In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/06/2023 alle 09:25:24È riferito alle dimensioni, rispetto a un 7m ad esempio.
lo si parcheggia un po' dove si vuole No, lo si parcheggia dove si può
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 25/06/2023 alle 14:29:46Con tutto il rispetto per Impiegato che è sempre il primo ad aiutare e a dare consigli utili a tutti magari sti ragazzi giovani hanno idee diverse e modi diversi di vedere il mondo camper se si prendono un 5 metri per parcheggiare un pò dappertutto in libera lasciamoli vivere in pace.
È riferito alle dimensioni, rispetto a un 7m ad esempio.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/06/2023 alle 09:36:17In Grecia abbiamo fatto 25giorni solo libera, carico e scarico (grigie) nei benzinai. Acque nere: cassetta senza prodotti chimici scaricata nella natura con un buco di una decina di cm nel terreno. BIO e soprattutto Free.
Giusto poter risparmiare avendo molto tempo volevo solo dire che non è facile fare 99 xcento libera sia x la mancanza di posti liberi sia per la sicurezza sia per l'approviggionamento idrico etc io con il mio impianto litioriesco con frigo compressore e varie a stare fermo anche 5 giorni col pannello ma basta un ora di motore acceso per caricare la batteria al 90 xcento quindi se ti sposti non hai problemi con le agm diventa più complicato.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/06/2023 alle 17:04:44Esatto,ho già visto che la richiesta di dimensionamento impianto è diventata la richiesta se si può fare libera o no. :) In ogni caso grazie a tutti per i consigli. Emme48 ho già scritto all'azienda che mi hai linkato, spiegando la nostra (eventuale) esigenza di corrente. Ti faccio solo una domanda: perché no Litio a priori? È un argomento tecnico che mi interessa molto. Un grande grazie ancora a tutti e buoni Km!
Scusa ma andare in giro a fare buche di nascosto per scaricare liquami non è proprio il mio tipo di vacanza ma se a voi vi piace va bene. Comunque su questo forum succede che chiedi una cosa e ti criticano sulle intenzioni di un'altra...il mondo è complicato.
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 25/06/2023 alle 17:36:18"a priori" significa "pregiudizio", quindi mai.
Esatto,ho già visto che la richiesta di dimensionamento impianto è diventata la richiesta se si può fare libera o no. :) In ogni caso grazie a tutti per i consigli. Emme48 ho già scritto all'azienda che mi hai linkato,spiegando la nostra (eventuale) esigenza di corrente. Ti faccio solo una domanda: perché no Litio a priori? È un argomento tecnico che mi interessa molto. Un grande grazie ancora a tutti e buoni Km!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 25/06/2023 alle 17:36:18Io mi sono “allargato” sul tema libera perché la domanda iniziale non aveva nessun senso come chi ti ha preceduto.
Esatto,ho già visto che la richiesta di dimensionamento impianto è diventata la richiesta se si può fare libera o no. :) In ogni caso grazie a tutti per i consigli. Emme48 ho già scritto all'azienda che mi hai linkato,spiegando la nostra (eventuale) esigenza di corrente. Ti faccio solo una domanda: perché no Litio a priori? È un argomento tecnico che mi interessa molto. Un grande grazie ancora a tutti e buoni Km!
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/06/2023 alle 14:15:43Il fatto che tu giri in camper dal 1980 e ti fermi in sosta autonoma solo per il 10% delle volte, che significa in questo contesto?
Poi chiudo la polemica promesso Direi che se si parla di 99%, significa che si intende una sosta diurna tranne che si faccia un raid di mille mila km. Fermarsi a dormire in un parcheggio e ripartire al mattino presto è abbastanza normale in un viaggio ma, almeno per le mie necessità, non accendo l’inverter. E le batterie sono ovviamente cariche al 100%
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2023 alle 18:38:34Beh.. più di così..
a priori significa pregiudizio, quindi mai. Le litio e le AGM hanno pesi, ingombri, costi e caratteristiche nettamente diverse tra loro, ma in ogni caso si tratta di accumulo e non di produzione di energia. Se vuoi faresosta libera devi, alla lunga, produrre quello che consumi, quindi sole, alternatore e 230 Volt del campeggio, dipende dalle abitudini. Volendo strafare ci sono anche eolico, Efoy e generatore a scoppio, pure loro con pesanti controindicazioni, ad esempio il costo, il rumore, i divieti, ecc... Se la tua sosta libera è muoverti ogni giorno, la produzione di energia con l'alternatore è assicurata con le AGM fino a un paio di giorni, se invece vuoi fare sosta libera oltre i 2 giorni ci vogliono le litio. Se addirittura vuoi stare una settimana fermo da qualche parte le cose si complicano, serve il sole (se c'è), un generatore a scoppio (se è il caso di usarlo), un Efoy (se il conto corrente non si lamenta). Diciamo che l'energia a bordo di un camper è sicuramente il più irrisolto dei problemi tecnici. Ultimamente sono emersi molti oggetti che consumano energia, poi le litio che la accumulano, ma per la produzione di energia siamo rimasti all'Efoy di tantissimi anni fa e ai pannelli solari che nel frattempo sono diminuiti di prezzo. Diciamo che un buon approccio è quello di capire che camper e casa sono due concetti diversi, si deve soprattutto risparmiare energia, ma anche l'acqua, parsimonia sui rifiuti ecc... Puoi cominciare da delle normali batterie con un buon fotovoltaico, se però devi complicarti la vita esasperando l'impianto per usare il ferro da stiro in vacanza o un phon da 1 Kilowatt allora preparati al peggio. Usare la corrente delle batterie per produrre calore è quanto di più illogico si possa fare, un ferro da stiro in ghisa della nonna da scaldare sul gas potrebbe farti deridere dai più ma anche farti ammirate da pochi per la tua saggezza. Poi c'è la mazzata finale... Sosta libera in Estate con tanto sole per tante ore con pochi consumi o inverno con brutto tempo e poco sole per poche ore con la Truma assetata di Wattora e le luci accese fisse? ...nel secondo caso il phon e il ferro da stiro non te li puoi permettere... Marco.