenomeno della fessura che si crea. Naturalmente si ottiene una leggera deformazione del tetto, verso il mobile. Mancando la vite il tetto è libero di sollevarsi con l'espansione termica e quindi vediamo la fessura. Personalmente cerco di evitare il sollevamento del mezzo operando in un solo punto e cerco di evitare anche il parcheggio in twist, proprio per prevenire infiltrazioni dovute a deformazioni del telaio e conseguentemente della cellula. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quando avevo il telaio alko, ho sempre badato bene che il gommista sollevasse dal punto di sollevamento stabilito dalla casa. Questa mi sembra una cosa fondamentale. Però, ho notato che il gommista, la prima volta, non avendo mai visto un telaio alko, stava per sollevare in un altro punto e se non fossi stato li a indicargli quello giusto, sicuramente avrebbe fatto come meglio pensava lui casomai causando un danno.
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( meno male che i miei problemi sono solo questi ) e non vedo l'ora di avere il tempo per portarlo a far vedere dal conce.
, alex e pioniere avevo pensato di provare a mandare una mail alla hymer ho anche un amico che ha vissuto per anni in Germania e quindi potrei chiedere a lui delle traduzioni. In risposta al messaggio di finnico del 02/06/2015 alle 19:22:00
Questo fine settimana mi e' capitato un fenomeno mai successo prima..........sotto il sole parte del mobilio (guardaroba porta tv) presentava una fessura di 5mm nella parte superiore e alla sera con il fresco spariva e tuttotornava come niente fosse successo........a parte che non ci ho dormito la prima notte qualcuno ha avuto questo problema o sa come intervenire??Help Le immagini sono al contrario!!!!! Il mio mezzo e' un hymer 544 del 2002 Grazie
Prova a verificare che non ci siano problemi di allentamento tra telaio e pavimento o danni al telaio che potrebbero diminuire la resistenza a torsione dell'insieme,in questo caso il sollevamento del gommaio potrebbe aver causato il danno per un eccesso di torsione della cellula.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/06/2015 alle 13:31:24
Voglio rispondere sia a Tommaso che a Gianfranco. Sollevando il mezzo con il crick originale, per cambiare una ruota, si ottiene sempre una torsione del telaio, anche se in genere questa viene minimizzata dal calcolo delpunto di attacco del sollevatore. La differenza sta sul fatto che, in genere, solleviamo il mezzo quel tanto che basta a sostituire la ruota ed in maniera molto lenta. Il sollevatore del gommista spesso non poggia sul punto di attacco, ma su altre zone del telaio; il mezzo viene sollevato in maniera veloce e spesso sconsiderata, provocando deformazioni anomale della cellula. Per quanto riguarda la dilatazione termica, questa c'è sempre; cambia però il modo in cui si presenta. Infatti la vite che vediamo tende a tirare il tetto verso il mobile, che funge da supporto e minimizza od azzera il fenomeno della fessura che si crea. Naturalmente si ottiene una leggera deformazione del tetto, verso il mobile. Mancando la vite il tetto è libero di sollevarsi con l'espansione termica e quindi vediamo la fessura. Personalmente cerco di evitare il sollevamento del mezzo operando in un solo punto e cerco di evitare anche il parcheggio in twist, proprio per prevenire infiltrazioni dovute a deformazioni del telaio e conseguentemente della cellula. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Non conosco Gommisti, o Pseudo Tali, che NON poggino il Piattello del Crick, sui punti previsti, o sui punti di ancoraggio Balestre, o sotto al differenziale (se TP).....insomma, NON credo che nessuno che...abbia almeno un minimo di Intelligenza, vada a forzare con un crick in mezzo ad uno scatolato da 1mm o sul bordo del lamierato sottoporta (sulle automobili spesso è previsto in quel punto il supporto...ma il bordo è rinforzato...)

In risposta al messaggio di finnico del 02/06/2015 alle 19:22:00
Questo fine settimana mi e' capitato un fenomeno mai successo prima..........sotto il sole parte del mobilio (guardaroba porta tv) presentava una fessura di 5mm nella parte superiore e alla sera con il fresco spariva e tuttotornava come niente fosse successo........a parte che non ci ho dormito la prima notte qualcuno ha avuto questo problema o sa come intervenire??Help Le immagini sono al contrario!!!!! Il mio mezzo e' un hymer 544 del 2002 Grazie
Ciao ho anche io la tua stessa rottura nella cabina armadio, e parlando con uno che costruisce camper mi ha detto di non preoccuparsi assolutamente perché sono solo dilatazione e quando si rompe in un punto come il tuo o mio è solo perché non ha lo spazio adeguato per dilatarsi cosi tira tira fino a quando rompe un pezzo , però essendo un pezzo terra cielo non ci si deve preoccupare tanto ha tanti altri supporti.
In risposta al messaggio di ge300 del 05/06/2015 alle 12:36:53
Buongiorno a tutti , ho letto con curiosità fino a qui perchè il problema evidenziato è davvero insolito e di difficile interpretazione . Dico anche io la mia . Concordo sul fatto che qualche foto più panoramica degliinterni aiuterebbero a farsi un'idea più chiara . Non conosco a fondo la struttura della cellula Hymer , ma di solito per contrastare le naturali dilatazioni termiche , la copertura ( alluminio o vetroresina ) viene lasciata libere di dilatarsi senza incollarla alla struttura sottostante se non parzialmente . Mentre le pareti sono un corpo unico di solito ( rivest interno , struttura e rivest esterno) , il tetto è assemblato in modo più elastico . Nal mio campe infati si notano ondulazioni della lamiera di rivestimento quando è sotto al sole , ondulazioni che alla sera spariscono quando la struttura si raffredda . Ho dei grossi dubbi sul fatto che tutta la struttura del tetto ( travetti in legno o plastica e coibentante ) possano deformarsi in quel modo a causa del calore . A meno che sul tetto non sia fissata una qualche struttura metallica (portapacchi) con viti passanti , che deformandosi si porta dietro anche il tetto , ma dubito sia così. Una deformazione di quel tipo sembrerebbe dovuta ad uno schacciamento delle pareti , come se ( permettetemi l'immagine) mettessimo il camper dentro ad una morsa e stringessimo , non riesco ad immaginare nessun tipo di sollecitazione termica che possa avere questo effetto ! Riguardo al discorso sollevamento e deformazione telaio , trovo anche io piuttosto improbabile che un gommista possa arrivare a deformare un telaio cambiando le gomme , di solito utilizzano gli appositi punti di sollevamento , che conoscono bene . Però tutto può essere . Davvero non riesco ad immaginare cosa possa portare ad una deformazione di que tipo che si evidenzia solo con il caldo . Rimango sintonizzato per scoprire come andrà a finire ! Mauro
la cellula Hymer, ha una costruzione particolare, poliuretano molto duro iniettato a pressione tra foglio di alluminio da 2mm (molto grosso) e pannello di finitura interno, quindi è un monoblocco indissolubile, cn l'isolante che fa da struttura essendo in blocco unico con lo strato esterno e interno.
In risposta al messaggio di finnico del 04/06/2015 alle 19:34:45
Saluti a tutti...........questa sera dopo il lavoro mi sono fiondato in garage ad osservare ed i mobili erano perfettamente aderenti al soffitto essendo all'ombra........oramai e' il mio chiodo fisso durante la giornata (meno male che i miei problemi sono solo questi ) e non vedo l'ora di avere il tempo per portarlo a far vedere dal conce. Per Kevin1 Non ho il garage, raimondo56 a parte il portabici non ho alcun accessorio e' tutto come mamma hymer l'ha fatto, alex e pioniere avevo pensato di provare a mandare una mail alla hymer ho anche un amico che ha vissuto per anni in Germania e quindi potrei chiedere a lui delle traduzioni. Grazie
come soluzione estrema, potresti anche fare un "saltino" a Bad Waldsee, previo appuntamento, a farlo vedere. C'è una officina che riceve su appuntamento, di fronte alla quale cè una loro AA con anche la corrente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2015 alle 14:43:44
la cellula Hymer, ha una costruzione particolare, poliuretano molto duro iniettato a pressione tra foglio di alluminio da 2mm (molto grosso) e pannello di finitura interno, quindi è un monoblocco indissolubile, cn l'isolanteche fa da struttura essendo in blocco unico con lo strato esterno e interno. Per questo gli Hymer non hanno nessun travetto, ne di legno ne di plastica, perchè le parteti sono talmente solide che non sono necessari. Anche il mio precedente che era argento e quindi al sole raggiungeva temperature da ustione , mai avuto nessun problema di dilatazione termica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusa Tommaso, il tuo camper precedente era tutto argento, anche il tetto?