CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

disavventure al primo freddo.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:32:44
Non pensavamo di usare il camper nella stagione fredda, quindi è un poco di tempo che vado a trovarlo ogni paio di settimane, lo porto a passeggio, sgranchisco le gomme. Sempre tutto perfetto. Dovevo tornarci domenica, ma non sono riuscito. Ci sono andato ieri sera, e negli ultimi giorni ha fatto un poco freddino, anche se niente di che. Supero il primo scoglio, allarme inserito ma telecomando che non funzia. A forza di "telecomandare", sblocco l'allarme, ma devo avvicinarmi moltissimo al sensore. Evidentemente la pila si è scaricata, va cambiata. Salgo a bordo, accendo e ... il motorino gira a stento, la batteria è morta. All'ultima accensione (passati 18 giorni) era partito perfetto. Uffa che noia. Sabato dovrò attaccarlo alla batteria della macchina, farlo partire e poi andare a fare un giretto. Ho poi idea che i miei giretti bisettimanali debbano diventare settimanali. Entro in cabina, tocco lo schermo che governa la centrale luci (è un laika ecovip 8.1 del 2003) e sorpresa, non funzia. Lo schermo, che si accende sempre al primo tocco, resta nero. Nondimeno, se lo tocco, ogni tanto emette qualche caratteristico bip. Ma l'immagine non compare, Allora faccio per aprire gli oscuranti, per giovarmi della luce del piazzale, ma incredibilmente sono freddissimi, hanno una strana consistenza (sono rigidi, invece che morbidi come il solito) e hanno una certa resistenza a riavvolgersi nelle loro guide. NOn avevo portato la torcia, stasera ritorno per verificare nuovamente di avere svuotato il boiler (mi pare di si, ma mi vengono i dubbi). Incredibile il cambiamento che provoca l'inverno. Ora, un consiglio: per ricaricare le batterie, quella di servizio e quella della cellula, credete sia meglio avviare il motore col solito sistema "mi attacco alla batteria dell'auto" e poi andarsene a fare una scampagnata al mare, oppure comperarsi un carichino da batterie, smontarle e ricaricarle in garage con tutti i crismi ? E quanto alla centralina laika ? E' normale che il freddo la faccia andare a pallino ? Grazie per i consigli.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:43:30
per la centralina non so. ma per le batterie fare il giretto, almeno che non sia di un centinaio di km, non gli fà bene. se non hai a disposizione una fonte di energia tipo pannello o 220v, il mio consiglio è di staccarle e tenerle sotto carica. le batterie per, tenele sempre in efficenza ,andrebbero tenute al max .poi d' inverno il freddo non gli fà assolutamente bene. proprio oggi alla Lidl mettono in vendita un caricabatterie che molti utenti di COL ( compreso me ) hanno comprato diverso tempo fa
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:54:54
Non è escluso che la batteria del motore sia da cambiare. Come potrebbe darsi che tu abbia un assorbimento anomalo che la scarica(antifurto,autoradio ecc). A me comunque non farebbe piacere fare affidamento ad una batteria che stenta a far avviare il motore. Con un centinaio di euro la metti nuova e ti togli ogni pensiero...assorbimenti di cui sopra esclusi. Per la centralina,non posso dirti niente,perchè non la conosco,ma una misuratina della batteria di servizio con il tester potrebbe aiutarti molto o almeno evitarti operazioni inutili. Gianluca
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/11/2010 alle: 11:55:11
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/11/2010  11:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma forse la centralina è ok, ma la BS è scesa di tensione sotto il livello di blocco della centraliona e non và nulla. Ma invece di portarti a casa 2 batterie ogni settimana, fors è meglio pensare a fare un pannello solare per contrastare l'autoscarica almeno. Anche le batterie ringrazierebbero di essere sempre, seppur di poco, sotto carica.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 25/11/2010 alle: 12:17:31
Probabilmente hai le batterie esurite e sono da cambiare,poi oltre ai vari giretti sarebbe meglio anche attaccarsi periodicamente alla 220 e tenere cariche le bs ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/11/2010 alle: 12:47:00
Ecco uno dei motivi che mi hanno convinto ad acquistare l'efoy, vista l'inutilità dei pannelli solari, tenendolo al chiuso, e l'impossibilità di avere la 220 per procedere al mantenimento delle batterie in carica. Mai acquisto fu più azzeccato[:)][:)][;)]. Cordiali Saluti. Marino2
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 25/11/2010 alle: 13:38:29
Ciao, concordo con chi ti dice di staccare e caricare. Inoltre ti suggerisco di staccare le utenze inutili tipo autoradio, orologi ecc. ecc.. Cerca di non arrotolare gli oscuranti se sono gelati, rischi col tempo che si sbriciolino. I laika poi non hanno di serie lo stacca batterie vicino ai fusibili? Se non sei sicuro di avere svuotato il boiler controllalo subito e svuotalo e cerca di ricordare se hai svuotato l'impianto e lasciato aperto i rubinetti. rischi che i tubi scoppino e poi la sostituzione ti costa più di una batteria di media qualità.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 25/11/2010 alle: 14:49:00
grazie della dritta sul carichino alla lidl, dopo passo e compero. Non vi sembra strano che le batterie sia siano scaricate in meno di 20 giorni di sosta ? Tanto più che in precedenza non avevano mai dato problemi. Gli impianti sono già svuotati da tempo, sono io che non ricordo se lo è anch4e il boiler (ma forse anche si). In ogni caso, stasera ricontrollo. Su pannelli solari, efoy e generatori vari non entro. Mi sembrano i tipici aggeggi per coloro che amano il phon, il ferro da stiro, la macchinetta del caffè e la partitina in tv. Ma per noi il camper non deve essere "come a casa" (altrimenti stiamo a casa, o andiamo in albergo), deve essere come "in campeggio". Quindi, la moka e il gas bastano ed avanzano. Coi pannelli finora siamo andati egregiamente e la batteria di servizio era sempre al massimo quando prendevamo il mezzo. Mi viene da pensare che una certa mogle, che una settimana/10 giorni fa ha fatto un raid a bordo per recuperare una serie di cose, possa avere lasciato accesa una luce grande. Tutto può essere. Intanto, rimettiamo in moto il pupo. Poi domenica, c'è una certa gita ricarica-batterie, fino a certi amici che organizzano un certo ritroco a un centianio di km di distanza che ci ripromettiamo di fare. Se non risolve, vediamo.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 25/11/2010 alle: 15:01:44
NB: comunque si, sono un pirla: effettivamente l'allarme è sempre collegato, lasciando il mezzo all'aperto e in area pubblica. Quindi assorbe. Ma l'allarme è sempre attaccato quando non siamo in giro, ma la batteria era sempre stata allegra e giocosa, e il camper si avviava sempre al primo colpo. Una volta tutto rimesso in moto e aposto, dovrò semplicemente muoverlo più spesso, e ricaricare periodicamente la batteria. NOn ho possibilità di attaccarlo alla 220.
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 25/11/2010 alle: 15:05:22
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/11/2010  11:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se mi intrometto, mi sembra che il caricabatteria sia in offerta da lunedi' 29/11 Max
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 25/11/2010 alle: 15:09:24
quote:Risposta al messaggio di Max967 inserito in data 25/11/2010  15:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> s hai ragione mi sono sbagliato
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:28:28
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/11/2010  15:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto ora che hai il pannello solare, ma con il parallelatore per la BM anche? L'antifurto è sulla BM? Comuqnue strano che il pannello non riesca a pareggiare i conti con l'allarme, anche se non ho idea di quanto consumino gli allarmi.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 25/11/2010 alle: 17:10:37
sembra strano anche a me, propendo per l'ipotesi "luce accesa dimenticata" (acc. malediz.). Anche perchè fino ad ora il pannello teneva la BS bella arzilla, e il camper è parcheggiato sempre nello stesso punto. Stesso mistero per la batteria motore. Scarica in poco più di 2 settimane ? mah. Vero è che da noi queto è periodo di nebbioni. Faccio una ipotesi di fantasia. Che la condensa possa in qualche modo agevolare lo scarico della batteria ?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/11/2010 alle: 20:15:21
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 25/11/2010  17:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bah! Io l'ho lasciato quasi due mesi, senza manco andarlo a trovare ed è partito come al solito, però non ho antifurto elettronico e quando lo lascio stacco l'interruttore generale delle luci. La macchina invece con l'antifurto inserito all'inizio non mi dava problemi neanche dopo 2 settimane di inattività, poi una volta dopo tre giorni l'ho trovata con la batt. scarica, ho cambiato la batteria e dopo altri tre giorni ancora scarica, ho escluso l'antifurto ed è di nuovo ok, ...e ho capito che l'antifurto aveva qualcosa che non andava.Da allora sta senza antifurto ( 4 anni) e non ho più avuto problemi...tanto chi lo ruba un BMW a benzina del 91[:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/11/2010 alle: 20:25:37
durante i periodi di grande freddo le batterie non utilizzate normalmente prendono delle mazzate esagerate. io scollego sempre la Bs tramite staccabatteria per evitare qualsiasi tipo di assorbimento. per ricaricare con tutti i crismi una batteria , la soluzione migliore e' sempre un ciclo lento di carica (tipicamente 24 h) tramite caricabatterie. io ne ho uno della bosch (20 euro in offerta) che uso anche per scooter e auto.

Modificato da Roberto66 il 25/11/2010 alle 23:28:33
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:33:22
Una domanda: quanti anni hanno le batterie? Le batterie con qualche anno temono tantissimo il freddo. Quando dici che ci fai un giro, quanti kilometri ci fai? Per rimettere in sesto una batteria ci vogliono tanti kilometri. Per il resto quoto in pieno Roberto66[;)] Rimettere in moto il mezzo con i cavi può danneggiare la centralina, e allora sono guai seri, altro che 20 euro di buster!
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 26/11/2010 alle: 10:32:51
grazie a tutti per le risposte. Le batterie hanno un paio di anni. Il giro che intendo è sui 200 km. Stamattina ho sentito un amico, esperto camperista, per raccontargli il fattaccio. Si mette a ridere e mi dice: "un caso paranormale. Ieri sera ero per fare il solito giro "sgranchiruote" al mio laika, che era fermo da un paio di settimane, e ho trovato tutto a terra anche io. Comunque si, ne convengo, la miglior ricarica è la lenta. Mi sto attrezzando. NB: chissà se qualche buon anima mi può ulteriormente aiutare: Mentre per smontare la batteria motore non c'è problema (nel ducato è in posizione infelice e sovrastata da uno scatolotto nero che rende un poco arduo lo smontaggio, ma si può fare), la batteria servizi è incastrata sotto il sedile anteriore. Ieri sera, nel silenzio della documentazione laika (che è figa, molto ben rilegata ma assai laconica), e dopo averci studiato attentamente, ne ho concluso che per estrarla dovrei smontare il sedile anteriore. Ora, a me pare un follia, ma non ho trovato soluzioni alternative. Il mio amico di cui sopra, la cui BS si è cotta quest'estate in francia, mi conferma la diagnosi. Qualcuno è in grado di darmi una info/istruzione migliore ? Grazie a tutti.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 26/11/2010 alle: 10:45:40
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 26/11/2010  10:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non è una follia. devi smontare il sedile. spero per te che non hai i sedili girevoli. Scherzo, se hai gli strumenti giusti è molto più semplice di quello che sembra. Comunque per partire ti serve la BM carica e se proprio non vuoi smontare il sedile puoi aspettare (non tanto però) di fare un bel giro di qualche centinaio di km e poi stai sempre attaccato alla 220. il rischio però è che la batteria muoia del tutto. Già che stai rovistando ti suggerirei di controllare che ti arrivi corrente dai pannelli (tester) perchè quello che ti è successo è sintomo di qulacosa che non va.

Modificato da mad marco il 26/11/2010 alle 10:50:49
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 26/11/2010 alle: 11:09:59
no, non ho i sedili girevoli, per fortuna. Lo smontaggio mi pare questione di qualche vitona, niente di complicato. Resta la sorpresa, ma tant'è. Già che ne stiamo parlando, vorrei allargare l'argomento ai "carichini veloci". Ho escluso di riavviare il mezzo con uno starter, sapendo che i picchi di corrente possono far flippare l'elettronica, e non è bello. Mi incuriosiscono altri carichini, che tra le varie funzioni promettono il riavvio del mezzo "ricaricando" parzialmente la batteria in uno o due minuti, quel tanto che basta perchè vada in moto. Per esempio, questo.

http://www.blackanddecker.it/au...

La descrizione veramente parla di "corrente di spunto", ma il commesso del negozio cui mi sono rivolto, ieri, mi spiegava che in effetti opera come sopra descritto e questo fa si che non ci siano pericoli di mandare in tilt le centraline. Qual'è il vostro pensiero al riguardo ? Grazie di ogni info che mi darete.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/11/2010 alle: 11:38:24
Tra una usare uno starte e usare la tua batteria non capisco la differenza... il motorino di avviamento richiederà la potenza che gli serve per accenderlo, insomma è come avere la tua batteria, solo che fuori del cofano. Comunque quel che ti è successo non deve succedere. Verificherei prima di tutto gli assorbimenti con allarme acceso e spento. Poi se il pannello carico e tirerei le somma, che dovrebbero essere a vantaggio del pannello, se no inutile. Sempre se al pannello hai aggiunto un parallelatore o meglio ancora Diodo+Resistenza per l'inverno. L'allarme dove è collegato? BM o BS? Sarebbe meglio la BS perchè un conto è partire con la BS scarica, un'altro è non partire proprio :D
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 26/11/2010 alle: 12:12:53
decracap: in effetti sono sorpreso anche io. Tieni conto che l'allarme è sempre attivo, quando il mezzo è parcheggiato (area pubblica), e non c'è mai stato un problema di scarica di batteria. Fino a che non ricarico un minimo la BS, non riesco a vedere il relativo pannello di gestione, e quindi non riesco a vedere se lui "vede" il pannello solare come attivo e ricaricante. In ogni caso, in questa stagione non credo che faccia gran chè, ma - da noi si dice - "tra niente e piuttosto, meglio piuttosto". Se una volta ricaricata un minimo la batteria servizi vedo che il pannellino di gestione non "vede" il pannello solare, inizierò a cercare le cause. Detto questo, tu dici che in definitiva è meglio usare uno starter piuttosto che il metodo alla vecchia "macchina accesa, cavi tra la batteria della macchina e quella del camper e via" ? Lo chiedo perchè vorrei capire un poco meglio i pro e i contro dei due metodi (fino ad ora, l'unica cosa che ho capito è che la carica lenta è la soluzione migliore). Ma magari non sempre la più pratica ....[:D] L'allarme è collegato alla batteria motore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link