In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2025 alle 00:26:21personalmente non mi riferivo alla resa del frigo, dove ben sappiamo che quella del compressore è superiore. Mi riferivo ai consumi di questi frigoriferi correlati alla loro grandezza. Prova a guardare una scheda tecnica di un 90l e una di un 150l
Ma non ci provo neanche, so solo che col mio Compressore da 90 litri unito ad altri consumi di corrente, quando faccio un po di libera sto sempre a guardare il pannello Büttner della tensione che ho aggiunto di fronte almio sedile. Tutti e due sistemi hanno dei pro e contro, andando noi spesso in aree di sosta e campeggi, non abbiamo problemi di corrente, uguale sei ll trivalente a 230 v consuma 3 volte di piu, la corrente di solito e' a forfait.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2025 alle 17:21:25Trovo inutile la precisazione visto che ho detto le stesse cose, una batteria AGM al 50% di carica è al limite delle sue possibilità, devo aggiungere altro?
A occhio e croce una AGM da 100Ah in 24 ore va al 50% cioè gia al limite delle sue possibilità Con un uso del genere dopo 12 mesi la batteria e' Kaputt Con un pannello da 300W e il sole sei autonomo anche in inverno, in inverno con brutto tempo no! In inverno dove? in Marocco?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 08:12:53Già scritto:
personalmente non mi riferivo alla resa del frigo, dove ben sappiamo che quella del compressore è superiore. Mi riferivo ai consumi di questi frigoriferi correlati alla loro grandezza. Prova a guardare una scheda tecnica di un 90l e una di un 150l
In risposta al messaggio di riccardo23 del 15/07/2025 alle 21:37:50In inverno il frigo a compressore si attiva molto di meno, dipende da quanto lo apri.
Rispolvero questa lunga discussione per portare una testimonianza aggiuntiva. Ho da pochi giorni sostituito il vecchio 3V (23 anni) del mio arca 3.8 con un nuovo frigorifero a compressore INDEL-b da 100 litri con motoredanfoss. L'installatore ha aggiornato l'alimentazione del frigo con cavi da 6mmq collegandolo direttamente all'i-manager NDS. L'impianto (nuovo 2025) è costituito da due AGM NDS da 120A/cad e un pannello black solar da 185w (altro non ci sta) con regolatore mppt NDS. Con il sole di questi giorni, con temperature esterne di 32-33°C e lasciando il camper al sole il compressore, quando attivo, assorbe circa 3.5A/hr regolato per avere 6°C. Se seleziono il termostato al massimo, ovvero leggo 1,2°C nel frigorifero, il consumo del compressore acceso sale a 4,5A/hr. In entrambi i casi il FV compensa i consumo alla grande. Domanda: riuscirei a fare un we in libera (dal venerdì sera alla domenica sera, ovvero 48 ore circa) il prossimo inverno, con pioggia o neve (quindi zero FV) e temperature alpine? La stufa è una thruma combi 6002 a gas, niente inverter, niente TV, solo luci, pompa e usb per i cellulari.