http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/06/2023 alle 01:25:48Forse la definizione è poco chiara?
Una domanda un po’ polemica ma sono fatto così. Perché tutti i nuovi utenti premettono di fare sosta libera al 99% mentre io, che, anche se non continuamente, giro con un camper dal 1980 faccio sosta libera al 10%, giustoa gennaio in Sicilia sarò arrivato al 30%. E non uso il camper in estate. Ma è così facile fare sosta libera e io ***** non trovo? Però almeno posso dire che volendo non mi servirebbero batterie potenti, pannelli, inverter per phon etc.
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 24/06/2023 alle 18:31:48L'impianto fotovoltaico è inadeguato, 200 Watt non sono molti, specialmente se un regolatore sottodimensionato la cui uscita è solo 10 Ampere, li limita a 120 o poco più.
Salve a tutti, chiedo gentilmente un parere per il dimensionamento impianto (batterie e sezione cavi) con le seguenti caratteristiche/esigenze: 1) 99% sosta libera 2) Presenti due pannelli solari da 100W collegati inserie con regolatore MMPT Epever 10A 3) Il mezzo è del 2000 quindi all'accensione motore scatta il relè parallelatore che con due cavi unipolari sezione 6mmq unisce i due + delle batterie 4) è già presente un inverter a onda pura da 300W il quale alimenta (principalmente in viaggio) PC, Tablet e Power Bank per il cellulare 5) Si vuole aggiungere un secondo Inverter da 1500W per alimentare un phon 1000W e un mini ferro da stiro con potenza massima 1100W La mia richiesta di un corretto dimensionamento nasce proprio specificando il punto 5: l'asciugacapelli è previsto per funzionare solo un paio di minuti e non necessariamente a ogni doccia (magari solo quando ci si vuole vestire bene), ancor meno l'utilizzo del ferro da stiro che verrà usato solo per stirarsi una camicia ogni tanto e non più di 10 minuti indicativamente. Da come ho capito l'impianto al Litio è più adatto per essere completamente off-grid però dato il costo volevo capire se potevo cavarmela restando nel mondo AGM senza aggiungere all'impianto DC-DC e battery monitor che, sommati alla spesa della batteria, oltrepassano il doppio di due belle AGM in parallelo. Il dubbio nasce anche dal fatto che ho letto che le AGM soffrono i consumi degli inverter anche dimensionando adeguatamente la capacità della batteria. Un caloroso grazie a tutti quanti. Cittadini del mondo!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/06/2023 alle 23:06:00Buongiorno, grazie mille per il consiglio. Ho letto molti interventi di Emme48 e si nota la competenza. Il mondo della continua a 12V era quasi del tutto sconosciuto prima di acquistare un camper :)
ciao, due batterie AGM da 100Ah in parallelo danno la possibilità di prelevare circa 1200Wh salvaguardando la loro integrità, quindi se il tuo utilizzo è occasionale per phon e stiro, ma chiaramente non in contemporanea,un buon inverter da 1500W si può considerare una scelta oculata, fermo restando che dovrà essere posizionato il più vicino possibile alle batterie con cavi da almeno 16/25mmq, e ti consiglio per comodità di visionare lo schema di Emme48, alias Marco, per un impianto comodo e sicuro, fermo restando che tu abbia le adeguate capacità realizzative, altrimenti rivolgiti ad un professionista del settore.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/06/2023 alle 06:10:15Buongiorno Pedro, effettivamente è giusto precisare alcune cose del nostro caso: abbiamo un Concorde Compact lungo 5.1 alto 3 e largo 2 lo si parcheggia un po' dove si vuole e fino a che abbiamo due mesi di ferie all'anno (lavoro stagionale) ci piace prendere su il camper e avere la nostra libertà anche risparmiando un po' senza andare in campeggio.
Infatti mi sà che 99 per cento libera sia solo un idea anche perché se avessi già esperienza di solo libera non staresti a chiedere tutte ste cose. Comunque io fossi in te, sempre che riesci a stare sempre in libera 2soldi in più per una lifepo4 li spenderei non c'è paragone con le agm sia per la durata che per il tempo di ricarica e sicuramente durano molto di più
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2023 alle 07:29:17Buongiorno Emme48! Grazie mille per la risposta.
L'impianto fotovoltaico è inadeguato, 200 Watt non sono molti, specialmente se un regolatore sottodimensionato la cui uscita è solo 10 Ampere, li limita a 120 o poco più. Esistono ferri da stiro e phon da viaggio decisamentemeno potenti, trova un asciugacapelli pediatrico della Chicco da 450 Watt e un mini ferro da stiro da viaggio da 350 Watt, eviterai... delusioni energetiche. I tempi di asciugatura e stiratura si allungheranno di poco, ma sarà molto più lunga l'autonomia energetica e soprattutto eviterai di prelevare dalle batterie una corrente che supera per lunghi periodi (minuti e non secondi) quella massima raccomandata. Con le potenze che ti ho indicato preleverai da ciascuna AGM poco più di 20 Ampere, io non andrei oltre... Affronta il punto 5) diminuendo i consumi. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/06/2023 alle 01:25:48Mi hai preceduto di poco, queste sono le premesse dei nuovi possessori di camper.
Una domanda un po’ polemica ma sono fatto così. Perché tutti i nuovi utenti premettono di fare sosta libera al 99% mentre io, che, anche se non continuamente, giro con un camper dal 1980 faccio sosta libera al 10%, giustoa gennaio in Sicilia sarò arrivato al 30%. E non uso il camper in estate. Ma è così facile fare sosta libera e io ***** non trovo? Però almeno posso dire che volendo non mi servirebbero batterie potenti, pannelli, inverter per phon etc.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 25/06/2023 alle 08:28:38Le batterie AGM esistono di diverse tipologie (e prezzi) fino ad arrivare a quelle al piombo-carbonio che possono essere scaricate fino al 100%.
Buongiorno Emme48! Grazie mille per la risposta. Provvederò al cambio del regolatore. Che ne pensi delle batterie da trazione leggera?
https://www.procarrell.it/
).http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 25/06/2023 alle 07:42:21lo si parcheggia un po' dove si vuole
Buongiorno Pedro, effettivamente è giusto precisare alcune cose del nostro caso: abbiamo un Concorde Compact lungo 5.1 alto 3 e largo 2 lo si parcheggia un po' dove si vuole e fino a che abbiamo due mesi di ferie all'anno(lavoro stagionale) ci piace prendere su il camper e avere la nostra libertà anche risparmiando un po' senza andare in campeggio. LA batteria che c'era sul mezzo ( preso due anni fa dalla Germania) è cotta e bisogna cambiarla, ci piacerebbe l'uso del phon e del ferro come spiegato nel post iniziale, terremo conto anche del tuo consiglio sul Litio. Grazie
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 25/06/2023 alle 07:42:21Giusto poter risparmiare avendo molto tempo volevo solo dire che non è facile fare 99 xcento libera sia x la mancanza di posti "liberi" sia per la sicurezza sia per l'approviggionamento idrico etc io con il mio impianto litio riesco con frigo compressore e varie a stare fermo anche 5 giorni col pannello ma basta un ora di motore acceso per caricare la batteria al 90 xcento quindi se ti sposti non hai problemi con le agm diventa più complicato.
Buongiorno Pedro, effettivamente è giusto precisare alcune cose del nostro caso: abbiamo un Concorde Compact lungo 5.1 alto 3 e largo 2 lo si parcheggia un po' dove si vuole e fino a che abbiamo due mesi di ferie all'anno(lavoro stagionale) ci piace prendere su il camper e avere la nostra libertà anche risparmiando un po' senza andare in campeggio. LA batteria che c'era sul mezzo ( preso due anni fa dalla Germania) è cotta e bisogna cambiarla, ci piacerebbe l'uso del phon e del ferro come spiegato nel post iniziale, terremo conto anche del tuo consiglio sul Litio. Grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/06/2023 alle 09:52:27Boh, io con una batteria agm da 120h e senza pannello solare, facevo 10 gg se da dovermi allacciare alla corrente
Purtroppo questo è quello che ci propongono camper da 100k euro con tutte le comodità possibili immaginabili e una betteriucola che non serve praticamente a niente...se non sei attaccato alla 220.
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 24/06/2023 alle 18:31:48Se proprio vuoi utilizzare phon ed inverter a quelle potenze, visto che fai libera (probabilmente in zona poco trafficata) meglio un generatore, altrimenti per soddisfare quanto hai detto serve un impianto che difficilmente può ricaricarsi il giorno dopo (dipende anche dal tempo di utilizzo)
Salve a tutti, chiedo gentilmente un parere per il dimensionamento impianto (batterie e sezione cavi) con le seguenti caratteristiche/esigenze: 1) 99% sosta libera 2) Presenti due pannelli solari da 100W collegati inserie con regolatore MMPT Epever 10A 3) Il mezzo è del 2000 quindi all'accensione motore scatta il relè parallelatore che con due cavi unipolari sezione 6mmq unisce i due + delle batterie 4) è già presente un inverter a onda pura da 300W il quale alimenta (principalmente in viaggio) PC, Tablet e Power Bank per il cellulare 5) Si vuole aggiungere un secondo Inverter da 1500W per alimentare un phon 1000W e un mini ferro da stiro con potenza massima 1100W La mia richiesta di un corretto dimensionamento nasce proprio specificando il punto 5: l'asciugacapelli è previsto per funzionare solo un paio di minuti e non necessariamente a ogni doccia (magari solo quando ci si vuole vestire bene), ancor meno l'utilizzo del ferro da stiro che verrà usato solo per stirarsi una camicia ogni tanto e non più di 10 minuti indicativamente. Da come ho capito l'impianto al Litio è più adatto per essere completamente off-grid però dato il costo volevo capire se potevo cavarmela restando nel mondo AGM senza aggiungere all'impianto DC-DC e battery monitor che, sommati alla spesa della batteria, oltrepassano il doppio di due belle AGM in parallelo. Il dubbio nasce anche dal fatto che ho letto che le AGM soffrono i consumi degli inverter anche dimensionando adeguatamente la capacità della batteria. Un caloroso grazie a tutti quanti. Cittadini del mondo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2023 alle 10:34:39Non lo metto in dubbio volevo solo dire che magari nei 100 e passa mila euro qualcosina in più potrebbe essere lecita. Le barche hanno i generatori che sopperiscono a tutto noi ci dobbiamo destreggiare con impianti costosissimi e pannelli infiniti con tutto quello che ci gira intorno. Perché lo dobbiamo fare noi? Troppo costoso e complicato trovare una soluzione? Poi un phon e un ferretto da stiro non mi sembra una richiesta così esagerata. Ok che siamo camperisti e facciamo plainair, ma una sistemata ai capelli e una maglietta stirata...
Boh, io con una batteria agm da 120h e senza pannello solare, facevo 10 gg se da dovermi allacciare alla corrente Ovviamente, mi serviva solo per luci e pompa acqua, niente televisore, satellite, device vari, Phone, ferroda stiro, ecc ecc A me il camper, soprattutto in estate, serve solo per cucinare e dormire Se devo stare dentro a guardare la TV, me ne sto a casa Questo per dire, che una banale batteriucola tanto banale non è, tutto va in base alle proprie esigenze, se uno dal camper, pretende di avere tutto ciò che ha a casa, magari il problema non è la banale batteriucola
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/06/2023 alle 11:02:23A cosa dovrebbero pensare?
Non lo metto in dubbio volevo solo dire che magari nei 100 e passa mila euro qualcosina in più potrebbe essere lecita. Le barche hanno i generatori che sopperiscono a tutto noi ci dobbiamo destreggiare con impianti costosissimie pannelli infiniti con tutto quello che ci gira intorno. Perché lo dobbiamo fare noi? Troppo costoso e complicato trovare una soluzione? Poi un phon e un ferretto da stiro non mi sembra una richiesta così esagerata. Ok che siamo camperisti e facciamo plainair, ma una sistemata ai capelli e una maglietta stirata...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2023 alle 12:28:18Uguale a quello da 20 non credo proprio, volevo dire magari un efoy già istallato e cablato di serie o un impianto al litio medio buono o simili per sopperire alle carenze delle batterie agm ormai superate. Poi se uno va al campeggio puoi andarci pure col trattore con dietro la tenda attaccata e lavarsi alla fontanella.
A cosa dovrebbero pensare? Se hai bisogno di grossi assorbimento, vai in posti dove forniscono la corrente Se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, è un tuo problema, non di chi ti vende il camper da 100k Che poi èuguale a quello da 20k Il confronto con la barca non regge, in mezzo al mare non trovi l'area sosta o il campeggio dove poterti fermare, è ovvio che in quel caso hai bisogno di qualsiasi cosa per poter rientrare a casa
In risposta al messaggio di rubylove del 25/06/2023 alle 05:54:41Poi chiudo la polemica promesso
Forse la definizione è poco chiara? se per sosta libera si intende fermarsi dove capita per sostare e dormire e poi ripartire al mattino, credo che questo si possa fare piu o meno ovunque nel mondo Se per sosta libera siintende cercare forzatamente un posto bello, panoramico, comodo, di fronte al mare o alle dolomiti, gratuito, con il cartello di benvenuto e magari con l'intenzione di starci accampato per qualche giorno, credo che questo si possa fare in pochi posti al mondo O paesi molto democratici o paesi che ancora non hanno troppe regole In mezzo a questi due estremi ci sono tante sfumature Ad esempio sosta libera non significa automaticamente impianto solare e batterie grandi Se mi fermo alla sera o al pomeriggio e al mattino riparto non mi serve nessun impianto speciale mi scuso per l'OT e mi fermo qui