CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doccino con blocco & pompa a immersione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 08:41:54
Ciao a tutti,
da inizio estate ho iniziato a notare un difetto del mio van, quando mi faccio la doccia e tiro le tende non bagno da nessuna parte tranne quando apro e chiudo l'acqua visto che devo uscire con il braccio dalla tendina e allago ovunque, inoltre così facendo ho un notevole consumo d'acqua perchè tante volte non chiudo il rubinetto per evitare appunto questo problema.
Ho quindi acquistato su amazon uno di quei soffioni che hanno il blocco del flusso ma a questo punto inizio a domandarmi se è compatibile con le pompe a immersione... teoricamente non gli fa bene ma dovrebbe funzionare... ma chiedo a voi che siete molto più ferrati su certe cose.

L'articolo è questo e sembra addirittura molto molto ben fatto...

https://www.amazon.it/Soffione-...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 09:01:13
In risposta al messaggio di Grezz del 27/07/2022 alle 08:41:54

Ciao a tutti, da inizio estate ho iniziato a notare un difetto del mio van, quando mi faccio la doccia e tiro le tende non bagno da nessuna parte tranne quando apro e chiudo l'acqua visto che devo uscire con il braccio
dalla tendina e allago ovunque, inoltre così facendo ho un notevole consumo d'acqua perchè tante volte non chiudo il rubinetto per evitare appunto questo problema. Ho quindi acquistato su amazon uno di quei soffioni che hanno il blocco del flusso ma a questo punto inizio a domandarmi se è compatibile con le pompe a immersione... teoricamente non gli fa bene ma dovrebbe funzionare... ma chiedo a voi che siete molto più ferrati su certe cose. L'articolo è questo e sembra addirittura molto molto ben fatto... ...
...
Sicuramente alla pompa ad immersione NON fa bene
non avere interruttore .
Se vuoi usare il doccino con pulsante serve applicare
in doccia un pulsante aggiuntivo elettrico , collegato
ai cavi che arrivano al rubinetto.
Dovrai premerlo quando apri il docciino , con mano
o gamba  ,oppure temporizzarlo.
Forse un "pressostato" recuperato da vecchia pompa
Fiamma rotta  ,potrebbe risolvere in altro modo.
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 09:11:05
metti/sposta  un interrutore all interno della "tenda " ci sono anche quelli impermeabili messo in alto soffitto ,dentro armadietto/specchiera o comunque fuori tiro del getto doccia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 11:43:34

se ho ben capito nel vano doccia non c'è un mix dedicato e la doccetta è collegata sul deviatore del mix lavabo , giusto ?  , se così fosse l'alternativa è quella di un interruttore collegato sulla linea dei micro ma appena finita la doccia dovrai ricordarti di spegnerlo perchè anche se chiudi il getto d'acqua dal doccino o dal mix la pompa continuerebbe a girare quindi nel tuo caso la chiusura acqua dal doccino non serve a nulla 

volendo si potrebbe aggiungere un pressostato fuori dal serbatoio che lavori in bassa pressione da circa 0.5 a max 1 bar e interverrebbe solo quando chiudi la doccetta con mix aperto , comunque sono due soluzioni fattibili ma abbastanza invasive e forse è meglio allungare il braccio fuori dalla tenda doccia 

Mario
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 08:58:39
Oddio se devo modificare metà van per farci stare un doccino ne faccio a meno.
Ieri comunque lo ho montato, oggi farò qualche prova, ho sentito più di una persona affermare su vari gruppi che non ci sono problemi, fin che sono a casa in giardino lo metto sotto stress, male che vada brucio una pompa... (che ho già di ricambio!)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 11:38:37

ok ma quando sei in sosta senza colonnina oltre alla pompa dovrai preoccuparti anche per la BS , particolarmente dovrai ricordarti di chiudere il mix ove è collegata la doccetta e se lo dimentichi aperto con deviatore verso la doccetta chiusa saranno azzi tuoi 
Mario
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 11:57:29
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2022 alle 11:38:37

ok ma quando sei in sosta senza colonnina oltre alla pompa dovrai preoccuparti anche per la BS , particolarmente dovrai ricordarti di chiudere il mix ove è collegata la doccetta e se lo dimentichi aperto con deviatore verso la doccetta chiusa saranno azzi tuoi 
Beh si, parlo ovviamente di un utilizzo "con la testa", diciamo un totale fra me e mia moglie di 15minuti al giorno.

giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 12:50:33
Non ti consiglio interruttori o altro, compra questo 

https://fr.aliexpress.com/item/...

ed é utile anche per fare il bidet, sono anni che lo uso non cambierei per nessun tipo di doccetta.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 13:03:55

scusami Giovanno ma cosa cambia dalla doccetta che hai linkato da quella che ha preso Grezz  , entrambi hanno il tasto o leva di chiusura e con entrambi non si risolve nel senso che con doccetta chiusa e mix aperto la pompa sommersa non si fermerebbe 
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 13:18:45
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2022 alle 13:03:55

scusami Giovanno ma cosa cambia dalla doccetta che hai linkato da quella che ha preso Grezz , entrambi hanno il tasto o leva di chiusura e con entrambi non si risolve nel senso che con doccetta chiusa e mix aperto la pompa sommersa non si fermerebbe 
cambia tutto, innanzitutto non devi più regolare la temperatura dell'acqua, la regoli una volta e basta,  se premi é on e off cioè devi restare premuto in permanenza per far uscire l'acqua se lasci, non eroga più. Invece se lo sposti verso sopra l'acqua viene erogata in permanenza. Ti permette di utilizzarlo come doccetta fissa oppure on off. nel caso del nostro amico quando prendere la boccetta in mano per farsi la doccia l'acqua non uscirà fino a quando non avrà premuto e mantenuto il grilletto, vice versa se vuole le due mani libere lo sposta verso sopra e l'acqua fuoriesce in continuazione, in pratica il rubinetto fisso rimane sempre aperto sia acqua fredda che calda, e la boccetta che apre e chiude l'acqua
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 14:13:38

Giovanni temo che non hai capito quale sia la problematica di quelle doccette utilizzandole con una pompa sommersa , tutto il resto che hai specificato lo conosco come le m mie tasche , comunque quelle doccette con stop acqua vanno bene con pompe esterne a pressostato ma non con pompe sommerse comandate dai micro sui mix 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 14:21:54
In risposta al messaggio di Grezz del 28/07/2022 alle 11:57:29

Beh si, parlo ovviamente di un utilizzo con la testa, diciamo un totale fra me e mia moglie di 15minuti al giorno.  

si certo ma la testa almeno la mia spesso troppo spesso si dimentica le cose più banali , comunque consumerai meno acqua ma più energia elettrica , vedi tu quale sia meglio sprecare wink
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link