quote:Originally posted by ViaggioViaggio> ma sei andato in scandinavia e in francia a prendere il tutto ?[:D][:D]
Il problema dei materassi che poggiano direttamente sul pavimento della mansarda è un accumulo di umidità che di conseguenza produce muffe, senso di umido e freddo e che a lungo andare danneggia il materasso e lo impregna di odori sgradevoli. D'estate il problema è il caldo, quei 2 cm di intercapedine che le doghe forniscono permettono all'aria di circolare con evidenti vantaggi. Insomma, si dorme meglio. Così, visto che il mio Baron 37 ne era sprovvisto ho provato a chiedere qualche prezzo ad alcuni rivenditori. Quello migliore era di 190€ [:0] per una struttura di doghe di 140x200cm! Allora sono andato in un noto magazzino di mobili scandinavi dai nomi impronunciabili, ho acquistato due set di doghe da 70x200cm (16€ l'uno), poi in un altro noto grande magazzino francese per appassionati di bricolage dove ho acquistato alcuni profilati in legno, 2 da 30x30x200mm e 1 da 30x60x200mm. Spesa: 15€ comprese viti ottonate da 50mm. Tolto il materasso ho fissato con le viti i profilati al pavimento della mansarda e fissato le doghe sopra i profilati, usando due viti come perni per bloccare la prima e l'ultima doga. Già che c'ero, poiché la bocca del riscaldamento della mansarda è in una posizione a dir poco inutile, in cima ad un orrendo tubo in plastica che si trova in un angolo in prossimità del bordo della mansarda, ho eliminato il suddetto orrore e ho collegato il tubo del riscaldamento, tagliato a livello del pavimento, ad una scatola di derivazione elettrica di piccole dimensioni (pochi €) da cui parte un tubo flessibile (ancora pochi €) per impianti elettrici. Il tubo gira attorno al letto; in prossimità della parete anteriore della mansarda ho praticato alcuni piccoli fori per permettere l'uscita dell'aria calda. Per evitare che il materasso copra i fori ho inserito alcuni distanziali in legno che lo separano di un paio di centimetri dalla parete. Per facilitare il circolo dell'aria calda all'interno del tubo ho inserito nella scatola di derivazione una ventola per pc, ma non quelle da alimentatore o per il raffreddamento del case, che hanno una portata spesso irrisoria, ma una da processore che ha una portata ben più importante con un consumo ed un rumore davvero molto bassi. Non ho ancora provato il sistema, ma il letto è senza dubbio più comodo e l'aria calda circola in maniera molto più razionale! Costo finale, riscaldamento compreso, circa 65€ (la ventola del pc l'avevo in casa)! Tempo: un paio di ore. [:D] >
quote:Originally posted by Andre mclouis> La struttura appoggia ma il materasso e le doghe no. Nel mio caso addirittura 7 cm al centro.
non ho capito una cosa Le doghe appogiano sempre sul piano già esistente della mansarda ? [;)] >
quote:Originally posted by fucofico> Quoto in toto .....perfette 35 euro a ikea Ciao
ciao, io ho comprato le doghe di 140x200 con supporto in gomma bianca, le ho appoggiate direttamente nel piano della mansarda alzandomi di solo 2cm circa, tra l'altro anche quando sei in orizzontale a fare dei bei riposi sono silensiose e non cigolano, mentre invece quelle che avevo provato a montare prima 2 da 70x200 fissate su quattro listelli mia molie me le ha fatte smontare subito per il cigolio e poi perdi 4 cm di altezza. da parte mia vi consiglierei di prendere quelle con la rilegatura di gomma che non necessitano di altro materiale basta stenderle ed appoggiare il materasso sopra e poi buon riposo. ciao ciao >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Grazie! Io ho preso le Sultan Mane perchè quelle "semplici" da srotolare con i supporti in gomma (o Sultan Liared o Sultan Lillaker) mi avevano detto che erano uscite di produzione (ma sul sito c'erano e ci sono tutt'ora). Le ho pretese con la gomma per evitare cigolii. Inoltre, come si vede dall'articolo, montate in quel modo fanno comunicare l'aria sottostante il materasso con il resto, creando una naturale circolazione d'aria. Certo ho perso qualche cm. ma nel mio caso non è stato un problema non essndo una mansarda.
Ho visto il tuo articolo, lavoro eccellente, complimenti! Io ho usato delle doghe dello stesso produttore, ma di 70cm e senza i supporti in gomma laterali. >
Il "comignolo" originale:
La ventola:
Il lavoro finito, con la ventola racchiusa in una scatola di derivazione posta sopra il foro di arrivo dell'aria calda: