CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

divisorio cabina cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 30/01/2010 alle: 15:18:21
solo alcuni consigli. sto eseguendo la fatidica divisione cabina cellula col classico telo termico trapuntato stratificato. vorrei definirla in un modo semplice con il velcro a pezzi che segue il bordo del telo stratificato. due cerniere verticali parallele faranno la porticina di collegamento. tuto qui. la mia domanda rivolta a chi magari l'ha già fatto è questa: - I primi pezzi di velcro li cucio al telo termico mentre i secondi li devo fissare alla cornice di legno del contorno cabina giusto? ovviamente dalla parte della cabina, ma, li fisso con collante tipo attak oppure con quali altri metodi più efficaci? Oppure qualcuno ha usato bottoni anzichè velcro? e se di bottoni si tratta come li fisso al legno del camper? grazie a chi mi sa dare un utile consiglio per eseguire il lavoro con metodi già collaudati. Lorenzo.
21
big1
big1
13/01/2004 444
Inserito il 30/01/2010 alle: 15:53:30
io ho realizzato il tuo stesso divisorio ma ho usato i bottoni così detti automatici ce ne sono alcuni modelli che si fissano al legno del camper con una vite mentre la parte da mettere sulla termica va montata con uno specifico attrezzo che ti vendono insieme all'automatico stesso il tutto in un negozio specializzato in forniture per tappezzieri se vuoi ulteriori info fammi sapere ciao
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 30/01/2010 alle: 17:19:35
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 30/01/2010  15:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho utilizzato i bottoni come big1, li ho presi in un brico, compresi nella confezione ho trovato le viti e l'apposito atrezzino per ribattere il bottone femmina sulla stoffa. Per centrare i bottoni giusti uno sull'altro e farli rimanere ben tesi senza lasciare spifferi ti consiglio di forare con un punteruolo stoffa e legno, o alluminio se c'è, contemporaneamente e su quei punti fissare come si conviene le due parti. Ciao e buon lavoro Riccardo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2010 alle: 21:23:36
Io, ho utilizzato solo i bottoni automatici con vite nel legno e col suo rivetto sul panno, in quanto il velcro incollato non è che se ne stia attaccato sul legno. Per la porta ho fatto un C un pò angolato rovescio con 1 cerniera e 2 scorrevoli di ampie dimensioni. Importante è sistemare i bottoni, in modo non sia allentato il telo, lungo la bordatura si mette una fettuccia che faccia da nervatura, e rimanga aderente lungo la superfice del legno o plastica del rivestimento. Con il caldo dell'estate, forse, il velcro è poco indicato.

Modificato da giuliano49 il 30/01/2010 alle 21:24:38
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 30/01/2010 alle: 23:02:26
dopo aver messo il velcro tutto intorno, nella parte superiore ho messo 3 bottoni, logicamente ai due lati e al centro, dicimo che funziona bene, i problemi che ho riscontrato è che d'estate con il caldo la colla si è liquefatta facendo le scolature e il velcro si è allungato, non so spiegarmi perchè questo problema non lo sentito a nessun altro, forse non era di buona qualità, ma lo presa nella merceria frequentata anche da sarte, non so spiegarmi per i bottoni sia il maschio che la femmina sono fatti di due pezzi, quelli che metti alla stoffa ti ci vogliono gli appositi attrezzi, solo che questi attrezzi vengono montati in un torchio o presseta, io ho risoltoo mettendolo al trapano a colonna ma logicamente se avete difficoltà vi sono calzolai o appositi laboratori che hanno questi attrezzi e lo potete far mettere a loro, per quanto riguarda quello che fisserete sul legno, basta usare solo la paere interna del bottone e nel buco centrale metterete una piccola vite ciao romeo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 30/01/2010 alle: 23:36:59
grazie, Tutti con i bottoni quindi. Avrei pensato più funzionale il velcro. Pensando di usare l'attak, e x il fatto che le strisce avrebbero fatto aderire meglio il tutto limitando gli spifferi. Con i bottoni non si rischia col tempo attacca, stacca, tira, di far ballare le piccole viti e poi non poterle più avvitate? E gli spifferi con i bottoni non rimangono? Può essere utile aggiungere al bordo uno spessore di gommapiuma? Grazie in anticipo x il confronto aperto.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/01/2010 alle: 00:12:35
Veltro a colla no,o cucito sul telo e avvitato sul legno oppure usa i bottoni di facile reperibilita.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 31/01/2010 alle: 15:53:23
Grazie ancora.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 31/01/2010 alle: 19:11:03
...io pensavo di usare velcro cucito su telo e cucito con pistola sparachiodi nel legno. Sul legno ci mettete il velcro con gli uncini o quello di cotone? massi
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 31/01/2010 alle: 23:07:31
Su questo ti posso consigliare con competenza. Esistono diversi tipi i velcro. Compralo in merceria perchè li è sicuramente migliore. Oppure nei negozi specializzati per barche (ma li ti pelano). Sul telo devi cucire il velcro "femmina" (quello peloso [:D] ) percè se ci cuci il maschio ogni volta che lo stacchi si appiccica tutto. Sul mezzo devi invece attaccare il velcro "maschio" (quello con gli uncini). Non serve che usi l'attack o latra colla in quanto esiste normalmente in commercio il velcro autoadesivo. Ricordati pertanto di comprare la femmina da cucire e il maschio autoadesivo. Quello adesivo si cuce molto male perchè è più duro per lo strato di colla. Quando posizioni l'adesivo devi ovviamente pulire bene la superficie con dell'alcool. Quando lo attacchi lascialo almeno due ore senza toccarlo. L'adesivo è molto buono e difficilmente si stacca. Nella parte in alto del telo puoi posizionare alcuni automatici per reggere il peso come ti hanno già suggerito altri amici. Solo gli automatici senza il velcro secondo me non va bene perchè passano un sacco di spifferi. Mia moglie il nostro lo ha bordato completamente di velcro. Se serve altro chiedi. Luigi
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:47:26
Io ho risolto così senza velcro, con qualche bottone in piu' anche sul pavimento ho "stagnato" la cabina dalla cellula, chiedo scusa a chi ha gia' visualizzato le stesse foto in passato ma e' un argomento cosi' ricorrente che le immagini rendono meglio delle parole.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:50:50
e dove lo hai trovato una lampo così lungo, ora non ricordo bene, ma le lampo piu lunghe che ho trovato erano da 120 e del tipo piccolo ciao romeo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:27:27
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/02/2010  22:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelli normali fanno una porta ..... Andrea ha fatto l'arco . [:D] [:D] [:0] Troppo forte Andrea. Complimenti alla mamma.id="size3">id="blue"> [:D] Luigi
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:29:27
Era un lampo di un fulmine lungo[:D] Qui dove abito a Cuneo c'e' una merceria di nome, ma di fatto e' una boutique come per i prezzi, si trova pero' di tutto perfino le cerniere di vari colori a metro, poi te le bordano su misura a tua richiesta, quella che vedi in foto e' grigia come il rivestimento a 7 strati di 2 metri lunghezza e il valore e' pari a 22 euro, costa in pratica costa come l'isolante, per cucirla in curvatura l'abbiamo tracciata in due con pennerello usando una stecca di alluminio 2 x 20 mm. incurvata manualmente per l'apposito scopo, poi la cerniera, per evitare grinze, la mamma santa l'ha imbastita 3 volte prima di passarla in macchina da cucire, e' stata la difficolta' maggiore, il resto in confronto e' piu' semplice, di certo un arco complica la realizzazione... ma... qualche difficolta'per i nostri amati camper, complicandoci l'esistenza e rendere uniche le nostre modifiche, bisogna pur farla, altrimenti pubblicheremmo foto tutte uguali!

Modificato da norbiato il 02/02/2010 alle 00:03:10
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:36:44
Grazie Luigi, ho visto che hai una stelletta in piu' ... sei aumentato di grado, ora pero' penso che sei diventato da capitano a colonnello dovro' darti almeno del LEI che ne dici?
16
adopro
adopro
09/06/2009 24
Inserito il 02/02/2010 alle: 01:50:51
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 01/02/2010  22:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...bellissimo... non è che hai pensato di commercializzare la soluzione? la voglio! complimenti! Ado
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 02/02/2010 alle: 08:36:10
Caspita che genio del cucito! Davvero super, dovresti brevettarlo![:)]
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 02/02/2010 alle: 10:44:36
Non per voler gettare scompiglio in questo post, ma mi permetto di allegare il link di quest'altra soluzione (ideata dal collega Mikidadda) che ho adottato anche sul mio SB680tc. https://www.camperonline.it/for... Con un rapido gesto apri e chiudi l'avvolgibile, tipo zanzariera, ma con telo termico. Il tutto fatto e montato un paio di anni fa, da un operaio che lavora con infissi, zanzariere, ecc. (costo euro 100). Detto questo, e senza nulla voler togliere alla realizzazione con telo 7 strati, dovranno analizzarsi pro e contro: nella soluzione da me adottata vi è la praticità di poter chiudere ed aprire in due secondi senza avere tra i piedi l'ingombro del telo, quando smontato (sia in inverno che in estate). Come aspetto negativo, va detto che il cassetto contenente il rullo è fisso, pertanto potrebbe intralciare in caso di sollevamento del letto della mansarda, mentre la realizzazione con telo 7 starti è completamente asportabile senza lasciare tracce (fatta esclusione dei soli bottoni automatici). Le idee sono tutte valide, cambiano solo abitudini ed esigenze di coloro che le adottano. Ciao a tutti. Marco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/02/2010 alle: 11:10:32
Un'altra cosa da dire, che sul legno che compone l'architettura dei mobili, E'INCOLLATA UNA LAMINA DI PLASTICA, non è un corpo unico, per cui io opterei per le viti al centro del maschio, e la rivettatura della femmina sul telo. Per l'opera, che si è visto, quando lo spazio lo consente è da prendere in considerazione, anche creando un varco, poi per toglierla basta poco, in quanto si tratta di un robusto telaio, lasciando gli spessori obliqui fissi dalle parti.
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 02/02/2010 alle: 19:17:57
Sono molto interessato..potrei avere la lista dei materiali...specificata....vorrei realizzare il quanto...sul mio wingam oasi 540...ti ringrazio anticipatamente, ti ho la mia mail"tommasok2@alice.it",grazie ancora alla prossima Tommy
>
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/02/2010 alle: 21:49:17
quote:Risposta al messaggio di garazzi inserito in data 02/02/2010 10:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di eseguire il mio lavoro ho visto bene il tuo e devo dire che sembra proprio un separe' di serie fornito dalla casa che allestisce il camper, io pero' cercavo qualcosa per il massimo isolamento visto che prima una bombola mi durava poco piu' di 30 o al massimo 35 ore. Nel mio caso posso ripiegare la porta su se stessa e abbottonarla dietro il sedile guida inoltre, tenendo aperto uno spiraglio della sommita' dell' arco, riesco agevolmente a gestire l'autoradio con il telecomando. Penso che nel mio caso specifico e cioe' quando i bambini battagliano, il separe' arrotolato avrebbe purtroppo vita breve, così com'e' invece, se gli vanno addosso diretti, al massimo si sbottona da sotto. La geometria di apertura fa si che sembri l'entrata di un antro simile ad una caverna in inverno ed ad un piccolo forno in estate dato che se parcheggio con la cabina a sole a volte lo uso anche nella stagione calda. L'accesso al vano guida da' con l'arco un effetto di accesso alla cabina di pilotaggio di un goffo areo da dove sbuca spesso un' hostess di nome mamma sempre disponibile alle innumerevoli richieste di 2 bambini super coccolati si, ma a volte anche troppo esigenti!

Modificato da norbiato il 02/02/2010 alle 21:53:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link