CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doghe e riscaldamento mansarda: come risparmiare.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 04/12/2008 alle: 11:12:49
Il problema dei materassi che poggiano direttamente sul pavimento della mansarda è un accumulo di umidità che di conseguenza produce muffe, senso di umido e freddo e che a lungo andare danneggia il materasso e lo impregna di odori sgradevoli. D'estate il problema è il caldo, quei 2 cm di intercapedine che le doghe forniscono permettono all'aria di circolare con evidenti vantaggi. Insomma, si dorme meglio. Così, visto che il mio Baron 37 ne era sprovvisto ho provato a chiedere qualche prezzo ad alcuni rivenditori. Quello migliore era di 190€ [:0] per una struttura di doghe di 140x200cm! Allora sono andato in un noto magazzino di mobili scandinavi dai nomi impronunciabili, ho acquistato due set di doghe da 70x200cm (16€ l'uno), poi in un altro noto grande magazzino francese per appassionati di bricolage dove ho acquistato alcuni profilati in legno, 2 da 30x30x200mm e 1 da 30x60x200mm. Spesa: 15€ comprese viti ottonate da 50mm. Tolto il materasso ho fissato con le viti i profilati al pavimento della mansarda e fissato le doghe sopra i profilati, usando due viti come perni per bloccare la prima e l'ultima doga. Già che c'ero, poiché la bocca del riscaldamento della mansarda è in una posizione a dir poco inutile, in cima ad un orrendo tubo in plastica che si trova in un angolo in prossimità del bordo della mansarda, ho eliminato il suddetto orrore e ho collegato il tubo del riscaldamento, tagliato a livello del pavimento, ad una scatola di derivazione elettrica di piccole dimensioni (pochi €) da cui parte un tubo flessibile (ancora pochi €) per impianti elettrici. Il tubo gira attorno al letto; in prossimità della parete anteriore della mansarda ho praticato alcuni piccoli fori per permettere l'uscita dell'aria calda. Per evitare che il materasso copra i fori ho inserito alcuni distanziali in legno che lo separano di un paio di centimetri dalla parete. Per facilitare il circolo dell'aria calda all'interno del tubo ho inserito nella scatola di derivazione una ventola per pc, ma non quelle da alimentatore o per il raffreddamento del case, che hanno una portata spesso irrisoria, ma una da processore che ha una portata ben più importante con un consumo ed un rumore davvero molto bassi. Non ho ancora provato il sistema, ma il letto è senza dubbio più comodo e l'aria calda circola in maniera molto più razionale! Costo finale, riscaldamento compreso, circa 65€ (la ventola del pc l'avevo in casa)! Tempo: un paio di ore. [:D]
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 04/12/2008 alle: 11:22:32
Complimenti per la realizzazione....potresti farci VEDERE il lavoro. Un saluto__Maxid="Comic Sans MS">
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 04/12/2008 alle: 11:24:18
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Il problema dei materassi che poggiano direttamente sul pavimento della mansarda è un accumulo di umidità che di conseguenza produce muffe, senso di umido e freddo e che a lungo andare danneggia il materasso e lo impregna di odori sgradevoli. D'estate il problema è il caldo, quei 2 cm di intercapedine che le doghe forniscono permettono all'aria di circolare con evidenti vantaggi. Insomma, si dorme meglio. Così, visto che il mio Baron 37 ne era sprovvisto ho provato a chiedere qualche prezzo ad alcuni rivenditori. Quello migliore era di 190€ [:0] per una struttura di doghe di 140x200cm! Allora sono andato in un noto magazzino di mobili scandinavi dai nomi impronunciabili, ho acquistato due set di doghe da 70x200cm (16€ l'uno), poi in un altro noto grande magazzino francese per appassionati di bricolage dove ho acquistato alcuni profilati in legno, 2 da 30x30x200mm e 1 da 30x60x200mm. Spesa: 15€ comprese viti ottonate da 50mm. Tolto il materasso ho fissato con le viti i profilati al pavimento della mansarda e fissato le doghe sopra i profilati, usando due viti come perni per bloccare la prima e l'ultima doga. Già che c'ero, poiché la bocca del riscaldamento della mansarda è in una posizione a dir poco inutile, in cima ad un orrendo tubo in plastica che si trova in un angolo in prossimità del bordo della mansarda, ho eliminato il suddetto orrore e ho collegato il tubo del riscaldamento, tagliato a livello del pavimento, ad una scatola di derivazione elettrica di piccole dimensioni (pochi €) da cui parte un tubo flessibile (ancora pochi €) per impianti elettrici. Il tubo gira attorno al letto; in prossimità della parete anteriore della mansarda ho praticato alcuni piccoli fori per permettere l'uscita dell'aria calda. Per evitare che il materasso copra i fori ho inserito alcuni distanziali in legno che lo separano di un paio di centimetri dalla parete. Per facilitare il circolo dell'aria calda all'interno del tubo ho inserito nella scatola di derivazione una ventola per pc, ma non quelle da alimentatore o per il raffreddamento del case, che hanno una portata spesso irrisoria, ma una da processore che ha una portata ben più importante con un consumo ed un rumore davvero molto bassi. Non ho ancora provato il sistema, ma il letto è senza dubbio più comodo e l'aria calda circola in maniera molto più razionale! Costo finale, riscaldamento compreso, circa 65€ (la ventola del pc l'avevo in casa)! Tempo: un paio di ore. [:D] >
> ma sei andato in scandinavia e in francia a prendere il tutto ?[:D][:D]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:06:58
Bravo hai molto ingegno, ma una foto non la puoi mettere. Ciosi copiazzamo, e torniamo ai tempi della scuala.[8D] Cordialmente Pippo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:07:45
Questo è quello che ho fatto io, lavoro simile credo anche se è un semintregrale il mio. Ora è arricchito di paretine anticondensa intorno al materasso e preso anche di aria perimetrale. Io ho preso le Sultan Mane perché così il materasso è bello alto rispetto al piano. [url] https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=7
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:20:56
ciao, confermo il buon risultato, io ho un duke 37 ed al solito "negozio scandinavo" ho acquistato le doghe 140x200 (anziche 2 da 70x200) cmq per l'enagh sono entrambi ottime misure a buon prezzo, poi effettuato la modifica al tubo che arriva in mansarda incanalando l'aria in canalina di plastica (quella per il passaggio fili elettrici) che ci sono di varie misure, effettuato a distanza regolare qualche foro ed il gioco è fatto, niente piu condensa nella parte anteriore. ciao ciao simone
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:28:20
non ho capito una cosa Le doghe appogiano sempre sul piano già esistente della mansarda ? [;)]
17
andrea 4851
andrea 4851
27/10/2008 10441
Inserito il 04/12/2008 alle: 13:24:32
Se cliccate su "strumenti > fai da te > ultimi 170 giorni > riscaldamento" vedrete i lavori fatti e proposti da molti amici dai quali trarre spunto, a tutti buoni lavori e KM. Andreaid="size2">id="blue">
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 04/12/2008 alle: 13:29:23
No, le doghe poggiano sui profilati in legno, quelli 30x30 a destra e sinistra e quello 60x30 al centro. Sono sollevate di 3cm dal pavimento della mansarda. Ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:25:00
Io nel mio articolo linkato prima ho specificato anche il modello, voi quale avete usato? Tra l'altro io le ho anche dovute sagomare visto che il letto non è regolare come forma essendo sul garage,
quote:Originally posted by Andre mclouis
non ho capito una cosa Le doghe appogiano sempre sul piano già esistente della mansarda ? [;)] >
> La struttura appoggia ma il materasso e le doghe no. Nel mio caso addirittura 7 cm al centro.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:31:23
Ho visto il tuo articolo, lavoro eccellente, complimenti! Io ho usato delle doghe dello stesso produttore, ma di 70cm e senza i supporti in gomma laterali.
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:55:10
ciao, io ho comprato le doghe di 140x200 con supporto in gomma bianca, le ho appoggiate direttamente nel piano della mansarda alzandomi di solo 2cm circa, tra l'altro anche quando sei in orizzontale a fare dei bei riposi sono silensiose e non cigolano, mentre invece quelle che avevo provato a montare prima 2 da 70x200 fissate su quattro listelli mia molie me le ha fatte smontare subito per il cigolio e poi perdi 4 cm di altezza. da parte mia vi consiglierei di prendere quelle con la rilegatura di gomma che non necessitano di altro materiale basta stenderle ed appoggiare il materasso sopra e poi buon riposo. ciao ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 04/12/2008 alle: 15:50:13
quote:Originally posted by fucofico
ciao, io ho comprato le doghe di 140x200 con supporto in gomma bianca, le ho appoggiate direttamente nel piano della mansarda alzandomi di solo 2cm circa, tra l'altro anche quando sei in orizzontale a fare dei bei riposi sono silensiose e non cigolano, mentre invece quelle che avevo provato a montare prima 2 da 70x200 fissate su quattro listelli mia molie me le ha fatte smontare subito per il cigolio e poi perdi 4 cm di altezza. da parte mia vi consiglierei di prendere quelle con la rilegatura di gomma che non necessitano di altro materiale basta stenderle ed appoggiare il materasso sopra e poi buon riposo. ciao ciao >
> Quoto in toto .....perfette 35 euro a ikea Ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/12/2008 alle: 16:08:57
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Ho visto il tuo articolo, lavoro eccellente, complimenti! Io ho usato delle doghe dello stesso produttore, ma di 70cm e senza i supporti in gomma laterali. >
> Grazie! Io ho preso le Sultan Mane perchè quelle "semplici" da srotolare con i supporti in gomma (o Sultan Liared o Sultan Lillaker) mi avevano detto che erano uscite di produzione (ma sul sito c'erano e ci sono tutt'ora). Le ho pretese con la gomma per evitare cigolii. Inoltre, come si vede dall'articolo, montate in quel modo fanno comunicare l'aria sottostante il materasso con il resto, creando una naturale circolazione d'aria. Certo ho perso qualche cm. ma nel mio caso non è stato un problema non essndo una mansarda.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:27:06
In effetti avrei voluto adottare le Sultan Lillaker, ma a quanto pare non sono più in produzione, si trovano ancora le 80x200 e le 90x200. Non ho riscontrato cigolii... Forse perché le mie le ho appoggiate su dei profilati grezzi, non levigati... Ciao
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 13:27:03
No, le doghe poggiano sui profilati in legno, quelli 30x30 a destra e sinistra e quello 60x30 al centro. Sono sollevate di 3cm dal pavimento della mansarda. Ciao Scusate se mi intrometto...Ho un Marlin 58 del 2005 con doghe.Pulendo la mansarda dopo aver tolto il materasso ho notato due profilati in legno sotto la finestra e sotto la spalliera....non sono riuscito a capire l' utilità se non quella di essere da supporto per le doghe anche se non arrivano ad appoggiarsi da entrambi i lati, in piu' al centro non c'è l' altro profilato in legno come dice ViaggioViaggio....Premetto che le doghe erano di serie sul mio modello...quindi nessuna modifica da parte del vecchio proprietario sapete a cosa servono quei due profilati di legno attaccati alle pareti della mansarda? Grazie delle eventuali risposte Buoni Km in armonia e Buon Ponte Saluti
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:48:13
Sembrerebbero proprio supporti per doghe. Forse il profilato centrale è stato rimosso... Ciao!
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 08/12/2008 alle: 22:55:43
Allego qualche immagine... Le doghe appoggiate ai profilati: Il "comignolo" originale: La ventola: Il lavoro finito, con la ventola racchiusa in una scatola di derivazione posta sopra il foro di arrivo dell'aria calda:
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 09:20:02
Sembrerebbero proprio supporti per doghe. Forse il profilato centrale è stato rimosso... Ciao! Potrebbe essere cosi' anche se non ci sono segni o buchi di viti poi tolte nella parte centrale del pavimento della mansarda Non riesco a capire altre utilità oltre quella di dar un po' di sostanza alla parete della mansarda......ma in tal caso il profilato sarebbe stato montato interno alla parete e fissato anche ai lati....nessuno che ha un Marlin di quel periodo?.... Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link