In risposta al messaggio di celeserpi del 10/06/2020 alle 23:29:20Se si osserva la regoletta dei 4A per mmq direi che sei abbondantemente protetto sia per il 25mmq, sia per il 10 a patto però che non ci siano 10 cm di cavo non protetto, i fusibili vanno collegati direttamente sui poli positivi, poi partono i cavi.
Buonasera,Avrei qualche domanda da porre riguardo le dimensioni del cavo della BS. Attualmente sono installati cavi da 25mmq con un fusibile da 80A posto dopo 10 cm dal polo positivo.Il cavo poi prosegue verso lo stacca /attacca.Dalregolatore arrivano allo BS cavi da 10mmq con al positivo collegato un fusibile da 30A(Anche il regolatore è un 30A), Le domande sono le seguenti: Le dimensioni del cavo da 25mmq e relativo fusibile sono corrette? Il positivo proveniente dal regolatore va collegato direttamente al polo positivo della batteria o allo stacca/attacca? Grazie celeserpi
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/06/2020 alle 18:17:06Grazie,in realtà il cavo da 25mmq stava gia installato e pensavo di sostituirlo con uno da 16 mmq.
Se si osserva la regoletta dei 4A per mmq direi che sei abbondantemente protetto sia per il 25mmq, sia per il 10 a patto però che non ci siano 10 cm di cavo non protetto, i fusibili vanno collegati direttamente sui polipositivi, poi partono i cavi. Non capisco poi il 25mmq che parte dalla BS, mi sembra spropositato se deve alimentare soltanto la centralina del camper... Il regolatore va connesso direttamente alla batteria. Ciao
In risposta al messaggio di celeserpi del 11/06/2020 alle 19:48:26Perché chiedi consigli in campo elettrico se hai conoscenze tali da sostituire cavi da 25 mm2 con 16 mm2 ?
Grazie,in realtà il cavo da 25mmq stava gia installato e pensavo di sostituirlo con uno da 16 mmq.
In risposta al messaggio di Stefino del 11/06/2020 alle 20:55:12Buonasera,non ho conoscenze in campo elettrico soprattutto per quanto riguarda il camper.Molte info le ho raccolte nel forum.Seguo persone maggiormente preparate di me.Il camper è stato acquistato usato e noto magari delle cose che potrebbero non andare bene .(per esempio il cavo da 25mmq e il positivo del regolatore sullo stacca/attacca).La sostituzione di un cavo non richiede tanta professionalità cosa che richiede, magari,il comprendere cosa comporta l'utilizzo dell'uno rispetto all'altro.
Perché chiedi consigli in campo elettrico se hai conoscenze tali da sostituire cavi da 25 mm2 con 16 mm2 ?
In risposta al messaggio di celeserpi del 11/06/2020 alle 21:27:51""" La sostituzione di un cavo non richiede tanta professionalità """
Buonasera,non ho conoscenze in campo elettrico soprattutto per quanto riguarda il camper.Molte info le ho raccolte nel forum.Seguo persone maggiormente preparate di me.Il camper è stato acquistato usato e noto magari dellecose che potrebbero non andare bene .(per esempio il cavo da 25mmq e il positivo del regolatore sullo stacca/attacca).La sostituzione di un cavo non richiede tanta professionalità cosa che richiede, magari,il comprendere cosa comporta l'utilizzo dell'uno rispetto all'altro.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/06/2020 alle 23:25:08
La sostituzione di un cavo non richiede tanta professionalità Non è esatto, un cavo non crimpato perfettamente può essere un pericolo, un cavo non protetto contro lo sfregamento può essere un pericolo. Più si sale con la sezione del cavo più esiste il pericolo di incendio. Ciao
.jpg)
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/06/2020 alle 18:17:06A camperistadoc, curiosità mia da poco esperto in elettricità, mi chiedo come mai sui camper quasi tutti montano cavi molto grossi, quando sull'auto il mio positivo credo, perchè non riconosco i cavi ad occhio, sia un 10 mmq2 correggetemi se sbaglio, la mia batteria ha circa 440 A di avviamento.
Se si osserva la regoletta dei 4A per mmq direi che sei abbondantemente protetto sia per il 25mmq, sia per il 10 a patto però che non ci siano 10 cm di cavo non protetto, i fusibili vanno collegati direttamente sui polipositivi, poi partono i cavi. Non capisco poi il 25mmq che parte dalla BS, mi sembra spropositato se deve alimentare soltanto la centralina del camper... Il regolatore va connesso direttamente alla batteria. Ciao
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 13/06/2020 alle 16:15:53Supponendo che l'utenza a 12V più energivora sia il frigorifero, che solitamente è protetto da un fusibile da 30A basterebbe un cavo da 10mm2. Vogliamo stare tranquilli? Mettiamo anche un 16mm2... Ma un 25 è veramente esagerato.
A camperistadoc, curiosità mia da poco esperto in elettricità, mi chiedo come mai sui camper quasi tutti montano cavi molto grossi, quando sull'auto il mio positivo credo, perchè non riconosco i cavi ad occhio, sia un10 mmq2 correggetemi se sbaglio, la mia batteria ha circa 440 A di avviamento. Se non sbaglio le vostre agm-gel dei servizi non erogano tanti ampere in poco tempo. I cavi devono essere dimensionati in base agli assorbimenti o sbaglio? Quindi al max cosa saranno in media? 20-30A ? Quindi con 10mmq2 sopporta fino a 40A ma in un camper ci possono essere assorbimenti cosi elevati? Certo se parliamo di collegare phon lavatrici o ferri da stiro... ma mi riferisco a consumi normali per i camper non di esagerazioni. Se tu camperistadoc me lo spieghi con parole semplici ti ringrazio, ciao. Ciao.
http://www.m48.it/frigo12.asp
che permette al mio trivalente di raffreddare perfettamente quando sono in viaggio.In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2020 alle 17:19:51Allora come pensavo, cavi molto grossi presenti in molti camper sono ingiustificati, la pensiamo uguale.
Supponendo che l'utenza a 12V più energivora sia il frigorifero, che solitamente è protetto da un fusibile da 30A basterebbe un cavo da 10mm2. Vogliamo stare tranquilli? Mettiamo anche un 16mm2... Ma un 25 è veramenteesagerato. L'importante è dimensionare bene il fusibile rapportato alla dimensione del cavo. Inoltre sul mio camper il frigo non attinge più corrente dalla BS grazie alla modifica di Emme48 che permette al mio trivalente di raffreddare perfettamente quando sono in viaggio. L'utenza più energivora ora sul mio camper alimentata dalla BS sarà al max di 20A (gruppo luci) che non raggiungerò mai, il cablaggio originale del mio camper che va dalla BS alla centralina delle utenze è di 10mm2 e va benissimo. Il discorso cambia per la BM, il cavo che alimenta il mortorino di avviamento deve sopportare correnti veramente elevate per l'attimo della messa in moto, quindi su un ducato X250 ad esempio sarà non meno di 35mm2. PS: non sono assolutamente esperto di elettricità (qui sul forum ci sono parecchie persone veramente degne di tale definizione) ma cerco di imparare ed applicare quello che viene consigliato. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/06/2020 alle 18:08:01Buonasera,la struttura nera che si vede nella foto sono i supporti del sedile lato passeggero.Seguendo i consigli di appartenenti al forum e vedo anche i tuoi, ho acquistato dei morsetti della MTA a sgancio rapido per il polo negativo e un portafusibili per il polo positivo.Il tutto per evitare quel caos totale.Allego le foto del materiale acquistato ma non ancora arrivato.
Spero che quella scatola nera contenente la batteria sia interamente di plastica... Non si capisce bene dalle foto, ma i cavi positivi non sononprotetti adeguatamente da fusibile, nel senso che i fusibili a protezione vanno messi direttamente sul polo (+) e non a 50 cm distanti. Guarda anche qui: Ciao
.png)
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 14/06/2020 alle 03:27:03Io da quel che vedo nei camper i cavi, per certe utenze, sono dimensionati al limite.. Poi le messe a massa a telaio sono fatto male.
Allora come pensavo, cavi molto grossi presenti in molti camper sono ingiustificati, la pensiamo uguale. Anche io sono un appassionato del fai da te e sopratutto nei campi pericolosi come gas elettricita ecc cerco di imparare un po da tutti..
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/06/2020 alle 11:17:51Tutto corretto, ma da qui ad avere un 25mmq al posto di un 10mmq mi sembra veramente troppo, in medio stat virtus? Allora con un 16mmq siamo a posto...
Io da quel che vedo nei camper i cavi, per certe utenze, sono dimensionati al limite.. Poi le messe a massa a telaio sono fatto male. Tralasciando le connessioni.. La sezione dei cavi dipende dalla lunghezza totale, tipodi cavo, temperatura ambiente, tipo di posa e che caduta di tensione limite si vuole avere. Per esempio nella norma CEI 64-8 (art. 525) si consiglia una caduta di tensione massima del 4%, ma la stessa norma di seguito lascia libera scelta al committente di scostarsi da quel valore consigliato in base alla situazione; esempio nei periodi transitori, che potrebbe essere l'avviamento del motore endotermico, è accettata una caduta di tensione anche del 30-35%... E infatti se uno va a leggere la tensione vedrà anche 8,5V o forse meno. Mentre in altre situazioni una caduta di tensione del 4% o superiore può mandare in blocco certe utenze (esempio classico il riscaldatore a gasolio). Avere una caduta di tensione maggiore significa avere un impianto meno efficiente e, in certe situazioni, meno sicuro.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/06/2020 alle 18:15:05Tutto dipende dalla situazione specifica e che caduta di tensione limite si vuole avere a regime e nelle condizioni sfavorevoli... Non c'è un giusto o sbagliato assoluto, ogni caso va valutato a sè.
Tutto corretto, ma da qui ad avere un 25mmq al posto di un 10mmq mi sembra veramente troppo, in medio stat virtus? Allora con un 16mmq siamo a posto... Io stesso ho un 10mmq e potrei cambiarlo in un attimo, con un 16, ho sia cavo che capicorda con crimpatrice, ma va benissimo così perchè non tiro al limite il mio impianto. Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2020 alle 12:37:16""" Io per dire quando ho cambiato il cavo del frigo (in origine 4mmq) potevo mettere un 6mmq ma ho voluto ridurre la caduta di tensione e ho messo un 10mmq """
Tutto dipende dalla situazione specifica e che caduta di tensione limite si vuole avere a regime e nelle condizioni sfavorevoli... Non c'è un giusto o sbagliato assoluto, ogni caso va valutato a sè. Io per dire quandoho cambiato il cavo del frigo (in origine 4mmq) potevo mettere un 6mmq ma ho voluto ridurre la caduta di tensione e ho messo un 10mmq chiaramente crimpato (per fortuna avevo già in casa una crimpatrice che porta fino a 50mmq)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/06/2020 alle 18:53:59Per curiosità cosa hai messo sui contatti del relè grasso antiacido o silicone ?
Io per dire quando ho cambiato il cavo del frigo (in origine 4mmq) potevo mettere un 6mmq ma ho voluto ridurre la caduta di tensione e ho messo un 10mmq Pensa che io avevo un 6 ed ho messo un 10 Ed il frigo andava già bene di suo... Per il frigo non si deve lesinare... Se si vuole farlo funzionare a dovere in viaggio Ciao
In risposta al messaggio di Stefino del 17/06/2020 alle 15:34:03Vaselina filante, dopo aver cablato tutto ho protetto tutte le connessioni elettriche in un posto dove acqua/polvere/gas di scarico ecc... non mancano di certo, non l'ho messa soltanto su relè, ma in ogni punto elettrico esposto.
Per curiosità cosa hai messo sui contatti del relè grasso antiacido o silicone ?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/06/2020 alle 18:44:39
Vaselina filante, dopo aver cablato tutto ho protetto tutte le connessioni elettriche in un posto dove acqua/polvere/gas di scarico ecc... non mancano di certo, non l'ho messa soltanto su relè, ma in ogni punto elettricoesposto. Stessa cosa per le masse sotto al pianale, allentate, ravvivati i contatti capicorda/telaio con tela a grana fine e protette con grasso nautico spray. Ciao