CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Display centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 22:41:14
Buonasera a tutti.
Ho un semintegrale Hymer del 2010.
Da qualche tempo il display della centralina dà i numeri...sbagliati!
Ha cominciato più di un anno fa a sbagliare nel segnalare la quantità d'acqua nel serbatoio di carico, adesso sballa completamente le temperature interna ed esterna. Per ora tutto OK con orario, data, serbatoio di scarico, batteria...
Non è un inconveniente particolarmente grave ma vorrei risolverlo.
Sostituire il display è relativamente facile (quattro viti per smontarlo e poi tutti i cavi sono collegati con spine e spinotti) ma il costo non è indifferente e sopratutto non sono sicuro che il problema sia da imputare al display: e se fosse la centralina?
Insomma, dovrei andare da un'officina, lasciargli il camper per un controllo, aspettare il preventivo  ....in questo periodo poi sono tutti strapieni di lavoro.
Qualcuno ha vissuto situazioni analoghe? c'è qualche "esperto" che mi dica quali sono le probabilità che la colpa sia solo del display ?(ovviamente senza responsabilità, cerco solo un parere)
Vorrei acquistare il ricambio originale e poi sono certo di poterlo montare. Però se poi non è il display ma è la centralina?
AIUTO!
Grazie
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:44:29
In risposta al messaggio di bridge del 03/07/2017 alle 22:41:14

Buonasera a tutti. Ho un semintegrale Hymer del 2010. Da qualche tempo il display della centralina dà i numeri...sbagliati! Ha cominciato più di un anno fa a sbagliare nel segnalare la quantità d'acqua nel serbatoio
di carico, adesso sballa completamente le temperature interna ed esterna. Per ora tutto OK con orario, data, serbatoio di scarico, batteria... Non è un inconveniente particolarmente grave ma vorrei risolverlo. Sostituire il display è relativamente facile (quattro viti per smontarlo e poi tutti i cavi sono collegati con spine e spinotti) ma il costo non è indifferente e sopratutto non sono sicuro che il problema sia da imputare al display: e se fosse la centralina? Insomma, dovrei andare da un'officina, lasciargli il camper per un controllo, aspettare il preventivo  ....in questo periodo poi sono tutti strapieni di lavoro. Qualcuno ha vissuto situazioni analoghe? c'è qualche esperto che mi dica quali sono le probabilità che la colpa sia solo del display ?(ovviamente senza responsabilità, cerco solo un parere) Vorrei acquistare il ricambio originale e poi sono certo di poterlo montare. Però se poi non è il display ma è la centralina? AIUTO! Grazie
...
Buongiorno, il display in quanto tale è solo l'unità che mostra i dati, i numeri che compaiono sono frutto dell'elaborazione all'interno della centralina stessa, esattamente come un monitor per un computer, un display digitale per un orologio: non è colpevole quindi il display per i dati di dubbia coerenza, ma altro.

Nel caso del livello acqua, faccia controllare o controlli bene il sistema di rilevamento, se è con le "viti" inserite nel serbatoio potrebbero essersi ossidate o potrebbe essersi creato sopra un film biologico tale per cui non avviene il corretto "contatto".

Nel caso della temperatura, spessissimo le sonde utilizzate sono analogiche (NTC o altro) e può capitare che si danneggino o che il posizionamento di taluni accessori interferiscano con il normale funzionamento.

Il mio personale suggerimento è quello di (almeno inizialmente) testare con cura la sensoristica esterna, scartando via via tutto ciò che risulta funzionante per arrivare fino alla centralina vera e propria. Se il display continuerà a fornire false informazioni mi spiace ma il problema probabilmente sarà proprio della centralina come elettronica, più che del display.

In bocca al lupo per la caccia

- Roberto -
15
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 08:57:38
Grazie.
Le sonde del serbatoio sono a bacchetta e le ho pulite più volte senza risultato: mi segnano sempre "0 - alarm".
Le temperature che leggo vanno da -20°C a - 30°C circa
Non so come fare per verificare il funzionamento e gli eventuali guasti della centralina.
Penso che per ora non ne farò di nulla e poi affronterò il problema a settembre.
Saluti
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 09:25:47
In risposta al messaggio di bridge del 04/07/2017 alle 08:57:38

Grazie. Le sonde del serbatoio sono a bacchetta e le ho pulite più volte senza risultato: mi segnano sempre 0 - alarm. Le temperature che leggo vanno da -20°C a - 30°C circa Non so come fare per verificare il funzionamento e gli eventuali guasti della centralina. Penso che per ora non ne farò di nulla e poi affronterò il problema a settembre. Saluti
Se non ha dimestichezza con l'elettronica le suggerisco caldamente di rivolgersi a chi ha queste competenze, e magari conosce anche bene il funzionamento (ed i relativi schemi) di quella in sua dotazione.

Buon viaggi
- Roberto -
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 10:04:09
In risposta al messaggio di bridge del 03/07/2017 alle 22:41:14

Buonasera a tutti. Ho un semintegrale Hymer del 2010. Da qualche tempo il display della centralina dà i numeri...sbagliati! Ha cominciato più di un anno fa a sbagliare nel segnalare la quantità d'acqua nel serbatoio
di carico, adesso sballa completamente le temperature interna ed esterna. Per ora tutto OK con orario, data, serbatoio di scarico, batteria... Non è un inconveniente particolarmente grave ma vorrei risolverlo. Sostituire il display è relativamente facile (quattro viti per smontarlo e poi tutti i cavi sono collegati con spine e spinotti) ma il costo non è indifferente e sopratutto non sono sicuro che il problema sia da imputare al display: e se fosse la centralina? Insomma, dovrei andare da un'officina, lasciargli il camper per un controllo, aspettare il preventivo  ....in questo periodo poi sono tutti strapieni di lavoro. Qualcuno ha vissuto situazioni analoghe? c'è qualche esperto che mi dica quali sono le probabilità che la colpa sia solo del display ?(ovviamente senza responsabilità, cerco solo un parere) Vorrei acquistare il ricambio originale e poi sono certo di poterlo montare. Però se poi non è il display ma è la centralina? AIUTO! Grazie
...
Ciao bridge,

intanto ti consiglierei di postare la domanda anche nelle pagine Hymer nella sezione Marchi, li ci sono conoscenze più specifiche,

Al riguardo del tuo problema concordo con quanto già ti è stato suggerito e prima di parlare di display e centralina sarebbe meglio controllare le sonde.

Anche se più anziano del tuo ho anch'io un Hymer e ho dovuto cambiare la sonda delle acque chiare perchè si è interrotta e segnalava solo in mex.
Prova prima a controllare che il faston di queste sia ben inserito e prova a pulirle ma, per mia esperienza, è da sostituire e con una spesa relativamente bassa. 

Al riguardo della temperatura non ho esperienza ma aspettiamo altri suggerimenti.

Sono comunque dati relativamente importanti e non tali da impedire una vacanza.
Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
bridge
bridge
03/09/2010 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 15:41:45
Ringrazio tutti.
Come ho detto:
- ho già pulito le sonde, senza risultato. Proverò ancora, controllando gli attacchi dei faston
- non ho certo intenzione di toccare la centralina, e non sapendo se la sostituzione del display risolve il problema (effettivamente limitato) rimando tutto a ottobre quando le officine specializzate saranno meno oberate di lavoro
Buone vacanze!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link