In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36Ciao posso comprendere lo stato d animo x il guasto ma ipotizzare la sostituzione dell intero mezzo mi sembra esagerato poi liberissimo di..
ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36Ciao posso comprendere lo stato d animo il guasto ma ipotizzare la sua sostituzione mi sembra esagerato poi liberissimo di..
ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2019 alle 19:15:53ciao, ho giò provato a portarlo da un super professionista un famoso centro a milano ma il problema non si manifesta sempre. una volta arrivato a casa (sempre dopo un lungo viaggio) dopo 5 minuti circa ha suonato l'allarme di batteria scarica ed è per questo motivo che escluderei la parte motore io penso sia la centralina e questo sarebbe il dramma in quanto non è più reperibile ho provato a chiedere al concessionario giotti ma questi anno solo pezzi di ricambio della serie terry in avanti parlare di genetics o gral è come nominare la peste, comunque proverò come dice salvatore ad aquistare una pinza amperometrica e la terrò sempre sul camper
cambiare camper!?!?! Per una cosa che si deve risolvere con un tester o al più un amperometro!?!? Intanto prova a fare le misurazioni in marcia sui poli della bs come ti ho detto.. Poi si va a esclusione...
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36Ciao jenetic500
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 12:15:37Come faceva un alternatore "difettoso" a caricare bene la bm e male la bs visto che in marcia sono in parallelo secco?
Ciao jenetic500 Condivido l'intervento dell' amico Roberto (errepi). Sono anche io convinto che i tuoi problemi siano legati a qualche banalita'. Il problema e' trovarla! La soluzione e' un bravo elettrauto, ma veramentebravo, anche questo difficile da trovare. Ti racconto due esperienze dirette, di cui ho avuto modo gia' di parlare qui sul forum. Prima esperienza Precedente camper; motorhome di una nota casa tedesca su Ducato 244. Non molto tempo dopo l' acquisto (veicolo nuovo) ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in emergenza. Spegni, riaccendi: motore perfetto. Con il passare del tempo il problema si verificava sempre piu' frequentemente. Ho passato un paio d'anni a visitare decine di officine in Italia e all' estero, senza esito. Inutile dirti lo stato d'animo con il quale viaggiavo. Alla fine al mio meccanico e' venuto un sospetto. E' andato su un bullone di massa cui faceva capo buona parte dell' elettronica di bordo ed ha scoperto che era allentato Serrato il bullone, problema risolto Seconda esperienza. Attuale camper (del 2010). Batteria di servizio collegata alla centralina (220v), carica regolare; collegata all' alternatore, poca carica. Batteria motore: carica perfetta. Pellegrinaggio tra varie officine. Diagnosi: alternatore difettoso da sostituire, preventivo 600 euro. Prima della sostituzione, l' elettrauto (bravo e onesto) fa alcuni controlli e si accorge che il grosso cavo che esce dall' alternatore scalda. Smonta il cavo e scopre che il capocorda e' stato mal crimpato. Sostituito il capocorda (spesa euro 20), problema risolto.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 12:15:37Scusa ho capito male...
Ciao jenetic500 Condivido l'intervento dell' amico Roberto (errepi). Sono anche io convinto che i tuoi problemi siano legati a qualche banalita'. Il problema e' trovarla! La soluzione e' un bravo elettrauto, ma veramentebravo, anche questo difficile da trovare. Ti racconto due esperienze dirette, di cui ho avuto modo gia' di parlare qui sul forum. Prima esperienza Precedente camper; motorhome di una nota casa tedesca su Ducato 244. Non molto tempo dopo l' acquisto (veicolo nuovo) ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in emergenza. Spegni, riaccendi: motore perfetto. Con il passare del tempo il problema si verificava sempre piu' frequentemente. Ho passato un paio d'anni a visitare decine di officine in Italia e all' estero, senza esito. Inutile dirti lo stato d'animo con il quale viaggiavo. Alla fine al mio meccanico e' venuto un sospetto. E' andato su un bullone di massa cui faceva capo buona parte dell' elettronica di bordo ed ha scoperto che era allentato Serrato il bullone, problema risolto Seconda esperienza. Attuale camper (del 2010). Batteria di servizio collegata alla centralina (220v), carica regolare; collegata all' alternatore, poca carica. Batteria motore: carica perfetta. Pellegrinaggio tra varie officine. Diagnosi: alternatore difettoso da sostituire, preventivo 600 euro. Prima della sostituzione, l' elettrauto (bravo e onesto) fa alcuni controlli e si accorge che il grosso cavo che esce dall' alternatore scalda. Smonta il cavo e scopre che il capocorda e' stato mal crimpato. Sostituito il capocorda (spesa euro 20), problema risolto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2019 alle 13:14:57Ciao Hunter85
Scusa ho capito male... La diagnosi di alternatore difettoso era infatti sbagliata... Era il collegamento tra bm e bs a essere difettoso Il problema è che jenetic500 dice di avere tensioni corrette sia in bm che inbs in marcia. Se fosse così non dovrebbe esserci una grossa differenza all arrivo tra le 2 batterie, partendo cariche ed essendo in parallelo durante il cammino. Per questo secondo me vanno misurate le tensioni sui poli in marcia con un tester. Altrimenti non si spiega... Con un normale parallelatore, la carica dell alternatore, così come tutti i prelievi (sia della meccanica che della cellula) vengono ripartiti sulle 2 batterie... Non possono gravare solo su una se il parallelatore funziona...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 14:39:19Ho capito qual era il problema... Infatti sul collegamento tra bm e bs...
Ciao Hunter85 Nel mio camper (Ducato 250- motore 3.000 160cv), dall' alternatore esce un grosso cavo che va al motorino di avviamento e da qui un altro grosso cavo va alla batteria motore. Dalla batteria motore partono tuttii servizi del camper, cellula compresa (e quindi batteria servizi). Il capocorda sull' alternatore era stato crimpato senza togliere completamente la guaina isolante, e quindi il cavo non era in grado di trasportare tutta la corrente erogata dall' alternatore. Quindi alla batteria motore - vicina all' alternatore - arrivava una corrente sufficiente, ma sulla batteria servizi - molto piu' lontana dall' alternatore - arrivava poca corrente con la consegunete caduta di tensione.. Tornando all' amico jenetic500, se la batteria servizi carica correttamente, in realta' non si dovrebbe trovare la stessa tensione della batteria motore ma una tensione leggermente piu' bassa, tensione che sale via via che la batteria si ricarica Detto in altre parole, la tensione e' uguale solo se la batteria servizi non assorbe (quindi difettosa) oppure e' del tutto carica. Spero di essermi spiegato. Ecco perche' l' amperometro e' l' unico sistema per capire - mediante l'assorbimento della corrente prevista - se ogni singola utenza funziona.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 12:15:37ciao salvatore,non saresti cosi' gentile da darmi il numero di telefono del tuo elettrauto? se non è in fondo all' italia potrei farlo vedere a lui ti ringrazio per l'aiuto
In risposta al messaggio di elettroclima del 04/11/2019 alle 08:41:36Esatto.... E anche se fosse la centralina come dice, essa all interno ha un comune relè per parallelare la Bm alla bs...
scusa mi sembra ovvio che visto che lo fa ogni tanto si tratta o di dipersione del cavo positivo o negativo della batteria servizi o del cavo che arriva dal parallelatore che si isola e quindi non si ricarica la bs come hogia scritto precedentemente bisogna controllare le dispersioni o se propio non si trova basta mettere un'altro rele parallelatore per quanto riguarda la carica in marcia e si risolve il problema
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 03/11/2019 alle 11:59:53Ti rispondo anche qui così non ti perdi il messaggio.
ciao, ho giò provato a portarlo da un super professionista un famoso centro a milano ma il problema non si manifesta sempre. una volta arrivato a casa (sempre dopo un lungo viaggio) dopo 5 minuti circa ha suonato l'allarmedi batteria scarica ed è per questo motivo che escluderei la parte motore io penso sia la centralina e questo sarebbe il dramma in quanto non è più reperibile ho provato a chiedere al concessionario giotti ma questi anno solo pezzi di ricambio della serie terry in avanti parlare di genetics o gral è come nominare la peste, comunque proverò come dice salvatore ad aquistare una pinza amperometrica e la terrò sempre sul camper