CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensionamento pannello fotovoltaico - batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:30:19
Buongiorno a tutti,
io e mio padre ci accingiamo a rinnovare l’impianto fotovoltaico del nostro camperino.
Se possibile vorrei una conferma del corretto dimensionamento pannello – batterie:
  1. Pannello SunPower® Serie E | E20-327, che riporta le seguenti caratteristiche:
    SPR-E20-327
    Potenza nominale (Pnom) 327 W
    Tolleranza di potenza +5/–0%
    Efficienza media del modulo 20,4%
    Tensione al punto di massima potenza (Vmpp) 54,7 V
    Corrente al punto di massima potenza (Impp) 5,98 A
    Tensione a circuito aperto (Voc) 64,9 V
    Corrente di cortocircuito (Isc) 6,46 A
    Tensione massima del sistema 1000 V IEC & 600 V UL
    Corrente massima del fusibile 15 A
    Coeff. temp. potenza –0,38% / oC
    Coeff. temp. tensione –176,6 mV / oC
    Coeff. temp. corrente 3,5 mA / oC

2. Carica batterie: Victron SmartSolar 100/30

3. Batterie: 2x 100Ah in parallelo "secco" (modello/produttore da scegliere)
La domanda è se il pannello è dimensionato correttamente per caricare bene le batterie in una situazione ottimale (estate, pieno sole).

Purtroppo ho una voragine di ignoranza in materia che sto cercando di colmare ma che tutt'ora non mi permette di essere sicuro di quello che stiamo facendo.
Se mancano dettagli resto a vs disposizione per integrazioni.

Grazie in anticipo
Ciao
Michele
Michele
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 08:45:14
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 08:30:19

Buongiorno a tutti, io e mio padre ci accingiamo a rinnovare l’impianto fotovoltaico del nostro camperino. Se possibile vorrei una conferma del corretto dimensionamento pannello – batterie:Pannello SunPower® Serie
E | E20-327, che riporta le seguenti caratteristiche: SPR-E20-327 Potenza nominale (Pnom) 327 W Tolleranza di potenza +5/–0% Efficienza media del modulo 20,4% Tensione al punto di massima potenza (Vmpp) 54,7 V Corrente al punto di massima potenza (Impp) 5,98 A Tensione a circuito aperto (Voc) 64,9 V Corrente di cortocircuito (Isc) 6,46 A Tensione massima del sistema 1000 V IEC & 600 V UL Corrente massima del fusibile 15 A Coeff. temp. potenza –0,38% / oC Coeff. temp. tensione –176,6 mV / oC Coeff. temp. corrente 3,5 mA / oC   Carica batterie: Victron SmartSolar 100/30   Batterie: 2x 100Ah in parallelo secco (modello/produttore da scegliere)La domanda è se il pannello è dimensionato correttamente per caricare bene le batterie in una situazione ottimale (estate, pieno sole). Purtroppo ho una voragine di ignoranza in materia che sto cercando di colmare ma che tutt'ora non mi permette di essere sicuro di quello che stiamo facendo. Se mancano dettagli resto a vs disposizione per integrazioni. Grazie in anticipo Ciao Michele Michele
...
Qualunque pannello carica le batterie è solo questione di tempo e dal consumo che hai, però d’estate non avrai grossi problemi 

Io ne ho uno da 155 Wp con due AGM da 100 AH in parallelo secco eppure le batterie sono cariche 

Casomai di batterie ne hai 3 (BM) e sarebbe utile tenere viva anche quella in particolare quando il camper è fermo, e anche d’inverno, per questo, ti consiglio di mettere tra la BM e la BS (una qualunque) un diodo resistenza 

image(3).gif
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/02/2023 alle 08:47:07
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:50:46
Ciao Grinza,
grazie per il tuo contributo. Hai già allargato il topic alle prossime domande che avevo in mente, ovvero il cablaggio.
Principalmente ho due dubbi:
  1. posizionamento fisico carica batterie - batterie (vedi dettagli sotto);
  2. sezione cavi e componenti da aggiungere (vedi il tuo consiglio del diodo resistenza);
Riguardo il primo punto: per motivi di spazio metteremo le due batterie sotto il sedile del passeggero. Originariamente l'unica batteria servizi era in un alloggio accessibile dall'esterno del camper, appena dietro lo sportello dell'autista, in basso. In quel vano tecnico ci confluiscono tutt'ora tutti i cavi, carica batteria attuale ecc.. 
La domanda è se convenga mantenere il nuovo carica batterie in quel vano e collegare le due batterie con 1,5m di cavo o se portare anche il carica batterie sotto il sedile del passeggero. Nella mia ignoranza preferisco (spero) la prima modalità, quindi con i cavi da 1,5m e lasciare tutta la strumentazione possibile nel vano tecnico in modo che possa essere ispezionato facilmente e che se un domani si voglia aggiungere qualche altro componente tutto stia li. E diciamo anche per facilitare la dissipazione del calore.
Consigli? 

Riguardo il secondo punto invece riguarda un inventario di diodi, fusibili, interruttori stacca batteria, sezione cavi che è meglio vedere dopo per non mettere troppa carne al fuoco. C'è già tanto materiale ma meglio riassumere tutto correttamente prima di fare danni.

Grazie ancora per i vostri indispensabili suggerimenti!
ciao
Michele

Michele
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 12:06:16
Ciao Michele
Nel confermarti quanto già ha detto Grinza sul caricamento da FV, per quanto riguarda le BS posso segnalarti che ad es. il mio Hymer montava in origine delle AGM Varta 95 Ah, che sto usando da più di 4 anni (ma il camper era un pronta consegna "modello vecchio" quindi in giro già da tempo) e non danno segni di calo di prestazioni; si trovano facilmente sui 200 € cad.
Certo ce ne saranno anche altre valide.
Io le alimento anche con FV, con 280 W totali + regolatore MPPT e questa configurazione mi dà ottima autonomia non solo estiva, pur avendo frigo a compressore.

Sulla posizione del regolatore, cercherei di tenerlo il più possibile vicino alle BS dato che la corrente tra i due è sensibile, oppure cercare di compensare con un'elevata sezione dei cavi di collegamento.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/02/2023 alle 12:26:22
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 12:10:13
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 11:50:46

Ciao Grinza, grazie per il tuo contributo. Hai già allargato il topic alle prossime domande che avevo in mente, ovvero il cablaggio. Principalmente ho due dubbi:posizionamento fisico carica batterie - batterie (vedi dettagli
sotto); sezione cavi e componenti da aggiungere (vedi il tuo consiglio del diodo resistenza);Riguardo il primo punto: per motivi di spazio metteremo le due batterie sotto il sedile del passeggero. Originariamente l'unica batteria servizi era in un alloggio accessibile dall'esterno del camper, appena dietro lo sportello dell'autista, in basso. In quel vano tecnico ci confluiscono tutt'ora tutti i cavi, carica batteria attuale ecc..  La domanda è se convenga mantenere il nuovo carica batterie in quel vano e collegare le due batterie con 1,5m di cavo o se portare anche il carica batterie sotto il sedile del passeggero. Nella mia ignoranza preferisco (spero) la prima modalità, quindi con i cavi da 1,5m e lasciare tutta la strumentazione possibile nel vano tecnico in modo che possa essere ispezionato facilmente e che se un domani si voglia aggiungere qualche altro componente tutto stia li. E diciamo anche per facilitare la dissipazione del calore. Consigli?  Riguardo il secondo punto invece riguarda un inventario di diodi, fusibili, interruttori stacca batteria, sezione cavi che è meglio vedere dopo per non mettere troppa carne al fuoco. C'è già tanto materiale ma meglio riassumere tutto correttamente prima di fare danni. Grazie ancora per i vostri indispensabili suggerimenti! ciao Michele  
...
Come lo fare io 
se dov’è adesso la prima non ci sta la seconda metti la batteria dove ti fa comodo
se sei ad un metro e mezzo 
Il collegamento deve essere fatto con due cavi da 16 mm2 in questo modo
Sul positivo
batteria cavo fusibile cavo fusibile cavo batteriai fusibili devono stare più vicino possibile alle dieci batterie. Fusibile da almeno 50A (vendono portafusibili e fusibili apposta per cavi grossi)
sul negativo solo cavo da 16 mm2

Se la seconda batteria la metti sotto il sedile passeggero da lì partirai con diodo resistenza, basta un cavo da 1,5 mm2

43999A6B-93AC-4D04-9079-6EE4C5F3BCD1.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/02/2023 alle 12:13:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 14:09:39
Ciao, grazie ancora, ma questo suggerimento mi spiazza completamente: ho letto infiniti post dove si sottolinea l'importanza di mettere le due batterie vicine, specialmente con un parallelo secco.
Così facendo, cioè con una batteria nel vano tecnico a fianco al carica batterie, e la seconda a 1,5m dalla prima, non andrò a sollecitare/caricare troppo sulla prima?
Quale sarebbe il "problema" di metterle entrambe ad 1,5m dal carica batterie?
Sezione cavi? Opportuno isolamento?
Scusa la mia perplessità, non sono un tecnico ma come detto leggo e cerco di informarmi e questa configurazione non l'avevo mai sentita..

Grazie ancora
Michele
Michele
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 15:10:16
In risposta al messaggio di musami del 17/02/2023 alle 14:09:39

Ciao, grazie ancora, ma questo suggerimento mi spiazza completamente: ho letto infiniti post dove si sottolinea l'importanza di mettere le due batterie vicine, specialmente con un parallelo secco. Così facendo, cioè con
una batteria nel vano tecnico a fianco al carica batterie, e la seconda a 1,5m dalla prima, non andrò a sollecitare/caricare troppo sulla prima? Quale sarebbe il problema di metterle entrambe ad 1,5m dal carica batterie? Sezione cavi? Opportuno isolamento? Scusa la mia perplessità, non sono un tecnico ma come detto leggo e cerco di informarmi e questa configurazione non l'avevo mai sentita.. Grazie ancora Michele
...
È comodo per averle li ma non è obbligatori stare attaccate, l’importante è che ci siano i fusibili a protezione. 
Se decidi di metterle vicine ma lontano dal posto attuale devi prolungare i cavi fino al nuovo posto oppure creare un hub dove raccoglierai tutti i cavi e, con un cavo più grosso, andrai alla nuova sede.
La difficoltà maggiore è gestire eventuali fusibili che stavano lì, ecco perché era meglio mettere una lontana. Tranquillo caricheranno sempre allo stesso modo come se fossero vicine vicine
Ah i cavi devono entrare su un corrugato non liberi
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:09:28
Ciao,
ho disegnato uno schema dell'impianto, per favore, potete aiutarmi correggento e suggerendo eventuali integrazioni opportune?
Vi ringrazio in anticipo!
ciao
Michele
impianto_v1_1.png
Michele

Modificato da musami il 20/02/2023 alle 22:18:29
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:57:02
Ho bs e carica batteria in vano tecnico esterno direi come il tuo... 
Che mezzo hai?
Per un certo periodo ho aggiunto una seconda bs molto vicino alla prima. Non nel vano tecnico esterno perché non ci sta... Ma siccome il vano è ricavato nella cassapanca della dinette, av​​​​evo messo la seconda bs nella cassapanca dinette, facendo passare i cavi del parallelo secco dal vano esterno alla cassapanca, pochi cm di cavo (protetto e dimensionato come altri ti hanno già scritto). Avevo le bs in due vani distinti ma in realtà molto vicine... 

Marco
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:51:12
Ciao, il camper è un Rimor X-Go Dynamic P28. E' un entry level.
Ho trovato una foto su internet dove ho provato ad evidenziare il famoso vano tecnico.
Rimor%20X-Go%20Dynamic%20P28.png
ma ora più che la vera posizione fisica mi interessa di più capire bene l'impianto e tutti i relativi "aggeggi" (diodi, stacca batteria, ecc..)
Grazie ancora
michele

Michele

Modificato da musami il 20/02/2023 alle 21:52:49
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:27:17
In risposta al messaggio di musami del 20/02/2023 alle 20:09:28

Ciao, ho disegnato uno schema dell'impianto, per favore, potete aiutarmi correggento e suggerendo eventuali integrazioni opportune? Vi ringrazio in anticipo! ciao Michele

Io modificherei il verso delle frecce, penso che siano facoltative e necessarie solo nei nodi sospesi ad altro schema.
Giuliopgn
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:41:29
ciao, mi torna hai ragione... 
ecco fatto:
impianto_v1_2.png

Michele
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 00:40:24
In risposta al messaggio di musami del 20/02/2023 alle 22:41:29

ciao, mi torna hai ragione...  ecco fatto:  
E.... mentre viaggi?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 07:17:34
In risposta al messaggio di musami del 20/02/2023 alle 22:41:29

ciao, mi torna hai ragione...  ecco fatto:  
Forse lo schema a blocchi è semplificato, manca la ricarica in viaggio, dall’alternatore deve andare ad un relè alimentato dal D+ e poi alle BS ed al frigo oltre che all’antenna ecc….
Tra le due BS ci devi mettere i fusibili

P.S: Ho letto adesso che l’ha detto anche Ciro che saluto

Modificato da Grinza il 21/02/2023 alle 07:40:30
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 14:22:39
Ciao,
per ora di proposito volevo concentrarmi solo sulla parte fotovoltaico. 
Il fusibile da 50A fra le due batterie l'ho messo.
Al massimo posso aggiungere la parte di carica batterie dalla 220v, ma la parte alternatore + DC-DC ecc... per ora è fuori programma per mancanza di tempo ($$).

Manca altro nello schema semplificato che ho disegnato? 

Michele
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 15:44:52
In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 14:22:39

Ciao, per ora di proposito volevo concentrarmi solo sulla parte fotovoltaico.  Il fusibile da 50A fra le due batterie l'ho messo. Al massimo posso aggiungere la parte di carica batterie dalla 220v, ma la parte alternatore + DC-DC ecc... per ora è fuori programma per mancanza di tempo ($$). Manca altro nello schema semplificato che ho disegnato?   
Se ti riferisci alla ricarica del pannello direi nulla, anche se mi lascia perplesso il negativo dal pannello alla morsettiera…..
Perchè alla morsettiera, il negativo deve andare al negativo della batteria e poi alla morsettiera
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 17:44:09
Ho aggiunto la parte di alimentazione dalla 220
Ho modificato il cablaggio sul polo negativo della batteria

impianto_v1_3.png

Lo shunt è corretto così?
Da come ho disegnato sia l'alimentazione da regolatore di carica che da carica batterie sono in comunicazione sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto?

Grazie ancora
Ciao
Michele

Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 19:10:23
Nel frattempo ho letto meglio il manuale del BMV-712 e aggiornato il cablaggio:
impianto_v1_4(1).png
restano le domande di prima (più una nuova):
  1. lo shunt è corretto così?
  2. da come ho disegnato sia l'alimentazione da regolatore di carica che da carica batterie sono
    a) in comunicazione diretta sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto?
    b) in comunicazione diretta fra loro: ma non ci dovrebbe essere qualcosa per evitare che la corrente della 200v entri in contatto con il polo negativo del regolatore di carica FV (e viceversa)?

avverto lievi sentori di esplosione.. 

Michele

Modificato da musami il 21/02/2023 alle 19:12:20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 20:34:11
In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 17:44:09

Ho aggiunto la parte di alimentazione dalla 220 Ho modificato il cablaggio sul polo negativo della batteria Lo shunt è corretto così? Da come ho disegnato sia l'alimentazione da regolatore di carica che da carica batterie sono in comunicazione sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto? Grazie ancora Ciao Michele  
Si hai ragione, c'è rischio di esplosione ma soprattutto di camper al buio.
Prima di tutto ti consiglio di fare uno schema tralasciando i negativi e la parte 220V, altrimenti diventa incomprensibile.
I negativi vanno collegati tutti insieme quindi è inutile indicarli nello schema, poi scegli come collegarli, io uso una barra di rame con dei bulloni ma sono scelte personali.
Lo shunt lo metti tra l'uscita delle 2 batterie e il resto dell'impianto, se vuoi misurare entrate e uscite.
I fusibili delle batterie sono uno per batteria e vicinissimi al polo positivo, dall'altra parte devono essere uniti tra di loro e da lì partono le utenze e i generatori, di solito si mette un busbar con i fusibili, ma sono scelte personali.
Comprendo un sezionatore a valle del pannello ma non capisco l'interruttore a valle del regolatore, stessa cosa per il carica batteria.
Il circuito diodo resistenza immagino ti serva per caricare la BM da PV in sosta lunga ma non vedo la carica da alternatore a BS.
Se lo schema non comprende le "cose" di serie allora non serve indicare l'alternatore nello schema.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:19:00
Ciao, grazie mille per il tuo intervento.
rispondo per punti:
1) Prima di tutto ti consiglio di fare uno schema tralasciando i negativi e la parte 220V, altrimenti diventa incomprensibile.
--> ok ho ripulito il disegno, ho lasciato solo i negativi dello shunt perchè devo ancora capire se il collegamento sia corretto;
2) I negativi vanno collegati tutti insieme quindi è inutile indicarli nello schema, poi scegli come collegarli, io uso una barra di rame con dei bulloni ma sono scelte personali.
--> per quello ho messo la morsettiera, è corretto dal punto di vista tecnico? al posto della morsettiera posso usare un busbar?
3) Lo shunt lo metti tra l'uscita delle 2 batterie e il resto dell'impianto, se vuoi misurare entrate e uscite.
--> pensavo di averlo già fatto nel modo corretto, quindi c'è un errore? non capisco (ho cercato di applicare quello spiegato nel manuale)
4) I fusibili delle batterie sono uno per batteria e vicinissimi al polo positivo, dall'altra parte devono essere uniti tra di loro e da lì partono le utenze e i generatori, di solito si mette un busbar con i fusibili, ma sono scelte personali.
--> ok fatto tutto, dal disegno non si capiscono le distanze ma ho capito bene quello che consigli
5) Comprendo un sezionatore a valle del pannello ma non capisco l'interruttore a valle del regolatore, stessa cosa per il carica batteria.
--> se devo fare qualche prova o intervento posso staccare una o entrambe le fonti. Mi sembrava un accorgimento corretto, ma se mi consigli altro sono tutt'orecchi
6) Il circuito diodo resistenza immagino ti serva per caricare la BM da PV in sosta lunga ma non vedo la carica da alternatore a BS.
--> si corretto, è lo schema suggerito nel post precedenti 
7) Se lo schema non comprende le "cose" di serie allora non serve indicare l'alternatore nello schema.
--> ok ho ripulito tutto.

Spero di aver colto correttamente tutte le tue indicazioni:
impianto_v1_5.png

ora, dopo questi accorgimenti restano sempre le domande di prima:
2. da come ho disegnato sia l'alimentazione da regolatore di carica che da carica batterie sono
a) in comunicazione diretta sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto?
b) in comunicazione diretta fra loro: ma non ci dovrebbe essere qualcosa per evitare che la corrente della 200v entri in contatto con il polo negativo del regolatore di carica FV (e viceversa)?

grazie ancora
ciao
Michele

Michele
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 22:08:53
In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 21:19:00

Ciao, grazie mille per il tuo intervento. rispondo per punti: 1) Prima di tutto ti consiglio di fare uno schema tralasciando i negativi e la parte 220V, altrimenti diventa incomprensibile. > ok ho ripulito il disegno,
ho lasciato solo i negativi dello shunt perchè devo ancora capire se il collegamento sia corretto; 2) I negativi vanno collegati tutti insieme quindi è inutile indicarli nello schema, poi scegli come collegarli, io uso una barra di rame con dei bulloni ma sono scelte personali. > per quello ho messo la morsettiera, è corretto dal punto di vista tecnico? al posto della morsettiera posso usare un busbar? 3) Lo shunt lo metti tra l'uscita delle 2 batterie e il resto dell'impianto, se vuoi misurare entrate e uscite. > pensavo di averlo già fatto nel modo corretto, quindi c'è un errore? non capisco (ho cercato di applicare quello spiegato nel manuale) 4) I fusibili delle batterie sono uno per batteria e vicinissimi al polo positivo, dall'altra parte devono essere uniti tra di loro e da lì partono le utenze e i generatori, di solito si mette un busbar con i fusibili, ma sono scelte personali. > ok fatto tutto, dal disegno non si capiscono le distanze ma ho capito bene quello che consigli 5) Comprendo un sezionatore a valle del pannello ma non capisco l'interruttore a valle del regolatore, stessa cosa per il carica batteria. > se devo fare qualche prova o intervento posso staccare una o entrambe le fonti. Mi sembrava un accorgimento corretto, ma se mi consigli altro sono tutt'orecchi 6) Il circuito diodo resistenza immagino ti serva per caricare la BM da PV in sosta lunga ma non vedo la carica da alternatore a BS. > si corretto, è lo schema suggerito nel post precedenti  7) Se lo schema non comprende le cose di serie allora non serve indicare l'alternatore nello schema. > ok ho ripulito tutto. Spero di aver colto correttamente tutte le tue indicazioni: ora, dopo questi accorgimenti restano sempre le domande di prima: 1. lo shunt è corretto così? 2. da come ho disegnato sia l'alimentazione da regolatore di carica che da carica batterie sono a) in comunicazione diretta sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto? b) in comunicazione diretta fra loro: ma non ci dovrebbe essere qualcosa per evitare che la corrente della 200v entri in contatto con il polo negativo del regolatore di carica FV (e viceversa)? grazie ancora ciao Michele  
...

Si
a) in comunicazione diretta sia con le batterie servizi che con le utenze: è corretto? SI
b) in comunicazione diretta fra loro: ma non ci dovrebbe essere qualcosa per evitare che la corrente della 200v entri in contatto con il polo negativo del regolatore di carica FV (e viceversa)? 
Non capisco la domanda

Il bus bar + non è disegnato correttamente, i 2 fusibili ​​​​​delle batterie sono collegati da un lato alla batteria e dall’altro al busbar.
Gli altri cavi sono collegati al bus bar.
Sul PV non serve un cavo da 25mmq probabilmente ti basta un 6 mmq con un fusibie adeguato.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link