CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Disinfezione serbatoio H2O... dico la mia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 22/10/2011 alle: 12:58:46
E questo acido citrico e paracetico dove si possono comperare, non in quantità industriale??
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/10/2011 alle: 13:07:48
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 22/10/2011  12:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A pag. 1 l'amico Nzuri ha postato un link. Ho inviato una mail per sapere se spediscono ma sinceramente non ho ancora avuto risposta Ciao Dany
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Inserito il 22/10/2011 alle: 15:05:52
ovviamente noi in azienda abbiamo solo contenitori in acciaio e non crea nessun problema. Il boiler dei nostri mezzi non so di che materiale sia fatto perciò non mi sbilancio. Per la mia esperienza posso dirvi che per questi tipi di materiale sono più aggressive le sostanze a base di cloro. ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/10/2011 alle: 15:34:03
ciao a tutti... io, l'acqua del serbatoio del camper non la farei bere a nessuno e, in quasi 27 anni da camperista, mai l'abbiamo utilizzata per bere...anzi, in particolari paesi a rischio, Turchia, Russia, Rep. Baltiche che non avevano/hanno una rete idrica "sicura", l'abbiamo "clorata" al fine d'evitarne l'ingestione accidentale da parte dei piccoli, quando si fanno le docce. Dimentichiamo poi, che esiste, ed è ben più grave, l'inquinamento chimico delle acque, che vengono inconsapevolmente introdotte nel mezzo e bevute, e quì nessun apparecchio può far nulla. Anche in caso di cottura di cibi ed altro (pasta, ecc.) sempre, almeno un litro di minerale, al fine d'evitare problemi che a 3000 km. di distanza da casa, possono/potrebbero diventare tragedie. Ovviamente questo è il mio parere, però in occasione di viaggi in località a "rischio" calcoliamo sempre, 2 litri d'acqua di media, al giorno p.p. Ciao a tutti..... Tony
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:08:45
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/10/2011  15:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che nessun apparecchio ci possa fare nulla, è una affermazione fine a se stessa... Non voglio essere offensivo, ma così si disinforma, pesticidi, inquinanti, metalli pesanti o veleni in genere possono essere filtrati, con filtri a resine.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/10/2011 alle: 10:17:20
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 24/10/2011  18:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io parlo solo ed unicamente sull'argomento della filtrazione delle acque, non "ti seguo" sull'essere offensivo. L'unica filtrazione che abbatte l'inquinamento chimico nelle acque alimentari è il processo di "osmosi inversa". Per tua informazione, compra delle "strisce" reagenti colorate per verificare il grado, di presenza di niriti e nitrati (dichiarati dall'OMS e dalla CE sicuramente cancerogeni e già presenti negli alimenti) nell'acqua che bevi, poi, se sei convinto di bere un'acqua "potabilizzata" continua pure, se vuoi bere un'acqua buona segui il mio consiglio.....ciao, Tony
peg1
peg1
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 17:21:02
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 25/10/2011  10:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa ma devo dissentire l'unico modo di eliminare nitriti, nitrati , metalli e pesticidi dalle acque è utilizzare resine appropriate che ne assorbano i componentyi che si vuole eliminare dalle acque . se mi concedete un poco di tempo , vi faccio pervenire i dati di queste resine ....
rumble
rumble
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 18:35:21
le resine sono meno efficaci dell'osmosi inversa, vanno rigenerate spesso e sono molto scomode da utilizzare, un impianto ad osmosi è lento nella produzione di acqua e per produrre 1L ne scarta almeno 2, però per piccole produzioni potrebbe essere una soluzione , anche se sono menbrane molto delicate , basta un po di cloro per rovinarle, ma con un paio di cartucce filtro e carboni non dovrebbero esserci problemi, l'acqua prima di essere bevuta andrebbe riintegrata di sali altrimenti più ne bevi e piu hai sete , [}:)]mannaggia a Voi anche l'impianto di osmosi mi avete messo in testa
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:03:49
Salve per ridurre la carica batterica io uso 5 ml di Amuchina su 100 lt d'acqua, ma non per uso alimentare. Il dosaggio per la "potabilizzazione", come era scritta sull'etichetta di qualche anno fa, sarebbe di 1 goccia per litro. Quindi: 10 gocce per 10 lt.=0.5 ml. 100 gocce per 100 lt.= 5 ml Se poi la fonte d'acqua è di dubbia qualità max 10 ml. Da tenere in considerazione che i raccordi J.Goast, nelle specifiche tecniche, temono il cloro come pure la "pentola" nel boiler che, se anche fosse in inox, non è immune dal cloro attivo presente nell'acqua trattata. Cordialità Gigi
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 25/10/2011 alle: 19:46:13
quote:Da tenere in considerazione che i raccordi J.Goast, nelle specifiche tecniche, temono il cloro come pure la "pentola" nel boiler che, se anche fosse in inox, non è immune dal cloro attivo presente nell'acqua trattata.>
> Allora l'acido peracetico (al 5%) che non contiene cloro va meglio e costa meno dell'Amuchina. Più mi informo più mi sembra una buona soluzione, almeno per me... Secondo me se gli dessero un nome commerciale più "friendly" (anche Sanogal 5 non è un gran che) avrebbe più successo! "Acetino" potrebbe andare? [:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 09:05:18
Eccomi qua, per evitare di dire cavolate mi sono preparato per bene. Come avere un serbatoi con acqua potabile e sicura, e quindi un serbatoia anche igienicamente perfetto senza bisogni di interventi di pulizia. A monte del serbatoio, tre filtri ; Il primo con una cartuccia composta da un filo di Polipropilene Cardato avvolto su un'anima dello stesso materiale. Ci permette di bloccare tutti gli elementi in sospensione nell'acqua superiori ai 50 micron, ed è possibile lavarla quando riscontriamo un eccesso di materiale depositato, quindi da montare in un portafiltro trasparente. Secondo un filtro addolcitore, o un accelleratore ionico (la differenza sta nel fatto che l'accelleratore ionico ha una vita virtualmente infinita ) per abbattere il calcare presente nell'acqua che carichiamo. Terzo , un filtro con cartuccia "in blocco di carbone sinterizzato" adatta a trattenere idrocarburi,pesticidi,alcuni metalli pesanti (ferro,piombo,manganese) rimozione di cloro,sapore e odore. Misure: h 250mm diam.100mm Ha una durata media per un uso intensivo di circa un anno. Quarto, una lampada Uvc ad immersione nel serbatoi che elimina batteri, virus, e alghe, montato nel serbatoi stesso. Ripeto, i primi tre filtri a monte del serbatoio. In questo modo , abbiamo , nel serbatoio un acqua pura, e sicura, senza sapori e odori strani, e sgradevoli, ed evitiamo anche la pulizia periodica del serbatoio stesso. Un impianto di tale genere risulta molto interessante , soprattutto per i possessori di rinfrescatori evaporativi , per evitare il prolificare batterico nel filtro dello stesso e non avere quegli sgradevoli odori di acqua stagnante ad ogni riaccensione.

Modificato da peg1 il 26/10/2011 alle 09:09:44
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 26/10/2011 alle: 11:09:55
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/10/2011  09:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante... Tuttavia preferisco andare alla Coop e comprarmi 6 bottiglie di acqua da bere... Cmq grazie delle informazioni.
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 26/10/2011 alle: 11:28:18
ciao a tutti ditemi, forse sono un pò incosciente...ma vivo. Dal 2004 che giro per l'europa e non ho mai disinfettato il serbatoio delle acque chiare, sono andato dalla scozia alla turchia dalla spagna alla sicilia e l'unica operazione che ho sempre fatto è quella di aver versato un pò di amuchina nel serbatoio senza mai usarne l'acqua per bere e nemmeno per cucinare . Ieri ho pulito il serbatoio, nessuna alga, solo qualche granellino di sabbia ... e raschiando un pò, un tantino di calcare. Serbatoio completamente asciutto . Io sarei un pò titubante a montare filtri, lampade o quant'altro....ma sono qui a chiedere solo consiglio. Ripeto uso l'acqua solo per lavare . grazie a tutti
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 26/10/2011 alle: 11:30:49
....dimenticavo, svuoto sempre il serbatoio tutte le volte che torno a casa . ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:22:39
Come ho precedentemente affermato , ognuno è libero di comportarsi come meglio crede. Io ho un impianto di potabilizzazione delle acque a cui a breve aggiungero il filtro a carboni sinterizzati, ma è una mia fissa. Io l'acqua oltre che ad utilizzarla per bere, la uso per cucinare, mi ci lavo, lavo le stoviglie e ci lavo i denti , sono un poco pigro, quindi aver il camper pieno di bottiglie, siamo in 5 e dover ricorrere ad esse per lavarmi i denti e cucinare, oltre che a bere mi "affatica".[:D]
14
stefilla83
stefilla83
14/06/2011 13
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:38:59
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 22/10/2011  13:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io li ho chiamati, mi hanno mandato il preventivo, ma non mi mandano il prodotto perché "su esplicita richiesta del titolare l'ordine minimo è di 100€". Ora bisognerebbe trovare un'altro venditore.
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:22:54
quote:Risposta al messaggio di stefilla83 inserito in data 28/10/2011  11:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao potremmo fare un gruppo d'acquisto ma bisogna poi risolvere la spedizione ai singoli. Ma alla fine io che mi sono accorto che nel serbatoio esterno ho le alghe come faccio a toglierle senza smontare il serbatoio ? Candeggina ?
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 02/11/2011 alle: 14:33:08
...ho provato i prodotti suggeriti da nzuri...funzionano: ho messo nei serbatoi circa 700 gr di acido peracetico, ho riempito un pò, ho fatto camminare l'acqua nei rubinetti,poi ho lasciato lì il minestrone ( per decalcificare) e l'indomani scaricato un pò e con tutti i tappi di scarico i rubinetti aperti lavato tutti i serbatoi, all'inizio l'acque dai rubinetti faceva le bolle tipo acqua ossigenata poi piano piano basta, ho muovamente riempito e non mi sono sciolto neache lavandomi i denti!! Ho anche provato il disgregante della stessa ditta, 50 gr con un pò d'acqua buttato nel thetford....disgrega, ah se disgrega!! Purtroppo mentre l'acido viene fornito in bidoncini da 5 kg il disgregante (realizzato da loro) è in taniche da 10 kg o litri non ricordo, quindi hai volgia ha produrre il materiale da disgregare! cluendo
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 02/11/2011 alle: 15:21:27
anche io uso l'acqua del camper solo per lo scarico del water e per lavare le stovilgie. faccio il the e la pasta e lavo i denti con l'acqua naturale. comunque mi sembra che si stia andando ot...si parlava di come debellare/non far proliferare l'alga malefica. giusto?
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 02/11/2011 alle: 19:01:50
ciao a tutti,quindi quale sarebbe la quantità di amuchina da versare in un serbatoio di 100lt? grazie per la risposta[:)].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link