CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

disavventure al primo freddo.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 26/11/2010 alle: 13:41:48
Per smontare il sedile del ducato (almeno il 244) si devono togliere 4 viti. Tempo necessario 3,5 min. Basta avere le chiavi giuste che sono le brugole a stella.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:51:48
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 26/11/2010  12:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me diciamo che non ci sono differenze, lo starter è una batteria con il manico alla fine. Per la carica poi ovvio lenta, ma te non devi caricare, ma accendere il mezzo. Ovvio se porti a casa la BM e la carichi non ti server lo starter, ma tanto non è che la carichi nel momento che la accendi, ma quando ci andrai in giro, tant'è che se lo spengi subito neanche riparte se non riusi lo starter. Per la BS o la carichi girando o con il caricabatterie intellegente da casa, ovvio meglio la seconda per la sua salute visto che già il primo calcio nelle [8][8] glielo hai dato scaricandola per bene[8D] se hai voglia smontala e caricala a fondo a casa.
18
ozne 26
ozne 26
22/11/2007 16
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:18:12
Salve io per ricaricare le batterie faccio il ponte dalla bs alla bm attraverso un cavo esterno con pinze sul positivo e poi si ricaricano con il caricabatterie del camper attaccando la 220. Molto semplice se hai la corrente. Ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 26/11/2010 alle: 22:58:28
Sì, quoto Mandovai, sono solo 4 viti. Per non arrivare ad avere le batterie così giù fatti uno staccabatteria per i mesi morti, sia in quella motore che in quella della cellula, serve per un buon 70%. M.S.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 29/11/2010 alle: 11:22:08
grazie a tutti. Ho comperato e caricato uno starter della black & decker, funzionante a prova di ******o. Qualche difficoltà ad individuare dove morsettare il polo positivo, visto che la batteria motore del ducato è "ricoperta" da uno scatolotto di plastica con 1000 derivazioni. Mi ha salvato un amico smanettone, che ha risolto in 4 e 4 otto. La batteria, alla fine, non era tanto già (i volt erano ancora 12, tutte le luci cabina e fari si accendevano, era l'amperaggio che era basso), tanto che il pupo si è acceso subito. Ieri un 200 km di giro, ora terrò l'allarme staccato (tanto anche se suona la sirena io non la sento e nessuno si sogna di scendere col forcone a difendere il mio mezzo), compererò un ottimo bloccavolante meccanico e farò girare il nostro guido settimanalmente. La BS ha già lo staccabatteria, ero io a non averlo azionato parendomi non necessario (ora lo farò). Per lo staccabatteria della BM, domanda: non è che staccando la BM ti si sprogramma tutta la centralina dell'allarme ? (questa erqa la ipotesi del mio amico smanettone). NB: sarebbe bello che qualche esperto chiarisse la questione delle tensioni "assassine" delle centraline. Come è poissibile che usando uno starter (che in definitiva è una semplice batteria esterna) si creino ? eppure lo dicono - per mettere in guardia anche le istruzioni di quello che ho io ...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/11/2010 alle: 11:44:37
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/11/2010  11:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci siamo. La BM l'ha scaricata l'allarme, ok. La BS? La moglie con la luce scordata? ok. Fine, risolto, non devi staccare la BS in rimessaggio all'aperto se hai il pannello, perchè la prima utilità del pannello è farti partire con le BS cariche. Se la stacchi che cambia? l'autoscarica c'è comunque, se si scarica meno da staccata vuol dire che hai assorbimenti che devi trovare assolutamente. Le batterie si caricano, non si staccano, per tenerle bene.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 29/11/2010 alle: 12:18:16
ok, qualcuno dice "staccale per i mesi morti" e qualcun altro "non staccarle". C'è comunque in entrambi i casi una sua logica, ma come si conciliano le 2 scuole di pensiero ? In ogni caso, stasera seconda puntata: si va a vedere se anche la BS si è un poco ricaricata, e domattina, prima dell'ufficio, si va a vedere se il pannello lavora e da un minimo di ricarica oppure no. Vi tengo aggiornati, non per gli esperti ma per i novizi come me. Chissà che anche altri possano chiarirsi dai miei errori.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/11/2010 alle: 13:05:35
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/11/2010  12:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei essete dittatoriale ma non hanno entrambe una logica, che logica c'è nello staccare una batteria da una fonte di ricarica, quando è palese che la batteria anche appoggiata su una sedia si scarica con il passare del tempo? Fermo restando che un camper fermo non deve avere assorbimenti, a meno che non siano voluti (allarme?) staccandola non la si isola da null'altro che dalla sua fonte di carica o mantenimento, perchè di inverno poco o tanto i pannelli contrastano alla grande l'autoscarica. Spegni tutto, amperometro e controlla...
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/11/2010 alle: 13:21:31
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/11/2010  11:38:24 Tra una usare uno starte e usare la tua batteria non capisco la differenza...>
> Rimane il fatto che un mio conoscente, capomeccanico di un concessionario di un noto marchio tedesco, in pensione da qualche anno, ha tentato di riavviare la sua Mercedes (il sogno di una vita) con un'altra batteria e i cavi... risultato: 2500 euro di danni alle centraline... Giusto un mesetto fa la Batteria motore del mio camper ha ceduto, non si illuminava neanche il quadro, mentre due giorni prima il motore si era avviato bello arzillo... non ci ho pensato neanche un minuto, e ho acquistato una nuova batteria. Purtroppo oggi le batterie cedono di schianto, senza dare nessun preavviso (mi era successo anche qualche anno fa con l'auto) tipo difficoltà a far girare il motorino d'avviamento o altro, cedono e basta. A quel punto con una ricarica ben fatta forse tirare avanti un paio di giorni, ma ne dubito fortemente.... ciao Luca PN
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/11/2010 alle: 14:10:59
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 29/11/2010  13:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari in quel caso e nel tuo, la batteira non era andata giù, bensi era rotta, cioè un elemento in corto. In quei casi non andrebbe parallelata con un'altra ma staccata e sostituita da un'altra o da uno starter, infatti se hai mai visto il progetto di Emme48 per avviare il camper con la BS, non solo collega questa alla BM, ma isola quest'ultima, perchè altrimenti vanificherebbe il tutto. Magari su certi veicoli una batteria in corto con un'altra funzionante genera quei problemi, che sono un tecnico ci può illustrare meglio, ma se è solo scarica secondo me, non può succedere nulla.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 29/11/2010 alle: 17:02:41
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/11/2010  13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la logica di marystar è questa: se è staccata, evito alla radice gli assorbimenti indesiderati. Chiaro che mi sembra più logico ricaricare le batterie, piuttosto che lasciarle li a giacere al freddo. Però, se il buon vecchio mezzo dorme in un normalissimo piazzale, ricarica nisba, assorbimenti probabili (es. orologio ...). Di qui il fatto che entrambe le tesi hanno ciascuna la sua logica. Poi, naturamente, una delle due tesi sarà più fruttuosa dell'altra. Di questo non dubito.
silvano52
silvano52
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 17:32:14
A proposito di tensioni assassine... Immaginiamo quanti mezzi giornalmante vengono avviati con diversi sistemi:booster,cavi batteria esterna o collegati ad altro mezzo, (si esclude categoricamente l'uso di obsoleti avviatori collegati alla rete). Normalmente non ci sono problemi o per meglio dire non ci sono se si utilzzano dispositivi professionali. Si potrebbe fara un elenco di problemi utilizzando mezzi non idonei o procedure semplicistiche, "se di interesse ne possiamo anche parlare". Normalmente le batterie hanno due problemi, scariche od interrotte. Il secondo caso è il più traditore. Occorre perciò adottare sempre una semplice procedura.Fatto partire il mezzo lo si lascia girare un pò con il dispositivo usato per la partenza collegato,poi si scollega e con il mezzo al minimo si verifica la tensione di ricarica, si accellera e si continua a verificare. Se la tensione non supera i 15.00 MAX siamo più tranquilli e possiamo continuare la ricarica verificando i tipici valori di tensione, altrimenti SPEGNERE SUBITO il motore e sostituire in loco la batteria.I circuiti elettronici possono avere all'interno un dispositivo(due speciali zener contrapposti) che con il superamento dei 18V và in corto circuito permanente facendo saltare anche il fusibile di protezione, a questo punto CIAO centralina a meno che si possa aprire e riparare. Quanto detto deve fare pensare anche quando si staccano completamente le batterie con pannello solare installato, venendo a mancare l'effetto stabilizzante siamo completamente nelle mani delle caratteristiche del regolatore(ovviamente nel caso in cui quest'ultimo rimanga connesso alla parte impianto)
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/11/2010 alle: 20:43:51
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 29/11/2010  17:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti seguo più, ma hai o no un pannello solare? Avevo capito di si, allora perchè dici ricarica nisba?[?][xx(]
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 30/11/2010 alle: 11:14:53
stavo facendo un discorso generale, seguendo marystar. Chiaro che io, avendo il pannello (che carica, non so quanto con questo tempo plumbeo ma carica), verificato stamattina, forse mi conviene tenere le batterie attaccate e corroborare la carica con giretti settimanali. Ieri sera, il quadro batterie del mio ecovip 8.1 (che essendosi ricaricata la BS è resuscitato) dava BM 13 V, BS 12,7 V. Si lo so, la misura in ampere non c'è. Non so che farci e a quanta BS carica corrispondano i 12,7 V ... lo sa il cielo. In estate però segna ampiamente sopra i 13 V. Ho fatto una veloce prova impianti di bordo: funzia tutto. Siccome venerdì sera andiamo via, farò girettini ogni sera per tenere il nostro GUIDO arzillo e allegro. E poi speriamo in bene.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/11/2010 alle: 11:27:50
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 30/11/2010  11:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto come vedi ci sarà stata una svista con qualcosa lasciato acceso, il pannello stà facendo il suo lavoro. Marystar lo consigliava a te di staccare la batteria ed è per questo che dicevo che non aveva senso e non capivo perchè te dicevi che era una soluzione logica. Comunque se non si hanno assorbimenti involontari (da eleiminare se ci sono, basta controllare con un amperometro andando ad esclusione) lasciarla attaccata o no fà lo stesso. Nel post del caricabatterie Lidl lo spiega anche un che ne sà molto più di me [;)]
18
conoscere
conoscere
30/11/2007 338
Inserito il 30/11/2010 alle: 19:09:29
Ciao a tutti/e che ne dite di dare una occhiata qui

http://www.ctek.it/mxs4003.php

la mia proposta è anche questa quando inserite la vostra opinione che ne dite di segnare anche il vostro nick che avete su messenger o SKYPE ? per eventualmente scambiarci consigli in audio Grazie Giuseppe SV
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link