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Dimensionamento pannello fotovoltaico - batterie

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8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 23:05:57
Ciao,
ho corretto secondo tue indicazioni aggiungendo due fusibili sui poli negativi sia del carica batterie che del regolatore di carica.
Riguardo la mia domanda incomprensibile riprovo a spiegarmi, ma per farlo devo rimettere nel progetto la parte di alimentazione da 220V, spero non sia troppo incasinato:
immagina che io attacchi il camper alla colonnina della 220V, la corrente che esce da polo positivo del regolatore di carica del fotovoltaico passa nel busbar e entra in comunicazione con la corrente della 220v del carica batterie.. non succede nulla? non ci vuole qualcosa che separi questi due componenti? si possono avere contemporaneamente due fonti che erogano corrente? 
La stessa ovviamente accade anche tra i poli negativi, che nel mio disegno sono in diretta comunicazione tramite la morsetteria e non il busbar (a proposito, ci vorrebbe?)

impianto_v1_8(3).png

grazie mille, ancora
Michele
 
Michele

Modificato da musami il 22/02/2023 alle 00:34:41
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 00:36:13
In risposta al messaggio di musami del 21/02/2023 alle 23:05:57

Ciao, ho corretto secondo tue indicazioni aggiungendo due fusibili sui poli negativi sia del carica batterie che del regolatore di carica. Riguardo la mia domanda incomprensibile riprovo a spiegarmi, ma per farlo devo rimettere
nel progetto la parte di alimentazione da 220V, spero non sia troppo incasinato: immagina che io attacchi il camper alla colonnina della 220V, la corrente che esce da polo positivo del regolatore di carica del fotovoltaico passa nel busbar e entra in comunicazione con la corrente della 220v del carica batterie.. non succede nulla? non ci vuole qualcosa che separi questi due componenti? si possono avere contemporaneamente due fonti che erogano corrente?  La stessa ovviamente accade anche tra i poli negativi, che nel mio disegno sono in diretta comunicazione tramite la morsetteria e non il busbar (a proposito, ci vorrebbe?) grazie mille, ancora Michele  
...
Ci sei quasi, devi eliminare gli interruttori ed i fusibili da 60A tra regolatore e busbar e tra caricabatterie e busbar.

Non importa chi eroga la corrente necessaria saranno sempre le batterie a decidere come è quanta immagazzinarne. 

Per quanto riguarda il Busbar sul negativo ci sono diverse soluzioni, bisognerebbe capire la portata di quella morsettiera viste le alti correnti che dovranno transitare. 

Una volta messi i fusibili vicini alle 2 BS sarebbe utile uno staccabatterie 0-1-2-both in questo modo potrai decidere quale o quante batterie utilizzare collegando in ordine:

Batteria 1 al polo 1.
Batteria 2 al polo 2
e Busbar al polo COM. 

Attenzione, nel caso tu intenda mettere un dc-dc per la ricarica in viaggio, tutti quelli finora visti prevedono già una funzione di mantenimento per la BM, naturalmente ciò avverrà al raggiungimento di una determinata tensione che varia a seconda delle impostazioni del produttore, ragion per cui,
il sistema diodo+resistenza mettilo comunque, la BM ringrazierà sempre. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/02/2023 alle 00:45:32
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 01:11:23
Ciao, grazie mille per il tuo intervento!

Ci sei quasi, devi eliminare gli interruttori ed i fusibili da 60A tra regolatore e busbar e tra caricabatterie e busbar.
--> fatto, pensavo fosse che una buona idea poter staccare il circuito da carica batterie o regolatore carica

Non importa chi eroga la corrente necessaria saranno sempre le batterie a decidere come è quanta immagazzinarne. 
--> ok grazie, la mia preoccupazione era verso gli apparecchi (carica batterie si inc*zza se vede corrente in entrata dal polo di uscita e viceversa)

Per quanto riguarda il Busbar sul negativo ci sono diverse soluzioni, bisognerebbe capire la portata di quella morsettiera viste le alti correnti che dovranno transitare. 
--> specificato 'morsettiera 4 poli 250A', basta?

Una volta messi i fusibili vicini alle 2 BS sarebbe utile uno staccabatterie 0-1-2-both in questo modo potrai decidere quale o quante batterie utilizzare collegando in ordine:
Batteria 1 al polo 1
Batteria 2 al polo 2
e Busbar al polo COM
--> ok grazie, ho visto brevemente come sono fatti i busbar, ho cercato di migliorare il disegno ma ora non riesco ad inserire lo staccabatterie (mi si stanno incrociando gli occhi, ma lo farò!)

Attenzione, nel caso tu intenda mettere un dc-dc per la ricarica in viaggio, tutti quelli finora visti prevedono già una funzione di mantenimento per la BM, naturalmente ciò avverrà al raggiungimento di una determinata tensione che varia a seconda delle impostazioni del produttore, ragion per cui, il sistema diodo+resistenza mettilo comunque, la BM ringrazierà sempre.
--> ok perfetto, mi manca capire bene come/dove attestare sul busbar il cavo che dalla BM entra nel circuito diodo/resistenza/fusibile 

impianto aggiornato:
impianto_v1_9(2).png
Michele

Modificato da musami il 22/02/2023 alle 01:23:32
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 07:57:36
In risposta al messaggio di musami del 22/02/2023 alle 01:11:23

Ciao, grazie mille per il tuo intervento! Ci sei quasi, devi eliminare gli interruttori ed i fusibili da 60A tra regolatore e busbar e tra caricabatterie e busbar. > fatto, pensavo fosse che una buona idea poter staccare
il circuito da carica batterie o regolatore carica Non importa chi eroga la corrente necessaria saranno sempre le batterie a decidere come è quanta immagazzinarne.  > ok grazie, la mia preoccupazione era verso gli apparecchi (carica batterie si inc*zza se vede corrente in entrata dal polo di uscita e viceversa) Per quanto riguarda il Busbar sul negativo ci sono diverse soluzioni, bisognerebbe capire la portata di quella morsettiera viste le alti correnti che dovranno transitare.  > specificato 'morsettiera 4 poli 250A', basta? Una volta messi i fusibili vicini alle 2 BS sarebbe utile uno staccabatterie 0-1-2-both in questo modo potrai decidere quale o quante batterie utilizzare collegando in ordine: Batteria 1 al polo 1 Batteria 2 al polo 2 e Busbar al polo COM > ok grazie, ho visto brevemente come sono fatti i busbar, ho cercato di migliorare il disegno ma ora non riesco ad inserire lo staccabatterie (mi si stanno incrociando gli occhi, ma lo farò!) Attenzione, nel caso tu intenda mettere un dc-dc per la ricarica in viaggio, tutti quelli finora visti prevedono già una funzione di mantenimento per la BM, naturalmente ciò avverrà al raggiungimento di una determinata tensione che varia a seconda delle impostazioni del produttore, ragion per cui, il sistema diodo+resistenza mettilo comunque, la BM ringrazierà sempre. > ok perfetto, mi manca capire bene come/dove attestare sul busbar il cavo che dalla BM entra nel circuito diodo/resistenza/fusibile  impianto aggiornato:
...
Sulla parte 220V ti stai incasinando inutilmente.
Il carica batteria ha un entrata a 220V in alternata (senza + e -) che deve essere collegata ad una presa 220V o a una morsettiera senza altri gingilli. Sulla commistione tra impianti, ti stai confondendo tra neutro e terra, è il cavo di terra del 220V( giallo verde) che è collegato a massa sul telaio del mezzo (negativo del 12V) e questo è normale, non crea problemi.
Di solito il magnetotermico differenziale è un unico oggetto che sta subito dopo la spina di ingresso, non sono previsti altri sezionatori.
le derivazioni + all'uscita delle batterie sono incomprensibili, io farei una roba così:

BS1          --< fuse 60A > --|                            |-< fuse 20A > --| Centralina esistente
                                              Staccabatterie   |-< fuse 20A > --| CB
BS2          --< fuse 60A > --|                            |-< fuse 30A > --| PV
                                                                        |-< fuse xxA > --| Spare for DCDC
                                                                        |-< fuse 5A  > --| Diodo e shunt

Ovviamente stiamo parlando di un impinato dove non è previsto nessun inverter

Il sezionatore del PV può anch essere unipolare, anche un semplice interruttore. Serve per manutenzione non per protezione.
Il cavo del PV non serve da 16mmq salvo che non sia molto distante, la sezione dei cavi si calcola in funzione della corrente e delle lunghezza del cavo.
Il cavo del diodo resistenza va bene da 1,5mmq




 
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musami
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13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 13:55:44
Ciao,
ho corretto riprendendo dagli suggerimenti ricevuti.
Di seguito:
"..Di solito il magnetotermico differenziale è un unico oggetto che sta subito dopo la spina di ingresso, non sono previsti altri sezionatori.." --> ok corretto
"..le derivazioni + all'uscita delle batterie sono incomprensibili, io farei una roba così:
BS1          --< fuse 60A > --|                            |-< fuse 20A > --| Centralina esistente
                                             Staccabatterie   |-< fuse 20A > --| CB
BS2          --< fuse 60A > --|                            |-< fuse 30A > --| PV
                                                                      |-< fuse xxA > --| Spare for DCDC
                                                                      |-< fuse 5A  > --| Diodo e shunt
.." --> fatto, corretto?

"..Ovviamente stiamo parlando di un impinato dove non è previsto nessun inverter.." --> ecco, ne parleremo appena sono riuscito a completare questo impianto :-)

"..Il sezionatore del PV può anch essere unipolare, anche un semplice interruttore.." --> ok grazie

"..il cavo del PV non serve da 16mmq salvo che non sia molto distante.." --> la distanza penso che si aggierà massimo di due metri. Ma domanda che in genere fa in****are gli esperti: per non sbagliare, siccome non sto camblando un grattacielo, non è meglio sovradimensionare? o ci sono controindicazioni a parte quelle di spazio e economiche?

"..Il cavo del diodo resistenza va bene da 1,5mmq.." --> corretto.

impianto_v1_10(1).png

aspetto vostri feedback!
grazie ancora!
ciao
Michele
 
Michele

Modificato da musami il 22/02/2023 alle 14:28:12
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:00:27
Quasi bene, i cavi positivi che dal regolatore di carica e dal caricabatterie vanno alle batterie vanno benissimo da 10 mmq, non capisco pero` il senso di tutti quei fusibili sul busbar positivo, a mio avviso inutili e che potrebbero solo complicarti la vita in camper.

Il caricabatterie ed il regolatore hanno una loro protezione da corto circuito, lo shunt ha un proprio fusibile sul cavo di alimentazione originale fornito.

La morsettiera tra il busbar positivo e le utenze DC in alto a sinistra nello schema, a cosa serve?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:16:04
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2023 alle 16:00:27

Quasi bene, i cavi positivi che dal regolatore di carica e dal caricabatterie vanno alle batterie vanno benissimo da 10 mmq, non capisco pero` il senso di tutti quei fusibili sul busbar positivo, a mio avviso inutili e che
potrebbero solo complicarti la vita in camper. Il caricabatterie ed il regolatore hanno una loro protezione da corto circuito, lo shunt ha un proprio fusibile sul cavo di alimentazione originale fornito. La morsettiera tra il busbar positivo e le utenze DC in alto a sinistra nello schema, a cosa serve? Ciro.
...
Ciao Ciro,
il busbar con tutti i fusibili li ho ripresi paro paro dal consiglio precedente che per comodità ti riporto qui:

BS1          --< fuse 60A > --|                            |-< fuse 20A > --| Centralina esistente
                                              Staccabatterie   |-< fuse 20A > --| CB
BS2          --< fuse 60A > --|                            |-< fuse 30A > --| PV
                                                                        |-< fuse xxA > --| Spare for DCDC
                                                                        |-< fuse 5A  > --| Diodo e shunt

"..La morsettiera tra il busbar positivo e le utenze DC in alto a sinistra nello schema, a cosa serve?.."
--> non lo so nemmeno io sinceramente :( non ho capito bene le parti finali dell'impianto, cioè dove si attestano in modo pulito e ordinato tutte le utenze. Piano piano ci arriverò.. con il vostro supporto :-)

Grazie mille ancora
Michele

 
Michele
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:41:55
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2023 alle 16:00:27

Quasi bene, i cavi positivi che dal regolatore di carica e dal caricabatterie vanno alle batterie vanno benissimo da 10 mmq, non capisco pero` il senso di tutti quei fusibili sul busbar positivo, a mio avviso inutili e che
potrebbero solo complicarti la vita in camper. Il caricabatterie ed il regolatore hanno una loro protezione da corto circuito, lo shunt ha un proprio fusibile sul cavo di alimentazione originale fornito. La morsettiera tra il busbar positivo e le utenze DC in alto a sinistra nello schema, a cosa serve? Ciro.
...
Sono io che ho proposto questa soluzione perchè, a mio parere, è corretto proteggere ogni linea in partenza dal busbar con un fusibilie coerente con il circuito collegato.
il dimensionamento dei cavi non deve essere fatto tanto al chilo ma in funzione di corrente e lunghezza, anche perchè poi i cavi vanno intestati e collegati sugli apparati. Fino a 6 mmq si riesce a crimpare con una pinza piccola oltre serve una pinza grande che non tutti possiedono (io si :)).  






 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/02/2023 alle 16:50:27
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 18:13:26
Cavi, pinze ecc.. siamo forniti di tutto :-)

Secondo voi l'impianto ora è completo e corretto?

Se si, passo all'aggiunta dell'inverter :-)
(incrocio le dita)
Michele

Modificato da musami il 22/02/2023 alle 20:04:14
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 20:04:51
Dimenticavo il disegno della nuova versione dell'impianto:
Grazie ancora
Michele
impianto_v1_12.png
Michele

Modificato da musami il 23/02/2023 alle 17:04:40
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 22:09:36
mmh... non suscito alcun interesse... capisco. Forse è il nome del topic che non è corretto, o forse perchè è una palla vedere impianti disegnati come li faccio io..
Magari faccio un nuovo post e vediamo che succede. 
Michele

Modificato da musami il 22/02/2023 alle 22:10:37
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 22:38:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2023 alle 16:41:55

Sono io che ho proposto questa soluzione perchè, a mio parere, è corretto proteggere ogni linea in partenza dal busbar con un fusibilie coerente con il circuito collegato. il dimensionamento dei cavi non deve essere fatto
tanto al chilo ma in funzione di corrente e lunghezza, anche perchè poi i cavi vanno intestati e collegati sugli apparati. Fino a 6 mmq si riesce a crimpare con una pinza piccola oltre serve una pinza grande che non tutti possiedono (io si :)).    
...
Non ho suggerito cavi un tanto al chilo ma dimensionati al caricabatterie ed al regolatore, i quali nello schema sono entrambi da 30A, quelli da 6 mmq potrebbero rivelarsi appena sufficienti anche perché i fusibili sulle 2BS sono indicati da 60A.

Il fusibile da 20A dal busbar al caricabatterie ad esempio, salterebbe subito collegandosi alla rete con le BS mezze scariche. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/02/2023 alle 23:11:10
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 09:41:43
ok quindi mi pare di capire che l'impianto sia disegnato correttamente.
manca da dimensionare correttamente i cavi e i fusibili, giusto?
Michele
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:38:29
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2023 alle 22:38:53

Non ho suggerito cavi un tanto al chilo ma dimensionati al caricabatterie ed al regolatore, i quali nello schema sono entrambi da 30A, quelli da 6 mmq potrebbero rivelarsi appena sufficienti anche perché i fusibili sulle
2BS sono indicati da 60A. Il fusibile da 20A dal busbar al caricabatterie ad esempio, salterebbe subito collegandosi alla rete con le BS mezze scariche.  Ciro.
...
Hai ragione, non ho visto che il CB è da 30A.
Quindi fusibili da 40A per entrambi i generatori e cavi da 10/16 a seconda della lunghezza, per il cavo dal PV potrebbe bastare un 4/6.

 
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14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:42:21
In risposta al messaggio di musami del 22/02/2023 alle 20:04:51

Dimenticavo il disegno della nuova versione dell'impianto: Grazie ancora Michele
Hai di nuovo disegnato un bus bar strano con entrate e uscite da due lati, un bus ha per definizione solo uscite da un lato.

Per i fusibili e i cavi delle batterie tutto da capire in funzione dell'inverter.
Continuo a non capire che cos'è questa morsettiera 150A/70V, sembra ridondanza del busbar.
 
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8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:29:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2023 alle 14:42:21

Hai di nuovo disegnato un bus bar strano con entrate e uscite da due lati, un bus ha per definizione solo uscite da un lato. Per i fusibili e i cavi delle batterie tutto da capire in funzione dell'inverter. Continuo a non capire che cos'è questa morsettiera 150A/70V, sembra ridondanza del busbar.  

Ciao,
quindi:
1. metto i fusibili a 40A per entrambi i generatori;

2. metto i cavi da 16mmq per entrambi i generatori; per quelli dal pannello FV visto il tuo "potrebbe bastare" anzichè 6mmq o messo 10mmq (lo so è il ragionamento che non piace "tanto al kilo", che faccio lascio?)

3. busbar: ok aggiornato il disegno con quella da 6 poli (che costa un botto)

4. fusibili/cavi batterie per inverter: si, mi piacerebbe predispormi per l'aggiunta dell'inverter, mi puoi suggerire come dimensionare cavi e dove attestarlo per favore?

5. morsettiera 150A/70V e ridondanza busbar: ho pensato che nel busbar ci attacco tutti i componenti dell'impianto, da quale uscirà un bel cavo che andrà in una morsettiera dove attesterò tutte le utenze (tipo quadro se vuoi). Non è corretto? tu attesteresti tutte le utenze direttamente nel busbar? ma allora da quanti poli serve se vuoi dedicare un uscita ad ogni cavetto che attiva li?

grazie ancora
Michele
Michele

Modificato da musami il 23/02/2023 alle 17:06:47
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 18:54:39
In risposta al messaggio di musami del 23/02/2023 alle 16:29:01

Ciao, quindi: 1. metto i fusibili a 40A per entrambi i generatori; 2. metto i cavi da 16mmq per entrambi i generatori; per quelli dal pannello FV visto il tuo potrebbe bastare anzichè 6mmq o messo 10mmq (lo so è il ragionamento
che non piace tanto al kilo, che faccio lascio?) 3. busbar: ok aggiornato il disegno con quella da 6 poli (che costa un botto) 4. fusibili/cavi batterie per inverter: si, mi piacerebbe predispormi per l'aggiunta dell'inverter, mi puoi suggerire come dimensionare cavi e dove attestarlo per favore? 5. morsettiera 150A/70V e ridondanza busbar: ho pensato che nel busbar ci attacco tutti i componenti dell'impianto, da quale uscirà un bel cavo che andrà in una morsettiera dove attesterò tutte le utenze (tipo quadro se vuoi). Non è corretto? tu attesteresti tutte le utenze direttamente nel busbar? ma allora da quanti poli serve se vuoi dedicare un uscita ad ogni cavetto che attiva li? grazie ancora Michele
...
Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi ti suggerisco l app victron tool kit, la lunghezza del cavo deve essere calcolata doppia.
Io non conosco il tuo impianto ma nel mio camper e molti altri che ho visto le connessioni delle utenze sono già raggruppate sulla centralina,
Io, per le bus bar + e - ho usato delle staffe da grondaia in rame forate e dei bulloni inox. 
Le + le ho messe dentro una scatola di derivazione elettrica con delle barre di PVC come distanziatori.
Gia’ fatte le trovi nei negozi di nautica.


 
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8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:05:12
Perfetto, l'ho scaricata, appena finisco di calcolare tutto aggiorno il disegno dell'impianto.
Per l'inverter invece: devo attestarlo al busbar oppure prima dello shunt (quindi direttamente alle batterie)?

Grazie
ciao
michele
 
Michele

Modificato da musami il 24/02/2023 alle 09:45:04
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 11:59:26
In risposta al messaggio di musami del 24/02/2023 alle 09:05:12

Perfetto, l'ho scaricata, appena finisco di calcolare tutto aggiorno il disegno dell'impianto. Per l'inverter invece: devo attestarlo al busbar oppure prima dello shunt (quindi direttamente alle batterie)? Grazie ciao michele  
Per l'inverter ci sono tante scuole di pensiero, io racconto come l'ho montato io.
Ho un inverter da 1000W (circa 100A), l'ho collegato (+) ad uno staccabatteria a chiave l'altro lato è collegato al centrale dello staccabatteria principale, dove parte il cavo che alimenta la busbar.
Il ponticello tra i due staccabatteria è realizzato con una barretta isolata.
Il - l'ho collegato all'uscita dello shunt.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 18:03:20
Ciao, grazie per la tua risposta.
Le prima cosa che noto è che hai lo messo dopo lo shunt, quindi non c'è il rischio che l'inverter lo bruci. Avevo qualche preoccupazione in merito.

Appena riuscirò ad aggiornare il disegno proverò ad inserire la tua soluzione di cablaggio.
Ho due curiosità: dici che esistono diverse scuole di pensiero, mi faresti un esempio div altro cablaggio?
Secondo te qual'è il pregio della tua soluzione?

Grazie ancora
Ciao
Michele
Michele
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