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errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 19:08:37
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36

ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
Ciao posso comprendere lo stato d animo x il guasto ma ipotizzare la  sostituzione dell intero mezzo mi sembra esagerato poi liberissimo di..
prova a rivolgerti ad un professionista serio anziché annaspare con il fai da te con poca preparazione e pochi strumenti  senza aver chiaro come procedere e vedrai che il tutto si risolverà in qlc falso contatto o qlc stupidaggine a cui magari nn si è  pensato!
Tanti auguri e magari facci sapere come finisce
saluti
roberto

Modificato da errepi il 02/11/2019 alle 19:12:19
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 19:09:25
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36

ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
Ciao posso comprendere lo stato d animo il guasto ma ipotizzare la sua sostituzione mi sembra esagerato poi liberissimo di..
prova a rivolgerti ad un professionista serio anziché annaspare con il fai da te con poca preparazione e pochi strumenti  senza aver chiaro come procedere e vedrai che il tutto si risolverà in qlc falso contatto o qlc stupidaggine a cui magari nn si è  pensato!!
Tanti auguri e magari facci sapere come finisce!
saluti
roberto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 19:15:53
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36

ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
surprisesurprisecambiare camper!?!?! surprise
Per una cosa che si deve risolvere con un tester o al più un amperometro!?!? 

Intanto prova a fare le misurazioni in marcia sui poli della bs come ti ho detto.. Poi si va a esclusione... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 11:59:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/11/2019 alle 19:15:53

cambiare camper!?!?!  Per una cosa che si deve risolvere con un tester o al più un amperometro!?!?  Intanto prova a fare le misurazioni in marcia sui poli della bs come ti ho detto.. Poi si va a esclusione...   
ciao, ho giò provato a portarlo da un super professionista un famoso centro a milano ma il problema non si manifesta sempre. una volta arrivato a casa (sempre dopo un lungo viaggio) dopo 5 minuti circa ha suonato l'allarme di batteria scarica ed è per questo motivo che escluderei la parte motore io penso sia la centralina e questo sarebbe il dramma in quanto non è più reperibile ho provato a chiedere al concessionario giotti ma questi anno solo pezzi di ricambio della serie terry in avanti parlare di genetics o gral è come nominare la peste, comunque proverò come dice salvatore ad aquistare una pinza amperometrica e la terrò sempre sul camper   
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 12:15:37
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 02/11/2019 alle 18:07:36

ciao no non ho il pannello solare, ho il generatore che serve a poco, volevo montare 2 pannelli ma a questo punto se non risolvo il problema nelle prossime uscite sarò relegato o in aree provviste di 220 o in campeggio. se non risolvo non mi resta che cambiare camper ma per me è un gran dispiacere ,non saprei neanche con cosa sostituirlo speriamo bene
Ciao jenetic500
Condivido l'intervento dell' amico Roberto (errepi).
Sono anche io convinto che i tuoi problemi siano legati a qualche banalita'.
Il problema e' trovarla!
La soluzione e' un bravo elettrauto, ma veramente bravo, anche questo difficile da trovaresurprise.
Ti racconto due esperienze dirette, di cui ho avuto modo gia' di parlare qui sul forum.
Prima esperienza
Precedente camper; motorhome di una nota casa tedesca su Ducato 244.
Non molto tempo dopo l' acquisto (veicolo nuovo) ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in emergenza.
Spegni, riaccendi: motore perfetto.
Con il passare del tempo il problema si verificava sempre piu' frequentemente.
Ho passato un paio d'anni a visitare decine di officine in Italia e all' estero, senza esito.
Inutile dirti lo stato d'animo con il quale viaggiavo.
Alla fine al mio meccanico e' venuto un sospetto.
E' andato su un bullone di massa cui faceva capo buona parte dell' elettronica di bordo ed ha scoperto che era allentatosurprise
Serrato il bullone, problema risoltosurprise
Seconda esperienza.
Attuale camper (del 2010).
Batteria di servizio collegata alla centralina (220v), carica regolare; collegata all' alternatore, poca carica.
Batteria motore: carica perfetta.
Pellegrinaggio tra varie officine.
Diagnosi: alternatore difettoso da sostituire, preventivo 600 euro.
Prima della sostituzione, l' elettrauto (bravo e onesto) fa alcuni controlli e si accorge che il grosso cavo che esce dall' alternatore scalda.
Smonta il cavo e scopre che il capocorda e' stato mal crimpato.
Sostituito il capocorda (spesa euro 20), problema risolto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:09:51
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 12:15:37

Ciao jenetic500 Condivido l'intervento dell' amico Roberto (errepi). Sono anche io convinto che i tuoi problemi siano legati a qualche banalita'. Il problema e' trovarla! La soluzione e' un bravo elettrauto, ma veramente
bravo, anche questo difficile da trovare. Ti racconto due esperienze dirette, di cui ho avuto modo gia' di parlare qui sul forum. Prima esperienza Precedente camper; motorhome di una nota casa tedesca su Ducato 244. Non molto tempo dopo l' acquisto (veicolo nuovo) ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in emergenza. Spegni, riaccendi: motore perfetto. Con il passare del tempo il problema si verificava sempre piu' frequentemente. Ho passato un paio d'anni a visitare decine di officine in Italia e all' estero, senza esito. Inutile dirti lo stato d'animo con il quale viaggiavo. Alla fine al mio meccanico e' venuto un sospetto. E' andato su un bullone di massa cui faceva capo buona parte dell' elettronica di bordo ed ha scoperto che era allentato Serrato il bullone, problema risolto Seconda esperienza. Attuale camper (del 2010). Batteria di servizio collegata alla centralina (220v), carica regolare; collegata all' alternatore, poca carica. Batteria motore: carica perfetta. Pellegrinaggio tra varie officine. Diagnosi: alternatore difettoso da sostituire, preventivo 600 euro. Prima della sostituzione, l' elettrauto (bravo e onesto) fa alcuni controlli e si accorge che il grosso cavo che esce dall' alternatore scalda. Smonta il cavo e scopre che il capocorda e' stato mal crimpato. Sostituito il capocorda (spesa euro 20), problema risolto.
...
Come faceva un alternatore "difettoso" a caricare bene la bm e male la bs visto che in marcia sono in parallelo secco? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:14:57
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 12:15:37

Ciao jenetic500 Condivido l'intervento dell' amico Roberto (errepi). Sono anche io convinto che i tuoi problemi siano legati a qualche banalita'. Il problema e' trovarla! La soluzione e' un bravo elettrauto, ma veramente
bravo, anche questo difficile da trovare. Ti racconto due esperienze dirette, di cui ho avuto modo gia' di parlare qui sul forum. Prima esperienza Precedente camper; motorhome di una nota casa tedesca su Ducato 244. Non molto tempo dopo l' acquisto (veicolo nuovo) ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in emergenza. Spegni, riaccendi: motore perfetto. Con il passare del tempo il problema si verificava sempre piu' frequentemente. Ho passato un paio d'anni a visitare decine di officine in Italia e all' estero, senza esito. Inutile dirti lo stato d'animo con il quale viaggiavo. Alla fine al mio meccanico e' venuto un sospetto. E' andato su un bullone di massa cui faceva capo buona parte dell' elettronica di bordo ed ha scoperto che era allentato Serrato il bullone, problema risolto Seconda esperienza. Attuale camper (del 2010). Batteria di servizio collegata alla centralina (220v), carica regolare; collegata all' alternatore, poca carica. Batteria motore: carica perfetta. Pellegrinaggio tra varie officine. Diagnosi: alternatore difettoso da sostituire, preventivo 600 euro. Prima della sostituzione, l' elettrauto (bravo e onesto) fa alcuni controlli e si accorge che il grosso cavo che esce dall' alternatore scalda. Smonta il cavo e scopre che il capocorda e' stato mal crimpato. Sostituito il capocorda (spesa euro 20), problema risolto.
...
Scusa ho capito male... 

La diagnosi di alternatore difettoso era infatti sbagliata... Era il collegamento tra bm e bs a essere difettoso smiley

Il problema è che jenetic500 dice di avere tensioni corrette sia in bm che in bs in marcia. 
Se fosse così non dovrebbe esserci una grossa differenza all arrivo tra le 2 batterie, partendo cariche ed essendo in parallelo durante il cammino. 
Per questo secondo me vanno misurate le tensioni sui poli in marcia con un tester. Altrimenti non si spiega... 

Con un normale parallelatore, la carica dell alternatore, così come tutti i prelievi (sia della meccanica che della cellula) vengono ripartiti sulle 2 batterie... Non possono gravare solo su una se il parallelatore funziona... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:39:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2019 alle 13:14:57

Scusa ho capito male...  La diagnosi di alternatore difettoso era infatti sbagliata... Era il collegamento tra bm e bs a essere difettoso  Il problema è che jenetic500 dice di avere tensioni corrette sia in bm che in
bs in marcia.  Se fosse così non dovrebbe esserci una grossa differenza all arrivo tra le 2 batterie, partendo cariche ed essendo in parallelo durante il cammino.  Per questo secondo me vanno misurate le tensioni sui poli in marcia con un tester. Altrimenti non si spiega...  Con un normale parallelatore, la carica dell alternatore, così come tutti i prelievi (sia della meccanica che della cellula) vengono ripartiti sulle 2 batterie... Non possono gravare solo su una se il parallelatore funziona... 
...
Ciao Hunter85
Nel mio camper (Ducato 250- motore 3.000 160cv), dall' alternatore esce un grosso cavo che va al motorino di avviamento e da qui un altro grosso cavo va alla batteria motore.
Dalla batteria motore partono tutti i servizi del camper, cellula compresa (e quindi batteria servizi).
Il capocorda sull' alternatore era stato crimpato senza togliere completamente la guaina isolante, e quindi il cavo non era in grado di trasportare tutta la corrente erogata dall' alternatore.
Quindi alla batteria motore - vicina all' alternatore - arrivava una corrente sufficiente, ma sulla batteria servizi - molto piu' lontana dall' alternatore - arrivava poca corrente con la consegunete caduta di tensione..
Tornando all' amico jenetic500, se la batteria servizi carica correttamente, in realta' non si dovrebbe trovare la stessa tensione della batteria motore ma una tensione leggermente piu' bassa, tensione che sale via via che la batteria si ricarica
Detto in altre parole, la tensione e' uguale solo se la batteria servizi non assorbe (quindi difettosa)  oppure e' del tutto carica.
Spero di essermi spiegato.
Ecco perche' l' amperometro e' l' unico sistema per capire - mediante l'assorbimento della corrente prevista - se ogni singola utenza funziona.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:22:34
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 14:39:19

Ciao Hunter85 Nel mio camper (Ducato 250- motore 3.000 160cv), dall' alternatore esce un grosso cavo che va al motorino di avviamento e da qui un altro grosso cavo va alla batteria motore. Dalla batteria motore partono tutti
i servizi del camper, cellula compresa (e quindi batteria servizi). Il capocorda sull' alternatore era stato crimpato senza togliere completamente la guaina isolante, e quindi il cavo non era in grado di trasportare tutta la corrente erogata dall' alternatore. Quindi alla batteria motore - vicina all' alternatore - arrivava una corrente sufficiente, ma sulla batteria servizi - molto piu' lontana dall' alternatore - arrivava poca corrente con la consegunete caduta di tensione.. Tornando all' amico jenetic500, se la batteria servizi carica correttamente, in realta' non si dovrebbe trovare la stessa tensione della batteria motore ma una tensione leggermente piu' bassa, tensione che sale via via che la batteria si ricarica Detto in altre parole, la tensione e' uguale solo se la batteria servizi non assorbe (quindi difettosa)  oppure e' del tutto carica. Spero di essermi spiegato. Ecco perche' l' amperometro e' l' unico sistema per capire - mediante l'assorbimento della corrente prevista - se ogni singola utenza funziona.
...
Ho capito qual era il problema... Infatti sul collegamento tra bm e bs...


Riguardo a jenetic500, infatti lui partiva con tutte le batterie cariche, quindi é corretto avere la stessa tensione circa sulle 2 in marcia... 
Ciò che non si spiega è come può essere che, in un parallelo secco qual è quello bn/bs in marcia, un certo prelievo possa scaricare solo la bs. 
2 batterie in parallelo si scaricano circa alla stessa maniera, anche se sono alimentate da un alternatore... O al più con piccole differenze date dalla distanza del prelievo da ognuna. 
Ma non può essere che all arrivo trovi la bm al top e la bs a terra. Se é così secondo me c'è qualcosa che non va nel parallelo tra le 2 batterie... 
Poi non sono un tecnico e magari ignoro totalmente altri aspetti che non conoscono...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:28:08
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 12:15:37

Ciao jenetic500 Condivido l'intervento dell' amico Roberto (errepi). Sono anche io convinto che i tuoi problemi siano legati a qualche banalita'. Il problema e' trovarla! La soluzione e' un bravo elettrauto, ma veramente
bravo, anche questo difficile da trovare. Ti racconto due esperienze dirette, di cui ho avuto modo gia' di parlare qui sul forum. Prima esperienza Precedente camper; motorhome di una nota casa tedesca su Ducato 244. Non molto tempo dopo l' acquisto (veicolo nuovo) ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in emergenza. Spegni, riaccendi: motore perfetto. Con il passare del tempo il problema si verificava sempre piu' frequentemente. Ho passato un paio d'anni a visitare decine di officine in Italia e all' estero, senza esito. Inutile dirti lo stato d'animo con il quale viaggiavo. Alla fine al mio meccanico e' venuto un sospetto. E' andato su un bullone di massa cui faceva capo buona parte dell' elettronica di bordo ed ha scoperto che era allentato Serrato il bullone, problema risolto Seconda esperienza. Attuale camper (del 2010). Batteria di servizio collegata alla centralina (220v), carica regolare; collegata all' alternatore, poca carica. Batteria motore: carica perfetta. Pellegrinaggio tra varie officine. Diagnosi: alternatore difettoso da sostituire, preventivo 600 euro. Prima della sostituzione, l' elettrauto (bravo e onesto) fa alcuni controlli e si accorge che il grosso cavo che esce dall' alternatore scalda. Smonta il cavo e scopre che il capocorda e' stato mal crimpato. Sostituito il capocorda (spesa euro 20), problema risolto.
...
ciao salvatore,non saresti cosi' gentile da darmi il numero di telefono del tuo elettrauto? se non è in fondo all' italia potrei farlo vedere a lui ti ringrazio per l'aiuto
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 08:41:36
scusa mi sembra ovvio che visto che lo fa ogni tanto si tratta o di dipersione del cavo positivo o negativo della batteria servizi o del cavo che arriva dal parallelatore che si isola e quindi non si ricarica la bs come ho gia scritto precedentemente bisogna controllare le dispersioni o se propio non si trova basta mettere un'altro rele parallelatore per quanto riguarda la carica in marcia e si risolve il problema
elettroclima
giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 23:41:18
In risposta al messaggio di elettroclima del 04/11/2019 alle 08:41:36

scusa mi sembra ovvio che visto che lo fa ogni tanto si tratta o di dipersione del cavo positivo o negativo della batteria servizi o del cavo che arriva dal parallelatore che si isola e quindi non si ricarica la bs come ho
gia scritto precedentemente bisogna controllare le dispersioni o se propio non si trova basta mettere un'altro rele parallelatore per quanto riguarda la carica in marcia e si risolve il problema
...
Esatto.... E anche se fosse la centralina come dice, essa all interno ha un comune relè per parallelare la Bm alla bs... 

Genetic 500 se così fosse devi solo rifare il cablaggio bm/bs (solitamente é un cavo), baipassando la Centralina e mettendo un nuovo relè dal costo di 15 euro... 
Se dovessi fare questo, potresti fare il cablaggio con un bel cavo d 10 o 16mmq,per non avere resistenza e cadute sulla bs. (solitamente il cablaggio originale è un po' sottodimensionato E magari un relè a controllo della tensione che ti separa le Batterie se su una delle 2 c'è un prelievo esagerato... 

Io avevo la centralina schaudt guasta proprio nel parallelatore, molto difficile ripararla... Ho rifatto il cablaggio e a posto. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 23:45:14
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 03/11/2019 alle 11:59:53

ciao, ho giò provato a portarlo da un super professionista un famoso centro a milano ma il problema non si manifesta sempre. una volta arrivato a casa (sempre dopo un lungo viaggio) dopo 5 minuti circa ha suonato l'allarme
di batteria scarica ed è per questo motivo che escluderei la parte motore io penso sia la centralina e questo sarebbe il dramma in quanto non è più reperibile ho provato a chiedere al concessionario giotti ma questi anno solo pezzi di ricambio della serie terry in avanti parlare di genetics o gral è come nominare la peste, comunque proverò come dice salvatore ad aquistare una pinza amperometrica e la terrò sempre sul camper   
...
Ti rispondo anche qui così non ti perdi il messaggio. 
SE FOSSE GUASTO IL PARALLELATORE DELLA CENTRALINA non è affatto un dramma... 
Basta rifare il cablaggio bm/bs con un semplice relè a se stante, fuori dalla centralina... Costo 20/30 euro. 

Se il problema è quello... Altrimenti le altre ipotesi fatte anche sono risolvibilissime wink
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