CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Disinfezione serbatoio H2O... dico la mia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 14:32:47
Dimenticavo arrotolatore e filtri sono nel garage, al fine di evitare allagamenti della cellula in caso di perdite, e il tubo coibentato con una guaina in neoprene, che collega arrotolatore e serbatoio passa sotto il camper.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/10/2011 alle: 14:57:36
Ho fatto una piccola ricerca su internet ed ho visto che quella della osram costava parecchi (130 € circa? ) mentre si trovano altre lampade, soprattutto per aquariofilia a prezzi molto più abbordabili. Ovvio che non la si trova a 12 v, ma per l'idea che avevo io anche a 220 v va bene lo stesso. Tienici informati sulla tua scelta [;)] grazie [:)]
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 15:02:12
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/10/2011  14:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'avevo pagato 80 euro, ma personalmente anche 130 euro non sarebbero un problema, con un impianto del genere non acquisto e mi scarrozzo bottiglie e tanichette d'acqua, e bevo quella dei serbatoi, quindi meno fatica e meno spese, e un impianto pulito ed efficiente, pensa solo al calcare, alle muffe e a tutto il resto che si forma nell'impianto... Per quanto riguarda le lampade da acquario e laghetti, esistono a 12 volt ma bisogna anche considerare la potenza della lampada che non deve essere inferiore ai 9/10w.

Modificato da peg1 il 19/10/2011 alle 15:04:16
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 19/10/2011 alle: 20:49:52
...aiutooooo!! stiamo scarrocciando su filtri bypass lampade, ecc, per ora volevo sapere da nzuri se aveva testato le quantità di prodotto magico che ha suggerito perchè tra qualche giorno ritiro la mia casetta viaggiante ed il prox we la inauguro!! cluendo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 19/10/2011 alle: 21:47:58
quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 19/10/2011  20:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio xche il tuo mezzo e' nuovo, magari ti conviene intervenire in modo "definitivo".
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 20/10/2011 alle: 09:50:03
quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 19/10/2011  20:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se è magico non lo so...però come detto ha buone qualità disinfettanti e antialghe, si usa nelle piscine e anche negli acquedotti al posto del cloro e pure in pescicultura senza che faccia male ai pesciolini. Il chimico che me lo ha venduto lo usa anche come colluttorio...E costa tutto sommato poco. Dunque, ieri pomeriggio ne ho messo 600 cc nel serbatoio da 100 litri. Ho rimesciato un poco e ho fatto scorrere un po' di acqua da tutti i rubinetti. Tempo impiegato...3 minuti Oggi farò scorrere ancora un po' di acqua, vado a farmi un giretto e ne approfitto per andare dal benzinaio e poi svuoto ancora un po'. Il prodotto non richiede grossi risciacqui, evapora velocemente producendo ossigeno. Il contenitore che ho usato come misurino in effetti aveva un odore pungente subito dopo l'uso ma già dopo pochi minuti si avvertiva solo un vago sentore di aceto. Il prodotto puro, tuttavia, va maneggiato con i guanti. A me sembra un buon compromesso tra costo, facilità di impiego e proprietà antibatteriche. Personalmente non sono interessato ad impianti fisici fissi di potabilizzazione in quanto comunque l'acqua del serbatoio la uso per il bagno/doccia e in cucina, previa bollitura. Cmq, volendo, visto che lo usano negli acquedotti si potrebbe usare anche per potabilizzare l'acqua per poterla bere. Ovviamente in questo caso si tratta di capire qual'è il giusto dosaggio.
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 12:25:28
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 20/10/2011  09:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia una questione di abitudini, io invece preferisco avere acqua pura nei serbatoi e evitarmi bottiglie, bottigliette e taniche. Quindi ci tengo al fatto che in qualsiasi momento i miei serbatoi siano igienicamente ineccepibili, e l'unico modo è che l'acqua che vi entri sia esente da elementi in sospensione, e che una volta entrata venga sterilizzata.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:12:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/10/2011  12:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma questo acido peracetico, dove lo si trova in comercio? Grazie.
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:38:32
bene ...farò un pellegrinaggio agli erzelli anch'io, purtroppo non ho molto tempo da dedicare alle molte cosine da frigugnare...quindi quando sarà tempo un impiantino con lampada e filtri potrebbe ovviare a lavaggi e risciacqui, anche perchè per me spostare il gingillo vuol dire peregrinare alla notte per riparcheggiarlo e per effettuare i lavaggi e gli scarichi mi devo spostare non so ancora dove!! cluendo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:41:10
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 18/10/2011  21:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni [:)], nessun problema se lo faccio girare un pò nelle tubazioni e quindi anche nel boiler? Ciao Dany
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 20/10/2011 alle: 18:08:07
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 20/10/2011  17:12:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nome commerciale Sanogal 5. Io l'ho preso qui

http://www.andreagallo.it/produ...

Chiedi, hanno anche la tanichetta da 5 litri. Nella scheda tecnica che mi hanno fornito è descritto anche l'uso come igienizzante delle acque per renderle potabili. Vi riporto il testo: "diluito in acqua (alle conc. di 42 g. di prodotto commerciale Sanogal 5 per 1000 (mille) litri d'acqua - 2 mg/lt -(2ppm) con acque a bassa carica batterica, e 126 g pari a 6 mg/lt (6ppm) per acque batteriologicamente molto inquinate. E' insapore, inodore, ad altissimo potere igienizzante.
16
Emd88
Emd88
03/11/2009 127
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:49:46
Ciao! Devo pulire anch'io i serbatoi del nostro nuovo camper. Ma questo prodotto non è dannoso per il boiler? Possiamo andare tranquilli? Grazie Elisa
16
Emd88
Emd88
03/11/2009 127
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:54:04
Ciao! Devo pulire anch'io i serbatoi del nostro nuovo camper. Ma questo prodotto non è dannoso per il boiler? Possiamo andare tranquilli? Grazie Elisa
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 21/10/2011 alle: 07:49:26
Riprendo un mio precedente post per chiarire un poco le idee e per consigliare quello che, secondo me, è il prodotto più efficace ed economico...c'è poi sempre chi vuole distinguersi e spendere di più...[;)] Aceto e acido citrico: L'aceto può essere un agente sgrassante, economico ed ecologico. L'aceto bianco è suggerito generalmente come il più adatto per la pulizia.L'acido citrico ha anc'esso buon potere disinfettante ma solo la combinazione di Aceto e acido citrico, miscelati, igienizzano l'acqua. Il motivo è legato al grado di acidità o alcalinità dell’ambiente (pH). Utilizzando un acido molto forte (inferiore a 4,5) o un alcale molto forte (superiore a 10) si altera il pH in cui vivono i batteri, quindi l'acqua si sterilizza. purtroppo né l’aceto né l’acido citrico sono così forti, per cui da soli non hanno un buon effetto sterilizzante, ma miscelati sì, perché il pH diminuisce: insomma si potenziano a vicenda. Per questa soluzione molto concentrata si consiglia di mescolare in parti uguali aceto e acido citrico al 20% ( a questa concentrazione Mario sai quanto devi sciacquare per togliere gusto di aceto alle tue tubature? Se poi ne usi meno allora niente gusto ma neppure disinfezione Oltretutto l'aceto a queste concentrazioni può essere corrosivo e se non ben filtrato puo' appunto provocare alghe. L'aceto NON viene comunemente usato per disinfettare l'acqua! L'Amuchina o la candeggina sono una soluzione pari al 5% circa di ipoclorito di sodio diluito in acqua la soluzione così ottenuta è però irritante e caustica. L'amuchina è nata più di 100 anni fa a Genova la mia città ed è un antisettico o (più banalmente) disinfettante, anch'esso a base di ipoclorito di sodio è più diluita e con composizione leggermente diversa dalla varichina di cui sopra: principio attivo: sodio ipoclorito NaClO (cloro attivo 1.1 g pari a 11000 ppm) - ppm vuol dire parti per milione con in aggiunta alcuni eccipienti: cloruro di sodio - sodio idrato - sodio tetraborato decaidrato - acqua depurata . Funziona da microbicida a largo spettro d'azione in grado di eliminare i batteri, i funghi e anche i virus. È questo però al contrario della varichina un prodotto a bassa tossicità.E' stato lungamente usato durante la seconda guerra mondiale, così come durante l'epidemia di colera al sud sempre e solo per disinfettare l'acqua! Cosa usare quindi ? Per me AMUCHINA ! Fabio -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - noiatri5 on 15/05/2011 04:58:43
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 21/10/2011 alle: 08:00:44
Riprendo un mio precedente post ora in archivio per chiarire un poco le idee in campo di disinfezione acque potabili riaffermando che non occorre proporre prodotti nuovi costosi quando abbiamo soluzioni economiche e collaudate da tempo! 1- Aceto o acido citrico: L'aceto può essere un agente sgrassante, economico ed ecologico. L'aceto bianco è suggerito generalmente come il più adatto per la pulizia.L'acido citrico ha anc'esso buon potere disinfettante ma solo la combinazione di Aceto e acido citrico, miscelati, igienizzano l'acqua. Il motivo è legato al grado di acidità o alcalinità dell’ambiente (pH). Utilizzando un acido molto forte (inferiore a 4,5) o un alcale molto forte (superiore a 10) si altera il pH in cui vivono i batteri, quindi l'acqua si sterilizza. purtroppo né l’aceto né l’acido citrico sono così forti, per cui da soli non hanno un buon effetto sterilizzante, ma miscelati sì, perché il pH diminuisce: insomma si potenziano a vicenda. Per questa soluzione molto concentrata si consiglia di mescolare in parti uguali aceto e acido citrico al 20% Non di più ne di meno perchè allora niente gusto ma neppure disinfezione Oltretutto l'aceto a queste concentrazioni può essere corrosivo e se non ben filtrato puo' appunto provocare alghe. L'aceto NON viene comunemente usato per disinfettare l'acqua! 2- La candeggina o varichina è una soluzione pari al 5% circa di ipoclorito di sodio diluito in acqua la soluzione così ottenuta è però irritante e caustica. 3- L'amuchina è nata più di 100 anni fa a Genova la mia città ,l'amuchina è un antisettico o (più banalmente) un disinfettante, anch'esso a base di ipoclorito di sodio è più diluita e con composizione leggermente diversa dalla varichina di cui sopra: principio attivo: sodio ipoclorito NaClO (cloro attivo 1.1 g pari a 11000 ppm) - ppm vuol dire parti per milione con in aggiunta alcuni eccipienti: cloruro di sodio - sodio idrato - sodio tetraborato decaidrato - acqua depurata . Funziona da microbicida a largo spettro d'azione in grado di eliminare i batteri, i funghi e anche i virus. È questo però al contrario della varichina un prodotto a bassa tossicità.Indovinate un po' e' stato lungamente usato durante la seconda guerra mondiale e pure durante l'epidemia di colera al sud ...sempre e solo per disinfettare l'acqua! Cosa usare quindi ? Per me AMUCHINA !Basso costo massima affidabilità! Se vi chiedete in quale percentuale rispondo che le percentuali sono riportate chiaramente in etichetta ...io personalmente le raddoppio! Oltretutto ne tengo sempre una boccetta in camper ... Fabio -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - noiatri5 on 15/05/2011 04:58:43

Modificato da noiatri5 il 21/10/2011 alle 08:09:02
peg1
peg1
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:04:48
Capisco che il topic va nella direzione della pulizia e sanificazione dei serbatoi delle acque chiare, ma è importante capire che l'immissione, nei serbatoi di acqua contaminata, ha come risultato quello di rendere non igenico lo stesso, anche dopo pulito e sanificato, il serbatoio, una volta reimmessa nello stesso dell'acqua non pura ripristina le condizioni batteriche che ci hanno indotto ad intervenire per riportare il serbatoio stesso in condizioni igieniche ottimali. A questo proposito è interessante considerare le tecniche di potabilizzazione delle acque . I sistemi portatili per la potabilizzazione dell'acqua sono dei sistemi utilizzati per potabilizzare l'acqua che si possono trasportare (ovvero con un ingombro abbastanza contenuto). Essi sono: - L'ebollizione, è il metodo più efficace per la potabilizzazione l'acqua. L'ebollizione dell'acqua uccide i batteri e altri organismi patogeni, come Giardia lamblia e Cryptosporidium parvum, che si trovano in natura in alcuni fiumi e laghi. La temperatura dell'acqua sopra i 70 °C uccide gli agenti patogeni entro 30 minuti, sopra gli 85 °C entro pochi minuti, e alla temperatura di ebollizione (100 °C), la maggior parte degli organismi patogeni sono uccisi mentre altri e delle spore devono essere riscaldati alla temperatura di 118 °C (ad esempio Clostridium botulinum, responsabile del botulismo). - La filtrazione,I filtri a pompa portatili consistono in filtri ceramici che filtrano da 5000 a 50000 litri per cartuccia, rimuovendo le sostanze contaminanti con dimensioni fino a 0,2-0,3 micrometri. Alcuni utilizzano anche la filtrazione a carboni attivi. I filtri sono utili contro i batteri ed i protozoi, come Cryptosporidium e Giardia lamblia, ma non contro i virus. Infatti i virus hanno delle dimensioni molto minori del diametro dei pori presenti nei filtri, per cui non possono essere bloccati con queste metodologie di tipo meccanico. Per questo è necessaria la disinfezione con delle sostanze chimiche o con i raggi UV dopo la filtrazione. Le sostanze chimiche efficaci includono il cloro, il biossido di cloro, l'ipoclorito di sodio (la varechina) e lo iodio. - Disinfezione chimica - Lo Iodio, un agente utilizzabile per la disinfezione dell'acqua è lo iodio. In genere, lo si scioglie in acqua in forma di cristalli o di pastiglie, contenenti idroperioduro di tetraglicina; ogni pastiglia rilascia 8 mg di iodio. Lo iodio è in grado di uccidere molti (ma non tutti) gli agenti patogeni più comuni, presenti nelle sorgenti d'acqua naturali. Esso costituisce una soluzione imperfetta, ma pratica, per la disinfezione di acqua potabile. - La Clorazione La clorazione dell'acqua consiste nell'addizionare all'acqua ipoclorito di sodio (candegina e amuchina) Né il cloro, né lo iodio da soli sono considerati del tutto efficaci contro il Cryptosporidium. Essi sono considerati parzialmente efficaci contro il Giardia. Lo iodio richiede almeno 30 minuti contro il Giardia. Per quanto riguarda quest'ultimo, il cloro viene considerato un agente più efficace dello iodio. Come alternativa al trattamento con iodio, possono essere usate, in certi casi, pastiglie agli ioni d'argento o al diossido di cloro. Se ne trovano in commercio con i nomi di Micropur Forte, Aquamira, Pristine. Lo svantaggio principale è dato dai tempi richiesti (di solito, da 30 minuti a 4 ore, a seconda della formula usata). Un altro problema che può verificarsi è dato dal depositarsi e dall'accumularsi di composti dell'argento in diversi tessuti corporei, il che può portare alla cosiddetta argiria, che porta ad una permanente pigmentazione grigio-bluastra della pelle, degli occhi, e delle membrane mucose. - I Raggi ultravioletti I raggi UV distruggono il DNA dei batteri e dei virus e gli impediscono di riprodursi. Senza la riproduzione, i microbi diventano molto meno pericolosi. La radiazione ultravioletta con la lunghezza d'onda di 240 - 290 nm[senza fonte] agisce sulla timina, una delle quattro basi azotate del DNA. Quando un fotone della radiazione ultravioletta è assorbito da una molecola di timina che è unita ad un'altra molecola di timina nella catena del DNA, si crea un legame covalente (o dimero) tra le due molecole. Il dimero di timina impedisce agli enzimi di leggere il DNA e di copiarlo, neutralizzando così l'azione del microbo. I raggi UV sono molto efficaci nella potabilizzazione dell'acqua dai batteri e dai virus, ma non nella potabilizzazione da sostanze chimiche. Il WHO ha calcolato che il costo della potabilizzazione dell'acqua con i raggi UV costa 2 centesimi di dollaro per 1000 litri di acqua Fonte Wikipedia Chiariti i metodi, e chiarite le circostanze è giusto che ognuno intervenga nella maniera che ritiene più idonea Ruggero
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 21/10/2011 alle: 10:14:55
Dunque... a me risulta che l'acido citrico ha principalmente funzione a anticalcare e per tale uso è infatti impiegato nella pulizia delle caldaie. Dell'associazione con l'aceto non so, ma del resto mi pare che la sconsigli. La candeggina la uso in casa per sbiancare i sanitari... L'amuchina è certamente un disinfettante. Però...
quote:Riprendo un mio precedente post per chiarire un poco le idee e per consigliare quello che, secondo me, è il prodotto più efficace ed economico...c'è poi sempre chi vuole distinguersi e spendere di più...)[/i]>
> ...non si può dire che sia economica. Cercando velocemente on line la trovi con prezzo al litro di € 6,55

http://www.farmacialoreto.it/sc...

L'acido peracetico l'ho pagato € 3,6 al litro. Mi pare di capire che sei di Genova, allora vai qui

http://www.andreagallo.it/

Sono molto gentili e danno un sacco di spiegazioni. Saluti.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 21/10/2011 alle: 12:57:23
Cercando velocemente on line la trovi con prezzo al litro di € 6,55... Bè ma lo sai quante disinfezioni ci fai con un litro![;)] Aggiungo che la soluzione definitiva per la lotta antibatterica e vivere sotto una campana sterile [xx(] Non credo che tutti noi camperisti siamo privi di anticorpi e non credo ai filtri come antidoto vista la scarsa attitudine di questi a funzionare per brevi periodi ma piuttosto alla facilità di questi, lasciati nel gavone, a trasformarsi in ottimo terreno di coltura dei germi stessi![:(] Rimanendo all'utilizzo normale e non patologico per la pulizia dei nostri serbatoi la migliore scelta e qui mi ripeto è l'amuchina![:D] Se poi chi utilizza ioni d'argento, lampade UV e quant'altro utilizza un tubo comune da irrigazione per il travaso invece di quello insostituibile e più igienico per utilizzi alimentari...allora...[V] Aggiungo comunque che io personalmente utilizzo il cloro per rendere potabili le acque del nostro serbatoio, utilizzarle in cucina e in bagno e...in caso di rara necessità berla! Aggiungo che comunque il gusto di "acqua di tanica" per me rimane ed è per questo motivo che io personalmente continuo a rifornirmi in loco di acqua di fonte o portarmene dietro o acquistarne in bottiglia per l'utilizzo a tavola! Fabio

Modificato da noiatri5 il 21/10/2011 alle 13:12:48
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 22/10/2011 alle: 11:18:40
lavoro in una azienda di acque minerali, e vi garantisco che quello che dice NZURI è più che corretto. Il peracetico è un ottimo antibatterico e disinfettante (ne utilizziamo a centinaia di litri) e l'acido citrico è un ottimo anticalcare. L'amuchina la trovo ottima come mantenimento o nei casi in cui carico acqua e non sono sicuro delle sue proprietà, come può succedere a chi ha girato la Puglia o anche in sardegna. ciao Maci
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/10/2011 alle: 12:34:02
quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 22/10/2011  11:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tu sappia, può creare problemi al boiler? Ciao Dany
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link