CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Display centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
15
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 22:41:14
Buonasera a tutti.
Ho un semintegrale Hymer del 2010.
Da qualche tempo il display della centralina dà i numeri...sbagliati!
Ha cominciato più di un anno fa a sbagliare nel segnalare la quantità d'acqua nel serbatoio di carico, adesso sballa completamente le temperature interna ed esterna. Per ora tutto OK con orario, data, serbatoio di scarico, batteria...
Non è un inconveniente particolarmente grave ma vorrei risolverlo.
Sostituire il display è relativamente facile (quattro viti per smontarlo e poi tutti i cavi sono collegati con spine e spinotti) ma il costo non è indifferente e sopratutto non sono sicuro che il problema sia da imputare al display: e se fosse la centralina?
Insomma, dovrei andare da un'officina, lasciargli il camper per un controllo, aspettare il preventivo  ....in questo periodo poi sono tutti strapieni di lavoro.
Qualcuno ha vissuto situazioni analoghe? c'è qualche "esperto" che mi dica quali sono le probabilità che la colpa sia solo del display ?(ovviamente senza responsabilità, cerco solo un parere)
Vorrei acquistare il ricambio originale e poi sono certo di poterlo montare. Però se poi non è il display ma è la centralina?
AIUTO!
Grazie
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:44:29
In risposta al messaggio di bridge del 03/07/2017 alle 22:41:14

Buonasera a tutti. Ho un semintegrale Hymer del 2010. Da qualche tempo il display della centralina dà i numeri...sbagliati! Ha cominciato più di un anno fa a sbagliare nel segnalare la quantità d'acqua nel serbatoio
di carico, adesso sballa completamente le temperature interna ed esterna. Per ora tutto OK con orario, data, serbatoio di scarico, batteria... Non è un inconveniente particolarmente grave ma vorrei risolverlo. Sostituire il display è relativamente facile (quattro viti per smontarlo e poi tutti i cavi sono collegati con spine e spinotti) ma il costo non è indifferente e sopratutto non sono sicuro che il problema sia da imputare al display: e se fosse la centralina? Insomma, dovrei andare da un'officina, lasciargli il camper per un controllo, aspettare il preventivo  ....in questo periodo poi sono tutti strapieni di lavoro. Qualcuno ha vissuto situazioni analoghe? c'è qualche esperto che mi dica quali sono le probabilità che la colpa sia solo del display ?(ovviamente senza responsabilità, cerco solo un parere) Vorrei acquistare il ricambio originale e poi sono certo di poterlo montare. Però se poi non è il display ma è la centralina? AIUTO! Grazie
...
Buongiorno, il display in quanto tale è solo l'unità che mostra i dati, i numeri che compaiono sono frutto dell'elaborazione all'interno della centralina stessa, esattamente come un monitor per un computer, un display digitale per un orologio: non è colpevole quindi il display per i dati di dubbia coerenza, ma altro.

Nel caso del livello acqua, faccia controllare o controlli bene il sistema di rilevamento, se è con le "viti" inserite nel serbatoio potrebbero essersi ossidate o potrebbe essersi creato sopra un film biologico tale per cui non avviene il corretto "contatto".

Nel caso della temperatura, spessissimo le sonde utilizzate sono analogiche (NTC o altro) e può capitare che si danneggino o che il posizionamento di taluni accessori interferiscano con il normale funzionamento.

Il mio personale suggerimento è quello di (almeno inizialmente) testare con cura la sensoristica esterna, scartando via via tutto ciò che risulta funzionante per arrivare fino alla centralina vera e propria. Se il display continuerà a fornire false informazioni mi spiace ma il problema probabilmente sarà proprio della centralina come elettronica, più che del display.

In bocca al lupo per la caccia

 
- Roberto -
15
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 08:57:38
Grazie.
Le sonde del serbatoio sono a bacchetta e le ho pulite più volte senza risultato: mi segnano sempre "0 - alarm".
Le temperature che leggo vanno da -20°C a - 30°C circa
Non so come fare per verificare il funzionamento e gli eventuali guasti della centralina.
Penso che per ora non ne farò di nulla e poi affronterò il problema a settembre.
Saluti
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 09:25:47
In risposta al messaggio di bridge del 04/07/2017 alle 08:57:38

Grazie. Le sonde del serbatoio sono a bacchetta e le ho pulite più volte senza risultato: mi segnano sempre 0 - alarm. Le temperature che leggo vanno da -20°C a - 30°C circa Non so come fare per verificare il funzionamento e gli eventuali guasti della centralina. Penso che per ora non ne farò di nulla e poi affronterò il problema a settembre. Saluti
Se non ha dimestichezza con l'elettronica le suggerisco caldamente di rivolgersi a chi ha queste competenze, e magari conosce anche bene il funzionamento (ed i relativi schemi) di quella in sua dotazione.

Buon viaggi
- Roberto -
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 10:04:09
In risposta al messaggio di bridge del 03/07/2017 alle 22:41:14

Buonasera a tutti. Ho un semintegrale Hymer del 2010. Da qualche tempo il display della centralina dà i numeri...sbagliati! Ha cominciato più di un anno fa a sbagliare nel segnalare la quantità d'acqua nel serbatoio
di carico, adesso sballa completamente le temperature interna ed esterna. Per ora tutto OK con orario, data, serbatoio di scarico, batteria... Non è un inconveniente particolarmente grave ma vorrei risolverlo. Sostituire il display è relativamente facile (quattro viti per smontarlo e poi tutti i cavi sono collegati con spine e spinotti) ma il costo non è indifferente e sopratutto non sono sicuro che il problema sia da imputare al display: e se fosse la centralina? Insomma, dovrei andare da un'officina, lasciargli il camper per un controllo, aspettare il preventivo  ....in questo periodo poi sono tutti strapieni di lavoro. Qualcuno ha vissuto situazioni analoghe? c'è qualche esperto che mi dica quali sono le probabilità che la colpa sia solo del display ?(ovviamente senza responsabilità, cerco solo un parere) Vorrei acquistare il ricambio originale e poi sono certo di poterlo montare. Però se poi non è il display ma è la centralina? AIUTO! Grazie
...
Ciao bridge,

intanto ti consiglierei di postare la domanda anche nelle pagine Hymer nella sezione Marchi, li ci sono conoscenze più specifiche,

Al riguardo del tuo problema concordo con quanto già ti è stato suggerito e prima di parlare di display e centralina sarebbe meglio controllare le sonde.

Anche se più anziano del tuo ho anch'io un Hymer e ho dovuto cambiare la sonda delle acque chiare perchè si è interrotta e segnalava solo in mex.
Prova prima a controllare che il faston di queste sia ben inserito e prova a pulirle ma, per mia esperienza, è da sostituire e con una spesa relativamente bassa. 

Al riguardo della temperatura non ho esperienza ma aspettiamo altri suggerimenti.

Sono comunque dati relativamente importanti e non tali da impedire una vacanza.
Ciao


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 15:41:45
Ringrazio tutti.
Come ho detto:
- ho già pulito le sonde, senza risultato. Proverò ancora, controllando gli attacchi dei faston
- non ho certo intenzione di toccare la centralina, e non sapendo se la sostituzione del display risolve il problema (effettivamente limitato) rimando tutto a ottobre quando le officine specializzate saranno meno oberate di lavoro
Buone vacanze!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link